I 10 artisti R&B di maggior successo dal 2000 ad oggi

,
artisti: , , , , , , , , ,

Con il 2015 ormai alle porte, la rete inizia a popolarsi di classifiche musicali riassuntive circa il miglior brano dell’anno, miglior album ecc… ma tra le tante, che possono risultare spesso arbitrarie, spicca la Top 10 stilata da Yahoo Music inerente ai 10 artisti R&B di maggior successo degli ultimi 15 anni.

La classifica si basa semplicemente sul numero di album venduti dal 2000 ad oggi… e non mancano di certo delle sorprese, soprattutto per quanto riguarda le interpreti femminili del genere; Alicia Keys, infatti, la spunta su tutte le sue colleghe R&B mentre Usher è stato l’artista maschile ad aver venduto più copie nel lasso di tempo preso in considerazione… prima di lui solo Michael Jackson!!

Scopriamo allora qui in basso la classifica con tutti i dettagli e i dati ufficiali registrati da Nielsen SoundScan:

R&B top 10

 

1. Michael Jackson (23.8 milioni di album)

Michael, scomparso purtroppo nel 2009, ha avuto dal 2000 ben due album alla numero 1 della Billboard 200: “Invincible” e la soundtrack estratta dal suo lavoro postumo “Michael Jackson’s This is It“. In realtà ci sarebbe un terzo album alla numero 1, ovvero “Number Ones” che è stato il più venduto negli States per sei settimane dopo la sua morte, ma non ammesso nella chart trattandosi di un catalog album. MJ nel 1988 ha ricevuto da Mtv il Video Vanguard Award, premio che dal 1991 è stato rinominato in suo onore. Nel 2010, invece, gli è stato assegnato il premio postumo Lifetime Achievement Award dalla Recording Academy.

 

2. Usher (20.4 milioni)

Dal 1991, ovvero da quando la Nielsen SoundScan ha iniziato il monitoraggio delle vendite, si è registrato un unico album R&B(non-rap) ad aver superato quota 10 milioni di copie vendute nel solo mercato statunitense… quell’album è ovviamente “Confessions” di Usher, pubblicato nel 2004. Ma questa pietra miliare del genere è contornata da ben altri 4 album di successo come “8701“, certificato 4x Platinum dalla RIAA, e dagli album #1 “Here I Stand”, “Raymond V Raymond” e “Looking 4 Myself“, per un totale di 20.4 milioni di copie vendute… una leggenda ‘contemporanea’!

Proprio Yahoo Live ha trasmesso qualche giorno fa (in esclusiva) l’ultima tournèe di Usher, ‘The UR Experience’… potete rivederla cliccando qui.

3. Alicia Keys (18.4 milioni)

Alicia Keys ha venduto più album di qualsiasi altra artista femminile R&B, dal 2000 ad oggi… e non solo!! AK può vantare il primato tra tutti gli artisti debuttanti dal 2000. Con 15 Grammy vinti, è seconda solo a Beyoncé (che ritroviamo più avanti) ed è uno dei tre nomi ad aver accumulato 5 album alla #1 negli ultimi 15 anni… quando la classe non è acqua!

4. Mariah Carey (16.7 milioni)

Quarta posizione per Mariah Carey, ultimamente ‘sotto accusa’ per le sue recenti performance vocali deludenti, ma ciò non toglie il suo status di incredibile vocalist, guadagnato nel corso degli anni. Negli anni ’90 è stata la ‘ragina’ incontrastata ma non male i risultati ottenuti nel decennio successivo. Infatti, due dei suoi sei album #1 vengono fuori dagli anni 2000 : “The Emancipation Of Mimi” e “E = MC2“.

5. R. Kelly (16.0 milioni)

Anche per R.Kelly gli anni ’90 sono stati quelli d’oro, ma dal 2000 ha registrato ben 5 album alla #1 : “TP-2.com”, “Chocolate Factory”, “Unfinished Business (in collaborazione con Jay Z)”, “TP.3 Reloaded”, e “Double Up“, per questo è l’unico artista maschile R&B ad aver accumulato più album alla numero 1 negli ultimi 15 anni… condivide il trono da Re dell’R&B con il signore alla n.2!

6. Beyoncé (15.5 milioni)

Eccola! Beyoncé vanta il primato dei Grammys vinti (nel periodo in questione) tra tutti gli artisti R&B… ben 17!

Ha ricevuto il premio Video of the Year nel 2009 per “Single Ladies (Put A Ring On It)” e nel 2014 ha portato a casa il Michael Jackson Video Vanguard Award ai VMA. In occasione della terza posizione, parlavamo degli artisti R&B debuttanti dal 2000 di maggior successo, lei occupa la seconda posizione ma ovviamente vanta una carriera gloriosa con le Destiny’s Child prima di intraprendere la carriera da solista nel 2003. Con R.Kelly e Alicia Keys, è la terza artista con 5 album alla numero 1 dal 2000 ad oggi.

7. Mary J. Blige (15.4 milioni)

Tre dei quattro album alla #1 di Mary J Blige sono venuti fuori dal 2000 in poi: “Love & Life”, “The Breakthrough”, e “Growing Pains” per un totale di vendite pari a 15.4 milioni!

Con il nuovo album “The London Sessions” appena pubblicato, è ancora la Regina dell’Hip-Hop/Soul!

8. Destiny’s Child (15.4 milioni)

Le Destiny’s Child rappresentano l’unico gruppo in questa interessante Top 10. Dal 2000 in poi hanno registrato due album alla #1, ovvero “Survivor”, che da solo ha venduto più di 4 milioni di copie negli States, e la compilation intitolata “#1′s“. L’ultimo album risale all’ormai lontano 2003, il fantastico “Destiny Fulfilled” (certificato 3 volte Platino). Inutile dire che, combinando i risultati delle Destiny’s a quelli di Beyoncé (da solista), questi la porterebbero direttamente in cima alla classifica!

9. Luther Vandross (11.0 milioni)

Purtroppo la scomparsa prematura nel 2005 lo ha costretto a rilasciare solo due album durante gli ultimi 15 anni : l’omonimo “Luther Vandross” e “Dance With My Father“. Con quest’ultimo ha raggiunto la #1 in classifica e vinto ben 4 Grammys, tra cui Song of the Year con la title track… il bottino di 11 milioni di copie vendute dimostrano che le leggende non muoiono mai!

10. Prince (10.9 milioni)

Chiude la Top Ten un’altra leggenda come Prince! The Purple One ha registrato solo un album alla numero 1 durante gli ultimi 15 anni, ovvero “3121” e ha ricevuto un premio alla carriera ai Bet Awards nel 2010. Il dato incredibile è che il suo debut album risale al 1978 (solo Michael Jackson ha debuttato prima tra gli artisti di questa classifica) ed oggi è ancora in grado di portare ben due album in top 10… questa la dice lunga…

 

 

I numeri non mentono quasi mai… attendiamo le vostre considerazioni…

 

 

Top Artisti
  • Andre

    Ingiusta l assenza di Rihanna

  • Chris90

    abbastanza stupito per mariah! in senso buono ovviamente! cavolo è in quarta posizione (2° tra le artiste donne) sopra a Beyoncé! dobbiamo tener conto che ha floppato con ben due album negli anni 2000! (glitter e Charmbracelet), grande Alicia! mi sarei aspettato Beyoncè sul podio tra le artiste femminili! invece, sorpresa! bisogna ammetterlo che spesso Bee è super sopravalutata! MIcheal jackson primo che ha rilasciato solo Invincible!? (parlo di album in studio) che tra l’altro ha floppato se lo paragoniamo alle vendite dei grandi Thriller, Bad, Dangerous e History! sorpreso anche qui mi sarei aspettato usher sul podio! che dire Micheal è il re del pop, anche se c’è poco di pop nella sua musica! LOL

  • Nate Lyless

    Mariah deve ritirarsi

    • Chris90

      e tu dovesti scrivere meno stupidaggini, se si deve ritirare Mariah Carey una delle voci più belle della musica pop allora si deve ritirare un po’ di gente scusa

  • http://Instagram.com/leonardoquaggio_ They? My Everything

    Tutti artisti veramente grandiosi,leggende viventi,che hanno dato molto alla musica e daranno ancora moltissimo (ovviamente chi è ancora qui con noi)

  • Mears

    Grandi artisti! Hanno dato tanto alla musica e continueranno a farlo e chi non c’è più verrà sarà sempre un punto di riferimento per tanti giovani artisti.
    Sono felice di trovare MJ in cima. E’ stato un pioniere. Ha fatto storia!
    Questa classifica dimostra anche quanto importante sia Beyoncè.

  • Sanguinoviola

    Usher sopra Alicia Keys è il segno di come sia crollato il livello degli ascoltatori rispetto agli anni 90

  • Ivan Luciano

    usher con la merda degli ultimi anni non può essere r&b

    • Carola Conte

      sono d’accordo, si è venduto l’anima con le sue collaborazioni con David Guetta e Bieber. tutti nascono Rnb poi dopo un po’ di anni vedono i soldi e i primi singoli in classifica e si commercializzano tutti

      • Manuel

        @IvanLuciano & @CarolaConte : Scusate, ma mica state dimenticando capolavori come “Climax” e prima ancora “There Goes My Baby” o ancora più recente “Good Kisser”?? Si continua a generalizzare per 2-3 singoli Pop pubblicati da Usher, ma dopo “Confessions” (che è stata la massima espressione dell’R&B Contemporaneo) ha continuato a proporre materiale di ottimo livello, riuscendo ancora una volta a distinguersi dai suoi colleghi…se poi continuiamo a soffermarci sui singoli come “Dj Got Us Fallin” allora…

  • Black Widow.

    Sono legende, non c’è che dire.

    Ma scusate, manco cagate ormai, mi riferisco a quelli del sito, sono uscite le performance dei Jingle Ball 2014, neanche la lista dei Grammy avete aggiornato, ma avete messo un link, scusate, ma il blog fino a poco tempo fa era attivo, ora non so che è successo. Bah, così finirete nel dimenticatoio, io sto blog lo adoravo prima, ma ormai siete tutti morti.

    • Caciucco

      Non hanno nemmeno fatto l’articolo sulle classifiche di questa settimana come di solito fanno !

  • Mialich

    In effetti c’è da dire che in questo caso i numeri non mentono. Dove mentono fin troppo spesso è nel pop, dove molto frequentemente non serve essere dotati di chissà quale talento perché interviene un’immagine ed una campagna di marketing a coprire le mancanze molto più intensa che in tutti gli altri generi. Io non amo particolarmente l’R&B (forse), però c’è modo e modo di farlo e secondo me è un genere in cui si rischia spesso di cadere nella monotonia del sound e delle produzioni, mi sembra chiaro che non sia il caso degli artisti citati (tralasciando qualche passo falso che capita) che hanno tutti, dal primo all’ultimo, donato al pubblico dei (capo)lavori di tutto rispetto ed i risultati li hanno giustamente ripagati per la qualità.

  • like a prayer01

    Allora sono molto felice per Michael che merita giustamente il primo posto (è l’unico ed unico re della musica POP ed R&B), penso che però la sua morte abbia influito non poco sulle vendite. Contento anche per Alicia, artista talentuosissima che ho conosciuto bene ultimamente e che apprezzo sempre molto. Felice anche per Mariah che è seconda tra le donne che hanno venduto di più in questo decennio, ma d’altronde come dimenticare We Belong Togheter e la The Emancipation of Mimi era?? Molto felice anche per Mary J. Blige e sopratutto per Prince che è uno dei miei artisti preferiti (quando ascolto Purple Rain mi emoziono sempre). Complimenti poi anche ad Usher, R.Kelly, Beyoncé, Destiny’s Child e Luther Vandross artisti sicuramente bravissimi (anche se sfortunatamente per me non conosco molto bene). Perché non fate la classifica delle artiste femminili e quella delgi artisti maschili che hanno venduto più dischi nello scorso decennio (nel mondo)??

  • Lorenzo

    Sono contento per Mariah che, nonostante venga ampiamente criticata per alcuni suoi live e nonostante sia migliorata, rimane comunque una Regina della musica e, sicuramente, la sua “We belong together” ha scritto la storia dell’RnB e, d’altro canto, potrebbe essere stato il suo singolo RnB più importante dopo “Honey” e “Fantasy”.
    Immensamente felice anche per Bee e Alicia, sinceramente mi aspettavo ci fossero più commenti visto che la musica urban è l’argomento principale di questo sito, ma meglio così: si evitano lotte.

  • Angelica

    Tutti considerano MJ il re del pop ma di pop la sua musica ha molto poco. Io lo considero maggiormente un artista R&B che si affaccia al pop, infatti è giusto inserirlo in questa classifica. Pur riconoscendo le sue grandi doti non sono una sua grande estimatrice (ad esclusione di qualche canzone) e trovo che l’aura quasi “divina” che lo circonda sia fin troppo eccessiva. E’ stato un grande innovatore per il mondo musicale ma non è una divinità.
    A mio parere il più grandecapolavoro dell’R&B pura, senza influenze e contaminazioni, è quel magnifico album di diamante di Usher: “Confessions”.
    Stranamente una classifica di vendite va di pari passo alla qualità, per questo la trovo giusta.

  • massimo

    Soddisfatto per MARIAH CAREY nonostante parlino male di Lei rimane sempre un Mito… Anche dopo 25 anni di Carriera!!! Contento per Alicie Keys Beyonce e Mary J Blige….strano però Non vedere Madonna che di sicuro è classificaTa nlla Musica Pop!!!

    • Chris90

      madonna di musica R&B ne ha fatta poca, solo in Bedtime Stories puoi trovarci un po’

      • Carola Conte

        se madonna fa Rnb io posso duettare con pupo

      • Chris90

        fallo! non ti dice niente nessuno! LOL