Era il mese di giugno del 2004 quando Ciara Princess Harris rilasciò il suo primo singolo “Goodies” a livello digitale e fisico. Come uno tsunami, questa ragazza non ci mise molto ad imporsi come una delle più interessanti novelline della scena Urban / R&B americana, ed in quegli anni dove la musica R&B era ancora capace di ruggire nelle chart Mainstream, con questa club banger prodotta da Lil Jon, Cici arrivò alla numero 1 della Billboard Hot100!

ciara-album-migliore

Il suo album di debutto che prendeva lo stesso titolo del singolo fu un grande successo, e ad oggi è riuscito a vendere 5 milioni di copie a livello mondiale!

Anche il secondo album “The Evolution” dimostrò una grande solidità nelle vendite, e Ciara sembrava essere la “next big thing” nell’ambiente R&B, ed una risposta decisamente più Urban a Rihanna (che debuttò nel 2005).

Le cose purtroppo, non andarono così, e Ciara forse è tra gli artisti che hanno più sofferto del calo di popolarità delle sonorità Urban. Con il dilagare della musica dance nelle charts, gli album successivi cominciarono ad ottenere risultati piuttosto imbarazzanti, pensiamo al buon “Fantasy Ride” che ad oggi non ha superato le 200 mila copie, come pure “Basic Instinct” il flop più cocente.

Da sottolineare anche la mancanza di fondi e promozione da parte dell’etichetta, che smetteva di finanziare la campagna promozionale di un disco, vedendo che il successo di Ciara non era più quello di prima.

Ciara è una delle artiste più penalizzate e sottovalutate secondo noi, guardando alla sua discografia (sei album totali ad oggi), possiamo assolutamente trovare grandissimi pezzi, da club banger scatenate, a pezzi più pop oriented, passando per delle splendide ballads e sensualissime baby-making songs.

Una buona discografia che stride davvero con i risultati ottenuti fino ad ora! In questo 2015 con il secondo singolo “Dance Like We’re Making Love” tratto dal disco “Jackie”, Ciara sta ottenendo ottime views su Youtube, ed il brano ha appena raggiunto la Top40 airplay nelle radio Urban americane!

Come abbiamo fatto in precedenza per Rihanna, che più o meno è nata nello stesso periodo (artisticamente parlando), vogliamo chiedervi di stilare una classifica per trovare l’album più bello di Ciara. Potete votare in questa lista, esprimendo un like per l’album più bello, ed un dislike per l’album che vi è piaciuto meno…

Se non siete dei fan di Ciara, ma semplici curiosi, vi invitiamo davvero a scoprire la sua discografia, disponibile su iTunes ma anche su Spotify! Davvero una cantante che meriterebbe qualcosa di più nel musicbiz!

Votate, votate, votate, e condividete con i vostri amici sui social!

 

 

6 Commenti

  1. THE EVOLUTION secondo me è il suo album migliore, in quel periodo ha preso i migliori sound possibili nel genere adattandoli a se come nessuno ha saputo fare!!! ci sono produzioni da urlo! infatti ha venduto un botto. Mentre subito dopo metto CIARA, un vento di freschezza con sound sempre legati alla Ciara urban, io amo quell’album dove secondo me c’è una delle migliori canzoni di Ciara ovver SOPHOMORE!!!! Poi metto BAsic Insticnt anche se ha floppato piu’ di tutti io trovo pezzi come I RUN IT , RIDE, Speechless bellissimi e pieni di potenzialità. non a caso RIDE è stato un super successo inUSA. Goodies subito dopo fu un bel colpo con priduzioni alla JAZZE PHA uniche e ormai ahimè rare. Jackie penultimo, secondo me il fare troppo non porta mai bene e Jackie è troppo, anche se per me pezzi come JACKIE BMF e LULLABY e DLWML I BET sono pazzeschi , non amo molto le commercialate di OWA GIVE ME LOVE E FLY, la penalizzano molto e mostrano una Ciara che non è quella degli ultimi 4 album che ho parlato…. infine Fantasy Ride……………!!!! anyway LOVE CIARA :D

  2. CIARA è l’album più completo, e secondo me il suo lavoro migliore.
    BASIC INSTICT anche conteneva delle buon eproduzioni, non si meritava il flop.
    JACKIE merita molto, è un progetto solido, forse un po’ troppo pop oriented, però scivola via che è una meraviglia.
    THE EVOLUTION non mi fa impazzire, ha degli ottimi brani ma anche tantissimi filter, troppi.
    FANTASY RIDE l’ho apprezzato molto, un buon connubio tra pop, Hip Hop ed R&B (non come in CIARA, ma vicino).
    GOODIES ha dei pezzi interessanti, ma non è sicuramente il suo lavoro migliore.

  3. pure amando tantissimo fantasy ride,ciara,the evolution,ho votato per jackie,in quanto qualsiasi traccia scivola bene e non ci sono filler a parte per un paio di canzoni tipo fly e all good !!!

    • All Good é stra figa peccato sia solo nella Deluxe. La produzione è così fresca senza essere pretenziosa. Una ventata d’aria fresca x ciara.

  4. Devo dirmi stranito nel sapere che The evolution sia forse il suo album più apprezzato. Contiene sicuramente alcune perle ed è tutto sommato un bell’album ma io lo trovo troppo lungo e pieno di filler e melodicamente debole (debolezza di ciara).
    I suoi album più orecchiabili e accessibili penso siano Ciara e Jackie Tra i due preferisco leggermente il primo perché credo offra produzioni più particolari e ricercate ma anche Jackie è molto forte anche se più semplice a livello di sound offre però testi più profondi.
    Come album migliore devo forse votare Basic Instinct…un capolavoro Dell rnb e Dell hip hop moderno che contiene le migliori produzioni di tricky Stewart. Non capisco come mai il suo tanto osannato fanbase urban lo abbia disdegnato così tanto. Devo dire però che dal 2009 ad oggi ciara è migliorata poco se non vocalmente. Dovrebbe rischiare di più e buttarsi in progetti discografici più a fuoco e competitivi.
    A ciara a questo punto servono tanti featuring in singoli di successo e rilevanti, poi lanciare due singoli suoi che se promossi bene arriveranno facilmente alla certificazione GOLD. Dopodiché rilasciare un greatest hits contenente i due inediti e un DVD o un blu Ray in un’eventuale Edizione limitata con tutti i suoi video.

    Cd:
    01. Goodies
    02. 1, 2 Step
    03. Oh
    04. Ride
    05. Love Sex Magic
    06. Overdose
    07. Dance Like We’re Making Love
    08. Promise
    09. That’s How I’m Feeling
    10. Body Party
    11. Got Me Good
    12. I Bet
    13. Like A Boy
    14. I’m Out
    15. Inedito
    16. Inedito

    Dvd:
    01. Goodies
    02. 1, 2 Step
    03. Oh
    04. Lose Control
    05. Get Up
    06. Like A Boy
    07. Promise
    08. That’s right
    09. Go girl
    10. Love Sex Magic
    11. Work
    12. Ride
    13. Gimme Dat
    14. Got Me Good
    15. I’m Out
    16. I Bet
    17. Dance Like We’re Making Love
    18. One Woman Army? (ha detto che ha intenzione di fare un video x questa)
    19. Inedito
    20. Inedito

  5. The Evolution secondo me è un grande album. Il suo migliore senza dubbio.
    Il peggiore ho messo Basic Instict anche se ci sono dei buoni pezzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here