Iggy Azalea pubblicherà a Novembre la re-release del suo debut album di successo “The New Classic Re-Classified”. La rapper australiana ha avuto un anno decisamente fortunato e si è affermata nel panorama mondiale come la seconda femcee più importante a livello commerciale, subito dietro Nicki Minaj.

Il primo singolo di questo re-package si intitola “Beg For It” ed è una collaborazione con la cantante MØ. Come per il successo di “Fancy”, la rapper australiana ha voluto mescolare il suo flow con dei ritornelli cantati pop molto catchy e radiofonici, ma questa volta ad interpretarli ci ha pensato MØ.

Come previsto, si tratta di una canzone molto compatibile con le radio, molto commerciale rispetto ad Iggy Szn che abbiamo sentito ieri:

Video thumbnail for youtube video Iggy Azalea feat. MØ - Beg For It (primo singolo)

La somiglianza con la sua prima hit è veramente evidente, formula che funziona non si cambia, ed in questo momento tutti gli occhi sono su di lei. Chissà se il suo nome sarà destinato a resistere negli anni.

Curiosità: a quanto pare questo brano sarebbe stata la seconda collaborazione tra Iggy e Charli, tuttavia pare che l’etichette discografica abbia avuto qualcosa da ridire su un secondo duetto nello stesso anno tra le due artiste emergenti, ed ha voluto sostituire la giovane debuttante Danese MØ alla voce di Charli. Quest’ultima rimane nei credits come autrice del pezzo.

Cosa ne dite di questo nuovo singolo “Beg For It“? Hit of Flop? A voi la parola…

43 Commenti

  1. Io mi chiedo dov’è che volete arrivare continuando a cercare paragoni e plagi ovunque. Ma godervi la musica che più vi piace senza sollevare tutti questi polveroni non vi garba?
    La canzone la trovo spettacolare: strofe e bridge potentissimi, ritornello catchy e radiofonico ed una produzione ipnotica, davvero ottima e ben fatta. Non avrà problemi a farsi notare in classifica, anzi la sua ascesa è già iniziata, visto che, in poche ore, si trova già alla #30 su iTunes USA.
    Non capisco poi dov’è che vedete plagio e fusione tra Fancy e Black Widow. Un plagio sussiste solo quando 5 o più battute di un pezzo sono identiche ad un altro e qui non ci azzecca proprio nulla. La produzione di BW è completamente diversa da quella di BFI, c’è solo una somiglianza nella struttura di Fancy e l’attacco iniziale del ritornello, ma questa non mi sembra affatto una cosa scandalosa, dal momento che Iggy è rimasta fedele al suo stile; si sarà basata sui successi da lei stessa ottenuti nel corso dell’anno, può darsi, ma non si è messa di certo a copiare canzoni di qualcun altro. Non deve chiedere scusa proprio a nessuno :)
    Molti artisti creano dei pezzi sulla base di alcune hits ottenute in precedenza, vedi Bad Romance-Judas di Lady Gaga, vedi TikTok-We R Who We R di Kesha, vedi Starships-Pound The Alarm di Nicki Minaj e tanti altri ancora, per cui, prima di venire qui a sindacare su quello che fa Iggy, definendola furba e tutto il resto, guardatevi i vostri artisti preferiti.
    Iggy è una bravissima rapper, chi dice il contrario ha seriamente bisogno di ascoltare con molta calma tutti i suoi lavori, non soltanto le hits più commerciali.
    Infine, ribadisco quanto detto sopra, questa BFI è stupenda, stasera inizierà la promozione al SNL e di sicuro si trasformerà in un’altra hit :)

  2. Comunque dimostrate molta ignoranza a paragonare Beg For It a Black Widow..

    Beg For It ha il sound simile a BW, ma non da definirlo fusione tra Fancy e Black Widow..
    Di Fancy ha il ritornello simile, e comunque vi assicuro che è perchè doveva essere Charli a cantarla, per questo trovate la somiglianza in questo modo assurdo..
    Fra tutte le canzoni pubblicate come singolo è quella che mi sta entusiasmando meno, solo semplicemente perchè penso che non meritava di essere un primo singolo, io avrei puntato sulla traccia di Ellie, poi nel periodo natalizio avrei rilasciato Don’t Need Y’all che amo, e verso Aprile avrei pubblicato o Beg For It, o Rolex… (poi non so gli altri inediti)..
    Comunque si è vero BFI somiglia a Fancy, ma un po nel ritornello, e vi assicuro che se la voce non fosse simile, non uguale, ma simile a quella di Charli vi assicuro che sta somiglianza non l’avrete vista!

      • Intanto:

        1) Ho detto dimostrate non ho detto siete se sei dislessico non stare ad accusarmi ma invece cura la dislessia.
        2) Tra dire che il sound simile nelle strofe e dire che è praticamente uguale c’è differenza
        3) Di Black Widow non ha manco il ritmo, ha solo il sound, un pò come Problem e Talk Dirty o Changes!

  3. Decisamente un mix Fancy – Black Widow. Non mi dispiace perchè in generale il suo flow mi piace, ma questa somiglianza con le sue ultime hit è abbastanza sconfortante. Forse andrà bene sulla scia di BW ma dubito farà meglio.
    Nicki, daje tutta con il terzo singolo, è decisamente ora!

  4. NOIA MORTALE. Già Black Widow non mi era piaciuta figurati una scopiazzatura. Tra questa e la Minaj……mi imbarazzo io per la gente che le definisce rapper.

  5. Non ci siamo. Mi aspettavo la somiglianza con “Fancy” che potevo anche accettare, dato che il brano restava orecchiabile e coinvolgente, ma quella ulteriore con “Black Widow”, nelle strofe, rende il tutto veramente una pagliacciata, un palese mix tra le sue due hit nel tentativo di ripetere i loro successi.
    Non posso negare che il brano resti appetibile alle mie orecchie, dato che mi piace la musica di questo genere, ma quando lo ascolto provo sempre una forte delusione. Iggy in generale mi sta deludendo ultimamente.
    PS: Non date per scontato che floppi… Leggendo velocemente i commenti su YouTube mi paiono per la maggioranza entusiasti. In America potrebbe comunque fare bene.

  6. Mi piace il ritornello, ma alla fine è come dicono nei commenti qui sotto la fusione tra Fancy e Black Widow in un certo senso.
    Doveva puntare sulla traccia con Ellie a mio parere, lì si che poteva esserci una Hit potente.
    Questa sa di già sentito purtroppo

  7. Io penso che lei sia davvero un’artista pessima.. Come rapper non vale nulla, le sue canzoni sono bimbominchiose all’ennesimo e non hanno nessun riscontro sociale nei testi (testi che fra l’altro lei non si scrive) ed è di una commercialità assurda.. è pitbull al femminile madonna santa.. Ma come fa a piacere? Mah..

    • Concordo con tutto ciò che hai scritto! Purtroppo la risposta alla tua domanda è contenuta nell’identikit che tu stesso hai tracciato di lei, a mio avviso: piace proprio per via della sua “commercialità assurda”, che la rende appetibile anche ad un target che normalmente non segue e non ascolta hip hop (visto che infatti di hip hop ce n’è poco nei suoi lavori…), permettendole quindi di raggiungere un bacino di potenziali ascoltatori molto più ampio.
      Sono ottimista, comunque: come chiunque faccia successo pur non avendo il minimo talento ed unicamente grazie a hit facili e commerciali, non avrà vita lunga (Pitbull mi è sembrato un esempio azzeccato) ;)

  8. Tutti gli occhi su di lei? Insomma… non appena venderà un po’ di più con gli album forse ok, ma l’album, supportato da più hits mondiali, è ancora sotto il milione di copie mondialmente… Questo brano è abbastanza mediocre, io avrei senz’altro lasciato il feat con Charli XCX, sinceramente… Forza Nicki, torna col terzo singolo!

  9. Fancy parte II? WTF ma qualcosa di diverso no? viva la creatività! non penso che faccia successo, se accade il contrario gli americani sono sordi e non capiscono una beata mink*a!

  10. Mi auguro davvero tanto che floppi, io odio quando si tenta di “fare i furbi” così, il successo dipenderà in parte anche dal video, come ha già detto qualcuno sotto è, in maniera eclatante, una scopiazzatura con l’aggiunta del fatto che è molto meno catchy. Le strofe rappate come al solito sembrano sempre le stesse, ma poi in ogni canzone la stessa solfa? Il ritornello è quello di Fancy ma sicuramente si imprime meno nella memoria. E poi siamo sinceri, rappers che non si scrivono i testi da soli per me valgono davvero molto poco, lei come chiunque altro, che mi piaccia o meno.

  11. …All’inizio avevo pensato aveste sbagliato a linkare canzone mettendo Black Widow xD No comunque non mi piace. BASTA DUETTI, é sempre il solito trita e ritrita. E poi la canzone non é neanche carina, non mi dice niente. Iggy non andrá da nessuna parte cosí

  12. più che troppo simili a fancy a me sembra troppo simile a black widow… il sound è praticamente uguale, solo il ritornello è PRATICAMENTE uguale a quello di fancy… mmm si, è bella, ma troppo uguale alle precedenti… avevamo già black widow e fancy, non c’era bisogno della loro fusione!

  13. La voce mø è molto simile a quella di Charli !
    Cmq è bella , ma non credo farà successo come Fancy , magari come Black window potrebbe fare !

  14. L’ avevo detto io che avevamo scambiato tutti MO per Charli LOL
    La canzone non è male ma Iggy sta diventando troppo ripetitiva, sembra una Fancy 2.0! Non credo riuscirà ad ottenere il successo dei precedenti singoli.

  15. Mi piace molto, e la voce di MO è molto simile a quella di Charli!

    Comunque ci esco già pazzo, gia il ritornello c’è l’ho nella testa!
    E comunque la somiglianza è dovuta solo al ritornello.

    LA AMO.

      • anche io non la trovo simile,puo sembrare perchè inizialmente la parte era di charli. se ascolti qualche canzone di MO ti accorgi che le loro voci non hanno niente di simile

      • Che si scrive così lo so, però non so fare la O danese xD comunque a me ci somiglia molto, soprattutto nel ritornello!

  16. Anche io ho notato la somiglianza a Black Widow e Fancy… Ma i produttori vogliono far decollare Iggy in questo modo, avrei preferito pubblicasse la collabo con Ellie Goulding che è una delle più attese, credo, almeno per me.
    Mah, credo che sia difficile che uguali Fancy e Black Widow ma forse potrei sbagliarmi

  17. Non farà successo sicuramente, è identica a fancy e molto più debole, non posso crederci che ci abbia riproposto la stessa minestra posso capire se ci fosse stato qualcosa di differenza a livello di melodia ma qui il rap e il sound sono uguali a black Widow mentre il ritornello è quello di fancy, a parte questo è anche molto meno potente, queste case discografiche non sanno fare il loro lavoro perché hanno voluto riproporre questa schifezza?? Sicurament iggy non sarà entusiasta di questa roba…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here