Il magazine Complex ha pubblicato anche quest’anno la classifica degli uomini più ricchi e potenti nel mondo del Rap: quelli che hanno il potere di far accadere o meno un certo business, quelli a cui nessuno nell’ambiente dice mai di no.

 

 

Nella lista ovviamente compaiono solo pezzi grossi, a cominciare dalla prima prozione della classifica, occupata da due nomi sconosciuti alla maggior parte della gente, ma che governano un vero patrimonio artistico ed economico: sono i fratelli Bryan ‘Birdman’ e Ronald ‘Slim’ Williams a capo della Cash Money, la label indipendente e milionaria che domina le classifiche con artisti come Lil’ Wayne, Drake e Nicki Minaj.

Li segue a ruota Shawn ‘Jay-Z’ Carter, che con i 50 milioni di album venduti nel mondo dalla sua Roc Nation e la sua figura di primo piano sulla scena domina il mondo hip-hop anche grazie ad artisti come Wale e J Cole e che grazie a contratti di management esclusivo con Rihanna, Shakira, Kylie Minogue ed altri sta estendendo sempre di più la sua influenza anche nel mondo del pop.

Altro nome dietro le quinte è quello di Joie ‘I.E.’ Manda, il presidente della Def Jam Recordings che nell’ultimo anno ha pubblicato nomi come Nas, 2 Chainz e Frank Ocean, mentre si classifica solo quinto il poliedrico capo della G.O.O.D. Music Kanye West, che oltre a se stesso gestisce anche Big Sean, Pusha T e Kid Cudi, seguito al sesto posto da Sean ‘Diddy’ Combs.

 

Jay-Z, Kanye West e Diddy insieme

 

L’appoggio di uno qualsiasi degli uomini di questo elenco assicura di certo una carriera di successo nel rap game, ma molti esordienti lottano ogni giorno per farsi notare e dimostrare il loro valore. E ottenere così la protezione di uno di questi Godfather. Che ne pensate?

 

  • mi fa strano non vederci eminem…

    • tupacalive

      non dovrebbe farti strano visto che eminem ha la shady records ma è un’ etichetta usata solo per scopi esclusivamente personali.

  • ales87

    Tra i tre più famosi,cioè P.Diddy,Jay-Z e Kanye West,il mio preferito è di gran lunga P.Diddy…..a livello musicale,tra Kanye e Jay-Z,preferico il primo,seppur non lo soppoirti a livello personale…lo trovo di un’arroganza estrema,una megalomania a livelli estremi…da ricovero….Eminem dov’é?????