In questa settimana sono due le donne dell’R&B che hanno pubblicato un nuovo album. Si tratta di due donne aventi dei punti in comune, certo, ma anche molto diverse tra di loro. Il principale punto in comune è che entrambe provengono da una famiglia di soli artisti, la principale differenza è che la prima è una grande leggenda, mentre la seconda ha trovato un suo spazio nello showbiz solo negli ultimi anni.

Sto ovviamente parlando di Janet Jackson e di Tamar Braxton, le quali hanno entrambe pubblicato i loro ultimi album questo venerdì. Il progetto di Janet si intitola “Unbreakable” ed arriva a 7 anni dal suo ultimo lavoro “Discipline”, mentre quello di Tamar si intitola “Calling All Lovers” ed arriva a due anni dalla doppietta costituita dallo studio album “Love and War” e dal progetto natalizio “Winter Loversland”.

Dunque, da un lato troviamo una leggenda che ritorna dopo molti anni dal suo ultimo disco, da un altro una stella esplosa di recente che ritorna dopo non molto tempo dal suo exploit. Chi delle due vincerà questo scontro? I gurù della musica non hanno alcun dubbio…janet-jackson-unbreakable-album-cover

Ebbene, gli esperti affermano che Janet dovrebbe vendere tra le 90 e le 105 mila copie, mentre Tamar si dovrebbe accontentare di 38-43 mila unità (i dati si riferiscono ovviamente ai soli Stati Uniti). Un dato significativo è che entrambe le cantanti, e Janet soprattutto, vedono i loro numeri salire di pochissimo con lo streaming, segno di come la musica black si basi ancora su persone che acquistano la musica.

Davvero una vittoria questa first week per Janet! In un’epoca in cui solo le starruncole del momento riescono a vendere qualcosa ed in cui comunque le vendite si sono abbassate incredibilmente rispetto anche solo a pochi anni fa, non è scontato che una leggenda come lei superi le 100 mila unità (e nemmeno che vi si avvicini), per cui possiamo definirci soddisfatti di questo risultato. Ciò ci fa capire come il pubblico abbia apprezzato molto questo ritorno in scena.

Meno entusiasmante è il debutto di Tamar, ma anche per lei le cose non vanno assolutamente male considerando il periodo e (soprattutto) i risultati che molte colleghe R&B hanno ottenuto quest’anno con i loro lavori. Tamar venderà dunque di più rispetto a “Jackie” di Ciara, all’ultimo GH della Carey e perfino rispetto ad alcuni album pop come “Breathe In, Breathe Out” di Hilary Duff. Direi che per una come lei questo è comunque un ottimo risultato.

Che ne dite di questi numeri?


 

Sono state riviste a rialzo le previsioni di vendita per l’undicesimo album di Janet Jackson “Unbreakable”, uscito lo scorso 2 ottobre. Il disco negli Stati Uniti si assicurerà la numero 1, diventando il suo settimo disco a debuttare in vetta.

Il superamento delle 100-110 mila copie è assicurato, un risultato sicuramente eccellente considerando la promozione pari a zero avvenuta durante questa settimana. Con performance continue, copertine sulle riviste, un singolo in top20, e promo radio, “Discipline” sette anni fa, aveva debuttato alla 1 con 181mila copie.

Cosa ne pensate di questa revisione in salita delle previsioni?

  • Luca

    Sono strafelice !!! Sono drogato del suo cd !!!

  • Beh magari Janet con un po’ di promozione in più e il video del nuovo singolo riesce a tenere questi numeri per qualche mese e raggiungere il milioncino. Anche se non capisco come possa fare delle vendite cosi “basse” quando è prima su itunes da una settimana. A Tamar preferisco la sorella Toni.

    • Slayanna

      non c’entra niente la posizione su itunes con le vendite effettive di un album

      • Beh pensavo che oramai i pochi che comprano legalmente un disco passano da itunes.

    • Slayanna

      non c’entra niente la posizione su itunes con le vendite effettive di un album

  • Luca

    Ma le copie digitali sono conteggiate come ?

  • Dani Walking Smile

    Ho ascoltato entrambi gli album. Entrambi un pozzo di puro e meraviglioso Rnb. Meno male k esistono ancora cantanti cosi 💜

  • Tommy

    Il paragone con Hilary Duff pero non si puó vedere… in ambito pop si poteva fare con Madonna. A parte questo.. a livello di vendite mi sembrano un po bassine per Janet… non lo so ma considerando l’hype per il comeback dopo parecchi anni e il grande nome che porta mi aspettavo cifre sui 150/175K

  • In love with MUSIC

    Concordo sul fatto ceh si tratta per entrambe di buonissimi numeri, soprattutto Janet

    • Music Lover ❤🎵🎧

      Così buoni a confronto del suo album “janet” non sono

      • In love with MUSIC

        Mettila confronto con Jlo madonna e Mariah e anche sul fatto della zero promozione. ..

      • Luca

        Ma perché zero promozione ? Sinceramente non ne capisco la ragione: ha sfornato un album da 10 e lode e non lo promuove ??? E si ritrova a vendere la metà di Discipline la prima settimana !! Ma tutta questa gente che va ai concerti non li comprano i cd ??

      • Max

        Questo accade purtroppo perchè il cd lo scaricano illegalmente mentre per andarla a vedere in concerto non possono fare di certo lo stesso!!è triste ma in tanti lo fanno, soprattutto quando si parla di queste artiste più mature, i “fan” scaricano l’album illegalmente, ma vanno ai loro concerti!!

      • Luca

        Che tristezza !!!

      • Music Lover ❤🎵🎧

        Si ma cmq madonna ha venduto 121 mila copie la prima settimana e cn promozione. Nn è vero che nn ce l’ha avuta