Con quasi un milione di copie Kanye West ha fatto veramente il botto, non avrei mai pensato vincesse la sfida con un numero così alto di copie vendute, ai nostri giorni sono veramente numeri impressionanti! Non solo il numero di copie l’ha fatto arrivare alla uno, ma ha anche venduto più di ogni altro artista nel 2007 nella prima settimana!

“Graduation” dunque un album di pieno successo, nonostante la concorrenza di “Curtis” di 50 Cent, l’Hip Hop ha ora scelto il suo re, e la sua strada futura, una strada più “raffinata”, un HipHop più innovativo ed aperto ad altre sonorità, un chiaro segnale che l’HipHop perforza volgare, e perforza improntato su Macchine, Donne, e Soldi, sta perdendo il suo dominio!

 

50 dal canto suo si può avvalere di quasi 700 mila copie, e viene staccato di 300 mila copie circa dal suo rivale, per la gioia di tutti noi però ben un milione e settecentomila copie circa sono andate a due artisti Hip Hop, che rimane insieme a Soul ed R&B la musica più importante in america, e più diffusa al mondo!

Ora ci sarà ancora molto da discutere, dato che Fifty aveva dichiarato di lasciare l’industia musicale se avesse perso questa sfida, ma io ci credo poco, è stato solo un modo per fomentare il mercato e farlo tornare puntato verso la Black Music! Stiamo a vedere, ci saranno dichiarazioni da entrambe le parti penso….

Io devo dire che apprezzo entrambi i lavori, come anche il disco hiphop della prossima settimana “Ultimate Victory” di Chamillionaire, devo dire però che non mi sarei mai aspettato che questa sfida facesse uscire simili numeri di vendita, significa che è stata una sfida che ha risvegliato l’interesse in un genere che dormiva un po’ ultimamente (pensiamo solo che i Linkin Park erano fino ad ora quelli che avevano venduto di più nella prima settimana di release). Riguardo alla direzione che sta prendendo l’hiphop sono combattuto, da un lato mi piace lo stile di Kanye, il suo modo “artistico” di fare rap, dall’altro però il modo duro e grezzo di 50 fa parte un po’ oramai della “tradizione”.

Il genere è più vivo che mai a questo punto, e Nas sbagliava quando diceva “Hip Hop is Dead”…..

Cosa ne pensate? Ve la aspettavate? e soprattuto ve la aspettavate con 1mio. di copie?

  • 50as

    sinceramente a me piacciono tt e 2 ma 50cent e il migliore dopo akon …………………!

  • akira sendoh

    sn molto ma molto contento che kanye ha vinto la sfida contro 50,diciamoci la verità dopo un pò ci si stanca di sentire che è stato sparato 9 volte(anke se non ci credo) che è immortale che è pieno di soldi o cose del genere. anzi propio perche 50 ha sfiorato la morte non avrebbe dovuto cambiare il suo genere trasmettendo messaggi più pacifici nelle sue canzoni? be come dice il proverbio “errare è umano ma preseverare e da imbecilli” se hai gia provato a fare il gangsta e ti è andata quasi male perche devi continuare con questo show? ricordiamoci che anche kanye ha sfiorato la morte(incidente con frattura alla mandibola)la sua esperienza gli ha fatto capire una cosa….la vita è magnifica. 6 fantastico kanye!! :)>-

  • BabyGirl

    anche io speravo che vincesse Kanie:d/

  • senitljano

    ma chi se ne frega di graduation e curtis.kanye ha totalizzato un milione,ma fammi il piacere,sono solo numeri di poco conto.Ora l’hip hop è ancora addormentato,ma quando THE KING MATTERS di Eminem,uscirà si sveglierà e totalizzerà 4 milioni di copie vendute solo nei primi 3 secondi di pubblicazione del CD.Questi sono veri record:)>-

  • ale

    w 50, il suo album non è affatto male, certo non all’altezza di the massacre ma mi sembra buono visto ke ha fatto 2 album di successo, non è mica cosi facile far piacere pure il terzo album, kanye invece di “buono” ha fatto solo Late Registration che cè l’ho è non è un gran che, invece Graduation non so e non mi interessa, magari ha venduto di + xkè tutti quelli contro 50 sapevano che se compravano il cd di kanye lui si sarebbe ririrato!ahha!pezzi di mer..! w hip hop e g g g g gunit [-( [-(

  • ale

    siete tutti dei pezzenti… quando 50 vi aveva fatto ballare co inda club e candy shop, tutti dalla sua, ma ora che ha perso una competizione siete tutti pronti a ripudiarlo… è vero che il cd non è innovativo, ma 50 è 50!!!! e non dimenticatevi… nel 2008 esce un altro suo album, ed è per questo che in curtis ci sono canzoni belle e altre commercialissime! kanye è un grande e personalmente, sono rimasto deluso dalla sua scelta di mettere il giorno di uscta di graduation lo stesso di curtis! si sa che curtis è una bomba a orologeria e basta poco per farlo scoppiare…. speriamo che si risolva tutto e che i due facciano amicizia…. è l’unica….
    :(

  • kaitos00

    no, un milione di cpoie nn me lo sarei aspettato da nessuno, e neanche le 700mila di 50cent cn i flop dei singoli che ha fatto (anche ayo è andato maluccio…) sono tantissimo.. altro che nuova direzione dell0hip-hop, questa scelta di fare uscire insieme i cd ha creato talemte tanto di quell’hype da far lievitare le vendite di entrambi i cd, una scelta commerciale bella e buona.. vediamo chi riuscirà pero a tenere alte le vendite.. d’altro canto l’hiphop , lo stile, e soprattutto i messaggi di kanye mi piacciono molto, l’ho smepre apprezzato anche come produttore, sn felice che la volgarità di 50 sia stata condatnnata ;)

  • John Alex

    MAcche,altro che ritirarsi ..per il marzo del 2008 è previsto un’altro album da 50 cent….

  • Mirco

    Si xò facendo il calcolo delle copie vendute in tt il mondo ha vinto 50 cent con quasi 2 milioni di copie contro le 1 milione e tre cento di Kanye….

  • MIRO

    Oggi 19 sett ho comprato il nuovo Cd di 50 cent ed ho provato grnde delusione ….
    purtroppo i tempi di The Massacre sn finiti o manca ispirazione
    Cmq a Kanye West preferisco Chamillionaire grande già con The Sound of Revenge nel 05

  • Selest

    Nel sondaggio avevo votato giusto allora.

  • io tenevo x Kanye doveva vincere assolutamente luiii

  • manu

    Sinceramente nn ho ascoltato ankora il cd di fifty,ma ho ascoltato quello di Kanye..che dire,penso che sia il maggior innovatore dell’hip hop degli ultimi 10 anni.Sarà questo forse il fattore che ha portato gli ascoltatori di questo genere ad acquistare il suo album e no quello di fifty,troppo ripetitivo(leggevo altri commenti che dicono praticamente la stessa cosa,quindi nn me ne sono accorto solo io..)basta ascoltare la song I wonder e si capisce cosa è capace di fare Kanye….:)>-:)>-

  • jdjfan

    E-V-V-A-I ! ! !

  • Lil’ Joey

    A me Fitty piace.. Ma si dava troppe arie! :))
    Sono contento che abbia venduto di più Kanye negli US perchè il suo CD è MOLTO bello ed innovativo mentre 50 è sempre uguale.. :)>-

  • psyke11

    sono daccordo con gio88, forse anke 50 dopo questa sconfitta capirà ke il mondo del hip hop nn ne + come ai suoi tempi e cambierà stile anke lui…anke se secondo me tenderà + al commerciale ke ad innovarsi. Cmq mi piace kanye west: il suo modo di fare musica hip hop è molto innovativo e moderno anke se i suoi comportamenti a volte proprio nn li approvo.

  • gio88

    sn contento che abbia vinto kanye west inatnto perchè ormai 50 cent mi sembra un po patetico….la dichiarazione che ha fatto (che lasciava la musica se non batteva kanye west) l’ha fatta per incrementare le vendite e non perchè lo pensasse veramnte questo è un po triste…in più da notare come sia diventato molto più commerciale cantando insieme a cantanti iper commericlai come justin timberlake e timbaland , ma anche come nicole scherzinger ecc… io trovo cmq che sia una ottimo rapper però dopo un po stufa sempre la stessa storia secondo me siamo nel 2007 è tempo di cambiare….kanye west è innovativo mischia diverse sonorità a quelle tipicamente hip hop invece 50 cent ripropone sempre uno stesso stile sempre pieno di parolacce donne mezze nude e soldi ormai credo che lo steeotipo del rapper che parla solo di violenza e sesso sia un po passato….ormai tutto è diventato solo un grosso business o comunque un fatto di soldi..niente a che vedere con legeende del hip hop come per esmpio tupac shakur …

  • akire

    Anch’io preferisco kanye e speravo ke superasse fifty… ma con un mio. di copie vendute.. questa è una sorpresa! bhè cn contenta.. :x

  • serena

    meno male…. pensate se avesse vinto 50… kanye è il migliore e quel pallone gonfiato deve ritirarsi come aveva promesso…

  • Pingback: R&B Junk » CD della Settimana: Chamillionaire - Ultimate Victory()

  • thomas

    Io sinceramente lo speravo.. preferisco Kayne.. cinquanta centesimi mi sembra un po..boh montato apparte il nome.. ehehehe.. non so.. pensiero personale..