Per celebrare il Black Music Month, Essence Magazine.com ha pubblicato la lista dei 50 artisti R&B più potenti di tutti i tempi (50 Most Powerful R&B Artist of All Time). La cosa strana di questo compendio è l’assenza di cantanti che hanno fatto la storia di questo genere musicale come  Mariah Carey e Toni Braxton.

1. Aretha Franklin
2. Michael Jackson
3. Mary J Blige
4. Diana Ross
5. Whitney Houston
6. Beyonce
7. Patti LaBelle
8. Teena Marie
9. Maxwell
10. Lauryn Hill
11. Rihanna
12. Usher
13. Quincy Jones
14. Aaliyah
15. Timbaland
16. Ashford & Simpson
17. Janet Jackson
18. Sam Cooke
19. Marvin Gaye
20. Isley Brothers
21. Sade
22. Frankie Beverly & Maze
23. Alicia Keys
24. Chaka Kahn
25. Donny Hathaway
26. New Edition
27. D’Angelo
28. Etta James
29. R. Kelly
30. Anita Baker
31. Erykah Badu
32. Luther Vandross
33. James Brown
34. Teddy Pendergrass
35. TLC
36. Marvin Gaye
37. Prince
38. Gladys Knight
39. Curtis Mayfield
40. Earth, Wind, and Fire
41. Ray Charles
42. Stevie Wonder
43. Lionel Richie
44. Sean Combs
45. Jill Scott
46. Will Smith
47. Gamble & Huff
48. Boys 2 Men
49. Barry White
50. Babyface

(lista in ordine di apparizione)

37 Commenti

  1. Rihanna è considerata un’ artista r&b solo perchè è nera…in realtà lei fa pop con influenze r&b e neanche sempre!!!!!! Beyoncè d’altro canto è una vera cantante R&B…Non confondiamoci!

  2. Non concordo con l’assenza di Toni Braxton e decisamente Mariah Carey doveva essere inclusa essendo una delle maggiori esponenti del genere R&B e che ha contribuito a mescolarlo anche con il pop.

  3. Spero ardentemente che questa classifica non sia una classifica vera e propria perchè ci sono cose che non si possono vedere, come R Kelly alle 29 e Rihanna alla 11…. credo sia uno scherzo!!! :D L’unica cosa su cui sono d’accordo sono le prime 2 posizioni, poi ci vorrebbe Whitney e non Mary j…almeno secondo la mia modestissima opinione!

    • concordo pienamente, io amo mary j, ma whitney è stata di gran lunga la cantante che piu ha ispirato praticamente tutte le cantanti di oggi, da beyonce ad alicia keys, da lady gaga a britney, da kelly rowland a jennifer hudson a leona lewis, fino alla stessa mary j, la quale ha sempre espresso la sua piu grande stima per whitney.poi anche le posizioni di alicia keys e rkelly sono fuori complete per me…andrebbe risistemata sono d’accordo anch’io sulle prime due posizioni.

  4. Mah, sono d’accordo con Aretha e Michael ai primi posti, ma R. Kelly così in basso mi sembra davvero ridicolo. Per non parlare appunto dell’assenza di Mariah e Toni. Essence ha preso troppi abbagli!

      • Illuminami tu allora…che c’è da informarsi. Ho letto il titolo della classifica e poi la stessa, scusami se mi sono fatto una risata. La cosa peggiore è che poi la gente ci crede davvero.

  5. OMG questi sono veramente incompetenti considerando che gran parte di quelli che stanno sotto (Boyz 2 men, Stevie Wonder, Lionel Richie, Luther Vandross…) hanno ispirato l’85% di quelli che stanno sopra.. Che tristezza. Uno Stevie Wonder al 42 e una Rihanna all’11 (nulla contro la cantante ma è un paradosso)

  6. Classifica fatta all’acqua di rose… Però non centra niente Willow Smith… Nella classifica c’è il padre, che comunque ha avuto una bella carriera anche in campo di musica!

  7. non centra il nome, ma il cognome, ovvero Smith (sicuramente conoscerai Will Smith), penso che “Will” sia l’abbreviazione di Willow Smith (figlia di Will Smith)! Whip my Hair, 21st Centruy Girl,.. Ha popolarità solo perchè il suo cognome è Smith, senò sarebbe stata attaccata come Rebecca Black!

    • no no si riferisce al padre la classifica, hanno scritto will non willow, will smith è l’attore che però ha avuto anche una bella carriera musicale, è lui, non la figlia. La figlia è meglio che giochi con le bambole ahah

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here