La band dei the Kolors è composta da Antonio “Stash” Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e Daniele Mona (sintetizzatore e percussioni). Il gruppo è entrato nella scuola di Amici su consiglio del professore Francesco Sarcina, e fin da subito ha incontrato il favore di professori, critica e pubblico. Il sound della band è un pop mescolato con elettronica e dance anni 80.

Durante il corso della trasmissione, i ragazzi hanno presentato innumerevoli loro inediti, ma anche cover di pezzi in italiano. Stash e la sua band hanno conquistato il cuore di Elisa che gli ha schierati per la maggior parte delle sfide contro i concorrenti della squadra bianca, una stima reciproca che ha dato vita anche a una preziosa collaborazione da cui è nato il brano “Realize”.

Ma la vera canzone che ha segnato il successo è stato il singolo “Everytime” che è diventato uno dei tormentoni della scorsa estate, arrivando a essere trasmesso addirittura da una radio americana. Il primo album “Out”, rilasciato il 19 maggio 2011, ha conquistato ben 4 dischi di platino. Attualmente la band è in fase di produzione del nuovo album che speriamo possa arrivare entro la fine del 2016 se non prima.

Stime vendita: 250.000

Follower Facebook: 346.780

Singolo più venduto: “Everytime”

48156 Valerio Scanu

Secondo classificato ad amici 8 nel 2009, Valerio Scanu si è fatto subito riconoscere per un carattere molto particolare, che fin da subito, ha diviso il pubblico di Amici tra sostenitori e haters. Nonostante questo è riuscito a ritagliarsi un suo spazio all’interno del musicbusiness e del mondo dello spettacolo diventando un vero e proprio personaggio televisivo. Valerio ha vinto nel 2010 il festival di Sanremo con il brano “Per tutte le volte che” e poi si è concentrato sulla carriera televisiva partecipando ad alcuni programmi come “Tale e quale” e “l’isola dei famosi”.

Nel 2013 ha lasciato la EMI (la casa discografica che l’aveva seguito fino a quel momento) e ha deciso di autoprodursi con l’etichetta “Natyloveyou” fondata da lui stesso. Valerio Scanu è stato uno dei protagonisti dell’ultimo festival di Sanremo con il brano “Finamente piove” scritto da Fabrizio Moro e, per quanto penalizzato dallo streaming, il brano si è rivelato un grande successo di vendite.

Stime vendita: 230.000

Follower Facebook: 385.966

Singolo più venduto: “Per tutte le volte che”

moreno_donadoni_amici127 Moreno

La scuola di Maria De Filippi nel 2013 ha aperto i casting anche ai rapper, e sotto consiglio di J Ax è approdato nel programma Moreno Donadoni, che ha attirato l’attenzione grazie a una grande abilità nel freestyle. La novità di Moreno è stata quella di portare un rap ascoltabile da tutte le fasce di età, ma il vero cavallo di battaglia del giovane artista è rimasto il freestyle. Nel curriculum del ragazzo possiamo infatti notare che il cantante ha gia ottenuto diversi risultati notevoli in questo campo: egli ha vinto nel 2011 l’importantissima manifestazione rap “Tecniche Perfette”, dove i rapper di tutta italia si sfidano in battle di freestyle

Il suo primo album “Stecca”, curato da Fabri Fibra, ha venduto 150.000 mila copie ottenendo tre dischi di platino e da cui sono stati estratti singoli di successo come “Che confusione” e “Sapore d’ estate”. A distanza di due anni è uscito il nuovo album “Incredibile” con all’interno grandi collaborazioni con innumerevoli artisti del panorama italiano come Fiorella Mannoia e Alex Britti. Ha partecipato a Sanremo nel 2015 con il brano “Oggi parlo così”. Attualmente Moreno è al centro dell’attenzione mediatica per aver violentato la rapper Miss Simpatia.

Stime vendita: 205.000
Follower Facebook: 693.625
Singolo più venduto: “Che confusione”

C_4_foto_1153472_image8 Dear Jack

Nel 2012 è stata la volta dell’ingresso delle band e 4 giovani ragazzi capitanati dal frontman Alessio Bernabei, pur arrivando secondi, si rivelano i vincitori morali della competizione. Il gruppo dal genere pop-rock ha proposto delle ballate che fin da subito hanno conquistato il pubblico femminile del programma. Il primo album “Domani è un altro film (Prima parte)” è stato certificato doppio disco di platino e il loro primo tour ha riempito i palazzetti.

Nel 2013 la band ha cercato la consacrazione a Sanremo con il brano “Il mondo esplode tranne noi” che non è riusciito a imporre la band nel panorama della musica italiana. il 29 agosto del 2015, come un fulmine a ciel sereno, Alessio Bernabei, frontman della band, ha annunciato il suo abbandono dal gruppo per avviare la sua carriera da solista. Da notare come durante l’ultimo Festival di Sanremo siano stati presenti in gara sia Barnabei da solo che i Dear Jack con un nuovo cantante, che ironia della sorte viene dalle file di X Factor.

Stime vendita: 165.000
Follower Facebook: 312.960
Singolo più venduto: “Domani è un altro film”

Il-mistero-di-Pierdavide-Carone-nei-magheggi-di-Amici-638x4259 Pierdavide Carone

Pierdavide Carone ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2010 ed è l’unico terzo classificato ad esser riuscito a imporsi tra gli ex talent, oltre a essere l’unico cantautore a essere riuscito a emergere dal programma. All’interno della trasmissione è riuscito a farsi notare per il suo stile cantautorale e particolarmente ironico, ma anche romantico. Mentre ancora gareggiava ad Amici, Pierdavide è riuscito a vincere il festival di Sanremo come autore, regalando la sua “Per tutte le volte che” a Valerio Scanu.

Durante il programma ha presentato innumerevoli pezzi di buona fattura, da “La ballata dell’ospedale a “ Una canzone pop” da “Jenit” a “Superstar”, ma la canzone con cui ha conquistato il favore del pubblico è stata “Di notte”, il primo singolo del suo debut album “Una canzone pop” con il quale ha vinto il doppio disco di platino.

Nel 2012 ha preso parte al festival di Sanremo con Lucio Dalla con il brano “Nanì” con cui si è classificato al quinto posto. Negli anni a seguire le apparizioni di Pierdavide sono diventate sempre più rare e i fan del cantante sono tuttora in attesa di sapere quando arriverà il quarto disco del cantautore.

Stime vendita: 145.000

Follower Facebook: 277.089

Singolo più venduto: “Di notte”

Loredana-Errore-Credits-Sony-Music_h_partb10 Loredana errore

Il 2010 è stato forse l’anno in cui sono usciti più talenti, oltre a Emma e Pierdavide e ad alcuni ballerini troviamo un’altra cantante che è riuscita ad ottenere qualche risultato. Stiamo parlando della brava Loredana Errore. Nel programma lei era diventata la rivale numero uno di Emma, con cui ha perso solo al televoto finale andando a posizionarsi alla numero 2.

Un timbro particolarissimo accompagnato da fortissime doti interpretative sono state il punto di forza di Loredana, con cui è riuscita ad arrivare a moltissime persone. Purtroppo la cantante non ha mai avuto dalla Sony la giusta promozione, ma siamo contenti di annunciarvi che da quest’anno lei sarà gestita dalla ” isola degli artisti” , casa discografica indipendente che segue già artisti come Amara e Simona Molinari. “Ragazza occhi cielo” rimane ad oggi la sua canzone più conosciuta.

Stime vendita: 85.000
Follower Facebook: 188.178
Singolo più venduto: “Ragazza occhi cielo”

La nostra top 10 sui concorrenti di amici è terminata, ma per correttezza è importante segnalarvi altri cantanti che si sono messi in mostra grazie alle loro doti: Deborah Iurato (65.000), Briga (75.000) e Karima (35.000).

Adesso chiediamo a voi: quale fra tutti gli “amici” di maria è il vostro preferito!?

  • matteventu

    La monnezza praticamente.
    Emma, la Amoroso, i Dear Jack e Carta non parliamone neanche.

    Riguardo agli altri “big”:
    – Scanu ha una bella voce ma finora non ha pubblicato niente di rilevante
    – Annalisa è la più valida uscita da Amici che ha avuto “più o meno successo”, però è partita bene con ottime canzoni e negli ultimi due anni è finita malissimo, entrata pure lei nelle grinfie dei Modà che rendono merd* ogni cosa che toccano

    Gli altri, bravi (Loredana Errore, Iurato, Pierdavide Carone) o meno (Briga), non mi sento di definirli “big”.

    Ps: e Virginio Simonelli che fine ha fatto?

  • il mito

    Francamente vedere quella raccomandata della emma marrone al primo posto mi fa tanta rabbia, credo che la sua conterranea amoroso sia molto piu talentuosa di lei e sopratutto poco urlatrice…anzi x niente proprio, quest’ultimo stile di cantare lo preferisco, e poi non e l’inferno…singolo orrendo ed ha anche venduto tanto…che dire, in italia spesso succeddono cose assurde, e il successo della marrone ne e la prova!!!

  • Fisheye

    Di questi 10 mi piace solo Loredana Errore, bellissima voce e grandissima interprete ingiustamente finita nel dimenticatoio. La migliore però uscita da Amici per me resta Karima, una fuoriclasse neanche lontamente paragonabile a questi cantantucoli (Errore/Scarrone/Carone/Kolors esclusi).

    • il mito

      E vero, KARIMA e la ERRORE sono decisamente le migliori!!!

  • Gg

    Amici è il più bravo talent a sfornare scimmie urlatrici, una fotocopia dell’altra…

    • il mito

      ahh AH AHH E VERO……urlano e basta, a parte qualcuna che ha stile piu soft come la amoroso che ultimamente sta facendo un’ottima carriera!!

  • Mi aspettavo di trovare anche Deborah Iurato, che secondo me ha una voce pazzesca. Subito dopo la vittoria ad Amici ha ottenuto un buon successo: disco di platino per l’ep e disco d’oro per il singolo (numero 1 in classifica) Anche se fuori è inverno!

  • Angela Fanni

    Per me il miglior talento uscito da Amici è Valerio Scanu…ha la voce più bella e più potente…lui può fare tutto e può cantare qualsiasi genere…infatti ha imitato benissimo anche Pavarotti

    • il mito

      Non solo…mi ha sopreso anche quando ha cantato conchita wurst…..GRANDE VOCE!!

  • bionic_littllemonster

    Non per essere antipatico ma (e un po’ mi dispiace perché seguo amici dal 2009) tutti loro hanno avuto un boom iniziale e poi sono sempre calati,tranne le prime due che comunque con gli ultimi album non hanno ricevuto successo come in passato….per me le migliori sono Annalisa ed Emma

    • il mito

      su ANNALISA sono daccordo…su emma assolutamente no!!

      • bionic_littllemonster

        Annalisa è molto brava,Emma è un tipo “o la ami o la odi” forse mi piace perché ho seguito l’edizione di amici in cui ha vinto

  • Giusi Gatto

    L’edizione migliore di Amici, per me, è stata quella in cui ha partecipato Loredana Errore. Come avete scritto voi, lei possiede un timbro particolarissimo accompagnato da fortissime doti interpretative che sono state, e lo sono tuttora, il punto di forza di Loredana. L’ho vista live due volte al teatro Nuovo di Milano, in occasione di Buon Compleanno Mimì, ha cantato due brani di Mia Martini che solo lei, con quella sua voce particolare, era in grado di interpretare. Risultato: standing ovation e richiesta di bis sul brano Per amarti. Emozioni che non dimenticherò mai!
    Aspetto con ansia il suo nuovo lavoro.

  • MicheleT

    Io devo dire che tra tutti questi preferisco Emma… Si è giocata la sua carriera meglio di Alessandra che pur aveva forse più capacità e più consensi… I testi delle canzoni di Emma a mio parere sono davvero belli, come anche le sue musiche e interpretazioni

    • il mito

      Fa CAGARE……….MOLTO meglio la amoroso….CREDIMI!!

  • Umby Profilo

    La migliore nella storia di Amici rimarrà Loredana Errore. In assoluto la voce più particolare uscita da quella trasmissione. Una personalità scoppiettante, imprevedibile e non manovrabile dai più…Forse tutto ciò l’ha molto penalizzata: meglio investire su talenti “costanti” e che non lascino spazio all’imprevidibiltà, piuttosto che su una personalità come la sua che vive l’attimo e dimentica per un secondo tutte quelle logiche che oggi la musica italiana impone. Lei doveva nascere un po’ prima, quando in Italia uscivano forti personalità e voci eterne come quelle, non so, di una Patty Pravo, di una Mina, di un’Ornella Vanoni, di una Loredana Bertè…Sicuramente oggi la Errore sarebbe una cantante affermata. Lei fa parte di quelle voci di una volta, mentre oggi vengono premiate tutte quelle personalità e voci sottotono, insipide ma che comunque sono COSTANTI (come ho già detto). Loredana ha quel dono che si chiama unicità e spero che prima o poi tutto il successo le apra le porte: lei aggiunge quel qualcosa in più, quel qualcosa che nella musica italiana del 2000 manca. Note basse e molto basse, un graffio “urlato” che si lacera verso un altro mondo ma anche una voce limpida e “ariosa” che lascia spazio per momenti più soft: questa è Loredana Errore. La migliore in tutta la storia dei talent, per me. Una donna con un estro come il suo non si troverà mai più, nemmeno con un lanternino. Per lo più se ci si riferisce al mondo “talent”. Questo è tutto.

  • ValeTura

    Emma e Alessandra commercialmente parlando sono su un altro pianeta rispetto agli altri, sono le uniche che si sono veramente affermate.
    Emma è quella che preferisco, credo che negli anni abbia fatto un evoluzione artistica davvero notevole, arrivando a prodursi da sola i suoi album e scrivere la musica e qualche volta anche i testi.

  • Sonia Ciabatti

    Loredana Errore. Decisamente unica, fuori dagli schemi, ogni volta che canta dà qualcosa di sé. Aspetto con ansia e molta fiducia il suo nuovo progetto.

  • enzo

    La migliore per me è Loredana Errore. Dovrebbe tornare tra qualche settimana oppure mese con il nuovo singolo. Speriamo che abbia il successo che si merita.

  • GagaQueen

    I cantanti di amici propongono la maggior parte le solite canzoni d’ amore sempre uguali a se stesse ma che qui in italia riscuotono grande successo .

  • Travis

    Per me i “talenti” di Amici sono sempre sembrati delle fotocopie: stesso stile, stessa musica, solo melodie melense per un preciso target di fan. E qui ci rientrano tutti quelli che hanno fatto successo. L’unica che si salva è Annalisa (che propone anche altro, anche se le canzoni con cui è conosciuta sono dello stile sopracitato).

    • F.Music

      E i The Kolors dove li metti?

      • Travis

        E’ vero i The Kolors sembrano un caso a parte. Ma secondo me saranno i prossimi a virare verso il melodico-melenso (e anzi secondo me rimarrà solo Stash a farlo).

      • F.Music

        Spero davvero di no

    • Riccardo Cini

      quelli più famosi sono delle fotocopie: Amoroso, Emma e in parte anche Annalisa. quelli che si distinguono sono Pierdavide, Loredana Errore e i The Kolors