the weeknd justin bieberSicuramente avrete sentito parlare del Guinness World Records, un libro che, dal 1955, raccoglie e aggiorna annualmente tutti i record del mondo, di qualsiasi tipologia, da quelli compiuti dall’uomo a quelli naturali, da quelli sportivi ad altri più bizzarri. Sono decine di migliaia le imprese meritevoli di essere inserite nel guinness dei primati e molte di queste hanno a che fare proprio con l’ambito che ci riguarda, la musica.

Katy Perry è entrata nella lista l’anno scorso come “donna con più followers su twitter”; Shakira è stata la “prima persona ad aver raggiunto i 100 milioni di like su facebook”; Eminem è “il musicista che ha inserito più parole in un singolo da classifica – Rap God – che ne conta ben 1.560 in sei minuti e 4 secondi” o ancora Michael Jackson, che ad oggi detiene ben 40 Guinness World Records, un record nei record per il Re del Pop.

Il sito ufficiale dei Guinness ha reso note nelle ultime ore quali novità vedremo nell’edizione 2017 del libro, che verrà pubblicato nel 2017. Nella lista sono presenti soltanto due personaggi legati al musicbiz, entrambi giovani cantanti maschi: Justin Bieber e The Weeknd, che rispettivamente portano a casa 8 e 2 record. Vediamo quali nello specifico:

JUSTIN BIEBER:

What Do You Mean? è la traccia in assoluto ad aver registrato più streaming su spotify in una sola settimana, 30.723.708!
Purpose è l’album con più ascolti su spotify in una settimana, 205 milioni.
• Artista con il maggior numero di tracce contemporaneamente nella Hot100, 17 nel dicembre 2015.
• Artista singolo con il maggior numero di tracce che hanno debuttato simultaneamente in Hot 100, 13.
• Primo artista ad aver occupato l’intero podio della UK Singles Chart simultaneamente, con Love Yourself alla n.1, Sorry alla n.2 e What Do You Mean? Alla n.3.
• Artista uomo con il maggior numero di followers su twitter (82.235.563 quando il record è stato depositato).
• Canale YouTube con il maggior numero di visualizzazioni, 10.478.651.389.
• Artista uomo con il maggior numero di iscritti nel suo canale youtube, 20.711.202.

justin-bieber-guiness-1

THE WEEKND:

• L’album Beauty Behind The Madness è stato il più ascoltato su Spotify nello scorso anno, con 60 milioni di ascolti provenienti da altrettanti differenti account.
• Artista uomo con più settimane consecutive di permanenza nella top10 della billboard Hot100, 45.

weeknd-guiness-1

Che ne dite di questi record? Eravate a conoscenza di questi traguardi raggiunti dai due cantanti?

  • MUSIC is the way.

    abel…

  • Navy_Swift

    Come ha fatto Beauty Behind The Madness ad avere 60.000.000 di ascolti in un anno ed essere un record se Bieber ne ha fatti 205.000.000 in una settimana?
    Che poi ora che hanno messo il record a The Weeknd, Drake lo ha battuto xD

    • Marco C.

      Apputo…e poi sempre Drake ha battuto Justin perché aveva credo 20 canzoni nella hot 100