Inizia questa sera la dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, il talent show più seguito e longevo di tutta Italia. Quest’anno a capitanare la squadra dei bianchi troviamo Elisa ed Emma che si sfideranno contro la squadra blu capitanata da Nek e J ax. In giuria Anna Oxa, Sabrina Ferilli e Loredana Bertè, ai quali si aggiunge la presenza fissa di Morgan in veste di giudice speciale e opinionista. Tanta attesa e curiosità per scoprire chi potrebbe essere la nuova rivelazione della musica italiana.

Il programma è ormai divenuto una realtà importante per la discografia italiana, in quanto ogni anno è capace di lanciare artisti che in alcuni casi riescono ad ottenere importanti certificazioni e calcano palchi come Sanremo, chi con più longevità chi per un periodo di tempo limitato.

Nel corso della storia del talent si sono presentati innumerevoli giovani talenti che poi hanno continuato il loro percorso tra musica, teatro, cinema e tv. Noi di R&BJunk abbiamo deciso, nell’attesa dell’inizio del serale di questa sera, di fare un punto della situazione e vedere i dieci cantanti che nel corso della storia del programma hanno guadagnato maggiore successo a livello discografico alla fine del loro percorso all’interno della trasmissione. Per rendere la classifica il più oggettiva possibile abbiamo deciso di stilare questa graduatoria in base alle stime di vendite attribuite all’artista.

emma-alessandra-emma-moreno

 

1 EMMA

Emma Marrone è La cantante di maggiore successo uscita dal talent show. Lei ha partecipato alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi nel 2010 classificandosi al primo posto. All’interno della scuola si è fatta subito riconoscere per il suo timbro graffiato e per l’interpretazione delle sue performance, oltre a mostrare il suo carattere forte e carismatico.

il primo singolo singolo ufficiale pubblicato dalla cantante, durante la competizione, è stata la hit “Calore” e da lì in poi ha collezionato sempre più grandi successi e risultati: ha prima partecipato al festival di Sanremo nel 2011 con i Modà con il brano “Arriverà” classificandosi seconda, per poi tornarci l’anno a seguire con il brano “Non è l inferno” con cui è riuscita a vincere la manifestazione.

Emma è poi tornata nel programma nel 2012, quando è stata invitata a partecipare ad “Amici big”, l’edizione con i concorrenti più famosi delle vecchie edizioni, dove si è classifica al secondo posto ed è stata travolta da un ciclone mediatico in seguito alla love story tra Stefano De Martino (suo fidanzato in quel periodo) e la show-girl Belen Rodriguez.

Successivamente ritorna all’interno della scuola nelle vesti di coach della squadra bianca nel 2013 e nel 2015. Nel 2014 pubblica “Schiena” da cui sono stai estratti singoli di successo come “Amami”, “Dimentico tutto” e “L’amore non mi basta“ grazie ai quali è stata consacrata definitivamente tra le artiste più importanti del panorama musicale italiano. Il 27 novembre scorso è uscito il suo ultimo album “Adesso” da cui sono gia stati estratti due singoli di successo come “Occhi profondi” e “Arriverà l’amore”.

Stime vendita: 1.150.000

Follower Facebook: 3.146.116

Singolo più venduto: “Non è l’inferno”


SblWXYNZ2 Alessandra Amoroso

Sul primo posto di Emma qualcuno potrebbe non essere d’accordo, infatti al secondo posto troviamo un’altra cantante che ha ottenuto un enorme successo in italia. Stiamo parlando di Alessandra amoroso, che nel 2009 ha vinto sia al televoto sia il premio della critica. Alessandra ha conquistato il favore del pubblico grazie al suo timbro sabbiato e alle sue capacità interpretative.

Durante la trasmissione ha eseguito un repertorio che ha spaziato dalla black music alla melodia tradizionale italiana, cosa che poi non ha fatto durante la sua carriera effettiva. La presentazione del suo primo singolo “Immobile”, con cui ottiene la prima standing ovation, resta uno dei momenti più apprezzati del programma.

La carriera della star è proseguita con dischi e singoli di grande successo, ricordiamo “Senza nuvole” “La mia storia con te” e “Amore puro” ,certificati tutti dischi di platino. Nel 2012 ha vinto “Amici Big” superando Emma al televoto finale. Ad oggi è l’unica artista uscita da un talent show ad aver debuttato con tutti i suoi album alla posizione numero uno della classifica Fimi.

Stime vendita: 1.095.000

Follower Facebook: 2.366.000

Singolo più venduto: “Immobile”

marco-carta

3 Marco Carta

Marco Carta ha partecipato ad amici nel 2008 e ha il merito di essere stato il primo concorrente ad avere avuto un grande impatto discografico, successivamente servito a far interessare le case discografiche ai concorrenti delle seguenti edizioni. Dopo la vittoria di amici, e il successo del singolo “Ti rincontrerò”, ha partecipato al festival di Sanremo nel 2009 con il singolo “La forza mia “, grazie al quale è riuscito a vincere sorprendentemente la manifestazione

. A seguito di un grande exploit, le vendite e la notorietà sono andate a diminuire, maè sempre riuscito ad assicurarsi buoni risultati in classica anche con alcuni (pochi) progetti futuri. Recentemente il cantante non è riuscito a entrare nel cast dell’ultimo festival di Sanremo, che gli sarebbe servito per lanciare il nuovo disco e sta prendendo parte all’Isola dei Famosi. Ci auguriamo che possa tornare presto alla musica mettendo da parte la televisione.

Stime vendita: 330.000

Follower Facebook: 565.855.00

Singolo più venduto: “La forza mia”

Annalisa-Scarrone

4 Annalisa

Non è detto che sia sempre il primo classificato ad ottenere poi il consenso del pubblico. Questo il caso di Annalisa, seconda classifica ad amici 10, dove fin da subito è riuscita a distinguersi per la sua eleganza e originalità. Il suo album di debutto “Nali” è diventato subito un grande successo a cui è seguito, nel 2012, la partecipazione ad Amici Big, dove ha presentato il nuovo singolo “Senza riserva”(certificato disco di platino), e dove è riuscita ad aggiudicarsi il quarto posto e il premio della critica.

Nel 2013 Annalisa ha partecipato per la prima volta a Sanremo con “Scintille”, per poi tornarci nel 2015 con “Disegno una finestra tra le stelle” e nell’ultima edizione con “Il diluvio universale”. La cantante nel suo repertorio ha sempre proposto dei brani pop-rock, mentre per il nuovo disco “Se Avessi Un Cuore”, che uscirà venerdì 15 aprile, proporrà una svolta più cantautorale visto che la cantante ha partecipato alla scrittura di tutti i brani che troveremo nel disco.

Stime vendita: 275.000

Follower Facebook: 694.000

Singolo più venduto: “Una finestra tra le stelle”

C_116_articolo_12912_articolo

5 The Kolors

CONTINUA A PAGINA 2

  • matteventu

    La monnezza praticamente.
    Emma, la Amoroso, i Dear Jack e Carta non parliamone neanche.

    Riguardo agli altri “big”:
    – Scanu ha una bella voce ma finora non ha pubblicato niente di rilevante
    – Annalisa è la più valida uscita da Amici che ha avuto “più o meno successo”, però è partita bene con ottime canzoni e negli ultimi due anni è finita malissimo, entrata pure lei nelle grinfie dei Modà che rendono merd* ogni cosa che toccano

    Gli altri, bravi (Loredana Errore, Iurato, Pierdavide Carone) o meno (Briga), non mi sento di definirli “big”.

    Ps: e Virginio Simonelli che fine ha fatto?

  • il mito

    Francamente vedere quella raccomandata della emma marrone al primo posto mi fa tanta rabbia, credo che la sua conterranea amoroso sia molto piu talentuosa di lei e sopratutto poco urlatrice…anzi x niente proprio, quest’ultimo stile di cantare lo preferisco, e poi non e l’inferno…singolo orrendo ed ha anche venduto tanto…che dire, in italia spesso succeddono cose assurde, e il successo della marrone ne e la prova!!!

  • Fisheye

    Di questi 10 mi piace solo Loredana Errore, bellissima voce e grandissima interprete ingiustamente finita nel dimenticatoio. La migliore però uscita da Amici per me resta Karima, una fuoriclasse neanche lontamente paragonabile a questi cantantucoli (Errore/Scarrone/Carone/Kolors esclusi).

    • il mito

      E vero, KARIMA e la ERRORE sono decisamente le migliori!!!

  • Gg

    Amici è il più bravo talent a sfornare scimmie urlatrici, una fotocopia dell’altra…

    • il mito

      ahh AH AHH E VERO……urlano e basta, a parte qualcuna che ha stile piu soft come la amoroso che ultimamente sta facendo un’ottima carriera!!

  • Mi aspettavo di trovare anche Deborah Iurato, che secondo me ha una voce pazzesca. Subito dopo la vittoria ad Amici ha ottenuto un buon successo: disco di platino per l’ep e disco d’oro per il singolo (numero 1 in classifica) Anche se fuori è inverno!

  • Angela Fanni

    Per me il miglior talento uscito da Amici è Valerio Scanu…ha la voce più bella e più potente…lui può fare tutto e può cantare qualsiasi genere…infatti ha imitato benissimo anche Pavarotti

    • il mito

      Non solo…mi ha sopreso anche quando ha cantato conchita wurst…..GRANDE VOCE!!

  • bionic_littllemonster

    Non per essere antipatico ma (e un po’ mi dispiace perché seguo amici dal 2009) tutti loro hanno avuto un boom iniziale e poi sono sempre calati,tranne le prime due che comunque con gli ultimi album non hanno ricevuto successo come in passato….per me le migliori sono Annalisa ed Emma

    • il mito

      su ANNALISA sono daccordo…su emma assolutamente no!!

      • bionic_littllemonster

        Annalisa è molto brava,Emma è un tipo “o la ami o la odi” forse mi piace perché ho seguito l’edizione di amici in cui ha vinto

  • Giusi Gatto

    L’edizione migliore di Amici, per me, è stata quella in cui ha partecipato Loredana Errore. Come avete scritto voi, lei possiede un timbro particolarissimo accompagnato da fortissime doti interpretative che sono state, e lo sono tuttora, il punto di forza di Loredana. L’ho vista live due volte al teatro Nuovo di Milano, in occasione di Buon Compleanno Mimì, ha cantato due brani di Mia Martini che solo lei, con quella sua voce particolare, era in grado di interpretare. Risultato: standing ovation e richiesta di bis sul brano Per amarti. Emozioni che non dimenticherò mai!
    Aspetto con ansia il suo nuovo lavoro.

  • MicheleT

    Io devo dire che tra tutti questi preferisco Emma… Si è giocata la sua carriera meglio di Alessandra che pur aveva forse più capacità e più consensi… I testi delle canzoni di Emma a mio parere sono davvero belli, come anche le sue musiche e interpretazioni

    • il mito

      Fa CAGARE……….MOLTO meglio la amoroso….CREDIMI!!

  • Umby Profilo

    La migliore nella storia di Amici rimarrà Loredana Errore. In assoluto la voce più particolare uscita da quella trasmissione. Una personalità scoppiettante, imprevedibile e non manovrabile dai più…Forse tutto ciò l’ha molto penalizzata: meglio investire su talenti “costanti” e che non lascino spazio all’imprevidibiltà, piuttosto che su una personalità come la sua che vive l’attimo e dimentica per un secondo tutte quelle logiche che oggi la musica italiana impone. Lei doveva nascere un po’ prima, quando in Italia uscivano forti personalità e voci eterne come quelle, non so, di una Patty Pravo, di una Mina, di un’Ornella Vanoni, di una Loredana Bertè…Sicuramente oggi la Errore sarebbe una cantante affermata. Lei fa parte di quelle voci di una volta, mentre oggi vengono premiate tutte quelle personalità e voci sottotono, insipide ma che comunque sono COSTANTI (come ho già detto). Loredana ha quel dono che si chiama unicità e spero che prima o poi tutto il successo le apra le porte: lei aggiunge quel qualcosa in più, quel qualcosa che nella musica italiana del 2000 manca. Note basse e molto basse, un graffio “urlato” che si lacera verso un altro mondo ma anche una voce limpida e “ariosa” che lascia spazio per momenti più soft: questa è Loredana Errore. La migliore in tutta la storia dei talent, per me. Una donna con un estro come il suo non si troverà mai più, nemmeno con un lanternino. Per lo più se ci si riferisce al mondo “talent”. Questo è tutto.

  • ValeTura

    Emma e Alessandra commercialmente parlando sono su un altro pianeta rispetto agli altri, sono le uniche che si sono veramente affermate.
    Emma è quella che preferisco, credo che negli anni abbia fatto un evoluzione artistica davvero notevole, arrivando a prodursi da sola i suoi album e scrivere la musica e qualche volta anche i testi.

  • Sonia Ciabatti

    Loredana Errore. Decisamente unica, fuori dagli schemi, ogni volta che canta dà qualcosa di sé. Aspetto con ansia e molta fiducia il suo nuovo progetto.

  • enzo

    La migliore per me è Loredana Errore. Dovrebbe tornare tra qualche settimana oppure mese con il nuovo singolo. Speriamo che abbia il successo che si merita.

  • GagaQueen

    I cantanti di amici propongono la maggior parte le solite canzoni d’ amore sempre uguali a se stesse ma che qui in italia riscuotono grande successo .

  • Travis

    Per me i “talenti” di Amici sono sempre sembrati delle fotocopie: stesso stile, stessa musica, solo melodie melense per un preciso target di fan. E qui ci rientrano tutti quelli che hanno fatto successo. L’unica che si salva è Annalisa (che propone anche altro, anche se le canzoni con cui è conosciuta sono dello stile sopracitato).

    • F.Music

      E i The Kolors dove li metti?

      • Travis

        E’ vero i The Kolors sembrano un caso a parte. Ma secondo me saranno i prossimi a virare verso il melodico-melenso (e anzi secondo me rimarrà solo Stash a farlo).

      • F.Music

        Spero davvero di no

    • Riccardo Cini

      quelli più famosi sono delle fotocopie: Amoroso, Emma e in parte anche Annalisa. quelli che si distinguono sono Pierdavide, Loredana Errore e i The Kolors