azealia game pixie lott
Lunedì 15/08/2016

  • Azealia Banks – Blossom (canzone)

Oltre al brano con Lady Gaga, Azealia Banks fa uscire anche un altro pezzo. “Blossom” è una traccia dal beat potente e discotecaro che alterna parti rappate ad altre cantate, ma mettendo in luce maggiormente l’aspetto canoro, tenendo fede alle promesse fatte dalla Banks tempo fa. Una produzione buona sicuramente, con un ritmo che dà la possibilità di scatenarsi, tuttavia la Azealia cantante non ci sembra dotata per nulla dello strumento giusto, di una voce importante e che può offrire canzoni di un certo livello. Come rapper, la Banks vale moltissimo, ma come cantante è davvero ben lontana dalla sufficienza, e questo pezzo lo dimostra.

  • Jhené Aiko – New Balance (canzone)

Nuova musica anche per la cantante R&B Jhené Aiko, che ci regala la bellissima “New Balance”, una ballad voce-piano capace di generare sensazioni intime e rilassanti, un brano tranquillo, circondato da un’aura di positività attraverso la quale Jhené può proporre una performance vocale sentita, eseguire virtuosismi ed emozionare senza uno sforzo eccessivo, il tutto facendoci percepire tutto il calore di uno strumento limpido e sempre carico d’emozione. Nella seconda parte della canzone altri strumenti arrivano ad impreziosire la traccia, senza tuttavia annullare l’atmosfera intima e raffinata creata in precedenza.

  • Colbie Caillat – Goldmine (canzone)

Anche Colbie Caillat torna con un nuovo singolo! La cantante rilascia “Goldmine”, una bella mid tempo country-pop in cui l’artista scende in campo con il suo bellissimo timbro e le sue capacità interpretative, assolutamente plasmate alla perfezione per questo genere musicale. Un fischiettio rende il pezzo ancora più catchy, mentre i vari strumenti si incanalano l’uno nell’altro nel creare un’atmosfera leggera ed orecchiabile, il brano perfetto per un comeback estivo come il suo. Un ritmo dunque leggero, orecchiabile, a cui la sua voce si presta molto bene grazie ad un timbro capace di trasmettere positività ed allegria, caratteristica che molte sue hit sfruttano bene. Il video è molto semplice, forse addirittura evitabile, ma la canzone resta meravigliosa.

  • Rachel Platten – Bright Star (canzone)

Una unreleased track di Rachel Platten appare online in questa giornata. “Bright Star” è una canzone parecchio sottotono per gli standard della ragazza, con un ritmo mid tempo abbastanza incalzante ma una base comunque banale, con suoni che sanno di già sentito, ed una performance vocale ben al di sotto delle sue potenzialità, in cui non viene fatto un buon uso del suo timbro. Fra l’altro, la sua voce appare meno matura di quella che conosciamo, pur facendosi riconoscere a livello timbrico: che sia stata creata durante la recording session dei progetti antecedenti all’esplosione del suo successo? In ogni caso siamo felici di non aver trovato nulla del genere nel suo bellissimo album “Wildfire”.

  • Throttle feat Lunchmoney Lewis & Aston Merrygold – Money Maker (canzone)

Il produttore Throttle coinvolge il cantante Lunchmoney LewiS ed l’interprete di “Get Stupid” Aston Merrygold in un brano intitolato “Money Maker”, una produzione disco dai tratti EDM ma con chiari riferimenti alla musica degli ’70, stile al quale vengono applicate soltanto poche variazioni. Lewis e Merrygold hanno vocalità molto diverse l’una dell’altra, sono il classico esempio di artisti che non ci saremmo mai aspettati di trovare nello stesso brano, ma dobbiamo ammettere che qui l’incontro fra le loro voci è molto bello, sa ingigantire l’onda d’energia prodotta dalla base della traccia. Nulla di ancestrale, ma comunque promossa.

  • Luke James – Spending All the Night Alone (canzone)

Il cantante R&B Luke James ci fa ascoltare una nuova canzone, una unreleased track intitolata “Spending All The Night Alone”. Si tratta di una possente ballad dalle atmosfere ricercate e magnetiche, un pezzo capace di creare un’atmosfera avvolgente con grande semplicità, che fa un utilizzo ottimo degli strumenti e del timbro vocale di James, che ancora una volta mostra tutta la sua potenza vocale con dei falsetti mozzafiato e tutta la bellezza del suo timbro con emozionanti passaggi a voce piena, esecuzioni davvero di ottimo livello che non hanno nulla da invidiare a quelle di cantanti R&B ben più famosi e navigati. Un talento davvero grande quello di questo interprete, che speriamo che nei prossimi anni possa farsi notare di più.

Martedì 16/08/2016

  • Pixie Lott feat Shaggy – A Real Good Thing (canzone e video)

Ritorno a sorpresa per la popstar britannica Pixie Lott! La cantante torna in scena in compagnia di Shaggy con “A Real Good Thing”, promettente primo singolo che anticipa il suo prossimo album. Si tratta di un brano dal sapore estivo e dalle sfumature raggae, una up tempo dinamica e coinvolgente che prende molto dalla cultura musicale jamaicana, elemento che gli consente di dare alla luce un ritmo davvero irresistibile. Il bel timbro di Pixie, che pur essendo molto riconoscibile è anche abbastanza versatile, si rivela perfetto anche per questi suoni, e l’esecuzione vocale nel complesso è davvero solida. La presenza di Shaggy dona infine un tocco in più alla traccia, ma questo è scontato essendo lui un esperto del genere. Il video trasuda moltissimo sex appeal, soprattutto per i bei ragazzi presenti. In definitiva promuoviamo tutto a pieni voti, e speriamo che il brano possa avere successo. Unica pecca: il video sarà online solo per pochi giorni. Peccato.

  • Mila J – Down (canzone)

La cantante R&B Mila J lancia un nuovo brano intitolato “Down”. Il pezzo è una mid tempo urban dal sound intrigante ed abbastanza sperimentale, che trae ispirazione da stili differenti ed accosta la voce corposa e sensuale di Mila ad una computerizzata che riesce ad impreziosire il tutto. Una slow jam ricca di carisma, che riesce a sedurre l’ascoltatore con grande semplicità, e ce la immaginiamo abbinata ad un video ricco di sex appeal. Sonorità sensuali ma mai volgari queste, a differenza di gran parte di quello che viene proposto da altri artisti urban.

  • Trina – Free (video e canzone, freestyle sulla base di “For Free” di DJ Khaled)

La nota rapper Trina pubblica un breve brano di poco più di un minuto con tanto di video. Il brano si intitola “Free”, un freestyle sulla base di For Free, recente produzione di DJ Khaled. Trina si conferma un vero talento del genere, dotata di un ottimo flow e capace di sputare rime taglienti e buoni giochi di parole, il tutto con un video in cui appare bella e sensuale, come sempre del resto.

CONTINUA A PAGINA 2

  • Travis

    Colbie Callat è talento puro, bellissima la canzone nonstante il genere non mi faccia impazzire. Boccio assolutamente la svolta raeggae di Pixie Lott, contento che sia tornata ma non in questo modo.