Il Periodo “OverSexed” delle Dive

di R&B Junkie -
9 33

Si sa, il sesso vende, e questo vale anche per il MusicBiz, una bella ragazza con una voce storta vende spesso e volentieri più di una cessa con una voce straordinaria! Fino a qua niente di nuovo!

Se poi però si analizza la cosa un po’ più a fondo non è proprio sempre il caso, torniamo indietro un po’ nel tempo, e vediamo che la strategia “parlo, canto, e m’atteggio, da assatanata mangia uomini” non è sempre pagante! Tante grandi dive hanno tirato troppo la corda ed hanno fallito, floppando con un paio di CD che più che di moine, e di venute non parlavano!

Le tre grandi “fallite” che abbiamo visto a cavallo tra anni 90 e 00 sono di certo queste:

Madonna :

Madonna attraversò il suo periodo di scarsissime vendite proprio quando il suo tema centrale nei dischi era diventato il sesso e la trasgressione eccessiva, questo è accaduto con “Erotica” in primis (dice già tutto il titolo), e poi con l’altro CD “Bedtime Stories”, sembrava che Maddy fosse capitolata definitivamente, infatti nelle chart i risultati furono imbarazzanti paragonati ai fasti del suo passato di Reginetta del Pop.

Mariah Carey:

Voce incredibile, personalità molto meno, furono infatti descritti come neri gli album che partono da “Rainbow” anche se non così enfatizzato ancora, “Glitter” completo flop, e “Charmbracelet” in via di guarigione! Il suo problema? Non tanto i testi scabrosi, nemmeno troppi in fondo, ma il suo comportarsi da Barbie ad un età dove si dovrebbe passare a qualcosa di più maturo (dubito che sia guarita), di certo in questi tre album sopracitati il suo cantare divenne magicamente una sorta di mugugno continuo come se fosse la per la nel raggiungere il picco massimo del piacere sessuale… poi alcuni inserti di potenza vocale più somiglianti a miagolii vogliosi di una gattina incrociata ad una porcellina :P  Eh già quello fu il periodo FLOP di Mariah, di certo il suo modo d’essere è ancora oggi un enigma, non si capisce mai se c’è o ci fa, e se tutti i suoi capricci di diva siano veramente parte del  suo essere oppure solo una maschera per nascondere la sua fragilità! Spero si trovi un uomo al più presto… ma riuscirà a sopportarla un futuro Mr Carey? Di certo a letto qualcosa di buono la gattina / maialina combina … grrr

Janet Jackson:

Aihmé, sono un fans di JJ dai tempi di Control, ma l’auto critica anche verso i propri begnamini è un segno di maturità e non vuol di certo dire che sono meno fans di lei rispetto ad altri!  Bisogna però essere obbiettivi, e capire che con alcuni brani di “All 4 U”, e poi un completo in “Damita Jo”, e dei residui evidenti su “20 YO” specialmente se pensiamo a So Excited, JJ ha tirato fuori tutto il suo voce-ansimare caliente che la contraddistingue, però saturando sia fans che non fans, tanto da giocarsi parecchio le vendite (diciamo pure che però è colpa anche della Virgin, nonchè del famigerato SuperBowl….). Già 40 anni, e una creatività agli apici nel periodo Janet e Velvet Rope, che si riduce a creare un album “spassoso”… forse da lei vorrei mi aspetto moolto di più a 40 anni, ma lasciamola fare… sono convinto sia solo una fase. Con questo non voglio fare il bacchettone, lei è sempre la mia preferita, e 20YO meritava molto di più!

Ci sono molte altre dive che puntano sul sesso per vincere, ma attenzione qualcosa forse sta cambiando? Esempi di cantanti che anche senza sesso riescono a sfondare?!

Alicia Keys:

Posso chiaramente definirla la regina di questa classifica, non è una puritana, ma semplicemente fa incentrare l’attenzione sulla sua musica, e non sulle sue nudità, certo è che come ragazza è bella eccome, ma lei ha mille talenti, e la gente la compra perchè la ama per quello che fa… senza se ne ma!

Mary J. Blige:

I video sempre molto interessanti e seri, lei con una voce incredibile, il sesso? quasi non è presente, ne nelle sue esibizioni live ne nei suoi video fantastici! Mary è la sua voce, la sua voce è Mary!

Potremmo discuterne ancora a lungo!!! ma che dico… commentate in merito al OVERSEX nello MUSICBIZ… cosa ne pensate?

  • Ale

    Stripped è un capolavoro, non la denigro musicalmente, ma a livello di immagine faceva inorridire..

    • billiejean

      già lo sts vale x me…l’album x me è il migliore d chris ma, kavolo, ke skifo d pantaloni qll d dirrty…bleah!!!

  • Secondo me la Christina di ‘Dirrty’ e ‘Stripped’ era invece la più grandiosa che si sia vista da quando a fine anni 90 è diventata una star..

  • Ale

    Lasciamo spazio anche a quella che a mio avviso è sicuramente la più completa.. BEYONCé.. Tra i periodi di “VOGLIOESSERESTUPRATAATUTTIICOSTI” c’è quello davvero terrificante di Christina in Dirrty.. A me faceva venire i brividi, era raccapricciante..

  • Beh! Forse sono veramente finiti i tempi per MJ, Maddy, e Janet…. sto invecchiando pure io e me ne rendo conto ultimamente!
    Ghuaahahah!
    Sigh Sob….

    Lasciamo spazio ad una grandiosa Ciara, ad un ottima Aguilera, etc etc…

    Sigh Sob….

  • JDJ ho provato a cercare su youtube ma niente.. sigh

  • Jason*

    Ke tristezza l’oversexed d Mariah!
    E pensare ke fino a #1’s e ancora ancora rainbow era così elegante e soffisticata..
    per fortuna ke la sua splendida voce ke esplode in qk canzone c fa dimenticare la sua attuale immagine!!
    cmq la perdono è troppo brava!!

  • jdjfan

    Bello!!! Adoro i muppets!!! Ma tu devi vedere ME ke imito Mariah!!! Su youtube cerca “mariah carey moro’s parody”… c sono io (a dire la verità ho imitato anche la grande Cher!!!)…
    A proposito… ti piace Cher? Io la adoro!!! è una grande! Anche lei ha avuto i suoi xiodi oversexed, vedi “If i could turn back time”… solo ke a lei hanno portato fortuna!!!

  • jdjfan

    Povera Mimi!!! L’hai trattata peggio di tutte!!! Cmq hai ragione… nn si capisce mai se c’è o ci fa… fatto sta ke io trovo a volte divertente il suo comportamento… a volte un pò meno… addirittura “irritante”!!!
    E cmq… si possono trovare spiegazione x ognuna delle 3…
    Madonna si sa… è una zozzona… un pò placata dalla Kabalah (ma nn scordiamoci il video di Music)… è lei ke si piace in quel modo, lei è trasgressiva, è MADONNA!!! Cmq t sei scordato di dire ke Take A Bow (da Bedtime Stories) è uno dei suoi singoli più venduti (il più venduto del 1994 negli USA).
    Mariah, di certo è stata una specie di “esplosione” post-matrimonio! Si sa che Mottola la teneva quasi in “castità” e che, dopo il divorzio, ha subito voluto far uscire fuori tutta la sua sensualità! Anche se, forse, lo ha pagato a sue spese. E cmq credo che il calo d vendite d Glitter fosse dovuto più al flop completo che il film aveva provocato, e che Charmbracelet (che secondo me non mostra per niente una Mimi sexy… anzi molto sobria) abbia raggiunto “ottimi” risultati che preludevano al successo d TEOM… x quanto riguarda Rainbow… nn parlerei d flop! 2 #1 negli USA (Heartbreaker, Thank God i found you), 1 negli UK (Against all odds)… e l’album alla #2… t pare flop??? Magari sempre cosi!!!
    Janet… povera piccola… ke a partire dal sesso telefonico d Velvet Rope è diventata sempre più zozza!!! (Ha raggiunto l’apice con Wuld You Mind e cn tutto Damita Jo… ke tra “up and down”… “strawberry” e roba varia…) E cmq credo ke ciò sia dovuto ad una concezione sbagliata del Musicbiz da parte d Janet… ke deve aver pensato ke “il sesso vende” ma nn sempre è cosi… sopratutto x una ke è stata maledetta dalla sua stessa tetta!!!!