andra-day-john-legend

Come chiunque abbia seguito un qualunque telegiornale ben saprà, in questi giorni il celeberrimo ed iconico pugile Muhammed Ali è morto dopo anni ed anni di sofferenze causate dal Parkinson, terribile malattia neurodegenerativa. La sua era una figura molto importante non solo per quanto riguarda il pugilato ma anche lo sport nel suo complesso e la cultura in genere, non solo per la sua carriera ma anche per le sue lotte contro le discriminazioni razziali e le sue proteste contro la guerra in Vietnam, atti che hanno contribuito in maniera fondamentale a far raggiungere 

La sua vita e la sua carriera hanno ispirato opere di vario genere, anche canzoni, e fra i brani che Ali ha ispirato, uno dei più celebri è sicuramente “The Greatest Love of Ali”, brano cantato da George Benson e creato per un biopic incentrato proprio sulla vita dell’atleta, un progetto poi mai realizzato. Ebbene, due grandi interpreti della musica black hanno deciso di rendere omaggio al divo proprio tramite l’esecuzione di questo brano live.

I cantanti di cui sto parlando sono John Legend e Andra Day, e la loro performance si è tenuta durante un evento mondano chiamato “Guys Choice Awards”. L’evento sarà mandato in onda sul canale televisivo americano “Spike” il prossimo 9 giugno, tuttavia possiamo godercene già da ora un’anteprima anche abbastanza corposa, caricata online proprio sul canale YouTube del network.

Certo, caricare l’anteprima prima dello show è probabilmente una classica mossa fatta per lucrare su una persona che non c’è più, ma soffermandoci sulla performance noi apprezziamo molto l’esecuzione di queste due grandi voci, le quali hanno saputo rendere assolutamente omaggio ad una personalità importante come quella di Ali. Del resto, quest’ultimo si sarebbe probabilmente commosso nel vedere due cantanti neri di grande talento come loro cantare in suo onore.

In attesa di poter osservare la performance per intero, cosa ne dite di questa anteprima?