La sfida musicale tra Justin Bieber e One Direction, attesa dai teenagers di mezzo globo, promette di lasciarci con il fiato sospeso per ancora un po’ di giorni. Le previsioni di vendita vedono infatti la star ed il gruppo non molto distanti. Per ora prevale Justin Bieber: il suo “Purpose” è dato a 425-450.000 copie vendute che diventeranno 475-500.000 con gli streams. Cifre di poco inferiori per “Made In The A.M.” per cui si prevedono 415-440mila copie che con gli streams e downloads convertiti diventano 450-475.000. Potrebbe persino succedere che gli One Direction vendano di più di Bieber ma finiscano per essere battuti per via degli streams/Downloads. In questo periodo infatti i singoli di Justin stanno andando di gran lunga meglio rispetto a quelli del gruppo inglese. Resta da vedere la promozione che verrà effettuata nella seconda parte della settimana da lunedì 16 a giovedì 19.

justinbieberonedirection

Per i fans di Justin e i 1D farà piacere sapere che si tratta di dati comunque maggiori rispetto ai precedenti loro dischi, fatto per nulla scontato visto il declino delle vendite di questi anni. “L’ultimo di Justin Bieber “Believe” debuttò con 374.000 copie vendute mentre “FOUR” degli One Direction con 387.000. Staremo a vedere chi vincerà questa sfida che, comunque vada, sembra danneggiare entrambi in quanto, bene o male, hanno lo stesso pubblico di riferimento.

Noi tra i due progetti abbiamo di gran lunga preferito in termini di qualità quello della band britannica. Leggi le nostre recensioni di Purpose e di Made in the A.M.

Per quanto riguarda gli altri debutti, Logic è terzo con 90-95 unità equivalenti, segue Jeezy (65-70mila). E poi c’è Chris Young e la debuttante Alessia Cara, data a 25-28.000 unità equivalenti.

Justin Bieber (Def Jam) 425-450k albums, 475-500k consumption
One Direction (SYCO/Columbia) 415-440k, 450-475k
Logic (Def Jam) 85-90k, 90-95k
Jeezy (Def Jam) 60-65k, 65-70k
Chris Young (RCA Nashville) 50-55k, 55-60k
Alessia Cara (Def Jam) 17-20k, 25-28k

  • Fighter

    una ragione ci sarà se purpose ha più probabilità di debuttare in n1 anche più di una.

  • BLACK WIDOW STYLE

    Mi dispiace per alessia cara perché l’album merita

  • Suga Mama (Chanel)

    Cifre veramente ottime (che vuol dire consumptions?), credo che mondialmente arriveranno minimo a 600-700k il che è ottimo, poi vabbè, arriverà Adele lol.
    Mi dispiace solo l’album di Alessia Cara che è stupendo e venderà solo 30k copie :c

  • ValeTura

    Spero che Justin riesca a debuttare alla 1, se nodo me il suo album merita molto di più di quello dei 1D.

  • Ik

    io ho sempre pensato che la n.1 sarebbe andata a Bieber. Buon per lui,alla fine il suo album è buono.
    Quello degli One D. non l’ho ancora ascoltato ma in generale loro non mi piacciono

  • Caciucco ( detto cacio)

    Complimenti a Bieber , cifre un po esagerate che però ci stanno..
    Per i One direction cifre assolutamente esagerate , quelli sono solo dei manichini per la casa discografica ,finalmente si sciolgono .

  • Punk95

    Davvero ottime cifre!! Spero che sia Justin ad arrivare alla 1 perchè Purpose merita.
    Mentre non capacito di tutte quelle copie per gli 1D. Il loro disco è fra i peggiori (se non il peggiore) di quest’anno.
    Dovrò ascoltare quello di Alessia Cara.

    • ValeTura

      Per loro fortuna hanno un fan base composto dal 90% da fanatiche…sono davvero imbarazzanti, ho letto dei tweet in questi giorni che mi hanno fatto perdere fiducia nell umanità.
      L’album di Alessia secondo me merita, ho sentito solo qualcosa ma sembrava interessante.

      • Punk95

        Il fan base degli 1D mi fa proprio cascare le braccia. Una più disagiata dell’altra. Anche quello di Bieber non scherza (anche se non arrivano a quei livelli, e non tutte sono cosi).
        Si Alessia mi interessa e ascolterò sicuramente il suo album.

    • Bizzle♛//Rutherford&Lana

      conta che la maggior parte sono pre ordini e comunque le directioners comprano l’album non per la qualità,bensì per sostenere l’artista. In generale è quello che fanno in tanti

  • Liuk

    Numeri assolutamente strabilianti! Io sinceramente mi aspettavo qualcosa come 400.000 copie per Purpose, visto l’andamento di What Do You Mean ma soprattutto il cambiamento di percezione del Bieber “musicale”, ma non addirittura 500k!
    Allo stesso tempo mi aspettavo un risultato simile per gli One Direction, nonostante i singoli non abbiano fatto faville (è già da un po’ che sono diventati più album che singles sellers). Anche qui secondo me ha influito il sound decisamente più ricercato di Drag Me Down. Come ho scritto nel post di X Factor, mi dispiace un sacco che si sciolgano ma sono davvero contento che il loro ultimo (?) album sembra destinato a vendere comunque molto bene.