12227_1151701

Spice Girls e Backstreet Boys non sono le uniche due storiche band anni ’90 che vedremo riunite prossimamente; è arrivata in queste ore la conferma che un altro gruppo è pronto a tornare insieme per una reunion celebrativa, a 20 anni dal loro più grande successo. Stiamo parlando ovviamente degli Aqua!

Questa stravagante e bizzarra band danese/norvegese, piaccia o non piaccia, ha dato un contributo abbastanza considerevole per quanto riguarda il genere bubblegum-europop sul finire del secolo scorso.
Gli Aqua sono stati un vero e proprio fenomeno discografico e, nonostante il loro momento di gloria sia durato gran poco, possono vantare ben 33 milioni di dischi venduti, un bottino di tutto rispetto.

Dopo lo scioglimento nel 2001 ed un paio di brevi ricongiungimenti passati praticamente inosservati (QUI per ripercorrere la loro storia), il giornale inglese Sun ci fa ora sapere che gli Aqua sono pronti a tornare per festeggiare i 20 anni dalla pubblicazione del loro singolo più conosciuto, Barbie Girl! Il pezzo non può ovviamente essere considerato una pietra miliare della musica, ma è servita quanto meno come punto di riferimento per quegli artisti che puntano su un determinato ramo del pop, più giocoso sia nelle tematiche che nei suoni (pensiamo a Meghan Trainor ad esempio).

La canzone all’epoca vendette ben 8 milioni di copie, una cifra che sarebbe altissima anche oggi, ma che in tempi in cui si vendevano molti più album che singoli equivaleva a numeri davvero storici, tant’è che viene tuttora canticchiata e ricordata da tutti, e possiede un bottino di visualizzazioni su Youtube non troppo diverso da quello di tante hit molto più recenti.

tumblr_n4oadhjuvw1sial0xo1_500

Detto questo torniamo sulla notizia principale: i cantanti Lene Nystrøm e René Dif, il tastierista Søren Rasted ed il chitarrista Claus Norreen stanno organizzando per la reunion un tour in Danimarca che partirà dal 2017, in occasione dell’anniversario della sopracitata hit. Al momento non sono state annunciate tappe al di fuori del Paese scandinavo, per questo dovremo aspettare le prossime settimane quando, molto probabilmente, arriveranno tutti gli annunci ufficiali.

Sarà curioso rivedere sulle scene musicali gli Aqua, anche se solo per ricordare il successo di Barbie Girl.
Da un lato sembra davvero l’altro ieri che le loro hit passavano in radio, dall’altro pensare che siano passati già 20 anni fa quasi paura, specie se consideriamo quanto la musica sia cambiata in quest’arco di tempo.
Nostalgia a parte, voi cosa vi aspettata da questo ritorno? Ascoltavate gli Aqua negli anni del loro boom o proprio non li conoscete?

In ogni caso vi lasciamo il video dell’esilarante Barbie Girl: