liam-katy

Due singoli sono stati rilasciati in contemporanea nella giornata di ieri, entrambi appartenenti a due artisti sotto contratto con la Capitol.

Da una parte abbiamo la popstar di fama mondiale Katy Perry, che ha estratto un nuovo singolo dopo la brutta figuraccia fatta con “Bon Appétit”, che si è dimostrato essere un flop istantaneo, completamente snobbato dal pubblico. Per cercare di ottenere più impatto Katy ha collaborato con Nicki Minaj, altro personaggio che ha ottenuto, proprio come Katy, risultati impressionanti nella Billboard Hot 100, da record, ma che, sempre come Katy, ultimamente sembra non azzeccarne nessuna, o quasi.

Dall’altro lato abbiamo Liam Payne, membro dei One Direction, in compagnia dell’ormai onnipresente Quavo dei Migos (altro artista Capitol). Liam Payne pur essendo dotato di un timbro piacevole e di una tecnica buona, non era certo la voce che spiccava all’interno della band di origine, e così l’artista prova a reinventarsi completamente lanciando “Strip That Down”, un brano dal sapore urban (la base molto simile a “Fancy”), ma con un cantato che ricorda le canzoni di Justin Timberlake di qualche anno fa. Commercialità e qualità si intrecciano abbastanza bene in questa traccia.

Per Katy Perry la situazione è più problematica. La cantante ormai sembra essere alla ricerca di un’identità musicale nuova, ma purtroppo ciò che propone non è mai all’altezza dei suoi lavori passati. Brani poco incisivi, in cui la Perry non riesce spesso a modulare bene la voce e con strofe più orecchiabili dei ritornelli, quando prima riusciva a scalare le charts proprio grazie a quei ritornelli catchy confezionati dal suo team di produzione.

Sarà riuscita con l’aiuto di Nicki Minaj a fare meglio di “Bon Appétit”? In realtà si,  dal momento che mentre il singolo precedente nella prima giornata aveva venduto circa 5mila e 700 copie, con “Swish Swish” attualmente siamo a quota 11mila. Tuttavia, anche in questo caso il brano non è arrivato nemmeno in top 10 su iTunes, ed è gia in fase di discesa.

Insomma, se prima parlavamo di FLOP quando i singoli rimanevano alla 1 per poche ore per poi crollare, ormai per la Perry la 1 sembrerebbe essere un traguardo inarrivabile, anche se collabori con la rapper di punta del momento.

Diverso è il discorso per Liam Payne, che sta registrando buoni dati di vendita, e staziona ancora alla 1. “Strip That Down” ha fin’ora venduto oltre 31mila copie. In UK Liam ha venduto più di Katy in tutti gli USA, circa 12mila copie.

Che ne pensate di questi risultati?

  • MUSIC is the way.

    davvero non capisco questo poco impatto che ha in usa, la numero uno è scontata per un comeback! comunque aspetterei a urlare al flop perchè ci sono 2 nomi importanti, nessuna controversia, si prospetta un ottimo video e una performance ai BBMAs, vediamo

  • girlalmighty

    Bah, la canzone di Liam a mio parere è la più brutta fra quelle uscite in questi giorni (tra l’altro chissà perché nessuno si è scagliato contro il featuring con uno dei Migos, mentre invece a Katy gliene hanno dette peste e corna :)))) Katy invece sta sbagliando tutto, a parte che tra CTTR e l’annuncio dell’album è passato troppo tempo, faceva prima a pubblicare l’album di getto, senza un preavviso e per ora i singoli, a parte il primo, sono sbagliati. Avrebbe dovuto puntare su Witness come secondo. Ricordo bene la promozione dei precedenti album, IMPECCABILE. Stavolta stanno facendo un casino, poi vuoi o non vuoi sicuramente c’entra anche la sua posizione politica. Gli Americani per questo sono molto attenti. Vedremo, ma di questo passo non sarà un successo, spero solo in un album godibile e dei bei video, per il resto amen.

  • girlalmighty

    Si, solo grazie alle directioner. Tra non molto scenderà a picco, perché se la canzone di Liam è di qualità io sono uno dei gemelli di Beyoncé.

  • Ak.l

    Tanto Liam durerà quando un gatto in autostrada.

    • Deddy

      anche meno
      justin bieber wannabe

  • José

    Che io sappia non mi sembra abbia detto che swish swish sia il terzo singolo ma dovrebbe essere semmai un singolo promozionale…

    • girlalmighty

      Anche se Nicki mi sembra abbia fatto intendere che c’è già un video, probabilmente diventerà singolo in futuro, come fu per Dark Horse

  • Breezy

    In realtà nella giornata di ieri si è classificata #7 su itunes mondiale Swish Swish, quindi in top10 è entrata. Però il secondo giorno sarà sicuramente un pericoloso calo.
    Comunque questo inedito genere musicale che sta intraprendendo (bon appetit e Swish swish) non mi dispiace; a non piacermi è il fatto che siano due canzoni troppo poco elaborate, quasi campate per aria… Mi aspettavo poi testi più maturi come Chained to the rythm (o anche Rise)

    • Alessandro Butera

      Si è classificata settima come bon appetit, se ti può interessare.

    • Deddy

      a dire il vero in america non sta calando come BA!

  • Navy_Kpop_Swift

    1.Non sappiamo se è il terzo singolo, a me sembra la tipica canzone rilasciata per i pre-order
    2.Probabilmente la esibirà al SNL e non si può mai dire
    3.Amen, flop o non flop l’importante è che l’album sarà di qualità, io tutta sta schifezza non la vedo in questi nuovi singoli, se poi il metro di giudizio della qualità di una canzone è quanto sia orecchiabile il ritornello…

    • Caleb

      Neanche io credo che facciano addirittura “schifo”, però mi pare quasi scontato affermare che manca qualcosa di “forte” per dare una spinta in più… sarà una mia impressione, ma i ritornelli bisbigliati sono terribili, dal momento che stiamo parlando di una che ci ha regalato dei pezzi come Hot’n’Cold, Waking Up in Vegas, Last Friday Night eccetera dove si sentiva la sua voce, le chitarre elettriche, il sassofono ecc… mentre in BA e SS non c’è niente di che… per carità ognuno ha i suoi gusti (e sono intoccabili) però, almeno io, non credo che troverò mai piacere ad ascoltare questi ultimi due singoli.
      Se poi parliamo di CTTR allora sì è un bel singolo, a me piace anche di più di Roar.

      • Navy_Kpop_Swift

        Beh si ma non è detto che saranno tutte così, Goddess dalle anteprime sembrava molto più “ad alta voce”

      • Caleb

        Lo spero fortemente…, difatti sono molto curioso di ascoltare l’album, magari dentro ci sarà qualcosa di inaspettatamente strepitoso (incrocio le dita!!!!!!!!).

    • girlalmighty

      Probabilmente lo diventerà in futuro, dubito non abbiano già programmato di sfruttare come singolo una canzone con la Minaj. La schifezza non la vedo nemmeno io, CTTR lo considero tra i suoi miglior singoli (sia per tematica poi che per video musicale). Swish Swish l’avesse proposta una qualsiasi altra puttanpop avrebbero urlato tutti al capolavoro perché ha tutte le carte in regola per essere un singolo di successo, beat, featuring e quant’altro. Bon Appetit ha delle strofe bellissime secondo me, ma potevano sfruttare un po’ di più il ritornello e forse il feat. non ha giovato. Aspetterei sempre l’album prima di dare giudizi eh, però tutta sta schifezza non sembra nemmeno a me..

      • Alessandro Butera

        L’unica puttanpop che può sussurrare in quella maniera nel ritornello è selena gomez, quindi non dire cavolate.

      • girlalmighty

        Ma cosa stai dicendo, dove sta scritto che solo chi ha la vocetta può fare un ritornello sussurrato? Sempre peggio Alessà, l’astio che provi ti sta mangiando pure il cervello.

      • Alessandro Butera

        Sto solo dicendo che le altre vere cantanti hanno la dignità per non farlo.

    • Enna

      beh tocca anche dire che come brani sono molto poveri e non spiccano ne nella commercialità ne nella originalità :/

  • Ronnie (shadesofwrong)

    Katy Perry era destinata a questa ”fine”… Dopo un po’ la gente si stanca delle solite canzonette e anche se ora cerca di fare ”quella che porta i grandi messaggi” non è credibile.

    • Navy_Kpop_Swift

      A me sembra che la gente chieda a gran voce delle canzonette da parte sua

      • Ronnie (shadesofwrong)

        Ma anche queste lo sono. Ma mentre quelle vecchie erano più godibili, queste non sanno di nulla

      • Enna

        vero lol ma come ha detto Ronnie anche questa è musica commerciale, solo meno riuscita, si sente la mancanza di dr.luke alla produzione di Katy

    • #MadonnaMusic

      E cosa doveva fare?

  • POP UNICORN*

    Fossi nel suo team, a questo punto, sceglierei un traccia estiva tra bon appetit e swish swish (anche se non hanno fatto faville) e la spremerei di promo fino alla fine dell’estate giusto per rientrare un attimo nei costi. Poi a metà settembre lancerei un’altra traccia più potente o addirittura ne farei una nuova da includere nella deluxe eventuale e mi concentrerei su quella. #ottimizzarelerisorse

    • Navy_Kpop_Swift

      La promozione non è gratis, se stanno andando male difficilmente spenderanno soldi in promozione intensa

      • POP UNICORN*

        Beh le esibizioni ai programmi televisivi non so quanto le paghino… in genere fanno barter. Tipo Gaga per il superbowl non è stata pagata.

  • Ale benduz

    Se neanche Nicki Minaj non riesce a tirare su Katy, credo che per lei sia finita

  • Caleb

    Beh, se Swish swish avesse fatto peggio di Bon Appetit allora sarebbe stata un’ecatombe musicale.
    Mi dispiace per Katy Perry, però che cavolo, nell’album non ci sono canzoni differenti? Voglio sperare che non siano tutte delle fotocopie di SS e BA, anzi, spero ci sia qualcosa di più potente sullo stile Chained To The Rhythm o sullo stile “vecchia Katy” (il mio sogno sarebbe qualcosa di simile a Teenage Dream o a E.T. o Hot’n’Cold)!!!!

    • Navy_Kpop_Swift

      Lei disse che “Bon Appetit” era “la vecchia Katy più colorata”…

      • Caleb

        Ma davvero lei in persona disse così? Perché oggettivamente mi sembra che BA non abbia alcunché a che fare con i singoli di One of the Boys o Teenage Dream…

      • Navy_Kpop_Swift

        Ai Grammy quando fece il discorso del purposeful pop disse “Ci sarà anche un po’ della vecchia Katy, ad esempio c’è una traccia molto sensuale di nome Bon Appétit”

      • Caleb

        Non lo sapevo…

  • Tommy

    Katy Perry paga il fatto di aver commesso parecchi passi falsi: singoli della Prism Era estratti ad-minchiam (Birthday e This is How We Do), aver atteso troppo tempo tra Prism e Witness (4 anni musicalmente sono tanti soprattutto se non vieni da un best-seller tipo Teenage Dream ma da un album di successo moderato come Prism), ma sopratutto l’eccessiva propanganda politica aggravato dall’elezione di Trump.
    Penso che ormai per lei sará difficile risollevarsi nelle vendite anche perchè va in contro al classico ‘turn-over’ delle popstar che tra le righe significa che ormai ha fatto suo tempo e poco a poco il supporto di media e radio sará ridimensionato per lasciar spazio “alle novita” e via via la seguiranno solo i fan. Per questo gridare al flop per ogni mancata numero uno di Perry, Gaga, Madonna, ecc è un po come sparare sulla croce rossa.

    • Navy_Kpop_Swift

      Lasciami dire che se gli americani la snobbano solo perché ha idee politiche diverse da quel…coso…sono un po’ cretini

      • Ak.l

        Gli statunitensi sono permalosi. E li tocchi il presidente e si arrabbiano, e li tocchi la società e si arrabbiano e li fai capire gli errori e si arrabbiano….non c’è niente da fare non siamo ai tempi “delle canzoni di rivolta”.

      • Tommy

        esatto in America gli artisti troppo impegnati politicamente non sono ben visti, ci sono giá dei precendenti (Madonna con American Life e le forti critiche a Bush). Diciamo che per la Perry secondo me paga la sovraesposizione durante la campagna elettorale, con i media pro-trump e gli elettori di Trump che sicuramente non la vedranno di buon occhio.

      • Navy_Kpop_Swift

        Perché pensano di essere i migliori al mondo, ma sono solo un popolo di pecoroni

      • Ak.l

        Si vantano di aver vinto le guerre, di essere un paese libero (si libero di comprarsi un’arma e andare a uccidere la gente). Fortunatamente il sogno americana sta svanendo e le persone si stanno rendendo conto di come sono realmente.

      • Navy_Kpop_Swift

        È un paese ipocrita

    • #MadonnaMusic

      Birthday e This Is How We Do centrano ma molto molto relativamente.Birthday poteva essere una hit ma la rilasciarono troppo presto,quando “Dark Horse”era ancora in cima alle classifiche o quasi.Se avessero aspettato di più avrebbe raggiunto sicuramente la top ten.TIHWD sbagliata,dovevano puntare su “Legendary Lovers”(non la trovo così simile a “Dark Horse”)o su “Walking On Air”,anche se entrambe alla fine fecero un impatto nelle classifiche.I 4 anni,Trump e l’essere tornata con un cambiamento d’immagine sono state quello che l’hanno colpita a livello di vendite,e il flop di “Rise”(Anche se aveva debuttato bene)non ha aiutato.E pensare che 3 anni fa domiva le classifiche con “Dark Horse”…sembra oggi

      • Tommy

        analisi perfetta, aggiungerei una similitudine con il periodo American Life di Madonna riguardo la parte politica, poi magari tu sarai sicuramente piu informato da confermare o bocciare..

      • #MadonnaMusic

        Sì sicuramente Chained To The Rhythm e le altre canzoni politiche che ci saranno possono essere paragonate con American Life anche se quest-ultimo c’era andato giù molto più duro,poi bisogna aspettare l’album,magari Bigger Than Me diventa una American Life 2.0 lol

  • Alessandro Butera

    Katy Perry esce da quest’era molto ridimensionata. Se prima era un colosso della musica, ora fa davvero fatica ad entrare in top 10, mentre al contrario se uno come Justin Bieber fa una collaborazione con mia zia, questa arriva subito alla #1.

    • Navy_Kpop_Swift

      Non so quanto sia positivo visto che Justin Bieber in quanto a talento…meh
      Sarà che è maschio…

    • #MadonnaMusic

      Justin Bieber è impressionante.Sta facendo più successo ora(dal 2015 con “Where Are U Now” ad oggi)che ai tempi di “Baby”.Impressionante,è un pò come Drake però pensandoci bene.Non so immaginarmi se collaborasse con Drake cosa farebbe

  • 11

    Nicki purtroppo non fa i miracoli e per risollevare Katy dopo l’enorme flop di Bon Appetit serviva proprio un miracolo. Poverina inizia a farmi una pena assurda.

    • Navy_Kpop_Swift

      Secondo me il punto è che anche Nicki con tutti i suoi ultimi singoli è andata terribilmente male, sembra che negli ultimi mesi anche il suo successo sia calato di brutto, chissà, magari fatta qualche mese fa la stessa canzone sarebbe stata una hit :/

      • 11

        Nicki viene da un’era dai risultati abbastanza mediocri quindi è ovvio che adesso i risultati non siano immediati. Serve solo un pò di promozione fatta bene e vedi come risale le charts.

      • Navy_Kpop_Swift

        Però i tre singoli nuovi hanno avuto un successo ristretto rispetto a quelli di The Pinkprint

      • 11

        Sì ma non è chiaro se siano singoli ufficiali o meno, per me non lo sono. Vedremo..

      • #MadonnaMusic

        Ma the PinkPrint non era stato un successo almeno negli Stati Uniti?È stata 2 anni in classifica,poi boh

      • 11

        Beh dipende se consideri o meno gli streams. Considerando gli streams solo negli US ha venduto 3mln di copie senza invece ne ha vendute 700 mila.

      • #MadonnaMusic

        Madò Nicki Minaj era proprio forte negli streaming nel 2014-2015,pensavo solo Anaconda

  • GagaQueen

    Non mi stupirei se settimana prossima rilasciasse un nuovo singolo con una nuova collaborazione . Più streaming più copie per l album …..

    • 11

      Rilascerà Witness per me..credo che le collaborazioni siano finite qui.

      • GagaQueen

        Secondo me un altra collaborazione nell’ album c’è

      • Navy_Kpop_Swift

        Secondo me anche più di una

      • Safaffa

        C’è chi dice che i featuring siano almeno 7 (qualcuno addirittura sostiene che lo siano tutte le tracce!), dando per certo Chance The Rapper nella title track. L’album è di 15 canzoni + 2 nella versione Deluxe a fronte di più di 40 scritte nei mesi scorsi.

      • #MadonnaMusic

        17 traccie?Ah bene mi piacciono gli album con molte traccie,basta che ovviamente siano fatte in gran parte bene lol

      • 11

        Forse solo un’altra..ma non di più

      • Navy_Kpop_Swift

        Inizio a temere che anche Witness abbia qualche rapper a c**zo, visto che si è presa il fastidio di ingaggiare i Migos per Bon Appetit apposta (era meglio che si stava ferma)

      • Deddy

        no ti prego già i migos hanno inquinato l’inquinabile…. :(