Jennifer Hudson meravigliosa canta Whitney Houston

,
artisti:

Ci sono veramente pochissime cantanti che possono permettersi di interpretare in maniera degna i capolavori di Whitney Houston, una di queste è certamente Jennifer Hudson!

Al Today Show c’era come ospite l’amico e produttore Clive Davis, che ha voluto assolutamente far pubblicare quest’anno un disco leggendario contenente i migliori live della Diva scomparsa 3 anni fa, un disco che tra pochi giorni sarà acquistabile in tutto il mondo, e che mi auguro possa essere uno dei best-seller del prossimo Natale.

In studio con lui anche Jennifer Hudson, chiamata non per promuovere il suo ultimo album “JHUD”, ma per re-interpretare uno dei classici della Diva: “One Moment In Time”.
Jennifer-husdon-whitney

Sebbene nessuna delle cantanti di nuova generazione potrà mai raggiungere la perfezione di Whitney, e la sua unica qualità interpretativa, la giovane Jennifer è riuscita comunque ad offrire una delle sue performances migliori di sempre, dove si è sentito tutto il cuore e l’anima!

Una Jennifer che sembra non riuscire a trovare la sua strada per il successo, nonostante sia una delle più grandi voci del musicbiz. I tempi sono cambiati, forse le hit vengono “regalate” ad artiste meno dotate ma con un’immagine più accattivante, o semplicemente Jennifer non piace al pubblico, chi può dirlo?

A noi il disco “JHUD” è piaciuto molto, ma forse manca proprio l’entourage attorno, per intenderci manager, produttori, e curatori di immagine potenti, un po’ come i team di Alicia Keys o Beyoncé.

Di una cosa siamo certi, ha interpretato meravigliosamente questo brano senza voler imitare forzatamente Whitney, ed ha sottolineato nuovamente il suo talento!

Cosa ne pensate?

Top Artisti
  • Roby

    Brava è vero, soprattutto rispetto alla mediocrità delle cantanti odierne, ma per uno che ha stampata nella mente l’immagine di Whitney che canta ai Grammy Awards questa canzone nel 1989 è impossibile non fare il paragone e se vi andate a guardare quel video Jennifer Hudson scompare impietosamente in confronto all’immensa e inarrivabile Whitney Houston. In ogni caso spero che riesca a trovare una sua strada e soprattutto a lanciare canzoni memorabili come questa, perchè con la voce che si ritrova sarebbe un peccato.

  • Aldo

    Ci sono cantanti tecnicamente più dotate di lei. Per esempio il non perfetto controllo nel fraseggio e il fatto che con la voce non riesce a trasmettere come si deve un testo sognante e delicato perchè viene sempre fuori quel tono drammatico-incazzoso. oppure il fatto che nelle vocali strette e acute sia costretta ad allargare la vocale non potendo mantenere l’acuto sulla I o sulla U. Però c’è da dire che ha un timbro immediatamente riconoscibile rispetto ad altre cantanti fenomenali che però non riconosci se le senti alla radio.

    • Chiara

      Amen! Finalmente qualcuno che si esprime oggettivamente sulla sua tecnica.
      Personalmente trovo molto migliorabile pure il suo vibrato.
      Sul timbro è vero che risulta riconoscibile tra le vocalist contemporanee ma penso che non sia tuttavia particolarmente originale se si prendono in considerazione pure quelle del passato (anche quello più recente), anche se è vero che qualsiasi disquisizione sul timbro lascia il tempo che trova, si entra infatti in una sfera soggettiva.

  • domenicohudson

    spettacolare …. l unica assieme a beyonce che puo interpretare eccellentemente witney …. per quanto possa amare beyonce per me jennifer hudson e su un altro pianeta ascoltando questa interpretazione mi è venuta la pelle d oca ho chiuso gli occhi e mi sono emozionato al punto di far scendere una lacrima…,. grandissima jennifer non capisco la merda che ascolta la gente quando ce un mostro di bravura come lei che ha sparato un album meraviglioso uno dei piu belli di questo 2014 e non viene apprezzata…. io amo la sua voce <3

  • CURTIS

    HO ANCORA LA PELLE D’OCA, DAVANTI A TALI ESIBIZIONI C’è SOLO UNA COSA DA DIRE : GRAZIE.

  • like a prayer01

    bravissima

  • Umberto Olivo

    bravissima!! un talento rarissimo oggigiorno. non potrà mai eguagliare withney, questo si, ma è forse l’unica che può permettersi un confronto tra tutte coloro che sono entrate a far parte del musicbiz nel nuovo milliennio. e non sto esagerando.

    • Giuseppe Cassarà

      In realtà le cantanti più bravi di lei ci sono e come, semplicemente si è fatta l’immagine della grande voce, che certo è meritata, ma è tutt’altro che perfetta. Certo tra le cantanti famose sono in poche quelle più brave, ma Beyoncé è sicuramente tra queste.

      • Chiara

        Beh, certo, Beyoncé è anni luce davanti a lei in termini di tecnica, è palese, ma francamente non è nemmeno l’unica. Potrei elencarne almeno altre dieci di vocalist contemporanee più preparate della Hudson.
        Il punto è che a me Jennifer piace e molto, ma come ho già scritto altre volte (per esempio in occasione della recensione del suo ultimo album) ho la sensazione che su questo blog (e non solo, comunque) venga un po’ troppo “pompata”.

      • domenicohudson

        potra essere anche brava piu beyonce pero a me personalmente come voce emoziona piu la hudson

      • Chiara

        Ci sta! :)

      • Mears

        La perfezione non credo che esista. Io interpreto il commento di @umbertoolivo:disqus in maniera diversa.. tra tutte le cantanti del nuovi millennio, una delle poche che può permettersi un confronto con la Houston è proprio Jennifer Hudson. Non credo che Umberto volesse dire che lei è la voce più bella del millennio.

      • Chiara

        Formulata in questo modo ci può stare e mi ritroverei d’accordo, ma io ho interpretato il commento di Umberto esattamente per come l’ha scritto lui, se poi si è espresso male ed intendeva sostenere altro non mi è dato saperlo non essendo nella sua testa ;)

      • Mears

        No, non ha scritto che è la voce migliore del nuovo millennio. Ha semplicemente detto che è l’unica, tra le cantanti del nuovo millennio, che può permettersi un confronto con la Houston.
        E’ ben diverso!

      • Chiara

        …sì, che è un giro di parole diverso per dire la stessa cosa! Hello? :D

      • Mears

        Per me l’italiano non è un opinione. Basta dai, hello :D

      • Chiara

        …non si direbbe ;) bye!

      • Mears

        Non so perché, ma mi dai l’idea di essere fin troppo saccente!

      • Chiara

        Ahahah, saccente io? Chissà… Intanto ciò che vedo è una persona (nella fattispecie tu) che si inserisce in uno scambio dove si sta commentando un’affermazione di un altro utente e che corregge con arroganza la mia interpretazione, cosa che tutt’al più si potrebbe permettere di fare unicamente l’autore dell’affermazione in questione (lo stesso Umberto), dal momento che è stato lui a scriverla (e quindi, a logica, l’unico ad avere la piena certezza di sapere cosa intendesse veramente).
        Poi, vediamo, che altro dire se non che a me, puntigliosa di natura nonché folle amante della nostra lingua madre, uno che esordisce dicendo alla sottoscritta che l’italiano non è un’opinione ma poi scrive “non è UN opinione” fa solo morire dal ridere? :D
        Un’altra volta, bye.

      • Mears

        ahhaa, un punto per te! Piccoli errori di distrazione cara mia!

        Non mi sono intromesso in nessuno scambio, dato che Umberto non ti ha cagato di striscio. Se permetti, dall’alto della tua perfezione, io dico quello penso. Se per me hai capito quello che volevi capire, te lo dico senza problemi. Se poi non accetti che qualcuno si permetta di contraddire il tuo pensiero, a me poco importa!

        Dire che la Hudson può permettersi un confronto con la Houston, a casa mia, non significa che Jennifer è la vocalist migliore del nuovo millennio.. . Ma come posso io, che dimentico l’apostrofo, dare interpretazioni diverse da quelle della folle amante della lingua italiana? L’arroganza è la tua, che pensi di sapere tutto ed esponi le tue idee in modo presuntuoso. Termini elegantemente la frase con un “hello?” un modo come un altro per dire “ci arrivi?” e pensi che non ti rispondo a modo? Scendi da quel piedistallo che ti sei creata.. Anche le folli amanti della lingua italiana sbagliano. Ti ricordo che sei su un blog aperto a tutti, dove tutti possono commentare e ribattere. Se non ti va che qualcuno ti dica quello che pensa, creati un tuo blog dove solamente tu puoi scrivere e dare interpretazioni alla cazzo di frasi facilmente comprensibili.
        Bye, veramente ora!

      • Chiara

        Oddio, non ci posso credere che si stia ancora disquisendo sulla soggettivissima frase di Umberto. Che pesantezza (ma soprattutto, in fin dei conti, chi se ne importa?).

        Una volta per tutte: presupponendo che Whitney, parlando di musica leggera, sia ampiamente riconosciuta come una delle migliori vocalist della storia (e sono convinta che qui saremo tutti d’accordo), A MIO MODESTISSIMO AVVISO scrivere “[Jennifer Hudson] è l’unica, tra le cantanti del nuovo millennio, che può permettersi un confronto con la Houston” è praticamente equivalente ad asserire che, per associazione logica, sia di conseguenza la miglior cantante del nuovo millennio, dal momento che – come scritto poche righe sopra – Whitney è universalmente riconosciuta come una delle voci migliori di sempre e che Jennifer sia stata reputata l’unica vocalist, tra tutte quelle attualmente in circolazione, degna di un confronto con un tale punto di riferimento.

        Per me è un giro di parole per dire la stessa cosa (che poi, se anche fosse così, affari suoi, ci sta, nessuno lo stava attaccando per quella frase, essendo una sua opinione personale!), ed il mio “hello?” era proprio per esternare la mia incredulità di fronte alla tua superflua puntigliosità in questo caso, dal momento che, sempre secondo la sottoscritta, si trattava di due frasi formulate sì in modo diverso, ma sostanzialmente dallo stesso contenuto; ho pure utilizzato un alquanto adolescenziale smile per non lasciar dubbi circa la serietà (nulla) e la leggerezza del mio commento, ma è stato evidentemente inutile se ti sei comunque impermalosito in tal modo.
        Va poi da sé che qualsiasi cosa scriva rifletta la mia opinione e che non sia necessariamente una verità universale (soprattutto in casi come questo dove si stava liberamente interpretando il commento di un’altra persona), e chiaramente nessuno ti nega di esprimere a tua volta il tuo pensiero su un blog pubblico, ci mancherebbe, ma non vedo su che base la tua opinione debba essere automaticamente più corretta della mia… Parli di arroganza, presunzione e fantomatici piedistalli ma rileggendo ciò che abbiamo scritto francamente li scorgo solamente nei tuoi commenti.

        P.S. Sarà stato un “piccolo” (mah) errore di distrazione ma continui a dimostrare di non possedere una gran padronanza dell’italiano, anche a livello di comprensione: con “ciò che vedo è una persona (nella fattispecie tu) che si inserisce in uno scambio dove si sta commentando un’affermazione di un altro utente” era infatti palese che mi riferissi al mio scambio con Domenico e non ad un ipotetico scambio con Umberto, a proposito di “frasi facilmente comprensibili” (mi sto riferendo al tuo “Non mi sono intromesso in nessuno scambio, dato che Umberto non ti ha cagato di striscio”).
        Perdona la stronzaggine, rileggendo queste righe le trovo sgradevoli persino io, ma ti sto ripagando con la tua stessa moneta. Poi vabbè, visto che vuoi avere ragione ad ogni costo, sempre e comunque, su qualsiasi argomento, te la posso anche dare, per quel che mi costa. Non è questo ciò che cerco quando intavolo confronti su questo blog.

      • domenicohudson

        non si e creata l immagine e che ce gente competente che si emoziona ascoltando la vera arte non la merda e meno male che non tutti hanno l udito disturbato

      • Giuseppe Cassarà

        Ma le emozioni sono soggettive, c’è gente che si emoziona ascoltando Christina Aguilera, quindi non possiamo parlare di emozioni. Tecnicamente le cantanti migliori ci sono e come

    • Chiara

      Oh sì che esageri, esageri eccome.

      • domenicohudson

        non esagera chiara se questa non e bravura mi sa che ai l udito disturbato

      • Chiara

        Jennifer è bravissima e a me piace molto ma da qua a definirla la voce migliore del nuovo millennio ce ne passa.

      • domenicohudson

        per me siiiiiiiiiiii non ci sono voci come lei ,…..e un mio personale giudizio

      • Chiara

        …che rispetto, come ho già detto pure a me piace molto! :)
        Un conto son però i pareri personali, dettati dal proprio personalissimo gusto, ed un conto sono i fatti oggettivi come per esempio tutto ciò che concerne la tecnica: ci sono vocalist tecnicamente più preparate di lei? Sì, ma ciò ovviamente non vuol dire che lei non sia comunque bravissima ;)

      • domenicohudson

        lei non ha tecnica chiara? cioe se vogliamo parlare di tecnica lei ne ha da vendere fa vocalizzi ma non urli arrivando a toccare ottave impossibili sono un musicista mi occupo di musica conosco interpreti vocalmente eccellenti ma quello che da lei il brivido nessuna me lo da

      • Chiara

        …secondo me continui a fraintendere ogni cosa che scrivo, mettendomi in bocca parole non mie. Non ho infatti mai scritto che non abbia tecnica (oltre a ripetere svariate volte che la reputo bravissima non so che altro fare), semplicemente che ci sono vocalist tecnicamente migliori. Dato di fatto. PUNTO.
        Che poi lei ti emozioni come nessun altro cantante bene, mi fa piacere, ma è soggettivo. Per dire, ci sono voci tecnicamente deboli (ovviamente non è il suo caso) che sono comunque in grado di trasmettere emozioni.

      • domenicohudson

        va bene chiara il mondo e bello perche ognuno vive di gusti differenti…. pero dinnanzi a questa esibizione tanto di cappello

      • Chiara

        Non hai ancora capito (inizio a pensare che non lo farai proprio) che io, per quanto riguarda Jennifer, non stavo parlando di “gusti” (perché se è per quello, mi ripeto di nuovo, piace molto anche a me), ma vabbè, lascia stare.
        Certo, tanto di cappello, ci mancherebbe altro!

      • domenicohudson

        si ho capito secondo te esistono altre voci migliori di lei tecnicamente su sta cosa la penso diversamente pero va be:)

      • Chiara

        Ecco, vedi che non hai capito? :D
        Non è ciò che penso io ma come stanno effettivamente le cose, la realtà dei fatti.
        Sarebbe un mio parere personale e pertanto un mio soggettivo gusto affermare, per esempio, che mi piace di più il timbro di Chaka Khan, che ne so.
        Affermare che tecnicamente Jennifer non è la migliore è puramente oggettività, invece. Ma vedo che sei un fan piuttosto sfegatato e quindi magari può risultarti difficile rimanere imparziale ed oggettivo, pazienza.

  • Mears

    L’articolo riassume al 100% quello che penso e che avevo già scritto precedentemente.
    Dico solo una cosa: bravissima!

    • domenicohudson

      qualcuno che ci capisce di musica grande mears

      • Mears

        Grazie :D Mi lascia senza parole ogni volta che si esibisce!

      • domenicohudson

        finalmente qualcuno che considera il talento jennifer e di un un unicità assoluta e mi fa rabbia leggere commenti dove si dice che lei pecca di tecnica e che il suo vibrato e fastidioso ma dove poi? non tutte si possono permettere il lusso di cantare witney…. ne ho sentito tremila cantanti omaggiarle ma jennifer mi ha fatto venire la pelle d oca io penso che tra le cantanti moderne lei alicia keys monica e jazmine sullivan sono le piu complete tecnicamente

      • Mears

        Ho sempre pensato che fosse una grande! In tante omaggiano la Houston, lei riesce ad omaggiarla veramente!