Eccoci quindi alla seconda parte della nostra carrellata delle categorie dei Grammy Awards. Partiremo dalle categorie singoli pop per poi dirigerci verso le 4 categorie principali. Ricordo che queste previsioni non sono personali ma sono basate sulle opinioni dei critici americani.

Best Pop Solo PerformanceSam-Smith-Stay-With-Me-2014-1200x1200

Pharrell Williams e John Legend, candidati con le “live version” di “Happy” e “All of Me” sembrano essere di contorno in questa categoria. Come anche “Shake It Off” di Taylor Swift. La sfida vocale si riduce, come inevitabile che sia, a Sam Smith e Sia. I critici si dividono piuttosto equamente.

Chi potrebbe vincere: Chandelier – Sia

Chi vincerà: Stay With Me (Darkchild version) – Sam Smith

Best Pop Duo/Group Performance Iggy-Azalea-Fancy-2014-1000x1000

Questa categoria pop è piuttosto anomala quest’anno perchè le 3 canzoni favorite hanno una o più strofe rap: “Dark horse”, “Bang Bang” e “Fancy”. Si tratta della vera grande chance per Katy Perry di portarsi a casa il premio (visto che non c’è Sam Smith!). In quanto a successo peraltro”Dark horse” è stata superiore alle altre due. “Bang Bang” può puntare su 3 cantanti capaci di convogliare 3 mondi diversi (pop Jessie J, RnB Ariana Grande, Hip Hop Nicki Minaj). La favorita però sembra essere la hit “Fancy”.

Chi potrebbe vincere: Dark Horse – Katy Perry e Juicy J| Bang Bang – Jessie J, Ariana Grande e Nicki Minaj

Chi vincerà: Fancy – Iggy Azalea ft Charli XCX

Best New Artist Video thumbnail for youtube video Sam Smith e Mary J. Blige cantano Stay With Me all'Apollo e da Lettermann - R&B Junk

Non c’è nessuna Iggy Azalea che tenga. Sam Smith ha già le mani sul premio. Nessun outsider in corsa.

Chi potrebbe vincere:  …..solo Sam Smith

Chi vincerà: Sam Smith

Record of The Year Sam-Smith-Stay-With-Me-2014-1200x1200

In questa categoria, viene premiata la produzione del brano. I candidati sono “Stay With Me”, “All About That Bass”, “Chandelier”, “Shake It Off” e “Fancy”. Lo scontro è tra Sam Smith, Taylor Swift e Sia. Sam è stato candidato con la “Darkchild version” e questo potrebbe far pensare che sia stata scelta una versione particolare proprio per poter premiarla. Sia ha sicuramente fatto uno dei brani migliori dell’anno, largamente apprezzato dai critici.  La killer production di Max Martin e Shellback non può che tenere in gioco “Shake It Off” di Taylor Swift.

Chi potrebbe vincere: Shake It Off – Taylor Swift

Chi vincerà: Stay With Me (Darkchild version) – Sam Smith

Song Of The Year Sia-Chandelier-2014-1200x1200

Nella categoria che premia gli autori, i candidati sono per 4/5 gli stessi di “Record Od The Year”. Cambia solo “Fancy” sostituita da “Take Me To Church”. In questo caso salgono nettamente le quotazioni di Sia ma anche quelle di Meghan Trainor mentre calano quelle di Taylor Swift. Sam Smith rimane molto quotato.

Chi potrebbe vincere: Stay With Me (Darkchild version) – Sam Smith

Chi vincerà: Chandelier – Sia

 

 

Album Of The Year

Eccoci alla categoria più attesa, la più importante e la più difficile da prevedere. L’unico senza
chance sembraessere Pharrell Williams. Secondo i critici americani la favorita è Beyoncè ma questo può essere dovuto al fatto che tifano per lei in quanto Americana a differenza di Beck, Ed Sheeran e Sam Smith. Quest’ultimo è l’altro grande favorito. Ma facciamo attenzione anche a Beck. Infatti Beck, secondo alcuni, sarà in grado di Sam smith beyoncéprendersi il favore dei votanti dell’accademia dei Grammy che sono più vicini ai generi rock e alternative. Al contrario i voti dei pop-RnB oriented rischiano di dividersi tra Beyoncè (la maggior parte) e Pharrell (la minor parte). Allo stesso modo Ed Sheeran e Sam Smith, seppur molto diversi, rischiano di dividersi lo stesso bacino di votanti. Per quanto riguarda Ed Sheeran, il cantautore britannico ha dalla sua l’album più venduto ed inoltre nel periodo in cui i votanti hanno espresso il loro voto (a gennaio) Ed Sheeran aveva la hit più forte (“Thinking Out Loud”) tra i 5 contendenti). In definitiva perà la sfida vede Sam Smith e Beyoncè sembrano avere la stessa probabilità di vincere.

Chi potrebbe vincere: In The Lonely Hour – Sam Smith | Beyoncè – Beyoncè

Chi vincerà: Beyoncè – Beyoncè |In The Lonely Hour – Sam Smith

Leggi la Prima Parte delle Previsioni!

85 Commenti

  1. Devo dire che quest’anno ci sono delle categorie molto difficili.. Penso che Sam Smith e Beyoncè siano i più papabili per le vittorie, seguiti da Iggy, Sia e Pharrell che meritano dei premi. Mi spiace che Miley abbia ricevuto una sola nomination e l’anno scorso neanche una, ma che ci posso fare?

  2. Non mi faccio problemi, chi vince, vince.. I Grammy certe volte si sono dimostrati ingiusti(tipo snobbare Speak Now come album of the year ehm ehm, o non far vincere Red l’anno scorso ehm ehm, ma SOPRATTUTTO: SNOBBARE WRECKING BALL, questa me la sono legata al dito.. )
    L’unica cosa che spero è che Bee vinca l’Album Of The Year!

    • Non ho ancora capito il motivo per cui hanno snobbato Wrecking Ball: era da Grammy a mio parere, glielo avrei dato a mani basse per BEST POP SOLO PERFORMANCE.
      Peccato che l’abbiano snobbata, anche se non penso sia a causa del video visto che hanno nominato anche Anaconda quest’anno e anche lì a livello di video non si scherza. Ancora me lo chiedo.

  3. OFF TOPIC: ho letto che Ariana staserà performerà Just a Little bit of your heart e vi prego ditemi che è uno scherzo. Amo la canzone, ma non avrebbe senso con un nuovo singolo all’attivo.
    PER FAVORE DITEMI CHE NON È VERO

    • O.O dove lo hai letto ?? Spero di no…. lei per ora non ha detto nulla sulla performance( che io sappia) :)
      ps:se lo fa sarà un disastro (voglio one last time LOL)

      • L’ho letto su un account di update su twitter e poi poco fa è uscita questa (anche lo scorso anno uscì la scaletta prima dei Grammy quindi potrebbe rivelarsi vera)
        /se non carica la foto attendi un secondo che prima o poi dovrebbe comparire LOL e nel caso non uscisse il mio nome perchè ho postato la foto sono swiftinski doppioLOL/

      • Ho visto e sinceramente ho riso tantissimo.
        Comunque no, è dtata bravissima e sono felicissima di aver sentiro quella canzone Live visto che è la mia preferita da ME

      • La cosa positiva è che con l’album su itunes è tornata il top 30. ..
        Sisi Comunque bravissima un po emozionata ma ci sta XD la prima esibizione ai Grammy.

      • E ci credo, io sarei stata un fascio di nervi LOL
        Comunque purtroppo devo ancora vedere le esibizioni e presumo di riuscirci solo stasera, ma comunque ho visto commenti molto positivi.

      • Scusa per il ritardo nel rispondere ma mi è apparsa la notifica :)
        Sì è stata una bella esibizione e consiglio di vederla, personalmente mi ha emozionato e non poco :D

  4. Sia merita e DEVE vincere tutte le nominations in cui è nominata, altro che Sam Smith, che merita in Best New Artist. Best Pop Duo/Gruop Performance dovrebbe premiare la performance vocale e Fancy è quelle che se lo merita di meno, insieme a A Sky Full Of Stars. La sfida è tra Say Something e Bang Bang, in queste sì che c’è una grande performance vocale. Album Of The Year a Beyoncé è scontato come poche cose nella vita.

  5. non capisco una cosa….. qual’è la differenza tra “song of the year” e “record of the year”. Per caso quest’ultimo riguarda record di vendite, radio……..?

  6. No via il best duo performance è ridicolo. Ma possibile che ai grammy vincano fancy o bang bang o dark horse? Say Something è la più bella e se lo meriterebbe!
    Molto vinceranno Sam Smith e Sia.. Spero nulla Shake it off.
    Per quanto riguarda gli album spero in Gaga e Bennet, Beyoncé non saprei (non lo amo come cd ma non ha tanta rivalità) e Prism assolutamente no.
    Iggy Azalea non deve vincere nulla.
    Qualcosa vincerà anche Ed Sheeran forse.

  7. BEST POP SOLO: se lo pappa Sam Smith e sebbene la canzone non mi piaccia, se lo merita perhè è un pezzo con una performance vocale pregevole! Preferirei comunque che la spuntassero “Chandelier” o “All Of Me”, anch’ esse con notevoli interpretazioni ma che, al contrario di SWM, mi piacciono molto! Nessuna possibilità per “Shake It Off” e “Happy”.
    BEST POP DUO/GROUP: Se vince “Fancy” m’ inca**o. E non perchè la canzone non mi piaccia, ma perchè in questa categoria nemmeno dovrebbe esserci nominata. Essendo un pezzo con strofe rap e ritornello pop, andava messo in “Best Rap/Sung Collaboration”, come “The Monster”. Io ovviamente amerei vedere la Perry vincere il suo primo Grammy qui, ma so che non ce la farà nemmeno ‘sta volta e sarò ben felice che a batterla sia la bellissima “Say Something” o anche “A Sky Full Of Stars”… Perfino “Bang Bang”, che detesto, almeno ha un’ ottima interpretazione vocale dalla sua! Ma “Fancy” proprio no.
    BEST NEW ARTIST: vince, meritatissimo, Sam Smith.
    RECORD OF THE YEAR: di sicuro “Stay With Me” ma io non concordo, lo darei a “Chandelier”.
    SONG OF THE YEAR: vedi sopra.
    ALBUM OF THE YEAR: quando uscirono le nominations ero sicuro che sarebbe andato a “Beyoncè”, adesso ho un po’ il dubbio che vogliano trasformare Sam nell’ Adelo della situazione… Mi dispiace che Ed non abbia chance perchè se dovessi scegliere qualcuno che dia filo da torcere a Bee punterei senza dubbio su di lui, entrambi i dischi sono molto belli.

      • Si ma non è nemmeno una questione di piacere o no, perchè a me “Fancy” piace… E’ che secondo me è proprio nella categoria sbagliata!

    • Ma fancy è un brano pop/rap, The Monster no!
      Quindi la categoria è giusta, avrei inseriti anche Problem, perché è stata una hit.
      Comunque spero vinca Iggy, o i Coldplay o Say Something , se Katy vince contro questa concorrenza mi inca**o io!

      • Forse hai anche ragione sul fatto che Fancy è pop/rap e TM no, ma quest’ ultima rimane comunque molto commerciale… Io metterei una regola definitiva, in Rap/Sung pezzi di rapper con popstar come feat., in Pop/Duo viceversa; sarebbe molto più chiaro così.
        Comunque lol, abbiamo gusti decisamente diversi :)
        Ovviamente io sono un fan e quindi DH è quella che preferisco, ma tentando di fare una valutazione più oggettiva, per me quella che merita di più e “Say Something”, una signora canzone con una grande interpretazione. Per il resto DH e “A Sky Full Of Stars” le trovo pari, quest’ ultima è comunque una canzone abbastanza commerciale rispetto al solito dei Coldplay e ha un testo molto scarno, almeno DH è qualcosa di diverso per Katy. “Bang Bang” per me viene apprezzata per le interpreti, se l’ avesse proposta la Perry l’ avreste stroncata tutti dicendo che è una canzonetta… Comunque almeno ha delle grandi voci a cantarla. “Fancy” è una bella canzone e mi piace più di BB, ma meno delle altre, sinceramente se doveva esserci qualcosa di Iggy era meglio “Problem” che è un pezzo migliore.

      • Io credo che sia meritato, penso che fra le tante non doveva starci o Bang Bang o A Sky Full Of Stars (parlando di successo, anche se adoro i Coldplay )

  8. Mi sembra strano di vedere Bang Bang, Fancy e Dark Horse tra le favorite con Say Something in categoria boh.
    Comunque ho deciso di non dare troppo peso alle previsioni, si vedranno domani i risultati.

  9. Sam Smith is the new Adele.
    Che poi a rigore di logica Sam Smith dovrebbe giusto vincere Best New Artist, In the Lonely Hour è stato bocciato dalla critica quindi i Grammy, che in teoria, dovrebbero premiare la qualità, non avrebbero neanche dovuto prenderlo in considerazione come possibile vincitore.
    Prima dici che è di bassa qualità e poi gli dai un Grammy?
    Bah.
    Non si può nemmeno dire che guardano le vendite poiché Stay With Me è stata una hit ma Chandelier, Shake It Off e All About That Bass di più.
    Non so proprio che pensare, sono contentissima per Iggy e Charli XCX, della prima sono sicuro che sentiremo ancora parlare, questi Grammy la aiuteranno soltanto, la seconda invece verrà sfortunatamente dimenticato presto.
    Sta floppando di brutto.
    Beyoncé è spettacolare, la adoro.

    • Sam Smith ha raccolto consensi in iter, infatti è favorito praticamente in tutte le categorie in cui è nominato, solo per AOY è in pari con Beyoncé!

      • A me lui proprio non prende, non so perché ma non riesce ad attirarmi musicalmente.
        Poi come persone mi sembra anche simpatico.

      • Mettendo da parte Sam Smith io spero che Lady Gaga vinca qualcosa, sarebbe davvero un ottimo traguardo.
        Partners non l’ho ascoltato ma in molti dicono che sia buono, ma se Gaga dovesse vincere ne sarei orgogliosa, alla faccia di tutti coloro che l’hanno sfottuta per la “brutta” parentesi di ARTPOP, che ha venduto più di Bangerz ma che comunque rimane #artflop.
        Davvero me lo auguro per lei e per la sua carriera.

      • Io non mi esprimo, ho l’ansia a 1000, lo spero anch’io, ovviamente… Gaga non si è meritato tutto questo, vorrei festeggiare con ”Applause” e ”Venus” (secondo VERO singolo di ”ARTPOP”) a palla! ;)

  10. Sono basito dal fatto che prima i critici snobbino Smith͵ bocciandogli l’album͵ e ora lo diano per favorito.
    Spero nella vittoria di Bey͵ della quale l’labum ha una qualità superiore agli altri in gara; in Smith in BNA͵ Bey in ROY e SOY͵ di Say something o͵ al limite͵ bang bang che mi sembra abbia avuto una accoglienza maggiore dalla critica͵ e di Sia in BPVP.
    Ma poi Fancy? Almeno candidarci una delle tantissime successive copie͵ no? Piuttosto voglio che la Perry vinca un grammy͵ ma non Fancy͵ vi prego͵ le basta il grammy per una specie di album rap.

  11. Io ho deciso di non dare peso alle previsioni LOL stasera/domani vedrò spero vincano molti premi Ed, Sam, Sia e continuo a sperare i Ariana ( ma sono convinto che non vincerà).

  12. Spero che Sia porti a casa il maggior numero di premi possibili, ‘1000 Forms of Fear’ è davvero un bell’album, stranamente snobbato qua, e ‘Chandelier’ è un gioiellino. Poi lei è bravissima.
    Per quanto riguarda ‘Best Pop Duo/Group, spero vinca ‘Say Something’ o in alternativa ‘A Sky Full Of Stars’, non c’è paragone tra queste e una ‘Fancy’ o una ‘Bang Bang’ secondo me.

  13. Spero che in Best Solo Performance non vinca Sam Smith, in quel campo Sia è imbattibile, è cento volte meglio di Sam Smith
    In Best Pop Duo non so, Fancy non può vincere non messa a confronto con Say Something anche se preferirei più vincesse Bang Bang
    ROY io vorrei ancora Sia come anche SOY, in poche parole dove Sia è nominata vorrei che vincesse, non possiamo paragonarla a Sam Smith
    AOY ne uno ne l’altro, vincerà Beyoncé è scontato, ma a questo punto avrei preferito vedere un 1000 Forms Of Fear candidato piuttosto che BEYONCE

  14. Attualmente c’è un testa a testa tra Sam e Beyoncé per AOY!

    P.S.: Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a OGGI, NON PIU’ LUNEDI’, ore 00.00.

  15. Ma solo io voglio A Sky Full Of Stars per il best Group! Per me le altre non competono proprio, neanche Say Something che ho amato!
    Song Of The Year ASSOLUTAMENTE Chandelier, anche qua non c’è storia!
    Poi tipo Beyoncè vincerà in tutte le categorie in cui è nominata Lol.
    Miglior album spero Ed.

  16. Per AOTY confido nel patrimonio di Jay Z… no, veramente, onestamente credo che Sam Smith sia troppo pompato. Uno, due grammy li merita eccome (tipo best new artist) ….
    ma stiamo parlando di un artista debuttante che ha avuto 2 hit e un album molto venduto…. come si fa a dargli tre quarti dei Grammy che contano?

    • Ma sempre Jay in mezzo͵ lol͵ come se non stessimo parlando di uno dei migliori album del 2013 (Il migliore per molte riviste) e di una delle più talentuose artiste dei 2000.

  17. Contendo per SOTY (Chandelier è di una bellezza, raffinatezza e sublimità che Sam Smith non vedrà mai in tutta la sua vita, e tralaltro a differenza del raccomandato cugino di Lilly Allen, Sia ha abilità e talento non solo come cantante ma anche come songwriter che ogni altra persona si sogna).

  18. La Swift delle tre candidature che ha ricevuto potrebbe portare a casa solo il best pop solo performance ma credo che anche quest’anno rimanga a mani vuote. Per il best new artist è scontatissima la vittoria di Sam Smith. Il record of the year e song of the year se lo contendono solo Sia e Sam Smith ( le altre non sono canzoni da Grammy, esclusa take me ti church). Per album of the year torno a dire che Ed merita tantissimo e secondo me dovrebbe vincere lui.

    • Leggendo alcune previsioni per Taylor il più probabile è Record of the Year, pure Billboard la da come favorita in quella categoria.
      Anche se non dovesse vincere qualcosa il prossimo anno 1989 si farà sicuramente sentire, ne sono più che convinta.

      • Ma non credo che “Shake it off” possa battere una “chandelier” o una “stay with me”. Cmq hai ragione, continuerà ad estrarre singoli dell’album (credo che 8 singoli li raggiunga XD) e avrà la sua nomination alla prossima edizione dei Grammy.

      • Ho solo riportato quello che ho letto, Billboard mi sembra una fonte attendibile, che comunque è esperta nel settore, poi non lo so.
        Non reputo Shake It Off da Grammy quindi non ci spero nemmeno più di tanto.
        Certo è che secondo me Chandelier si meriterebbe di vincere assolutamente.

  19. se per una volta vogliono essere giusti, best collaboration deve andare a say something perché è di una raffinatezza e di una qualità che TUTTI gli altri brani candidati si sognano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here