Big Sean, Nathan Sykes, Trey Songz, Sage The Gemini, Sevyn Streeter, Bryson Tiller: ecco tutte le canzoni pubblicate da giovedì 13/10/2016 fino a martedì 18/10/2016 che non vi abbiamo riportato in altri post.chris-kelly-nick

Giovedì 13/10/2016

  • The Vamps & Matoma – All Night (canzone)

Nuova canzone per i The Vamps, che collaborano con i Matoma in “All Night”, traccia dance friendly molto diversa dal loro solito repertorio, ed a nostro avviso dotata delle caratteristiche giuste per fare succeo, dato che presenta i classici tratti del brano dance friendly di artisti non molto noti che conquista di colpo il pubblico mainstream, come è accaduto di recente con “I Took A Pill In Ibiza”. Una canzone con un ritmo potente ma sonorità non troppo invasive, in cui la voce del leader del gruppo funziona molto bene, così come i cori, soft e quasi fanciulleschi, di rimando ad alcune mode recenti che riguardano proprio il tipo di hit di cui vi parlavo. Può funzionare.

  • Tove Lo – True Disaster (canzone)

Nuova anticipazione per il prossimo album di Tove Lo. “True Disaster” è una traccia dal vibe fortemente elettronico ed incisivo, assolutamente il tipo di brano in cui Tove riesce meglio, con quell’andazzo a metà strada fra l’introspettivo ed il travolgente che ha fatto la fortuna delle sue hit. Molto orecchiabile e radiofonica, questa canzone permette a Tove di farci ascoltare il meglio dal suo strumento vocale, assolutamente perfetto in contesti del genere. Questo brano sarebbe un singolo a dir poco perfetto, ha un grossissimo potenziale, e mi chiedo perché non sia stata scelta al posto di “Cool Girl” come primo singolo.

La cantante ha fatto inoltre uscire un primo trailer del suo nuovo album:

  • Bryson Tiller – Let Me Explain (canzone)

Nuova canzone anche per Bryson Tiller. “Let Me Explain” è una slow jam R&B in piena regola, un pezzo che tuttavia mescola i suoni e le regole del genere classical con l’alternative, cercando di amalgamarli attraverso la voce dell’artista. Il pezzo ha sicuramente elementi buoni, ma nel complesso non funziona benissimo, sembra essere un bel po’ di passi indietro rispetto ad altri pezzi di Tiller. Anche la voce dell’interprete qui risulta un po’ scialba nella timbrica, come se non riuscisse ad essere abbastanza calda per il pezzo.

  • Sage The Gemini – Now And Later (canzone)

Nuova traccia per il talentuoso rapper Sage The Gemini. “Now And Later” presenta una produzione potente ed allegra, con suoi coinvolgenti e martellanti ed una ritmica che ci fa a pensare alle maggiori hit urban di Jason Derulo, “Wiggle” e “Talk Dirty”. Il flow di Sage riesce a cavalcare alla perfezione questa produzione, donandole il giusto carattere, la giusta energia per conquistare l’ascoltatore. L’artista riesce a risultare carismatico nella voce, a differenziarsi dalla massa indistinta dei rapper della sua generazione, ed a proporre brani che sicuramente non passano inosservati all’orecchio attento ed appassionato.

  • Hardwell feat Jay Sean – Thinking About You (canzone)

Il DJ e produttore Hardwell duetta con il cantante britannico Jay Sean nel brano “Thinking About You”. Si tratta di un pezzo energico e potente, che mescola alla perfezione la dance europea con suoni prettamente britannici, richiamando in alcuni punti anche la deep house. La produzione è davvero ben fatta, corposa e ricca come compete ad un DJ e coinvolgente, ed anche l’interpretazione è assolutamente perfetta per la traccia, con un Jay che si conferma perfetto con queste sonorità grazie al suo bel timbro ed all’esperienza che ha accumulato in questi anni.

  • Sevyn Streeter feat The Dream – D4L (canzone e video)

La cantante R&B Sevyn Streeter fa squadra con The Game per un nuovo brano intitolato “D4L”. Si tratta di un’intensa mid tempo R&B in cui Sevyn ci fa ascoltare la potenza e la solidità del suo strumento fin dalla prima nota. Inizialmente il pezzo si presenta come una slow jam, tuttavia successivamente il ritmo si modifica e velocizza molto, arricchendosi di altre sfumature. L’interpretazione è buona per tutta la durata della traccia, anche se l’esecuzione della primissima parte lasciava intuire di meglio. Si tratta sicuramente di una buona canzone, ma Sevyn ci ha proposto di meglio. Il video, sexy ma senza trama né una vera coreografia, risulta abbastanza deludente.

Venerdì 14/10/2016

  • Big Sean feat 2 Chainz – Light It Up (canzone)

Nuova musica per il rapper Big Sean! L’artista confeziona “Light It Up”, una up tempo travolgente ed incisiva, con una produzione ultra corposa e veramente forte, un ritmo travolgente che viene cavalcato con una grinta enorme da parte del rapper, dotato di un flow di ottimo livello capace di donare carattere e forza alla traccia. Buona anche la parte di 2 Chainz, per quanto risulti più anonimo e non riesce a donare alla traccia la stessa carica del collega. Ad un ascolto superficiale nemmeno si ci rende conto del suo arrivo. Buone le rime e le scelte dei produttori per quanto riguarda il beat, ed in definiva ci troviamo davanti ad un brano a nostro avviso molto d’effetto, che non avrà problemi in classifiche e radio urban.

QUI PER SCARICARE IL BRANO

  • DaVido feat Tinashe – How Long (canzone e video)

Nuova collaborazione per la cantante R&B Tinashe, che duetta con il cantante DaVido in un brano intitolato “How Long”, up tempo dalle sonorità caraibiche che coinvolge l’ascoltatore fin dal primissimo ascolto, incalzandolo grazie ad una base potente ed infettiva che riesce a mescolare alla grande suoni etnici con ritmiche mainstream, per un effetto che ci ricorda molto da vicino il brano di Jidenna “Little Bit More”. DaVido possiede uno strumento vocale riconoscibile dal punto di vista timbrico e assolutamente perfetto per queste sonorità, ed al suo fianco dobbiamo ammettere che Tinashe sfigura un po’, pur eseguendo anche lei una performance vocale. Ottimo il video, con un’indovinatissimo bianco e nero ed un’ambientazione maritma.

  • Kevin Hart – What Now (mixtape)

Il produttore Kevin Hart rilascia in esclusiva su Apple Music il mixtape “What Now”, un disco che include collaborazioni vecchie e nuove con artisti di primissimo piano nello scenario R&B e hip hop: per il primo abbiamo Chris Brown, Akon, Nick Jonas e Trey Songz, mentre per il secondo abbiamo 2 Chainz, T.I e ed altri MC di buona fama. Di seguito vi proponiamo i brani interpretati dagli artisti che abbiamo citato, e le anteprime dell’intero progetto che la stessa Apple ha reso disponibili per tutti:






Sabato 15/10/2016
N/A

Domenica 16/10/2016

  • Lauryn Hill – Rebel_I Find You To Say (canzone)

Nuova canzone per la grandissima Lauryn Hill. “Rebel_I Find You To Say” è una meravigliosa mid tempo che presenta un sound molto incalzante, con sonorità che mescolano l’etnico e l’elettronico con una maestria ed una grazia inarrivabili, un pezzo veramente magico, da ogni punto di vista, che riesce a conquistare e stupire sempre di più l’ascoltatore di secondo in secondo, con l’arrivo di suoni sempre inaspettati, sempre molto particolari. La performance vocale di Lauryn mette in scena un timbro caldo e corposo, una solidità niente male del suo strumento ed ottime capacità interpretative. Talento allo stato puro è quello che viene fuori da questo brano, veramente una perla di grandiosa qualità.

Lunedì 17/10/2016

  • Nathan Sykes – Famous (video)

Nathan Sykes continua a promuovere il suo primo album da solista Unfinished Business con un nuovo singolo, già accompagnato da video. La scelta ricade su “Famous”, una romantica ballad in cui l’artista prova a ricreare la magia della UK hit “Over and Over Again”, ma che fallisce in questo senso dando vita ad una downtempo anche abbastanza noiosa, in cui dalla voce dell’artista non traspare abbastanza sentimento per riuscirci a colpire. Ben più gradevole il video, in cui Nathan è un attore innamorato di una sua collega, una scelta che riesce a trasformare egregiamente il testo in immagini.

Martedì 18/10/2016

  • Kelly Rowland – Concided (anteprima)

Per ingannare l’attesa nei confronti del suo comeback ufficiale, Kelly Rowland rilascia un’anteprima di un minuto di una canzone inedita. Il brano si presenta come una mid tempo R&B in cui l’utilizzo della voce di Kelly sa essere soffuso ed efficace, ammaliando per via del suo meraviglioso timbro, questa volta utilizzato in un modo un po’ diverso dal solito. La canzone promette davvero bene, dunque noi speriamo di ritrovarla presto nella sua versione integrale.

  • Travis

    Concordo appieno su Tove lo (bella questa canzone) e su Nathan Sykes (canzone deludente, video ben fatto).