joanne-born-this-way-gaga

A pochi giorni dall’uscita di Joanne Lady Gaga si apre sul confronto tra il nuovo album e uno dei suoi lavori più celebri! La celebre popstar di Bad Romance è in questi giorni molto impegnata nella promozione del suo quinto album in studio, in uscita in tutti gli store musicali questo venerdì nonostante il leak anticipato avvenuto lo scorso lunedì (clicca QUI per saperne di più) e per cui ha rilasciato anche un secondo singolo, la uptempo Country-Rock A-yo (che puoi ascoltare QUI), nel tentativo di suggerire più chiaramente al pubblico la svolta musicale che Gaga ha intrapreso con Joanne.

Come quasi sempre avviene al momento di una nuova release di un importante nome del Pop, i confronti con i lavori precedenti diventano inevitabili. Ovviamente questo è toccato anche alla Germanotta, il cui nuovo album Joanne è stato paragonato a diversi suoi album, primo fra tutti Born This Way, il suo celeberrimo secondo disco, considerato spesso il suo capolavoro e apprezzato dal grande pubblico per via dei notevoli richiami al passato, i testi profondi e carichi di emozioni e grazie a grandi pezzi quali The Edge of GloryYou And I e la nota e controversa title-track.

Molti sono stati i fan che hanno visto in Joanne un passo indietro rispetto a Born This Way, tanto dal punto di vista sonoro quanto testuale, mentre una buona fetta del pubblico ha visto nel nuovo album di Gaga una spontaneità e un controllo musicale maggiori, dettaglio che ha portato il suo quinto lavoro a scavalcare i precedenti nella personale classifica delle preferenze di alcuni fan, come Tobey, che alcuni giorni fa ha scritto sul suo account Twitter:

“Mi sento una persona orribile nell’ammettere questo, perché Born This Way ha formato quello che sono io oggi, ma Joanne sta per rimpiazzarlo come miglior album di Gaga”.

La stessa Lady Gaga però, leggendo il tweet, ha replicato al suo grande fan dichiarando:

“Non deve per forza rimpiazzarlo, possono semplicemente unirsi. Sono sorelle”

Le dichiarazioni di Gaga sicuramente potranno essere confermate o smentite sulla base dei gusti personali, ma ci fanno anche capire che lei, nonostante il desiderio di voler metter una pietra sulla sua carriera passata, non ha comunque rinnegato le sue scelte e la musica che all’inizio degli anni 2010 l’ha definitivamente consacrata nell’Olimpo del Pop.

Voi invece quale album preferite tra i due? Joanne o Born This Way?

 

18 Commenti

  1. Entrambi gli album delle cagate pazzesche!!!!! Lady Gaga non ha talòento neanche per produrre un album!!! JOANNE E’ INASCOLTBILE E ANCHE BORN THIS WAY E’ UNA CAGATA!!!

  2. Non amo per nulla Ladi Gaga ma devo ammettere che questo “Joanne” contiene canzoni molto molto belle, poi il fatto che come primo singolo sia stato scelto una delle canzoni peggiori resta un mistero

  3. Sono due album bellissimi ma anche diversissimi.
    Born this way è un album da Gaga, Joenne da Lady. Uno teatrale, sperimentale, dark, l’altro dolce, sentimentale, strumentale e personale.
    Come dice lei sono sorelle: due facce della stessa medaglia.

  4. È difficile paragonarli poiché sono molto differenti, ma se dovessi scegliere, dico Born This Way senza ombra di dubbio!
    Ritengo Joanne superiore ad Artpop, ma lontano anni luce da BTW e The Fame Monster! E anche The Fame!
    Ovviamente questa è una mia personalissima opinione…!

  5. Non dovrebbero essere messi a confronto per nessun motivo, sono album ben diversi sotto gli aspetti, e sono entrambi davvero belli e di ottima fattura!

      • Mi fai ridere anche me? Non capisco cosa abbia detto di cosí divertente.
        Tra l’altro son d’accordo con lui. Son due bei lavori e Joanne meriterebbe vendere anche se prevedo un mezzo flop e spero di sbagliarmi.

      • Lascialo stare e non commentare, non ho ancora capito se è un troll o è davvero una persona (vai a farti un giro sul suo profilo facebook, credimi fa paura).
        Tornando all’album sono certo pure io che fará flop perchè si è pop ma non è quel pop che ascolteresti tutti i giorni (il “pop” di rihanna diciamo) e le canzoni ballabili alla fine sono 3-4 :(
        Io sono comunque molto stupito dalla qualitá e dalla cura che ha riposto in quest’album e soprattutto NIENTE autotune!

      • Grazie, la mia non era una polemica, solo che volevo ridere pure io e non capivo… :)
        Beh si. la qualitá é alta anche perche lei é una artista a 360 gradi e non dubitavo che facesse un album di questo tipo. Sicuramente lo compreró.

      • Joanne è uno dei peggiori album mai prodotti nell’industria musicale, certo che voi monsters siete bravissimi a stravolgere la realtà

      • Monsters? E chi sarebbe Monsters? Non sapevo di esserlo. Grazie per dirmelo perche da solo non ci sarei mai arrivato.
        Caro user, io sono una persona alla quale piace la musica e questo album mi piace, indipendentemente da chi sia l’artista che lo interpreta.
        Cerchiamo di non chiuderci e a difendere solo al/alla cantante che piu ci piace e a affondare gli altri.
        Ti faccio un esempio. A me non piace RIhanna e l’ultimo album mi ha innamorato. Sono strano? Sono un…. (non so come si chiamano i fan di Rihanna)? Puo essere, ma non ho i paraocchi. Se la musica che fa un cantante mi piace lo dico e se non mi piace lo dico lo stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here