pjimagexxIl 2016 si sta chiudendo in modo molto positivo per i cantanti del nostro paese; infatti, oltre ad avere accumulato milioni e milioni di visualizzazioni per le loro canzoni, ben 7 artisti artisti italiani sono presenti nella classifica dei 10 video musicali più visti in Italia nell’intero anno solare.

In coda alla classifica troviamo Elisa con No Hero; si tratta del primo singolo estratto dal suo album On, uscito lo scorso marzo e ormai certificato disco di platino. Alla nona posizione, invece, c’è Francesca Michielin con Nessun grado di separazione con cui si è classificata seconda all’ultimo festival di Sanremo. Con lo stesso brano ha partecipato anche all’Eurovision Song Contest in veste di rappresentante dell’Italia.

Ottavo posto per Rocco Hunt con Wake up, canzone anche questa presentata al Festival di Sanremo 2016. Che ne sanno i 2000, brano di Gabry Ponte in collaborazione con Danti del duo Two Fingerz, occupa la settima posizione.

Alla sesta posizione troviamo Enrique Inglesias con Duele el Corazon, hit indiscussa dell’estate. A metà classifica si posizionano, invece, i Coldplay con la loro Hymn for the weekend ft. Beyoncé; il video, è presente anche nella top 10 dei più visti in tutto il mondo con oltre 630 milioni di visualizzazioni: è il secondo singolo estratto dal fortunatissimo album A Head Full Of Dreams, arrivato a più 3,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Infine al quarto posto e quindi medaglia “di legno” per Alessandra Amoroso con Comunque andare, la cui canzone fa parte dell’album Vivere a colori, pubblicato il  15 gennaio scorso.

Arriviamo finalmente alle prime 3 posizioni! Scopriamo subito quale sarà il video più visto in italia nel 2016:

Terzo gradino del podio per Fabio Rovazzi con Andiamo a comandare, video diventato virale in rete dopo pochissimo tempo in cui, tra gli altri, fanno la loro comparsa youtuber tra i più famosi e seguiti in Italia. La canzone è stata messa disponibile su iTunes soltanto dopo alcuni mesi dalla pubblicazione del video nel mese di febbraio e ha già ottenuto 4 dischi di platino. Al secondo posto troviamo Fedez e Jax con Vorrei ma non posto. vero e proprio tormentone nazionale dell’estate, con il video che ha raggiunto in pochi mesi, 100 milioni di click su YouTube. Il singolo, inoltre, sarà uno dei brani contenuti nell’album Comunisti col Rolex, in uscita il 20 gennaio 2017 (QUI i dettagli).

Il primo posto è occupato da Alvaro Soler e la sua Sofia, un’altra Hit dell’estate passata. Il cantante nato a Barcellona continua a collezionare successi: infatti, dopo aver vinto questa Top 10, pochi giorni fa è riuscito a trionfare anche nell’ultima edizione di X Factor Italia con i Soul System.

Vevo Italia Top 10: i video italiani più visti nel 2016

In conclusione, diamo un’occhiata all’altra Top 10, ovvero i 10 video musicali ITALIANI più visti in Italia nel 2016 su Vevo.

Alla decima posizione troviamo Marracash ft. Federica Abbate con Niente Canzoni D’Amore, alla nona invece Alessandra Amoroso con Vivere A Colori, mentre all’ottava Franceca Michielin con Nessun Grado Di Separazione. Il settimo posto è occupato da Max Gazzé e la sua Hit La Vita Com’è, il sesto da Rocco Hunt con Wake Up e il quinto da Giusy Ferreri con Volevo Te, il cui brano, contenuto nella raccolta Hits, disco d’oro, assieme a Roma-Bangkok, ha permesso alla cantante siciliana di tornare prepotentemente sulla scena musicale.

Le altre 4 posizioni a salire della Top 10 sono occupate da: Marco Mengoni con Ti Ho Voluto Bene Veramente, primo singolo estratto dall’album Le Cose Che Non Ho e certificato a fine novembre con il quarto disco di platino! Un successo inarrestabile confermato anche dai due tour di quest’anno che Marco ha portato in giro per l’Italia, in primavera e autunno, in aggiunta a quello in Europa nel mese di dicembre (il 20 dicembre a Varsavia è l’ultima data). Terzo posto occupato ancora da Alessandra Amoroso, questa volta però con la canzone Comunque Andare; secondo posto per il duo Baby K ft. Giusy Ferreri e la loro Roma-Bangkok, tormentone del 2015 ma ancora in classifica anche quest’anno tra i video più visti in Italia e primo posto per un altro duo, quello formato da Fedez e J-Ax con Vorrei Ma Non Posto.

Vi aspettavate queste classifiche?

  • MUSIC is the way.

    si! sono i protagonisti italiani di quest’anno! era logico, scandaloso solo rocco hunt e un alvaro troppo sopravvalutato!