Continuiamo col nostro viaggio alla riscoperta delle hits del passato dedicandoci stavolta ad una delle migliori voci della generazione 00, forse la migliore in assoluto per quanto riguarda le artiste prettamente pop di quella generazione: Christina Aguilera

Dopo aver vestito i panni della classica teen ager/lolita seguendo la moda dettata dalla principessa del pop Britney Spears nel suo debut album, quest’artista, già superstar mondiale, era ormai stanca di essere un burattino nelle mani della RCA e dunque, col suo secondo album, decise di mostrare quella che realmente lei era. Una donna matura da tutti i punti di vista, sia sessualmente che dal punto di vista dell’intelligenza e dell’autosufficienza, ed intenzionata a dominare le charts utilizzando le sue idee e non quello che qualcun altro voleva obbligarla a fare. Tutto questo si andò a fondere nell’assoluto capolavoro della sua carriera: “Stripped”, ed uno dei brani che meglio rappresentavano questo concetto era il secondo estratto “Beautiful”.

Ballad molto intensa e coinvolgente dal punto di vista emotivo, essa arrivò dopo la zoccoleggiante “Dirrty” e, se questo brano aveva dominato nelle classifiche internazionali ma floppato clamorosamente proprio a causa del radicale cambio d’immagine, “Beautiful riuscì invece a mettere d’accordo praticamente tutti riuscendo a raggiungere la numero 2 nella Billboard Hot 100 e posizionandosi alla numero 8 all’interno della classifica di fine anno del 2003 stilata da media traffic. Composto dalla celebre songwriter Linda Perry, il brano parlava di un argomento importantissimo: l’importanza della bellezza interiore e di apprezzarsi sempre per come si è, senza preoccuparsi di quello che gli altri pensano di te. Questo meraviglioso messaggio era accompagnato da un ritmo lento ma trascinante che permetteva ad Xtina sia di amplificare l’impatto emotivo del pezzo facendo capire come tale argomento fosse sentito da lei stessa nel profondo del suo cuore e sia di mostrare le proprie qualità vocali ancora di più di quanto già fatto.

Tuttavia il cuore del messaggio di questo pezzo sta nel video. Diretto da Jonas Åkerlund, il video mostrava persone omosessuali ed altre affette da problemi di peso, ossia tutte persone che spesso si sentono escluse da una società superficiale che bada solo alle apparenze, facendo capire che siamo tutti uguali e che ciascuno di noi è bello per quello che è. Tale video fu premiato dalla GLAAD per questi suoi contenuti a favore della comunità omosessuale, comunità che a fine decennio, in un sondaggio, ha affermato di apprezzare questo brano più di ogni altro pubblicato nel corso dello scorso decennio.


Sono passati ormai 9 anni dalla pubblicazione di questo brano storico, oggi per Xtina non è più semplice come una volta farsi strada nel music biz, purtroppo il suo quarto album “Bionic” si è rivelato un flop ed il punto più basso della carriera di quest’artista, ma il successo di tutti i progetti a cui si è data successivamente sembrerebbero preannunciare una risalita della china. Ora come ora nessuno può sapere come si evolveranno le cose per lei, per quanto mi riguarda auspico un suo ritorno ai vertici delle classifiche, sarebbe davvero un peccato perdere un simile talento, anche se è praticamente impossibile che sparisca dal musicbiz nel malaugurato caso in cui il suo prossimo LP non dovesse raggiungere i risultati sperati. Voi che ne dite? Credete che questo brano sia ancora attuale oppure che la tematica di cui parla sia ormai superata? come vedete la carriera futura di Christina?

  • Punko14

    Canzone Meravigliosa! Brava Lei e Linda Perry! Ma io adesso voglio il nuovo singolo!

  • Felice

    Stupendo pezzo stupendo disco stupenda tematica,stupendo testo e stupenda Christina.Torna presto.bellisismo articolo ed uno dei migliori pezzi del pop di sempre !!!!

  • giuseppe

    Stripped è un cd meraviglioso….ci sono canzoni come Cruz, fighter, i’m ok, the voice within, walk away, impossible, make over solo per citarne alcune che sono delle perle…back to basics credo che solo lei lo abbia potuto realizzare..un cd cosi avanti per qualsiasi popstar della nostra generazione…spero davvero di poter ascoltare nuovo materiale interessante..

  • poppish

    Capolavoro. PUNTO!

  • Marco Zagaria

    Quando avevi pubblicato il post su Shakira già sapevo che ne sarebbe arrivato uno su Christina

    • bah veramente volevo farne uno sulla minogue, solo all’ultimo momento ho deciso che conveniva concludere prima il trio delle mie cantanti preferite..

  • B.

    Cavoli! quando ho “metabolizzato” il cd Stripped ho pensato “non penso farà un altro che mi piaccia così tanto” tuttavia beautiful non è tra le mie preferite, per me la sua ballata più belle sempre rimani walk away, peccato che non è diventato un singolo anche se ci avevano pensato. E su il suo successo futuro penso sia tutto incerto, perché va ancora di moda sta robaccia dance con testi vuoti e non penso abbia un fanbase fedelissimo, staremo a vedere.

  • Stripped è il migliore album dell’Aguilera , ed è riconosciuto tutt’ora come tale

  • Capolavoro!
    La canzone più bella di “Stripped”, non c’è che dire!
    Inoltre qui era davvero bellissima!

  • Rupert difo

    Questa, Walk Away, Fighter e Cruz sono le uniche canzoni belle del disco, il resto del disco è spazzatura testi pacchiani e banali, arrangiamenti da karaoke e parti vocali noiose e ridondanti, non a caso bocciato aspramente da praticamente tutti i critici mondiali…
    B2B ha delle belle canzoni ma rovinato dalle troppe inutili.
    Bionic fa ca°°°e…

    • stripped è un CAPOLAVORO e le critiche negative sono dovute alla maniera in cui dirrty aveva shokkato pubblico e critica. l’assoluto capolavoro di quel disco è fighter, un pezzo che da un’energia incredibile. se i suoi testi ti sembrano pacchiani è una tua opinione personale ma non è OGGETTIVO. certo neanche quello che dico io lo è, ma almeno io non lo spacci per tale a differenza tua.

      • Rupert difo

        Scusa ma nessuno ha detto che quello che ho scritto è oggettivo… ho detto che le critiche dei critici sono state pessime (e non c’entra niente con il cambio di stile, ma cosa c’entra??!!!).. se non ti piace la mia opinione scriviti la tua e non rompere…

      • beh veramente sei tu che sei venuto a rompere in un mio post caro, la prossima volta evita i miei articoli se non ti piace come la penso.

    • Swiftie92

      e anche I’m Ok ispirata alla sua infanzia è spazzatura? forse la sua canzone più bella e una delle più emozionanti insieme a Hurt e Oh Mother
      i critici sono IDIOTI, non l’avranno apprezzato perchè dura quasi 80 min, ma quest’album è fatto davvero bene con i suoi mix di generi e la sua voce era più bella che mai(molto di più rispetto a quella di b2b)

      • Rupert difo

        E’ una tua opinione…

    • Stripped è il suo miglior album, questa canzone è indubbiamente la sua signature song. Informo a quelli qui sotto che se Bionic ha floppato, non è solo xke ci sono canzoni brutte, ma anche xke il concept non c’è! O almeno è andato perso, xke chiamare un cd Bionic, fare tutto a tema futuristico e sm e poi riempirlo di ballate è da incompetenti. Quindi è bene che ha floppato. Aspettiamo il nuovo cd, secondo me non sarà chissà che cosa xke boh, la Spears in quanto ad album l’ha sempre schiacciata.

    • Berru96BornThisWay

      I’m Ok spazzatura? Impossible spazzatura? Underprecciated spazzatura? Keep Singin On My Song spazzatura? Soar spazzatura? Get Mine Get Yours spazzatura? THE VOICE WITHIN SPAZZATURA ??????????????????????
      Io rispetto i pareri altrui ma piuttosto dì che non ti piace l’album ma non che le canzoni elencate qua sopra sono spazzatura! The Voice Within secondo i critici, dato che tu citi sempre i critici, è una delle migliori canzoni del decennio!

      • Rupert difo

        E’ un porblema tuo… ho spiegato anche perchè secondo me è un disco di basso livello… scrivi il tuo parere senza rispondere al mio imponendomi il tuo.

  • “zoccoleggiante” ahahahahahahahaha xD terminologia tecnica come se piovesse!!! comunque si, CAPOLAVORO!

  • max

    Il pezzo è bellissimo e con il tempo è diventato un vero e proprio inno generazionale, probabilmente la sua canzone più rappresentativa e per quanto mi riguarda un punto di svolta, fino a quel momento infatti l’avevo sempre vista come una copia della Spears, prima con l’immagine da brava ragazza e poi con il repentino cambiamento in icona sexy. Poi con BTB si è confermata una vera e propria artista nonché, come Madonna, un camaleonte. Ogni album porta con sé un’immagine diversa e uno stile musicale diverso, questo fattore e l’eccessiva distanza tra un progetto e l’altro credo abbiano intaccato non poco il suo fan base! La considero sicuramente la migliore voce della sua generazione, non credo di essere il solo visto che a critica l’ha sempre lodata da questo punto di vista! Come la vedo nel futuro? Purtroppo non ha un grande appeal con il pubblico, ma il successo di The Voice la aiuterà sicuramente! Amo l’accostamento Christina:The Voice e Britney:X Factor, è curioso che dopo tutto questo tempo si ritrovino rivali anche in questo, anche perché i nomi degli show riassumono rispettivamente il loro aspetto vincente! ;-)

  • Swiftie92

    questa canzone è un classico, ma io la salto sempre quando ascolto Stripped xD ce ne sono di migliori e di più emozionanti: Walk Away e I’m Ok in primis
    quella era stata l’Aguilera che mi faceva impazzire, spero davvero che faccia un album come Stripped sia per quanto riguarda i testi, la musicalità ma anche la voce. in quell’album non urlava, perchè non ce n’era bisogno in certe canzoni come Loving Me 4 me e I’m Ok..ecco rivoglio questa capacità di saper interpretare i testi

  • L.o.L

    Bellissima canzone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • ianneboy84

    Proprio ieri sera guardavo questo video… è la canzone più emozionante che io abbia mai ascoltato! Go Xtina go!!!

  • Capolavoro

  • ary

    non sono per nulla fan di xtina, ma questa canzone è davvero stupenda !! ecco se con bionic si fosse ispirata a beautiful invece che adottare uno stile “zoccoleggiante” a quest ora sarebbe stato un multi platino, spero che l’abbia capito con l’album che uscirà a breve, se gioca le carte giuste arriverà in alto

    • Punko14

      In Bionic ci sono oltretutto delle ballad molto intense come You lost me, All i need, i am…

      • ary

        si ma l’andazzo generale è con testi molto spinti e riferimenti sessuali, inoltre come lead single ha scelto NMT; YOU LOST ME è stupenda ma è stata estratta in piena estate, periodo sbagliatissimo

      • Punko14

        Diciamo che non potevano non farla uscire in quel periodo! Già non era considerata, almeno così la canzone è uscita! Peccato a me piace moltissimo! Riferimenti sessuali o meno è inutile giudicarli come tabu…