Quando gli organizzatori del Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts avevano annunciato che tra i performer ci sarebbe stato anche Kanye West era subito partita una petizione online su Change.org per mandarlo via, sentendolo poco “rock” (ma Mary J Blige allora?!). Kanye rivelò di sentirsi infastidito da questa petizione, ma che non si sarebbe fermato comunque.

La BBC ha rilasciato ieri il video della performance intera e quello che si può sentire in un’ora e tre quarti è assolutamente energia e divertimento.

Yeezy ha cantato tutti i suoi singoli piú famosi e gli spettatori, il cui numero era tutt’altro che esiguo, lo ha seguito ed accompagnato in ogni brano.

1000

Sul palco, oltre ad un comico, che è salito sul palco durante la performance di “Black Skinhead” e ci è restato per soli 5 secondi prima di essere fermato dalla sicurezza, anche Justin Vernon, per cantare “I Wonder” e alcuni brani da “My Beutiful Dark Twisted Fantasy”. In particolare, Kanye dice quanto ci tiene a “Lost In The World”, le cui parole “Your my devil, you’re my angel” vengono dalla corrispondenza con la ragazza di allora.

Prima di passare a “No Church In The Wild”, Yeezy ha confermato di essere tornato in studio con Justin Vernon e di aver registrato alcune tracce con lui.

Una sorpresa è stata la performance di “Bohemian Rhapsody” dei Queen (potete vederla dal minuto 1:19:15), non particolarmente brillante. D’altronde sappiamo che la versione cantante non è il lato migliore di Kanye.

Questa la scaletta completa del concerto:

Stronger
Power
Niggas in Paris
Black Skinhead
All Day
Cold
Clique
I Don’t Like
Mercy
New Slaves
Blood on the Leaves
Heartless
I Wonder
FourFiveSeconds
Woods
Lost in the World
Hold My Liquor
No Church in the Wild
Jesus Walks
Diamonds from Sierra Leone
Bound 2
Runaway
Only One
Touch the Sky
All of the Lights
Good Life
Bohemian Rhapsody
Can’t Tell Me Nothing
Gold Digger
All Falls Down

  • like a prayer01

    Secondo me è stato davvero molto bravo, la storia della petizione secondo me è davvero esagerata, il concerto mi è piaciuto davvero molto, se ci fosse un suo tour qua in Italia lo andrei a vedere visto che canta con un’energia veramente trascinante, l’unica parte che non mi è piaciuta è la cover che ha fatto dei Queen, secondo me ha proprio rovinato la canzone, ma per il resto proprio un bellissimo concerto.

    • E’ la stessa cosa che ho detto io quando ho visto il concerto stamattina! Solo che sono pronto ad andare anche fuori per vederlo! In Italia non verrà mai a fare concerti. Il mio più grande dispiacere è non essere andato a vederlo durante il Watch The Throne Tour. Quasi un rimpianto, anche se è una parola un po’ brutta

  • Sofia

    A parte che ha copiato l’impianto luci dei Queen, ma fatemi capire come fa questo tizio a essere considerato un artista, imbarazzante a dir poco. La sua versione di BR é quanto di più osceno abbia mai ascoltato.

    • Artvilde

      Per favore, dimmi che stai scherzando.

    • King Kunta

      ma dunque.. forse perche la sua musica ha influenzato generazioni di produttori e rapper? perche la sua sperimentazione in ambito musicale gli hanno fatto guadagnare i favori di praticamente tutti i critici? forse perche i suoi tour e le sue performance sono tra le migliori in ambito hip hop (non esiste solo questa esibizione)?
      che ne dici se ti informassi un po su di lui e sui suoi album (praticamente tutti classici del genere) piuttosto che giocare a fare la ragazzina ribelle che insulta a caso dimostrando di essere completamente ignorante nell ambito.. ne riparliamo quando sai di chi stiamo parlando

      • Sofia

        Mi sembra che chi insulta non sia io… ti ricordo che é un personaggio pubblico, io no, impara ad accettare chi ha opinioni diverse senza scendere nel personale, non sapendo nulla del tuo interlocutore. La scena rap e hip pop non é ciò che preferisco, ma non per questo sono ignorante in materia, visto che apprezzo alcuni artisti, puó avere tutta la critica dalla sua parte, aver vinto premi, aver influenzato tizio e caio, puoi farmi un elenco infinito… la mia idea non cambia e questa performance la rafforza.

      • King Kunta

        ma guarda distinguiamo la cosa.. un conto è piacere al pubblico ed è del tutto soggettivo, un altro è essere un artista e questo è oggettivo.. e lui è un artista, mi spiace se non vuoi accettare questo fatto solo perchè a te non piace.. e poi scusa tu critichi tanto questa performance.. ma solo la performance di bohemian rapsody immagino, perche in tutto il resto della setlist è stato magnifico o perlomeno piu che accettabile

    • Allora, come cantante non vale moltissimo e Bohemian Rhapsody lo dimostra. Da grande fan sia dei Queen che di Kanye West, provo grande orrore per la distruzione della canzone.
      Ma come artista, non va messo assolutamente in dubbio. Come dice @kenhovman:disqus, le sue basi e il suo sperimentalismo sono da avanguardia. Ha prodotto brani pop, R&B, hip-hop e ha giocato con il trap (hip-hop ed elettronica). Ha rappato e diretto video e qualche film. E’ persino stilista! Come Artista è molto completo, più di molti altri, con una creatività altissima!