Arrivare alla numero 1 della Billboard Chart Americana con un proprio singolo è davvero una grande impresa, i metodi di calcolo per creare le classifiche americane sono cambiate negli anni, prima con le vendite, poi con l’airplay radiofonico, oggi combinato agli streaming! Una canzone sulla vetta della classifica più importante del mondo è un grande vanto per qualsiasi artista musicale!

Ci sono alcuni artisti che durante la loro carriera ne hanno collezionate diverse di Hit no.1, ed affettuosamente li possiamo definire “hit makers”, non sempre però una numero 1 nella Billboard Hot 100 rappresenta una carriera solida fatta di alte vendite con gli album, anzi, negli ultimi anni assistiamo proprio ad una scissione, con artisti grandiosi per quanto riguarda i singoli, ed altri invece che puntano sulle vendite complessive dei loro album!

no1divas

In questo trivia di oggi vogliamo testare le vostre conoscenze nel mondo delle classifiche, in particolar modo della classifica singoli americana! Chissà se riuscirete ad azzeccare il numero di number 1 hits ottenute da queste grandi artiste che vi stiamo per elencare…

Ad accompagnarvi nel risultato, una che di number 1 ne ha ottenute diverse…

Ci sono mille curiosità riguardo alle hit numero 1! Innanzi tutto non è detto che la hit più rappresentativa di una Diva sia arrivata all’apice della classifica americana… qualche esempio? Bad Romance di Lady Gaga, sicuramente uno dei suoi più grandi tormentoni, ha mancato la numero 1 per un pelo!

Oppure Christina Aguilera, con la sua Beautiful, che non fa parte della sua rosa di numeri 1. Sorprende vedere anche i quantitativi di numeri 1 ottenute da artiste con una carriera “giovanissima”, sarà forse che il digitale ha cambiato decisamente l’uso e consumo dei singoli musicali…, un tempo alcuni brani non debuttavano in alto, ma salivano piano piano.

Vi diamo appuntamento al prossimo JunkQuiz, ovviamente ogni vostro suggerimento è ben accetto! Continuate a seguirci su RNBJUNK.com!