Sono i Neptunes i produttori del decennio secondo Billboard, tra le End Decade Charts il sito ha stilato anche la classifica dei migliori producers degli ultimi 10 anni ed al primo posto troviamo la coppia Pharrell Williams – Chad Hugo. I due hanno collaborato con i più grandi artisti del decennio, creando beat sempre innovativi ed originali.

prod

Al secondo posto troviamo Timbaland, non ci sono dubbi sul fatto che Tim abbia avuto una seconda giovinezza in quesi ultimi anni, anche grazie all’aiuto di Danja che ha rinfrescato il suo sound. Produttore emergente ma superquotato è Kanye West che non si concede a molti ma quando lo fa riesce sempre a creare qualcosa di magico.

Quarto posto per Scott Storch, hit maker in voga nella prima metà di questo decennio che ha però subito una battuta di arresto in seguito ai problemi di dipendenza da droghe e alcool. Will.I.Am si piazza al quinto posto seguito da Lil Jon che ha in un certo senso creato un nuovo genere musicale, il crunck. Al settimo posto troviamo gli Staregate che soprattutto in compagnia di Ne-Yo hanno fatto faville, segue Bryan Michael Cox, il re delle slow jam e delle ballatone romantiche.

Chiudono la Top 10 Jermaine Dupri e Dr. Luke, grandi assenti la coppia The Dream – Tricky Stewart, Max Martin e soprattutto Dr. Dre, uno dei più grandi produttori ancora in attività.

24 Commenti

  1. dr dre non c e e un assurdita a fatto la storia della produzione mondiale di rap r&b e non solo dai gia che e stato il produttore di 2pac eminem e 50 cent e degli n wa dice tutto sta classifica e ridicola

  2. SONO TUTTI BRAVISSIMI PRODUTTORI SE SONO ARRIVATI IN BILLBOARD….

    MA DR.DRE….. non doveva essere 15°…. doveva essere quello che faceva materialmente la classifica…. DA LUI PASSA IL 70% della musica che producono oggi in america…. LA MUSICA DI TIMBALAND MI PIACE UN SACCO… QUELLA DI PHARREL PURE….MA…..

    LUI è IL PRODUTTORE e sottolineo IL PRODUTTORE!!!!

  3. Non discuto il valore di dre…..se cominciassi a citare tutte le produzioni di Martin con tutto il rispetto ma dre manco col telescopio riuscirebbe piu’ a intravederlo….Io il successo di un produttore lo valuto sul seguito del suo lavoro a livello mondiale…e no limitatamente agli stati uniti…ma sopratutto il talento di un produttore lo si vede nella versatilita’….Dre fa sempre la solita solfa trita e ritrita….crack the bottle ha avuto un discreto successo ma nella world chart non e’ andato oltre la 9 posizione….l’ultimo vero sussulto di dre resta in da club….poi il resto e’ roba che non ha lasciato il segno…Martin invece fa paura….e’ in grado di fare ogni genere musicale….fosse americano billboard lo metterebbe ogni anno al primo posto…ma il ragazzo e’ un freddo svedese a cui non frega nulla delle interviste(ne ha rilasciate 3 in 15 anni)non ama i gala,non ama le prime pagine dei giornali,non ha contatti facebook,twitter o myspace…Troppo distante dagli esibizionisti producers d’oltre oceano…resta cmq l’unico al mondo ad avere vinto 3 anni di fila ASCAP songwriter of the year….QUESTO VUOL DIRE ESSERE RE,essere il migliore ma non menarsela nell’esserlo…MAX SEMPRE IL MIGLIORE.

  4. non tanto! Ti ricordo che dre nel 2000, 2002 e in parte 2004 ha prodotto eminem. Poi ricordiamoci di get rich or die tring considerato da tutti miglior album di 50 cent. Poi qualche ottima produzione per obie trice… Outta control per fiddy, poi… Ah quasi dimenticavo! The documentary! Miglior album hip hop del 2005 insieme a the massacre, prodotto ankesso in parte da dre. 2006: vuoto 2007:vuoto. Dicembre 2008: esce crack a bottle! E ke botto! Migliore produzione degli ultimi 3 anni! Cioè da quando manca dre! Poi vediamo… We made you? Come testo non è un granchè ma la base…. Poi…. Old time’s sake! Ottima… E tutto relapse… Poi ok you’re right di 50 cent, bellissima… Crime wave e tutto BISD. Ora relapse refill: ottimo. Poi purtroppo in questo decennio nn è incluso il 99… Perchè nel 99 esce Bit… Please di doggy dogg, the slim shady lp di eminem e… Dulcis in fundo… 2001 dello stesso dre, dove ricordiamo basi come what’s the difference, still dre, next episode, forget about dre, xxplosive, murder ink. Ah mi ero dimenticato! Tutti gli album d12 e g unit supervisionati da lui e poi anche produzioni per nas e jay z. E poi ricordiamoci ke il rap é in lento declino dal 2000, anno del suo ultimo album. Proprio come accadde negli anni 90! Dre non produce più dal 96 al 99 e in quegli anni nn esce nnt. Poi tornando al 2000 ricordiamoci anke restless di xzibit. E infine ricordiamoci ke detox ancora deve uscire ed è gia una leggenda! Ricordiamoci che chiunque ha lasciato dre nn ha combinato + nnt: eazy e, ice cube, snoop doggy, the game, obie trice. E ricordiamoci ke snoop ha fatto cose buone solo sotto dre, cioè in doggystyle e in no limit top dogg. Questa è leggenda! Questo è il dottore! Questo è il re!

  5. Ok,ma si parla di produzioni che chiaramente hanno avuto un successo mondiale….obbiettivamente dre e’ molto lontano dai fasti dei bei tempi,poi che sia uno in gamba non lo discuto.Stesso discorso per Redone…un produttore che finalmente a 40 anni e’ riuscito a imbroccare 3/4 canzoni di successo ma intendiamoci,si parla di decennio non di 2009 e basta.Max Martin ha avuto nel 2000 Shape of my Heart dei backstreet boys che e’ stata 1 nella world chart.Sempre nello stesso anno ha avuto alla numero uno anche Opss i did it again e lucky per britney Spears,BON JOVI con IT’S MY LIFE e NSYNC con IT’S GONNA BE ME.Altri numeri 1 mondiali e dico MONDIALI no usa o gran bretagna 2005 KELLY CLARKSON con SINCE U BEEN GONE 2006 PINK con WHO KNEW 2008 PINK con SO WHAT e KATY PERRY con I KISSED A GIRL e HOT N COLD 2009 KELLY CLARKSON con MY LIFE WOULD SUCK WITHOUT YOU e BRITNEY con 3. Ma quanti di quelli nella top ten hanno avuto nel decennio tutte ste canzoni di successo e per giunta con stili musicali differenti???

  6. ma red one??? deva sta??? ultimamente sta producendo canzoni mostruose x usher, e poi danja se nn era per timbaland nn veniva neanke nominato?? cn appetite di usher e anke l’ultima smp di usher “stay down” ma ke klassifica eehh? nn ha le basi x classificare una cosa del genere…mahhhh ……waiting for “raymond vs raymond”…-alextimeush-

  7. come dre nn ha fatto nnt di recente? The documentary (2005) Relapse (2009). Ma aspettate ke esca detox e poi queste classifiche da 4 soldi nn esisteranno più. A proposito ascoltate “say dr. Dre” e “shi* popped off” su youtube. Si dice che saranno contenute in detox

  8. Io penso che il vero scandalo non sia che non ci sia dre ma che non ci sia Max Martin.Dre in effetti dopo il boom eminem dal 2003 in avanti ha combinato poko e niente…Max Martin invece e’ l’unico al mondo in grado di fare qualunque genere musicale e lo dimostra da anni.Per non parlare delle vendite che realizza quando fa canzoni commerciali.L’anno scorso (2008) 3 delle 4 canzoni piu’ vendute al mondo sono state scritte da lui,tra cui le prime 2 (So What di Pink e I Kissed A Girl di Katy Perry).Ora io capisco che billboard abbia un okkio di riguardo per i produttori americani(Martin e’ svedese) ma non metter nemmeno nei primi 10 Martin ma metterci Dr.Luke(americano) che scrive sempre con Martin mi sembra un autogol pazzesco.Quando vedro’ uno dei suddetti produttori in top ten vincere per 3 anni di fila il premio ASCAP SONGWRITER OF THE YEAR come ha fatto Max Martin(Unico nella storia ad esserci riuscito)magari potro rivalutare questa classifica….Ma forse questa di billboard e’ una classifica per produttori UMANI…..Max Martin e’ un extraterrestre!!!!

  9. Trovo che ci siano tre “errori” gravi nella lista: l’inserimento degli Stargate e di Dr. Luke (molto meglio Tricky e Dream allora) e l’esclusione di Dre… Per il resto trovo la lista molto giusta, almeno una volta una lista più che decente da un giornale di musica. Certo la #1 è discutibile ma cmq sono molto contento per i Neptunes dato che sono i miei produttori preferiti da sempre e anche per Kanye che merita veramente!

  10. questa classifica ci puo anke stare.ma nn vi scordate ke quando si parlla di hip hop il BEST produttore nn del decennio ma di sempre e dr dre.dal 1985 al 2010 ke sta producendo ke sforna hit come california love, in da club,The Real Slim Shady,Who Am I,Nuthin’ but a “G” Thang,still dre,Family Affair,How We Do e lutima crack a bottle ke a ragiunto la numero uno e poi nn ci scordiamo ke a prodotto tutti i album della nwa inventando il gangsta rap e california love ke viene considerata ancora la best song hip hop.inoltre il suo nuovo album ancora nn e uscito e gia e leggenda in piu a scoperto snoop dogg,eminem,50 cent,the game,e arreso famoso 2 pac e a prodotto jay z e nas.quindi questa classifica nn serve

  11. NON CI CREDO NON C’e DR DRE nei primi 10 ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ODDIOOO dovrebbe essere tra i primi 3!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. omg non mi sarei mai aspettato pharrellllll primo.avrei preferito timbo moolto di più…..e manca max martin k è un genio e redone…….e anke tricky stewart & the dream..bo

  13. Ma daaaaiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma che cavolo dite!?!? Apparte che non c’è swizz beat………e poi Dr.Dre?!?lo mettiamo alla fine!?!?ahahhahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahhahahaahhahaaahaahahahahahahahahhhahahahahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahhahahahahahhahahahahhahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here