Sono finalmente arrivati i numeri di vendita della settimana, anticipati da Hitsdailydouble, e da tenere d’occhio questa settimana c’era il comeback di una vera leggenda della musica: Janet Jackson.

Sette lunghi anni d’astinenza hanno dovuto patire i fans di Janet, ma l’attesa é sicuramente stata ricompensata con un disco davvero molto solido.

news_tracklist1

“Unbreakable”, l’undicesimo della sua carriera, sta ricevendo ottime recensioni dalla critica, anche quella che si è dimostrata decisamente severa con lei nel periodo iper-sensuale del post Superbowl.

Sarà proprio “Unbreakable” a debuttare in vetta alla album chart americana, diventando il suo settimo disco numero 1, su 11 lavori pubblicati ad oggi. Con un bottino di 106 mila copie effettive, e 112 mila contando lo streaming.

Si tratta di volumi di vendita più bassi rispetto a “Discipline” (181 mila copie) del 2008, ma sono numeri ottenuti senza alcuna promozione, semplicemente facendo parlare la musica.

Ci sono diversi fattori che ci fanno pensare ad un successo, come dicevamo la promo assente, in questa Era Janet non ha ancora performato una sua canzone a nessun awards, ne a nessuno show televisivo, ma solamente in Tour (iniziato già a fine agosto).

Una numero 1 ottenuta senza nemmeno una hit da Top20, e manco Top50. “Discipline” poteva contare su “Feedback”, la hit mainstream prodotta da Darkchild che si piazzo alla numero 19 della Hot100. In questo casoNo Sleeep si è fermata alla numero 63, sebbene nella Adult R&B Chart, sempre di Billboard, si trovi alla numero 1 da ben 8 settimane.

Insomma, una numero 1 guadagnata praticamente con le sole reviews positive ottenute dalle varie testate, e con la qualità musicale.

Ovviamente, da fans, sarebbe stato bello rivederla sul palco di qualche TV show, magari proponendo qualche canzone dal suo disco al Saturday Night Live, o da Ellen. Evidentemente questa volta non era sua intenzione farsi vedere, e concentrarsi al 100% sul tour. Sicuramente ha dimostrato ancora grande potere commerciale, considerando i suoi quasi 50 anni, e proprio sottolineando questa assenza inquietante di promozione.

Potete rileggere anche la nostra recensione del disco “Unbreakable”.

Il sito metacritic ha innalzato la media di punteggio dalle reviews dei critici più autorevoli, il punteggio è di 77/100, mentre Discipline del 2008 ottenne un rating di 61/100. Battuti qualitativamente anche 20 YO ferma a 52/100, Damita Jo 53/100, e il grande “All For You” del 2001 con 73/100.

Cosa ne dite di questo debutto?

  • Luca

    Io ho già acquistato biglietti per Londra !!!

  • Suga Mama (I’m A Mess)

    Ha superato le aspettative che davano 105k di mille copie ed è un buonissimo risultato per una veterana come lei considerando che i lead single hanno floppato.

  • Merita questo risultato, è una grandissima leggenda.

  • In love with MUSIC

    Io spero ancora che faccia promo

  • GagaQueen

    Senza nessuna promozione e per un album non ( o poco) commerciale è un grande risultato

  • DemianME

    Questo album mi piace tantissimo

    Peccato per le poche date della Leg Europea del tour

  • Riccardo

    Sono contento, l’album è davvero ottimo. Spero che qualche ospitata live la faccia però…