abcdb093-35aa-4dd5-8f23-96df274ca543-600x338

Da quando Katy Perry ha rilasciato nella giornata di venerdì la sua nuova collaborazione con Nicki Minaj, Swish Swish, che non sta ottenendo dati di vendita incoraggianti proprio come la precedente “Bon Appétit”,  in molti hanno ritenuto che la canzone potesse essere considerata come una vera e propria risposta a “Bad Blood” di Taylor Swift, e quindi un attacco velato alla cantante, sia per il titolo, che ricorda il cognome di Tay-Tay, sia per il testo.

Durante il promo tour era stato chiesto a Katy se secondo lei “Bad Blood” fosse stata dedicata a lei.  La cantante ha detto che non era una domanda da fare a lei, e che nel suo album non avrebbe attaccato nessuno, ma si sarebbe concentrata sull’ empowerment. Ha spiegato che le donne dovrebbero essere unite, ma allo stesso tempo ha aggiunto che ogni cosa provoca una reazione. Poi però ha ribadito che il disco parlerà di lei e di nessun altro.

Gli indizi

Per quanto riguarda il testo di “Swish Swish”, Katy inizia la canzone dicendo: “Una tigre non perde sonno, non ha bisogno del parere di una cozza o di una pecora”.

E’ stato colto un riferimento tra “Sheep” ed un tweet scritto da Katy su Taylor dopo il rilascio del video di “Bad Blood”:

Nella copertina del singolo Katy ha in mano uno scontrino, dove c’è scritto “Karma, Coffee & Tea” e quindi questo ha dato modo di pensare ad una vendetta.

Altri versi incriminati:

“Your game is tired / You should retire / You’re ’bout as cute as / An old coupon expired / And karma’s not a liar / She keeps receipts.”

Per quanto riguarda la parte di Nicki invece:

“Don’t be tryna double back / I already despise you / All that fake love you showin’ / Couldn’t even disguise you.”

In queste parole è stato colto un riferimento alla faida che le due ebbero prima dei VMAs del 2015.

E Katy come ha risposto alle accuse?

La cantante intervistata da Jimmy Fallon, che le ha chiesto chiaramente se la canzone fosse dedicata a Taylor, ha spiegato il testo in questi termini:

“Credo che sia un grande inno da usare per chiunque quando qualcuno cerca di buttarti giù oppure di bullizzarti.

E’ come una liberazione a 360°. Chained To The Rhythm era liberazione politica, Bon Appétit sessuale ed ora “Swish Swish” è liberazione da tutta la negatività di cui non si ha bisogno”.

Insomma, Katy Perry si rifiuta di rispondere chiaramente e svincola su altro. E voi che ne pensate? E’ un attacco a Taylor?

  • MUSIC is the way.

    no, secondo me no, è contro gli hater. io infatti da ora in poi ai tweet al vetriolo risponderò #swishswishbish

  • Breezy

    Canzoni come bad blood o swish swish non le scriveresti/canteresti senza aver avuto delle esperienze vissute in prima persona. E quindi sta persona che vale meno di un coupon scaduto non è di certo una persona inventata, ma è sicuramente qualcuno come (quasi sicuramente) la swift, date anche le circostanze che si sono create in precedenza

  • Dna musicale

    Personalmente non capisco questo odio nei confronti di Katy. Lei ha sbagliato con Bon Appetit ma non perché la canzone sia brutta, semplicemente perché hai fans non è andato giù che abbia creato tanta hype che gli ha poi illusi. Ma io che ascolto hiphop adoro questi nuovi beat che sono più maturi delle classiche canzoncine pop scontate. Le persone non saranno mai contente, rimani sul tuo stile e si stufano, cambi e perché caz*o hai cambiato…. I cantanti dovrebbero fregarsene dei fans, se quello che fanno piace a loro, che contininuo a farlo e non rimangano con la delusione di non aver sperimentato!

    • Davidernbjunk

      Il problema è che il risultato è mediocre! Non tutti possono permettersi di sperimentare in altri generi, la versatilità non è cosa da tutti, e di certo Katy Perry non è stata MAI famosa per competenze musicali o per la voce, ma per un personaggio costruito in maniera vincente e produzioni pop iper radiofoniche (non che queste non siano radiofoniche, ma non fanno per lei). Tolto quello cosa rimane? C’è una differenza incredibile tra Nicki e Katy su Swish Swish, è palese.

      • Dna musicale

        Naturalmente Nicki è più a suo agio, forse Katy ha fatto il passo più lungo della gamba. Ma altre colleghe illustri (vedi bey) hanno tentato e ci sono riuscite, o addirittura Miley che è passata da bambina a provocatrice…. Lei si sentiva di farlo e l’ha fatto… Ripeto, secondo me non sarebbe stato male fare canzoni con beat più da Bangers (come Et, Dark Horse) cantate più “poppettare” per vedere se ai fans piacevano e casomai nell’album seguente proseguire o tornare sui propri passi. Ma apprezzo sempre il tentativo di un artista di cambiare stili durante la carriera!

      • Davidernbjunk

        Vabbe ma vuoi mettere Beyoncé? È lodevole volersi rinnovare e cambiare stile, ma bisogna sempre fare attenzione a cosa si propone. Purtroppo per quanto riguarda la Perry i mezzi sono limitati, quindi o trovi un compromesso come Dark Horse, o se elimini anche i ritornelli su cui risulti forte la vedo proprio dura.

      • Simone Maiorca

        Beyonce è un mito, ma che genere avrebbe sperimentato ? lol

      • Dna musicale

        In Lemonade si trovano tracce Country o magari più hiphop rispetto ai suoi standard (anche in altri album)

    • Pamela

      “hai fans” e “gli ha illusi” non si possono leggere! Dovresti imparare l’italiano prima di scrivere #sorrynotsosorry

      • Dna musicale

        Sai com’è non sbagli manco un congiuntivo e vieni ritenuto mediocre in italiano.. Ti ricordo cara Pam che esiste un certo correttore, primo assassino della nostra lingua ☺️

  • 11

    Chiaramente è un diss a Taylor…l’hanno completamente disintegrata e le adoro per questo lol (ovviamente i 2 versi cantati di Nicki >>>>>>>>)

    • Ronnie (shadesofwrong)

      L’hanno così disintegrata che dopo 5 anni Red è in top 100 su Itunes. Pensa un po’ LOL

      • 11

        Cosa c’entra questo?? Ma quando inizierà a floppare anche Taylor (perchè succederà, stai tranquilla) cosa farai? Ti taglierai le vene? Io mi riferivo alla qualità del testo, Nicki l’ha distrutta (“all the fake love you showin’ couldn’t even disguise you” chiaro riferimento al comportamento da finta santarellina che la Swift si porta dietro da anni anche nei confronti della stessa Nicki). Patetica Swift sei stata smascherata #SwiftSwiftBitch

      • cesarespeak

        Non che la qualità di scrittura di Taylor in bad blood sia minore:
        Band-aids don’t fix bullet holes
        You say sorry just for show
        If you live like that, you live with ghosts

      • Ronnie (shadesofwrong)

        Ovviamente in quest’epoca essere gentili ed educati e fare i finti santarellini e viceversa. Patetico LOL
        Comunque ”you say sorry just for show” >>>>

      • Daniela Ardia

        Grande ti stimo troppo!♡

      • Ronnie (shadesofwrong)

        Grazie :D

  • GagaQueen

    È un chiaro riferimento a Taylor Swift