Un comeback atteso da anni, un progetto avvolto nel mistero, ed un tour iniziato ancor prima del rilascio del nuovo CD! Così Janet Jackson ha deciso di promuovere il suo nuovo lavoro, dal titolo “Unbreakable“, che da anche il titolo all’omonimo Tour, che che rappresenta gli infrangibili legami di Janet nei confronti della sua famiglia, dei suoi amori, e dei suoi fans.

unbreakable

Il tour, partito dal Canada l’altro ieri, ha già ottenuto recensioni positive oltre oceano, in molti hanno sottolineato la piena forma fisica di Janet, che a 49 anni suonati, canta, balla, e gestisce il palco meglio di artiste con 20-30 anni in meno di lei.

Ieri, in rete, è spuntata la copertina del nuovo album, che pare sia quella ufficiale e definitiva, ed oggi, qualche fan incallito, è riuscito a trovare una tracklist (che pensiamo possa essere quella vera), da Shazam, che ha già inserito il tracking dei brani del nuovo progetto.

Tra le tracce presenti, “Burnitup!” è confermata, e si tratta della uptempo che Janet ha proposto all’apertura del suo tour. Anche “No Sleeep”, primo singolo, e “Night”, sono reali, come pure “The Great Forever” (del quale è già uscita una piccola anteprima), “Shoulda Know Better” una canzone socialmente impegnata, ed “After You Fall”.

La tracklist definitiva è stata confermata, come pure la data di uscita del disco, prevista per il 2 ottobre. A partire da oggi sarà possibile pre-ordinare il nuovo album su iTunes 

01 Unbreakable (3:38)
02 Burnitup! (Feat. Missy Elliott) (5:27)
03 Dammn Baby (4:19)
04 The Great Forever (5:55)
05 Shoulda Known Better (5:02)
06 After You Fall (5:41)
07 Broken Hearts Heal (6:17)
08 Night (5:06)
09 No Sleeep (Feat. J Cole) (4:20)
10 Dream Maker/ Euphoria (5:37)
11 2 B Loved (5:27)
12 Take Me Away (4:19)
13 Promise (5:55)
14 Lessons Learned (5:06)
15 Black Eagle (6:55)
16 Well Traveled (5:06)
17 Gon B Alright (5:41)

Il progetto potrebbe essere il più interessante di Janet da molti anni, questo disco riavvia la collaborazione con Jimmy Jam e Terry Lewis, dopo lo stop di “Discipline”, e dopo l’intromissione nella produzione esecutiva di Jermaine Dupri nel disco “20 Y.O.”.

Jam e Lewis hanno curato tutto insieme a Janet, ribadendo un matrimonio artistico unico, ed anche questo “infrangibile”. Ovviamente nel disco sono presenti altri produttori che hanno aiutato a costruire i beat, ma per il momento non abbiamo la certezza riguardo a quale tra questi è riuscito a finire nel final cut.

A giudicare dai titoli ci troviamo davanti ad un disco personale ed epico, con un ritorno della Janet più impegnata!

La data di rilascio del disco pare prevista per la fine di settembre, ma ancora non è stata ufficializzata negli stores.

Cosa ne pensate di copertina e tracklist?


 

Annunciate due track aggiuntive alla tracklist, che verranno rilasciate nella versione del disco esclusivamente per i Target Store americani:

  1. Promise of You
  2. Love U 4 Life

Al momento vi saranno 3 tipi di copertina del disco diverse. Una normale, l’altra in edizione limitata per il Regno Unito, e l’ultima per Target.

Janet-Jackson-Unbreakable-2015-Target

Janet-Jackson-Unbreakable-Alternate-UK-Cover-2015-1500x1500

 

Il primo singolo “No Sleeep” insieme a J. Cole non ha brillato nelle classifiche Pop, ma è per la 4 settimana alla numero 1 della Billboard Adult R&B Chart. Anche una terza legione americana per il suo “Unbreakable” Tour è stata annunciata qualche giorno fa, segno di grande richiesta da parte dei fans, con diverse date già Sold Out.

Ovviamente noi rimaniamo in attesa del secondo singolo e della promozione televisiva che dovrebbe avvenire durante la prima settimana di ottobre.

Cosa ne pensate?

  • Giovanni Zuccala’

    Su iTunes Usa ci sono durate dei brani completamente diverse da queste, confermate invece in iTunes Uk. Boh! Io credo che un numero maggiore di canzoni (e speriamo anche lunghe) sia indice di un prodotto studiato più a lungo e meglio elaborato, almeno rispetto agli ultimi due lavori che avevano una decina di canzoni, molte delle quali filler. Speriamo bene.

  • Lorenzo

    Non vedo l’ora di sentirlo, i titoli mi ispirano e le copertine sono molto belle, specialmente quella Target. È uno degli album che attendo di più.

  • Rebellious

    Cavolo quanto è uguale al fratello in questi scatti

  • Diano Francesconì

    Gli album troppo lunghi non promettono mai troppo bene. Solitamente sono pieni di canzoni in più che potevano essere ignorate. In più queste tracce sono particolarmente lunghe, quindi ho paura possa far cadere nella noia l’ascoltatore. Spero per lei abbia fatto un buon lavoro

    • Lorenzo

      I suoi album sono sempre stati lunghi, basta pensare che “Janet” ha 28 canzoni (senza contare le varie edizioni con tracce/remix aggiuntivi). Probabilmente le canzoni sono lunghe perché conterranno degli interlude, mentre negli altri album erano canzoni a parte.

  • Mi colpisce la lunghezza delle tracce, più lunga della media delle canzoni pop!

    • matteventu

      Vero l’ho notato subito anche io!

  • Janet è una delle cantanti più iconiche mai esistite, non vedo l’ora di ascoltare la studio version di Burnitup! (con l’altrettanto iconica Missy Elliot <3). Non sono mai stato un suo fan, però il progetto mi incuriosisce

  • ddLOVΛTO

    No Sleeep non era male (soprattutto grazie a J. Cole), ma sinceramente non m’ispira granchè questo album..

  • SinCity

    Sembra una regina tribale. Bellissima Janet, spero in un album ben fatto.

  • ally

    mi piace la copertina! che bella janet :)

  • Dario

    non vedo l’ora di ascoltarl. Lei non mi fa impazzire ma amo il sound di Velvet Rope, un album incredibile. Spero che ci sia ottima musica R&B che non ripiega sui soliti schemi degli ultimi anni. Forza Janet!

  • Luca

    Sarei curioso di sapere quanta gente c’era a Vancouver: dalle riprese amatoriali su YouTube non viene mai inquadrato il pubblico.
    Qualcuno sa qualcosa?

  • loose_92

    La copertina mi piace molto! Cosa hanno di epico i titoli lo sapete solo voi…

    • Dario

      ahahahahhaha

  • Felice

    CONTENTO PER MISSY,MA VOGLIO UNA CANZONE CON CIARA,DAI CHE HA FATTO ANCHE IL TRIBUTO E TI STIMA E TI AMA… FORZA…

    • Janet feat. Ciara sarebbe epico per davvero!

      • maximilian max

        sono un fan di janet sin da Control, ma un duetto tra le 2 che non hanno certo una voce memorabile……………bah!

      • maximilian max

        sono un fan di janet sin da Control, ma un duetto tra le 2 che non hanno certo una voce memorabile……………bah!

      • maximilian max

        sono un fan di janet sin da Control, ma un duetto tra le 2 che non hanno certo una voce memorabile……………bah!

  • matty98vevo

    Spero sia vero, e spero che il prossimo singolo uscirà a breve e sarà il duetto con Missy Elliott, così da giovare a entrambe. A proposito: ma del comeback di Missy si sa più nulla?

  • Luca

    Voto + per la copertina, per il brano con Missy Elliot (che fa ben sperare per il CD), per i capelli.
    Voto – per “no Sleep” perchè ha un sound di 10 anni fa e perchè noiosissima e per i pantaloni di Janet in concerto: non le donano affatto.

  • Diano Francesconì

    La cover è strana. Ha il suo fascino ma allo stesso tempo non mi soddisfa del tutto. Sembra disegnata in alcuni punti (e questo è il lato positivo) mentre in altri sembra semplicemente photoshoppata (lato negativo). Comunque vabbé, non si giudica un libro dalla copertina.
    No Sleep non era male. L’altra canzone molto acclamata non Missy Elliot l’ho ascoltata ma non ci ho capito molto. Aspetto di ascoltare tutto il cd.