Pierdavide Carone conquista il pubblico nel 2010 partecipando al programma “Amici di Maria De Filippi” contraddistinguendosi per l’originalità artistica e per la grandi doti sia come cantante che come autore. Sempre nello stesso anno la sua “Per Tutte Le Volte Che”, interpretata da Valerio Scanu, vince il Festival di Sanremo, mentre l’album di debutto “Una canzone pop” viene certificato multiplatino diventando uno dei dischi più venduti di quell’anno. Nel 2012 approda per la prima volta sul palco dell’Ariston insieme a Lucio Dalla con il brano “Nani”, piccolo capolavoro della canzone d’autore contemporanea.

A quattro anni dall’ultimo disco di inediti “Nani e altri racconti” Pierdavide è pronto a tornare sulle scene con il nuovo singolo dal titolo “Sole per sempre”, canzone estiva e orecchiabile che anticipa il suo prossimo progetto discografico. Noi di R&B Junk abbiamo avuto la fortuna di riuscire a scambiare quattro chiacchiere con il giovane artista, scoprire cosa l’ha tenuto lontano dai riflettori per tutto questo periodo e soprattutto farci svelare quali sono i suoi progetti per il futuro!Cover-cds-PIERDAVIDE-CARONE-Sole-Per-Sempre

Ciao Pierdavide, sono passati quattro anni dalla pubblicazione del tuo ultimo album, vuoi spiegarci bene cosa è successo in questo lungo periodo che ti ha tenuto lontano dalla scena?

“All’inizio mi sono fermato in seguito alla morte di Lucio, evento che sia a livello umano che a livello professionale ha minato la mia fluidità, poi vedute diverse con la mia casa discografica dell’epoca hanno fatto trascorrere altri mesi, ma ora sono pronto a riuscire, con una nuova etichetta ed un rinnovato entusiasmo!!!”

“Sole per sempre” è il nuovo singolo che segna il tuo ritorno artistico. Ci racconti com’è nata l’idea di questo brano e in quale momento della tua vita l’hai scritto?

“Era Natale dell’anno scorso, continuavamo a dirci che sarebbe stato bello uscire in estate, cosa che io non ho mai fatto prima, e invece, proprio nel mese più freddo dell’anno, ero vicino napoli da un amico, giocando con la chitarra come faccio spesso, e semplicemente e’ nata, cosi’. Solo quando l’ho finita ho capito che avevo scritto una canzone estiva, cioe’ mentalmente estiva”.

Sappiamo che sei a lavoro sul tuo quarto album di inediti, cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo progetto? Sarà sulla linea del Pierdavide che abbiamo conosciuto nei suoi primi tre album o prenderà una svolta diversa?

“Credo sara’ una sintesi di entrambe le cose. ovvio che io sarò sempre io, quando scrivo, quando canto, pero’  ci sono altri fattori che creano delle discontinuità col passato, a partire dagli anni, che non sono piu’ 20, fino ad arrivare alle frequentazioni, agli amori, ai paesaggi nuovi. Quindi sarò sulla stessa linea ma con una svolta diversa!!!”

In questo ultimo periodo stanno uscendo innumerevoli artisti italiani che scelgono di cantare in inglese. Da te potremmo mai aspettarci un brano in questa lingua o addirittura un intero progetto?

“Non saprei, mai dire mai. Per scrivere in inglese bisogna prima imparare a pensare in inglese, a sentire in inglese, a percepire in inglese, ed è un lavoro lungo, soprattutto per chi come me basa molto di quello che fa sui testi”

Ti sei fatto conoscere dal grande pubblico dopo la partecipazione al programma “Amici di Maria de Filippi nel 2009. In questi anni il programma ha lanciato numerosi nuovi talenti, c’è qualcuno fra questi con cui vorresti collaborare per un duetto o al quale daresti un tuo brano?

“Mi piacerebbe dare un pezzo ad Alessandra, aveva duettato con Valerio nel mio pezzo “Per Tutte Le Volte Che”, poi aveva fatto parte del “gruppone” quando scrissi la sigla di amici 10, in seguito avevamo provato “Basta Cosi’” ad Amici Big quando dovevamo provare eventuali duetti, ed erano state tre esperienze sensoriali pazzesche, lei canta cosi’ bene le mie parole che sarebbe bello poter fare qualcosa su misura per lei”.

Un mese fa sei tornato a calcare i palchi per alcuni live che hai tenuto in giro per l’Italia. Com’è stato rincontrare i fan dopo cosi tanto tempo? Per quest’estate hai in programma di fare altri live?

“E’ la cosa piu’ bella, potranno togliere tutti i dischi che vogliono e metterli su un cellulare, ma fortunatamente non potranno mai fare lo stesso con un concerto, la gente a cui piace la musica come momento di aggregazione e condivisione reale, avrà sempre voglia di uscire di casa e fare la fila per entrare a vedere il proprio artista. Saro’ ancora in giro tutta l’estate e anche oltre, gia’ il 29 giugno suono a San Pietro in Guarano, in provincia di Cosenza, per la terza tappa del tour, e di li’ continueremo!!”

“Sole per Sempre” è il titolo del nuovo singolo. Cosa consigli a chi purtroppo in questo momento sta passando un brutto periodo?

“Consiglio di prendere questa canzone e farla diventare un mantra, anche io ho passato mesi al buio, ma poi bisogna trovare la forza e il coraggio di uscire al sole, perchè come dico nella canzone, il domani è già adesso e non chiedete mai il permesso per viverlo!!!”

Ringraziamo Pierdavide Carone per la sua disponibilità e generosità e gli auguriamo un grande in bocca a lupo per questa nuova avventura!

Testo

Ti cerco in un posto sbiadito dal tempo che passa e non torna più
Ti cerco in un sogno finito in un lampo e che adesso mi butta giù
Ti cerco in un cuore dannato dal mondo che toglie il coraggio di far liberare l’anima

Però questa notte ci toglierà il fiato e nessuno la toccherà
Il nostro domani un arcobaleno a cavallo di questa città sarà

Ti cerco in un vecchio cassetto e ci trovo una foto che parla di noi
In un altro sistema solare a fare l’amore e non dormire mai
Perché il nostro diverso non è più lo stesso da quando la gente non sa più emozionarsi per un film

Però questa notte ci toglierà il fiato e nessuno la toccherà
Il nostro domani un tramonto sul mare e una festa ci troverà
Tornerà, tornerà il sapore del sale, la felicità
Io so che la notte può fare paura se resti da sola ma
Se vengo a cercarti sarà un’avventura e lontana ci porterà

Perciò questa notte ci toglierà il fiato e nessuno la toccherà
Perché il domani è già adesso e non chiedo il permesso per viverlo
Tornerà, tornerà il sapore del sale, la felicità
Sarà sole per sempre
Sarà sole per sempre
Sarà sole per sempre
Sarà…
Sarà…

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here