Chi si può dimenticare un beat come questo? Benvenuti nel 1992, giunto al suo terzo album, in ogni Club passava un pezzo di Ice Cube, un rapper di Los Angeles, la track si intitolava “Check Yo Self”, ma allora non si sapeva che avrebbe fatto parte della storia della musica Rap.


Ice Cube era al massimo della sua fama e della sua potenza, ancora oggi lavora, ma si è spenta questa fiamma, in una scena che è cambiata radicalmente. Il pezzo raggiunse la numero 1 nella Rap chart americana, e ci rimase, ma penetrò anche nella top20 americana, in un periodo dove la musica HipHop non era certamente “commercializzata” come alla fine dei 90 e nel nuovo millennio.

Speriamo che la fiamma ispiratrice in questo genere musicale possa tornare calda e vigorosa come allora! Un vero capolavoro, ogni parola è superflua…

  • byso93

    io raga sn nato nel 93 ma la differenza abissale che si ha tra questi rapper old school come ice cube,public enemy b.i.g o 2pac x dirne alcuni e quelli di oggi(premesso k alcuni nn sono male) la noterebbe anche un neonato…e anche se ammetto di aver conosciuto questa musica attraverso gta me ne sn appassionato subito…una volta questi raccontavano una storia di vita vera e oggi i nostri cantanti o rapper che siano raccontano solo cazzate banali che magari qualcun altro gli ha scritto x fare un po di soldi cn i bimbiminkia k di musica nn capiscono una beata mazza…ice cube tutta la vita

  • Luca Mosco

    io apprezzerei qualcuno che provasse a tornare un po’ al vecchio stile. questi ritmi secondo me spaccano.

  • Ananas

    Questo è quello che definisco musica rap.
    Oggi purtroppo non esiste più…

  • ale 96

    Bah a me non piace!

    • dorell15

      caro ale 96 è normale che non ti piaccia..la tua data di nascita dice tutto…stai crescendo con solo musica tamarra non puoi apprezzare queste cose

      • byso93

        sta cosa è troppo vera…io sti idioti di amici e x factor li impiccherei tutti in piazza pur di farli tacere

  • Umberto Olivo

    si nota moltissimo la differenza fra questi brani e il rap attuale…