Era il 24 maggio 2005 quando venne rilasciato il primo singolo di Rihanna Robyn Fenty! Qualche mese più tardi, nel mese di Agosto, uscì l’album di debutto di Rihanna chiamato “Music Of The Sun”. Il suo successone con “Pon Da Replay” aveva fatto pensare tutti ad una one hit wonder, ma in realtà le cose, come ben sapete, sono andate diversamente…

rihanna-miglior-album

In un epoca di rivoluzioni nel mondo della musica, quando già il digitale predominava, Rihanna è una delle poche artiste che sono riuscite ad affermarsi in maniera incisiva! Nell’arco di questi 10 anni di musica, la cantante dalle modeste origini barbadiane, è riuscita a pubblicate ben sette album, con un ottavo progetto in lavorazione, e forse il primo progetto che la vede incontrare qualche difficoltà a livello promozionale e di vendita (ovviamente ci basiamo solo sui singoli rilasciati sino ad oggi).

Accusata spesso di avere pochi talenti artistici, Rihanna non si è mai arresa, ha puntato molto sulla sua immagine, sulla scelta dei collaboratori più giusti, ed ha cercato di migliorare anche sotto l’aspetto vocale, il suo vero tallone d’Achille.

Un successo che ha cominciato a diventare imponente dal terzo album “Good Girl Gone Bad”, un vero disco trend-setter della musica Pop, che le ha fruttato diverse hits: 2 canzoni numero 1, 3 Top10 hits, e una Top20 hit.

Rihanna ci è finita un po’ per caso nel musicbiz, ed ha dovuto davvero tirare fuori il carattere per sopravvivere, anche perché la sua label, appena si era accorta del potenziale e dell’appeal di Rihanna sul pubblico, l’ha praticamente costretta a sfornare un album dopo l’altro!

Solo negli ultimi anni Rihanna si è riuscita a prendersi del tempo, ed è anche per questo motivo che i fans stanno ancora aspettando il suo disco numero 8.

Non sono mancate le controversie ed i momenti difficili nella carriera di Rihanna, dalle violenze subite da Chris Brown, alle accuse di eccessi nell’uso di sostanze stupefacenti, ed anche in questo 2015, con il suo recente video per il brano “Bitch Better Have My Money”, Rihanna ha rivelato un’immagine dissacrante, che certamente dividerà l’opinione pubblica.

Con questo post vogliamo celebrare comunque i momenti migliori della sua carriera a livello musicale, vogliamo darvi l’opportunità di fare un punto della situazione di questa prima decade musicale di Rihanna.

Qua di seguito la lista dei 7 album di Rihanna, con i dati di vendita, ed i singoli estratti dai vari lavori.

Una lista votabile per decretare qual’è il miglior album della cantante Barbadiana in questo primo decennio si successi:

Per molti in questa lista sarebbe anche potuto esserci il famigerato #R8, ma fino ad oggi non è stata dichiarata nessuna release date. Ovviamente siamo davvero curiosi di sapere cosa ci aspetterà nei prossimi anni…

Riuscirà Rihanna a rimanere sulla cresta dell’onda? Oppure è destinata a lasciare spazio ad altre artiste?

Vi invitiamo a votare e condividere sui social il vostri voti! Ovviamente faremo dei recap “democratici” e votabili di questo tipo anche per altre grandi popstar! Stay Tuned…

  • SAVE ME ! ❤️

    perchè hanno votato tutti loud ? Talk that talk come terzultimo non si può.
    La mia classifica:
    Rated R
    GGGB
    TTT
    Loud
    A girl like me
    unapologetic

  • Nicola Zanetti

    Migliori canzoni di loud
    -S&M
    -Man down
    -what’s my name
    -california king bed
    -Fool in love
    -only girl in the world
    -Complicated
    -Love the way you lie
    Migliori di unapologetic
    -Diamonds
    -Stay
    -What now
    -Lost in paradise
    -No love allowed
    -Love without tragedy/mother mary(ma è una cover??)
    -Half of me
    -nobody’s business
    Migliori di talk that talk
    -We found love
    -you da one
    -talk that talk
    -Drunk on love
    -Fool in love
    -We all want love
    -roc me out
    -Where have you been
    -Farewell

  • Nicola Zanetti

    La mia classifica:
    -Loud
    -Talk that talk
    -Unapologetic
    -Good girl gone bad
    -Rated R
    -A girl like me
    -music of the sun
    Non ho sentito tutte le canzoni di rihanna quindi è una classifica parziale

  • Tom

    Non ho mai capito tutto questo amore per Loud, e questa brama di avere un Loud 2.0
    Un ottimo album Pop, ma senza anima a mio parere. Un album fatto per le classifiche, per risalire dopo il mediocre successo di Rated R. Quest’ultimo prodotto davvero bene, molto personale, ma impossibile da ripetere: quell’album rievoca un momento e delle emozioni della vita di Rihanna che si spera non debba più rivivere.
    Per me Talk That Talk è Rihanna al 100% . Abbiamo la Rihanna da classifica, quella più pop, poi però abbiamo brani più Urban ed Hip Hop, infine c’è spazio per brani più introspettivi ed emozionanti. nche Loud mostrava le mille facce di Rihanna, ma in Talm That Talk la sento più presente, meno burattino della Label.

  • Ciccio

    Chi sono i 39 scellerati che hanno votato negativo Rated R?! ERETICI.

    La mia classifica è:
    1. Rated R
    2. Good Girl Gone Bad
    3. LOUD
    4. Talk That Talk
    5. Unapologetic
    6. A Girl Like Me
    7. Music Of The Sun

  • OneJBeats Official

    Migliori canzoni di Loud:
    S&M
    Cheers
    Fading
    Only Girl
    Love The Way You Lie p.2
    Skin

    Migliori canzoni di Rated R:
    Wait Your Turn
    Hard
    Rockstar 101
    Russian Roulette
    Fire Bomb
    Photographs
    G4L
    Te Amo
    Cold Case Love
    The Last Song
    (in pratica tutte)

    Cioè ragazzi non c’è proprio paragone…

  • Suga Mama (Break The Cycle)

    Come fa Loud a stare sopra Rated R? Cosa hanno fumato quelli che hanno votato?

  • Matte02

    Unapologetic e Rated R

  • Julia Volkova

    1.Rated R
    2.Loud
    3.Good Girl Gone Bad
    4.Talk That Talk
    5.Unapologetic
    6.A Girl Like Me
    7.Music Of The Sun

  • Lorenzo

    1. Rated R
    2. Good Girl Gone Bad
    3. Loud
    4. Talk That Talk
    5. Unapologetic
    6. A Girl Like Me
    7. Music of the Sun

  • Michele

    1. Rated R
    2. Unapologetic
    3. Talk That Talk
    4. Loud
    5. Good Girl Gone Bad
    6. A Girl Like Me
    7. Music Of The Sun

  • gagadiamonds

    Loud è la perfezione, poi mi sono piaciuti tantissimo anche Good Girl Gone Bad e Rated R. In attesa del prossimo ma sinceramente non ho grandi aspettative…

  • Fabio

    Fermo restando che secondo me la Rihanna vera e propria, qualora ce ne fosse davvero una dietro lo pseudo-prodotto creato da Jay-Z, è quella truce, che vediamo in canzoni come “Bitch Better Have My Money”. Oddio, non intendo dire che è un’assassina o cose del genere, semplicemente la trovo più a suo agio in quei panni semplici da ghetto (?) Penso mi stia addentrando in cose che non mi competono, quindi passo a votare l’album. GGGB non l’ho considerato, dato che è stato fatto sopratutto per sfondare nelle charts e quindi a livello di sound trovo abbia cavalcato la moda del momento adeguandosi, e di conseguenza ci sia ben poco di personale all’interno del disco. Stesso discorso per Loud, a parte qualche traccia, e Rated R, il quale seppur molto personale, non rispecchia appieno il suo stile. In definitiva, per me i suoi lavori migliori restano Talk That Talk e Unapologetic, non per una questione di orecchiabilità, eccetera, ma per una questione di identità. Io in questi due album, per quanto concerne lo stile e tutto il resto, vedo una Rihanna più vera, per cui anche se non ho votato basandomi sulla qualità di ogni singolo disco, eleggendo il migliore tra questi, ho votato guardando al lato umano di Rihanna, la quale trovo, come detto prima, molto più a suoi agio in quei panni. Poi, ovvio, ci sono ben poche tracce personali negli ultimi due dischi, ma in ambito pop, nella maggior parte dei casi, ci sta. Unapologetic lo piazzo al primo posto, e TTT al secondo.

    • Nicola Zanetti

      Talk that talk e unapologetic sono album buoni,ma metà canzoni sono stupende metà sono orribili.loud quasi tutte sono ottime,gli altri non li ho ascoltati tutti

      • Fabio (A)

        Sì ma Loud ha un genere che secondo me non caratterizza davvero Rihanna. Magari lo stile dei video (ma nemmeno tanto), ma musicalmente io trovo una Rihanna più a suo agio con canzoni urban

      • Nicola Zanetti

        Cosa intendi per urban?bitch bettee have my money?io la trovo che stia bene pure nel dance pop

      • Fabio (A)

        Non tanto Bitch Better Have My Money, quanto alcune tracce di Talk That Talk e Unapolgetic. Però BBHM non è dance, dai. Non ne capisco molto di generi musicali, ma a me sembra abbia un tocco di trap

      • Nicola Zanetti

        Quale traccie di talk that talk unapologetic?fammi capire
        Non so se lo conosci,ma un album urban è hard candy di madonna(4 minutes,give it to me,beat goes on..)

  • #TheDroughtWasTheVeryWorst#

    Personalmente͵ ho sempre avuto l’impressione che Rihanna fosse solo un prodotto costruito a tavolino͵ una mossa di Jay-z per tentare di riprodurre i risultati della moglie; un prodotto che può piacere͵ certo͵ ma sempre una macchina per fare soldi; quando andava di moda l’rnb͵ eccovi una canzone del genere; pop-rnb? A voi “umbrella”; dance? Bene͵ vi sforno “we found love”; ha avuto l’abilità innata di non essere mai distrutta dalle mode͵ di restare sempre a galla; ma cosa succede quando cerca di mostrare l’artista dentro di sé͵ se così possiamo chiamarla visto che non ha né prodotto né scritto le sue canzoni? Cosa succede quando cerca di creare delle nuove mode e non di cavalcarle? Succede che i risultati diminuiscono poiché non ha le credenziali necessarie per dimostrarsi “vera”. Non dico di essere “innovativa”͵ perché nemmeno Gaga lo è͵ ma di produrre qualcosa di congruente con sé͵ con la sua storia; il piano vocale non lo tocco nemmeno perché l’ho vista molto migliorata͵ ma͵ per me͵ lei è proprio sinonimo di “finto”.
    In definitiva͵ ho votato “Rated R” e”Unapologetic”.

  • Venny

    Ho votato tutti a parte i primi due della sua carriera dato che non li conosco.. Diciamo che non ho un vero e proprio album preferito dato che li adoro tutti però sono andata a vedere i singoli che compongono i vari album e in base a quanti singoli mi piacciono ho stabilito che l’album migliore è Loud anche se preferisco più la Rihanna di Unapologetic

  • 1. Rated R
    2. Talk That Talk
    3. Unapologetic
    4. Loud
    5. Good Girl Gone Bad / Reloaded
    6. A Girl Like Me
    7. Music of The Sun
    Rated R la rappresenta in toto, è un album pressochè perfetto.
    Talk That Talk mi ha regalato le sue 2 canzoni migliori: Where Have You Been e We found Love.
    Unapologetic mi ha dato Loveeee Song, oltre a Jump e Right Now che adoro.
    Loud mi ha dato quella meraviglia di Man Down.

  • ddlovato

    Ho votato Loud e Good Girl Gone Bad.

  • AnacondaTop (All Eyes On You)

    Loud secondo me, rispecchia la vera Rihanna, so che è nata con un genere diverso, ma Loud è molto semplice, moderno.. Anche Unapologetic è carino!

  • crikatycat

    Io adoro Loud perchè rihanna mostra secondo me tutta la sua semplicità,sensualità e genuinità.È un album che ti travolge,dove rihanna non ha voluto strafare ma si é mostrata limpida ed e per quella che è. PS.:Quanto è bella nella cover di A girl like me?!

  • Travis

    l’ho detto anche in occasione del video BBHMM. A me manca la Rihanna di Good girl gone bad e a girl like me. Dove sono le belle canzoni pop come Sos o Umbrella. Io rivoglio la rihanna acqua e sapone (o quasi) prima di diventare tossica e sessualmente ambigua

    • crikatycat

      Ben detto!

    • Nicola Zanetti

      Good gone bad girl è un album molto commerciale,quasi senz’anima

  • Iolanda

    Rated R, Loud e Talk that Talk sono i migliori secondo me

  • Caciucco ( detto cacio)

    Rated r tutta la vita!
    Però anche Loud e Good girl gone bad sono belli , gli altri non mi piacciono a parte qualche canzone!

  • Luca

    Rated R e Unapologetic i migliori oltreché i più personali, e anche quelli che hanno venduto meno. Il che fa ben pensare per il nuovo album, lei ormai a livello di numeri non ha più nulla da dimostrare; è l’artista dell’era digitale più grande! E poi, forse nella manica ha una certa Rude Boy.. ;)
    (voto Unapologetic perché immagini che molti con un’idea simile alla mia voteranno RR).

  • Veronica (clean)

    Rated R perché è quello più coerente e coeso con una storia ben precisa e poi c’è COLD CASE LOVE!!! Poi Unapolegetic se escludiamo Right Now, Phresh Off etc e le altre truzzate dentro che non ricordo

    • Caciucco ( detto cacio)

      Anche a te piace Cold case love?
      Finalmenteee , io la adoro è fantastica *..*

      • Veronica (clean)

        E’ la mia preferita di Rihanna <3
        E' una perla, stupenda,meravigliosa, fantastica, sublime etc etc

    • Suga Mama (Break The Cycle)

      Di Unapologetic c’è quella meraviglia di Half Of Me

      • Veronica (clean)

        Meravigliosa <3 <3

      • Nicola Zanetti

        E lost in paradise?e love without tragedymother mary?stupende

  • Punk95

    Unapologetic , Talk that Talk e Luod i miei preferiti

  • Suga Mama (Break The Cycle)

    Ah, non vorrei sbagliarmi ma credo che Pon De Replay sia uscito il 24 Maggio del 2005 non del 2015 lol

  • Suga Mama (Break The Cycle)

    Ovviamente Rated R è il suo migliore album che contiente dei capolavori stupendi. Pur non essendo suo fan Rated R lo amo alla follia.
    In ordine più o meno sarebbe:
    1 Rated R
    2 Unapologetic
    3 Loud
    4 Talk That Talk
    5 Good Girls Gone Bad
    6 A Girl Like Me
    7 Music Of The Sun

  • Artvilde

    Rated R

  • Tommy

    Loud

  • Felice

    RATED R TUTTA LA VITA, AMO MOLTO ANCHE LOUD E TALK THAT TALK,
    PER L’OTTAVO ALBUM VORREI UN DISCO MISTO TRA RATED R, UNAPOLOGETIC,TALK THAT TALK E SOLO UN PAIO MASSIMO TRE PEZZI ALLA LOUD,UN DOPPIO DISCO è CIO’ CHE DOVREBBE FARE… VISTO L’ATTESA E QST TRE BUZZ SINGLES,CHE AHIME DEVE INCLUDERLI NEL DISCO

    • Talk That Talk è già di suo un misto tra Rated R e Loud, quindi che pretendi? Che combini un minestrone? Meglio di no! Ne uscirebbe un disco senza una linea musicale logica, ma una compilation di canzoni tutte slegate tra loro!!!