La lista dei nominati per i prossimi Grammy Awards 2015 è stata rilasciata ieri, venerdì 5 dicembre, e come ogni anno non sono mancate le sorprese, e gli artisti “snobbati” con i loro lavori!

sam smith ew

In un 2014 a nostro modo di vedere piuttosto fiacco a livello musicale sotto ogni punto di vista, la lista delle nomination di quest’anno ci propone comunque dei lavori di grande qualità, ed un nuovo artista che ha veramente conquistato il mondo: Sam Smith.

Il cantante britannico, gay dichiarato, artista Soul/R&B, è stato nominato 6 volte quest’anno, e 3 delle nominations nelle categorie più importanti tra cui disco dell’anno e canzone dell’anno. Per Sam una grandissima conquista, secondo noi meritatissima, grazie a questa nominees pareggia con Beyoncé e Pharrell.

Sia Beyoncé che il produttore/cantante/rapper Pharrell, sono stati nominati per i loro lavori “Beyoncé” il quinto disco, e “GIRL”.

Iggy Azalea, aspramente criticata negli ultimi mesi, è riuscita pure lei a farsi notare ai Grammy, nelle categorie che contano potrebbe prendersi un grammy per la sua “Fancy” come canzone del 2014.

Taylor Swift, regina del 2014 a livello di vendite, ha pubblicato il suo album “1989” dopo il periodo di presa in considerazione per i Grammy, e dunque le nominees di quest’anno la vedono solamente protagonista con il singolo “Shake If Off”, che comunque ha conquistato ben 4 nominations! Siamo certi che la Swift apparirà anche l’anno prossimo grazie al suo nuovo album…

Sorpresa positiva per uno “sfortunato” Usher, che negli ultimi tempi ha faticato a trovare il consenso nelle classifiche! Due nominations per lui grazie allo splendido (e sottovalutatissimo) brano “Good Kisser”! Il suo nuovo album è ancora in fase di lavorazione, ma certamente queste nominees non “attese” lo aiuteranno a riprendere quota!

Anche Sia Furler, con la sua “Chandelier” può dirsi più che soddisfatta, per lei potrebbe arrivare il Grammy per il miglior video, come pure quello per la miglior canzone e miglior interpretazione Pop.

Passiamo ai dimenticati, gli snobbati! Senza dubbio è clamorosa l’assenza di nominations che contano per la colonna sonora del film d’animazione “Frozen”, che in fin dei conti è stato il disco più venduto dell’anno! Nessuna nominees di rilievo per il brano simbolo “Let It Go”.

Anche Pharrell con la sua “Happy” è stato completamente dimenticato nelle nominees importanti, eppure lui può consolarsi con tante altre nominations per il suo disco “GIRL”.

Katy Perry ferma a due nominees, con “Dark Horse” come miglior collabo, e “Prism” limitato come miglior album Pop! Una bella differenza rispetto ai tempi di “Teenage Dream”!

Lady Gaga non ha mai pubblicato “ARTPOP” secondo i Grammy, infatti l’unica nomination per la Germanotta è stata ricevuta per l’album “Cheek To Cheek” insieme a Tony Bennett.

Cosa ne pensate di queste Nominations 2015?