Non era in alcun modo ipotizzabile che il comeback musicale di Justin Bieber potesse rivelarsi così fruttuoso in termini di vendite. Dopo il primato personale ottenuto con il debutto di “Purpose”, Justin ottiene un record veramente incredibile.

Justin-Bieber-620x349

Con 17 brani di Bieber presenti nella Hot 100, il Canadese diventa il cantante con più brani presenti simultaneamente nella Hot 100. Battuto il precedente primato di 14 hits simultanee, detenuto dai Beatles (anni 60′) e da Drake (quest’anno sia a marzo che a ottobre).

Ecco i 17 brani (di cui 13 al debutto):

No. 2, “Sorry,”
No. 4, “Love Yourself”
No. 5, “What Do You Mean?”
No. 19, “I’ll Show You” (up from No. 27)
No. 31, “The Feeling,” featuring Halsey (NEW)
No. 34, “Where Are U Now” (Skrillex & Diplo With Bieber) (up from No. 49)
No. 42, “Mark My Words”  (NEW)
No. 43, “Purpose” (NEW)
No. 49, “No Pressure,” featuring Big Sean (NEW)
No. 53, “Company” (NEW)
No. 54, “No Sense,” featuring Travi$ Scott (NEW)
No. 67, “Life Is Worth Living” (NEW)
No. 74, “Children” (NEW)
No. 81, “Been You” (NEW)
No. 88, “We Are,” featuring Nas (NEW)
No. 90, “Get Used to Me” (NEW)
No. 98, “Trust” (NEW)

Ma non solo. Grazie al trio “Sorry”, “Love Yourself” e “What Do You Mean” in top 5, Bieber eguaglia il record dei Beatles di 3 singoli da lead artist nella top 5 della Billboard Hot 100 .  Va chiaramente evidenziato il ruolo del tutto decisivo dello streaming nell’ottenimento di questi record. I brani di “Purpose”  sono infatti tra i più ascoltati in tutti i servizi streaming. Solo su Spotify l’album è stato ascoltato 205 mln di volte nella settimana di debutto, record di sempre per il servizio streaming ( il precedente record era 90 mln di ascolti per “Beauty Behind The Madness” di The Weeknd).

Al di là di quello che si può pensare sul cantante, questi numeri meritano una riflessione: pochi mesi fa nessuno avrebbe potuto pronosticare un tale successo, soprattutto in relazione al declino che Justin Bieber aveva vissuto nel biennio 2013/2014.

In questa Era, Bieber non ha fatto nulla di ‘particolarmente eccezionale’: i brani proposti sono di qualità non straordinaria, i suoi live da dimenticare, la sua immagine non ha subito grandi scossoni rispetto al passato, non ha neppure puntato tutto sullo scandalo (come fece per esempio Miley Cyrus nella “Bangerz Era” per risalire la china). Ciò che ha fatto è stato posare  seminudo e creare qualche futile polemica, due modi per attrarre un pubblico evidentemente poco interessato alla musica. Sarà tuttavia molto interessante vedere come evolverà questa Era nei messi a venire.

Chiediamo quindi a voi: qual è il segreto dietro il ritrovato successo di Justin Bieber?

  • FREAK

    Bah, io ho ascoltato Purpose e lo trovo davvero bruttino e monotono. Di una noia mortale. Salvo solo What Do You Mean, Sorry, I’ll Show You e No Sense. Non mi capacito di tanto successo, anche perché gli “scandali” non è che siano stati poi così tanti o così chiacchierati. Come per Adele vige la regola del nome che assicura visibilità

  • In love with MUSIC

    non saprei spiegarlo…

  • Fly_Like_A_Bird

    Questo, più canta male e propone esibizioni indecenti, più vende; questa situazione è indecente… Poi non ci lamentiamo se non ci sono più i grandi artisti di una volta: siamo i primi a incentivare artisti che non sanno neanche stare intonati – e non mi ci vorrebbe molto a tirarvi fuori una lista con tutti i difetti di Bieber come cantante, visto che lo reputo il più incapace del mondo mainstream come tale.

  • ValeTura

    Mammamia vi rode davvero tanto il fatto che Justin stia avendo successo, ogni volta che ottiene un record bisogna denigrarlo. Voglio vedere se quando verrà ufficializzato il record dell album di Adele verranno fatte riflessioni simili.
    Comunque nessun segreto, è semplice Justin ha un fan base gia di suo molto forte, in quest era è riuscita ad espanderlo. Io personalmente non sono suo fan ma ho apprezzato molto sia i singoli proposti sia l’album.

    • Bizzle♛//Versace Mamas

      ma il sito è poraccio, non sarà più come i vecchi tempi.

      • ValeTura

        Peccato, io capisco l’antipatia, che ci può stare siamo umani, ma il cercare di affossare e screditare a tutti i costi un artista alla lunga diventa pesante.

      • Bizzle♛//Versace Mamas

        Poi odio quando lo fanno con persone che non se lo meritano, che hanno avuto dei problemi e che ne hanno tutt’ora.. Non sono macchine. Perchè cavolo piace a tantissima gente l’album di justin o la sua persona in sè? Io due domandine fossi in loro me le farei e mi darei anche due risposte.

    • Fly_Like_A_Bird

      Per me, sebbene esagerino coi toni, hanno ragione a evidenziare le mancanze di Bieber; cioè: più canta male e più combina schifezze sul palco, più vende? Un tempo si basava tutto sul fattore live, non solo sulla canzone dance (senza senso, se vogliamo).

  • Ik

    e che volevate che puntasse tutto sullo scandalo come la cyrus? siam messi bene.

  • Matteo Berardi

    Concordo sui brani che non giudico Pessimi ma appena buoni direi, mark my words in hot100 non si può sentire dai su è una intro venuta male