K-Pop Best Of: BIGBANG (parte 1)

,

Con il nuovo album “Alive” che nella prima settimana ha venduto ben 284.000 copie in Corea del Sud, i BIGBANG si riconfermano come sovrani del K-pop. L’ultimo album racchiude diversi generi tra cui Hip Hop, R&B, Art Rock, ma prevalentemente musica Dance. Ora voglio farvi conoscere i successi del passato dei BIGBANG (con un periodo che va dal 2006 al 2011), canzoni che hanno fatto la storia del K-pop e che hanno fatto emozionare milioni di teenager.


“We Belong Together”, (2006) è con questa canzone che iniziò la loro carriera, si tratta di una mid-tempo R&B, considerata la “Dilemma” del K-pop. Il ritornello è cantato da Park Bom (membro delle 2NE1), che era ancora una sconosciuta proprio come i BIGBANG, la canzone non entrò in classifica, ma è in assoluto una perla del K-pop. Il video ha un outro musicale con la canzone “V.I.P” brano Street/Hip-Hop da cui prende nome il numerosissimo fan club dei BB.

“La La La” (2006) fu il loro primo singolo (il secondo tratto dal primo album) ad entrare in classifica, mid-tempo Hip-Hop che ebbe uno scarso successo di vendite, ma è comunque diventata conosciutissima dopo l’exploit dei BIGBANG nel 2007, ed è considerata come una delle loro migliori canzoni.

“Lies” (2007) fu il lead single dal loro primo mini-album (uscito qualche mese dopo il primo studio album) che portò per la prima volta alla 1 in classifica il nome dei BIGBANG, una uptempo Dancepop/R&B con influenze Dance molto bella, una delle uptempo migliori dei BIGBANG.

“With U” (2008). Questa uptempo Synthpop/R&B con elementi Dance è stato il loro singolo di debutto giapponese, purtroppo fu un flop, e non solo in Giappone, ma anche in Corea (con un peak alla 139), per via del cambio drastico di stile musicale ed immagine dei BIGBANG, tuttavia “With U” rimane una delle loro migliori canzoni.

“Haru Haru” (2008) è forse la canzone di maggior successo dei BIGBANG, o per lo meno è la loro signature song, un’altra uptempo Dancepop/R&B come “Lies” ma molto più Hip-Hop/Rap. Un’altra no.1 per i BIGBANG che diventarono uno dei gruppi best-seller in Corea proprio grazie alle enormi vendite di questo singolo (oltre 3.5 milioni).

“Sunset Glow” (2008) arrivò dopo l’enorme successo di “Haru Haru” come lead single per il loro secondo album coreano “Remember”. Questa spensieratissima uptempo Electropop ebbe un enorme successo riportando i BIGBANG alla 1 in classifica e trainando le vendite dell’album. La canzone è accompagnata da uno dei loro migliori video, o quello con il maggior valore affettivo per i VIPs.

Stay tuned per la seconda parte.
Pubblicato da Alessio Scianna

Top Artisti
  • Clorkwork Orange

    BELLISSIMO T.O.P IN QUESTA FOTO ^^

    • Federica Di Marco

      cèèè mà vEdì taeyang? còL cAgNòlìNò @.@

  • Lilly

    complimenti a chi ha fatto questa lista, davvero ben fatta e con la descrizione del genere musicale molto azzeccata. Comunque io avrei messo anche Oh My Friend, ma così va benissimo. Poi è una bellissima cosa il fatto che sia presente With U a mio parere uno dei loro brani migliori ma purtroppo andato malissimo in chart. Anche io come @Clorkwork Orange aspetto la seconda parte di questo meraviglioso articolo ;=)

    • Alessio Scianna

      Hey grazie mille ;) l’ho scritto io, cmq non so quando verrà pubblicata la seconda parte, credo domani.

  • Clockwork Orange

    CIAO ALESSIO BELLISSIMA LISTA, NON AVREI SAPUTO FARE DI MEGLIO. A QUANDO LA SECONDA PARTE ? PERCHE HO NOTATO CHE HAI FATTO IN ORDINE CRONOLOGICO, QUINDI MI ASPETTO UNA “TELL ME GOODBYE” NELLA SECONDA PARTE (A MIO PARERE IL LORO MIGLIOR BRANO IN ASSOLUTO, ANZI IL MIGLIOR BRANO K POP IN ASSOLUTO).

    • Alessio Scianna

      E come potrebbe non esserci quel brano nella seconda parte ? è una delle canzoni più belle in assoluto! ;D

  • Federica Di Marco

    ùH Mà che CìCCìnò qUèl cAgNòlìnò che tìènè taeyang iìn mAnò uhuh @.@

    • Manuela

      si che ciccino ciccino ^_^ @.@ (te rubo la facina)

      • Clockwork Orange

        ihih checcarino ^^

      • Alessio Scianna

        che carino -.-” ahahah ma si può diventare così rincoglioniti solo x aver visto un cane ? xD

      • Alessio Scianna

        ahhh maè un piccolo bulldog francese *-* che pucciii xD

  • Alessio Scianna

    come mai sono scomparsi i commenti in risposta a Nicolò Rizzo ? Lui mi ha attaccato ed è giusto permettermi di rispondergli.

    • Manuela

      io li avevo visti. haha quando li ai scritto ‘hey grassone’ mi sono rotolata per terra dalle risate. comunque non avevi tutti i torti nelle tue risposte verso di lui perche in effetti ti ha offeso dicendoti che non capisci nient di k pop. ma sappi che io apprezzo il tuo stile di scrivere e di porti. grande alessio : )

      • Clockwork Orange

        SI ANCHE IO LI HO VISTI QUEI COMMENTI. CREDO CHE SIANO STATI RIMOSSI PER IL CONTENUTO DEL LINGUAGGIO, MA ALLA FINE ERA UN CONFRONTO, E POI QUEL NICOLò RIZZO è UNA PASSIVA ANTIPATICA, LO SI VEDE DAI COMMENTI. SAREBBE GIUSTO SE I MODERATORI DEL SITO RIMETTESSERO I COMMENTI PERCHE COSì è COME SE ALESSIO SCIANNA NON HA RISPOSTO A QUEL NICOLò MENTRE IO COME TANTI ALTRI ABBIAMO VISTO I COMMENTI E POI SINCERAMENTE, IN ALTRI POST HO LETTO COMMENTI OFFENSIVI E PEGGIORI, QUINDI NON MI SPIEGO LA RIMOZIONE DEI COMMENTI DI ALESSIO E NICOLò.

      • chemical

        manuela a me sembra che sia tu ad offendere..hai detto tu scemo del villaggio e dire che qlc nn ne sa molto di kpop nn mi pare un’offesa…quindi…mi sembra che siate voi a dovervi dare una calmatina eh

      • Alessio Scianna

        ma tu hai visto cosa aveva scritto quella bidomiera ?? solo xke hanno rimosso i commenti e quindi nn si possono leggere più, ma lui aveva OFFESO nel vero senso della parola, e noi lo offendiamo di conseguenza.

  • Ale 96

    Mamma che fissazione per il K-POP!
    Però devo ammettere che sono davvero bravi!
    Se vogliono sfondare però devono cantare in Inglese!!!

    • Alessio Scianna

      ma questo è il loro best of, quindi sono tutti brani coreani, non si parla di progetti x gli usa ;) x quelli attendiamo il 2013

    • Manuela

      ciao Ale 96 se vuoi ascoltare del loro materiale in inglese ti consiglio di ascoltare il loro primo album per il giappone che si intitola ‘Number 1′ dove ben 9 brani su 13 sono completamente in inglese ; )

      • Clockwork Orange

        BELLISSIMO CD.MA IL MIO PREFERITO RIMANE “REMEMBER” ^^ QUEL DISCO è UNA FAVOLA.

      • Alessio Scianna

        Bellissimo REMEMBER ^.^ anke se il mio preferito è BIGBANG 2 (il terzo album giapponese), mentre tra i mini-album indubbiamente il migliore è ALIVE. Adesso attendiamo il terzo album coreano (è dal 2008 ke nn pubblicano uno studio album in korea, solo mini album fin ora)!

  • Joseph Brescia

    Mi piace molto LA La LA se devo essere sincero

    • Alessio Scianna

      c’è anke un sequel di LALALA, si chiama QUA QUA QUA ;D

      • Joseph Brescia

        ahahahha hanno campionato il ballo del qua qua ?? XD

      • Alessio Scianna

        ecco chi avevano plagiato!! xD

      • Federica Di Marco

        HaHa cè RaGààà kè RiSatèèèè @.@

      • Manuela

        hahah belisimi

      • Clockwork Orange

        AUHAHUAHUAHUAH

  • Nicolò Rizzo

    Sempre i soliti oh..i Big Bang,le 2ne1,le Snsd..
    che due cavoli…
    apri la tua mente ristretta caro mio e smettila di parlare delle solite 3 persone visto che dici di saperne tanto di kpop..
    sono capace anch’io a dire che conosco la kpop se conosco sti 3 gruppetti che sono i piu’ commerciali di tutti..la vera kpop non sono sti 3 qui!

    • Federica Di Marco

      Mà SkUsà kì sArEstì Tù? Dìò? è tì iNfOrMò che kpop è Un tErMìnè mAsKìlè. OppUrè pArlì còsì perche sèì nà DòNnà? @.@

      • Federica Di Marco

        è pOì Alessio sKrìVè aRtìCòlì bEllìxiMì qù’nDì rInGrAzìàlò Sè pùòì lEgGèRè àRtìCòlì kpop fAttì bEnìxìMò

    • Manuela

      ma smettila scemo del villaggio. se questi 3 gruppi non rappresentano la kpop come dici te -anche se si dice kpop ed è maschile singolare 3 persona- allora chi dovrebbe rappresentarla ? ti informo che i gruppi di punta sono girls’g. super junior bigbang 2ne1 shinee e tvxq. e poi cosa vuoi dire dicendo che sono commerciali ? loro sono conosciuti in tutto il mondo -specie le mie girls’.g- e quindi sono loro a rapresentare il k pop.

      • Clockwork Orange

        SI INFATTI MANUELA HA RAGIONE. POI HO VISTO NEI COMMENTI CHE SONO STATI RIMOSSI CHE VORRESTI SI PARLASSE DELLE BRWON EYED GIRLS. BENE IO ADORO LE B.E.G. MA QUI NEL SITO (DA QUELLO CHE HO CAPITO) PARLANO DEGLI ARTISTI K POP CHE SONO CONOSCIUTI A LIVELLO MONDIALE O CHE COMUNQUE FANNO DEI PROGETTI PER GLI STATI UNITI. E LE B.E.G NON HANNO NESSUN PROGETTO PER GLI STATES. LORO SONO UN GRUPPO CHE RESTERà PER SEMPRE A LIVELLO COREANO. MENTRE AD ESEMPIO 2NE1 E BIGBANG SONO PIù PORTATI PER DIVENTARE STAR MONDIALI. QUINDI NICOLò SEI RIDICOLO

      • Alessio Scianna

        Lasciatelo stare, io gli avevo risposto ma mi hanno rimosso i commenti, e mi secca riscrivere di nuovo tutto quel poema ke gli avevo scritto! in poke parole vorrebbe ke si parlasse delle After school, anonimo e insignificante gruppo k-pop che nn fa successo manco in korea e di un debutto in america nn c’è ne nemmeno l’ombra, quindi xke dovrei parlarne ?

  • Umberto Olivo

    ma ora ti piacciono + loro o le 2ne1?

    • Alessio Scianna

      Entrambi allo stesso modo, forse un po di più le 2NE1 solo xke me le sc///rei ma parlando di musica, x me sono uguali, e poi le 2NE1 sono il corrispondente femminile dei BB e viceversa ;)

    • Manuela

      bravi ma continuo a dire che le mie girls’g. sono le mijiori

      • Clockwork Orange

        MA NON CE PARAGONE. LE 2NE1 SONO UN CONCENTRATO PURO DI TALENTO. MENTRE LE SNSD SONO LE CLASSICHE BAMBOLINE

      • Alessio Scianna

        Beh bamboline proprio no, se tu le intendi come burattini, xke anke loro ci mettono del loro negli album, ovviamente le 2NE1 se la mangiano a colazione,pranzo,merenda e cena, xò le SNSD nn sono male ;)