L’ultimo video di Ariana Grande è stato rilasciato 3 giorni fa su Vevo, si tratta della clip che accompagna il quarto singolo “One Last Time”.
ariana-grande-nuovo-video-one-last-time
Una indie-Band Americana, quella dei SAFIA, ha notato una vaga somiglianza  tra il concept del video di Ariana e quello del loro brano “You Are The One”, uscito a fine settembre 2014. Ovviamente via Twitter e Facebook i membri della band indie hanno voluto fare sentire la loro voce a riguardo, ma non avevano contato con delle reazioni davvero spropositate degli Arianators più incalliti:

Questi post incriminati che vi abbiamo pubblicato hanno fatto il giro del mondo tra i fans che seguono Ariana, alcuni di loro moderatamente seccati per quest accusa, altri invece hanno addirittura minacciato di morte i membri della band.

Purtroppo episodi davvero imbarazzanti che coinvolgono specialmente i fans di “nuova generazione”, alcuni di essi capaci di trasmettere da dietro una tastiera rabbia e violenza… forse come sfogo di una vita poco interessante e repressa!

Sebbene non siamo completamente d’accordo sulle accuse di plagio da parte del regista Max Landis, siamo davvero contrari a questo tipo di attacchi che incitano la violenza, in fondo internet dev’essere un luogo dove esprimersi liberamente.

Successivamente al caos causato, i SAFIA hanno voluto calmare i toni della polemica con un nuovo messaggio che potete leggere qua sotto.

Ecco qua sotto i due video da paragonare:

[jwplayer mediaid=”180831″]
[jwplayer mediaid=”180832″]

Di plagio non penso si possa parlare, tuttavia sarà stata presa qualche ispirazione. Chissà se la Band ha architettato tutto per ottenere visibilità? La cosa assolutamente imbarazzante è però il comportamento di alcuni fans, che non possono essere definiti tali a nostro modo di vedere.

Voi cosa ne pensate di questa polemica sul video di “One Last Time”?

30 Commenti

  1. plagio o non plagio rimane una canzone inconsistente e anche se sulla billboard hot 100 è passata dalla #80 alla #34 in una settimana durerà poco non entrerà neanche in top 20 salvo esibizioni ad awards vari e incrementazione dei passaggi radiofonici

  2. Penso vada fatta una distinzione tra fan e fanatici. I primi sono persone che seguono e ammirano o i loro idoli, i secondi sono persone che annullano la loro vita e i loro pensieri per idolatrare i loro idoli come dei, in modo da riversare su di loro un modello di riferimento che manca nella loro vita reale. Purtroppo i fanatici sono ovunque e non stanno solo nel mondo dello spettacolo, quindi impariamo a riconoscerli per non puntare il dito sulle persone sbagliate.

  3. di fanbase idioti ce n’erano già a bizeffe, ora si ci mettono pure loro… spero che ariana li “sgridi” pubblicamente come altre star hanno fatto in passato

  4. I fan invasati dei propri idoli ci sono e penso che ci saranno sempre…a mio parere c’è l’ispirazione ma assolutamente non il plagio che Faggiolo ha ben ricordato cos’è…

  5. Ma quale plagio!!! Ha preso solo ispirazione , allora ogni artista pubblica un video che assomiglia a qualcun’altro è plagio?? Per favore..

  6. Non so se siano più ridicoli quelli che hanno accusato Ariana o i fan che augurano la morte, purtroppo i fan invasati ci saranno sempre, soprattutto tra i fanbase di cantanti giovani (parlo per esperienza personale). Comunque a questo punto potevano accusare Chris Brow e Justin Bieber per il video di “Next to You” (che io amo) e tutti gli altri video con tema apocalittico.

  7. Per me è inaccettabile (anche perchè non c’è un vero e proprio fondamento)…correre in mezzo al traffico blo ccato o il bacio finale (cose viste 3000 volte in molti film e libri che hanno il medesimo tema) è plagio ? Come se i SAFIA hanno inventato l’apocalisse mha XD
    La vera domanda è: SAFIA WHO?? E la cosa certa è che avranno un po di visibilità solo per aver pubblicato una fesseria (pensassero a fare musica piuttosto)…
    Ps:le minacce da parte dei fan non sono né le prime e non saranno neanche le ultime (purtroppo).

  8. Come si fa a parlare di plagio? È una normalissima scena di bacio che si potrebbe trovare in un qualsiasi video, solo che in questo caso hanno in comune il tema apocalittico.
    Non mi stupisco delle minacce, si troverebbero anche in qualsiasi altro caso con altri artisti.

  9. Quanto odio queste cose, mamma mia.
    La concezione di plagio veramente non è chiara a molte persone e molte altre ancora ce l’ hanno chiarissima ma fingono di non capire, giusto per tirar su inutili polemiche, per screditare, e questa è una grande mancanza di rispetto verso i lavori degli artisti, sia degli accusati, sia di quelli che ipoteticamente sono stati plagiati, che spesso vengono tirati in mezzo dai loro fan o da quelli altrui quando se fosse per loro non ci sarebbe nessuna diatriba (non mi sembra questo il caso comunque).
    Siamo buoni tutti a mettere a confronto immagini simili e far sembrare che ci siano scopiazzature… Insomma, da quanti anni ci sono i video musicali? E’ ovvio che prima o poi i concept si ripetano! Alcuni poi sono proprio estremamente comuni (tra cui proprio quello apocalittico, che è ripreso anche in molti film veri e propri), come si può pretendere che non vengano mai ripresi?
    Mi viene in mente per esempio il tema “militare”, usato da Janet Jackson (“Rhythm Nation”), Madonna (“American Life”), Rihanna (“Hard”), Lady Gaga (“Alejandro”) e Katy Perry (“Part Of Me”)…. E ho detto solo le prime che mi sono venute in mente!
    Di plagio si parla quando non viene ripresa una base comune ma un intero concetto… Se Katy per esempio avesse usato i militari in una sfilata di moda allora sarebbe stato un plagio a Madonna! Ma lei lo ha usato in un modo differente, così come tutte le altre che ho citato.
    Prendendo questo caso specifico le uniche scene simili sono all’ inizio quando sono in mezzo a tutte le automobili e lei si mette a correre (ma è una scena tipica da film su disastri vari… Mi viene in mente “Deep Impact”) e questo fantomatico bacio finale che effettivamente è simile ma è anch’ esso un concetto ampiamente diffuso, il bacio della coppia prima di morire per qualche disgrazia.
    Quindi veramente, accuse ridicole, zero fondamenti. Questi ne stanno approfittando per un po’ di visibilità in più e ne perdono in credibilità.
    Per quanto riguarda le minacce di morte è purtroppo una cosa comune a tutti i fanbase (e a tutte le fazioni in generale, mi vengono in mente i tifosi di calcio), certa gente non sa regolarsi e non sa distinguere la propria vita dai fatti personali dei suoi idoli, purtroppo.

  10. oltretutto è stata la band su fb a minacciare ariana grande con frasi tipo “non fare la furba con noi” o “noi ora ti denunciamo” e cmq secondo gli arianator americani il video è ispirato dai injured Fallopian Tube Screamer, che è uscito pure tre anni prima dei safia…cioe ora gli arianator saranno pure e sagerati ma questi sono i primi a aver minacciato la Grande!

  11. PARTE CHE LORO SONO AUSTRALIANI, come al solito articoli a caso….
    non ho capito cosa hanno inventatoi safia che è plagio? hanno inventato ‘apocalisse? o gli abbracci? per carità divina non è ne il primo ne l’ultimo video a sfondo apocalittico, se avessero fatto un video in cui uno pseudo patner riprendeva la propria tipa con la telefamera e il video si svolgeva cosi lo avrei capito il plagio…ma queste sn accuse infondate

    • Sara non ha fatto niente però poveretta, non ha tirato lei fuori la questione… Anzi, poco dopo il fatto l’ hanno intervistata e ha messo a tacere tutto e qualche tempo dopo ancora ha cantato “Roar” insieme a Katy e ad altre, quindi lei non ha cercato nessuna attenzione, le è arrivata e basta :)

  12. Ormai anche se respiri sei accusato di plagio verso l’umanità.
    Ma ti prego.
    È l’invidia.
    MA POI CHI CACCHIO SONO STI SAFIA?

  13. E pensare che credevo che i fan di Ariana erano pacifici LOL
    Cmq non è un plagio , più un’ispirazione! Al massimo il finale è un po troppo simile effettivamente!

  14. Meno male che hanno specificato ”specialmente la fine” perché è proprio identica, guardate… ma chi sono questi? Ma spuntano sempre quando conviene a loro, tornassero nel dimenticatoio, con questi gesti non mi mettono neanche curiosità per la loro musica; sulle minacce stendo un velo pietoso.

  15. Vabbé succede sempre con queste cose (mi basta pensare che sono stato mincacciato anche io proprio in questo sito, sai che novità hahaha) quindi non c’è grande notizia in realtà. Secondo me plagio non ce n’è proprio, in compenso il gruppo otterrà un po’ di visibilità in più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here