Uno degli impegni che si è prefissata Madonna per il 2014 è il progetto Art For Freedom. Questa iniziativa, inziata già da qualche mese,  ha come obbiettivo quello di selezionare artisti che  sappiano esprimere a che cosa è per loro la libertà al giorno d’oggi e che dimostrino grande creatività nel mostrare la propria lotta per i diritti umani. In questo modo si metteranno in luce anche le gravi violazioni dei diritti umani che avvengono in tutto il mondo, tema caro a Madonna come dimostra il #secretproject del 2013. Ogni giorno verrà scelto il video migliore mentre alla fine di ogni mese verrà selezionato un’artista il quale poi sceglierà un’ente no-profit al quale Madonna donerà 10.000 $.

Katy-Madonna

Per scegliere tra i tantissimi candidati che sicuramente si proporranno, Madonna ha scelto di farsi affiancare da grandi stars, una per ogni mese. Per gennaio la scelta è ricaduta su Katy Perry. La cantante di “The one that got away” ha così commentato la collaborazione: “Io sono molto fortunata per avere la possibilità di esprimere me stessa attraverso la musica, adesso chiedo a tutti gli incredibili e creativi Katycats di utillizare il loro talento per mostrare a me e Madonna come esprimono la loro libertà. Io credo che il 2014 possa essere un anno di grandi cambiamenti sociali.

L’apprezzamento reciproco tra le due artiste era peraltro già noto, basti pensare che nel 2008 Madonna aveva dichiarato che  il singolo promozionale di Katy “Ur so Gay” era in quel periodo la sua canzone preferita.

Vedremo a cosa porterà questa collaborazione e sarà interessante sapere quali saranno le prossime guest-stars scelte da Madge.

  • jela

    A me piacciono tt e 2 e nn mi importa di fare paragoni.
    Però anke la stessa Madonna ha dikiarato ke nn è vero ke Gaga la copia ha sl osato cn “BORN THIS Way.

  • ilmito

    Dai che se continua cosi…..artflop i 2mnl di MDNA li raggiunge dai!!!!

  • pinkopallino

    Quello che distingue Madonna da tutte le altre e’ semplice; l impatto che lei ha avuto sulla cultura pop nel corso degli anni., con dischi,video ,tournee,film ( capisco che qui si possa storcere il naso) libri ( da quelli erotici a quelle per bambini) immagine,rivoluzionesessuale,moda,imprenditoria. Tutti questi commenti a questo articolo la dicono lunga sul fatto che dopo tutti questi anni si e’ qui a fare i conti ancora con lei.Con questo non dico che le altre non facciano bene il proprio lavoro o non abbiano qualita’ o siano meno brave..ci mancherebbe…dico solo che Madonna ha lasciato il segno nell immaginario collettivo in modo cosi’ incisivo che e’ diffficile rimuovere.. ma badate bene..non lo dico io che sono un pinkopallino qualunque, e’ universalmente riconosciuto …! tra alti e bassi il suo nome e’ oramai leggendario …puo’ non piacervi, ma e’ cosi’.

  • Venus

    Quanti commenti dementi che ho letto!!! Ma c’è ancora gente che crede che Gaga sia ossessionata da Madonna?? Ma semmai è il contrario, visto quello che la cara Madonna è stata capace di fare in passato! E poi Gaga non ha alcuna intenzione di togliere il trono a Madonna, perché lei sta creando il suo di trono. Gaga sta creando il SUO di trono, col SUO talento, con la SUA personalità e con il SUO lavoro!! Mettetevelo bene in testa :)
    Ancora più ridicoli quelli che commentano mettendo a paragone le vendite di album uscito nell’era primitiva e un album uscito nell’era discografica di oggi..vi piace vincere facile, eh? Perchè non parlate anche di altro, ad esempio perché non mettiamo a paragone le performance vocali di Gaga con quelle di Madonna? Perché non soffermate l’attenzione su quanto Gaga sia un’artista completa, sotto ogni aspetto? Bene, Madonna potrà essere pure considerata la “regina” perché è stata la prima a fare certe cose, ma non ha e non avrà mai il talento di Gaga nel canto e nello strumento.
    Quelli che parlano di ARTPOP come se fosse una cosa così poi te li raccomando…gli ignoranti siete voi, che non sapete il lavoro che c’è dietro ad ARTPOP, non sapete cosa significhino certe cose e continuate a sparare cavolate. Gaga ha unito musica, arte, simbolismo, tecnologia e originalità in un solo progetto, siete voi che non sapete coglierne l’importanza a causa della vostra superficialità e a causa del vostro essere prevenuti! Siete proprio ridicoli se pensate che la ragione di vita di Gaga sia Madonna e siete altrettanto ridicoli voi fans di Madonna se pensate che la vostra beniamina abbia inventato tutto lei!

    • ilmito

      Si come no…..completissima….infatti balla coem se avesse una mazza da scopa nel c…lo…..ah ahh ahhh

    • ilmito

      Si come no….completissima….infatti se conti tutte le cadute che ha fatto durante il tour…..mammamia che imbarazzo….ah ah ahh ahhh

    • ilmito

      Si dai….paragoniamole ste benedette performance….infatti basta che ti guardi l ultima performance di madonna live dove canta BETWEEN THE BARS di ELLIOTT SMITH alla presentazione del secret preject alla GAGOSIAN GALLERY DI NEW YORK….,x rederti conto che la batte anche live….in intensita’….interpretazione vocale ed emotiva…..seplicemente magnifica,MADONNA QUANDO CANTA LIVE LASCIA IL SEGNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • ilmito

      X il canto e lo strumento ce nhora jones….lei si che e una vera artista del pianoforte e canta benissimo,gaga se la cavicchia……………..invidioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • Venus

        Che cosa?? Madonna ha intensità emotiva e interpretativa quando canta?? E’ più brava di Gaga dal vivo?? Ma do’ vivi si può sapere?? E poveri coloro che devono modificare la voce della tua idola 60 enne quando sta in studio registrazione per eliminare i suoi lamenti caprini. Infatti quando canta dal vivo ha una voce completamente diversa da quella del cd. Ma con che coraggio scrivi certe cose?? Vatti ad ascoltare i live di Lady Gaga, quelli sì che sono LIVE :)

      • Chris90

        nn ha 60 anni!!! se nn ti piace Madonna nn commenti nei suoi post grazie!!!!!!!!! nn ce ne frega una cippa di quello che pensi!!!!!!! punto!!!!!

      • Venus

        E allora smettetela, tirate in ballo Gaga quando fa comodo a voi solo per buttarle del fango addosso e poi volete troncare in questo modo il discorso, ma vergognatevi!!! Mi spiace, ma io difenderò Gaga fino alla fine. Tenetevi pure la vostra “regina” Manonna, ma lasciate in pace Gaga!

      • ilmito

        Tutti gli artisti quando canatno live hanno la voce diversa dal cd…..ignorantello….dovresti saperlo che anche la tua gaga usa il pre rec spesso ed anche se ha meno voce….madonna,non significa che non sappia cantare….anzi…infatti BETWEEN THE BARS E PIACIUTA A PUBBLICO E CRITICA……TIE’!!!!!!!!!!

      • Venus

        Mi dispiace, ma non attacca, caro ilmito, la voce che senti di Gaga nel cd è uguale a quando canta dal vivo, anzi se vogliamo è pure meglio. E quando parlo di voce, io mi riferisco alle doti tecniche, interpretative e musicali, cose che Madonna non ha, puoi dire tutte quello che vuoi, ma chiunque se ne intenda di canto, dirà quello che ti sto dicendo io. Madonna è una showgirl, non una cantante, e potete trovare tutti gli appigli che volete, che è stata lei la prima a fare determinate cose, che prendono spunto da lei e tutte le varie fesserie, ma se c’è una popstar completa in tutto, quella è Gaga e non ti permettere di prenderla in giro sulle cadute che ha fatto, perché è un essere umano e sono cose che capitano, Gaga è prima di tutto una CANTANTE, non è come Madonna o come Britney Spears che si concentrano solo sul ballo (che poi fossero dei balli chissà quanto complessi…fanno sempre i soliti due passi), lei fa tutto sul palco e il pre-rec lo usa solo nelle performance movimentate, ma canta sempre dal vivo, anche quando balla, senza playback vari, quindi l’ignorantello qui non sono io :)

      • Venus

        E sempre riguardo all’inopportuno commento che hai scritto riguardo il ballo e le cadute che ha fatto…allora non ti permettere più di dire cose del genere, che non vi piaccia Gaga lo accetto, ma almeno abbiate un po’ di dignità nel rispettarla. Vi ricordo che è appena uscita da un’operazione abbastanza delicata e, nonostante ciò, sul ballo continua a migliorare sempre di più, per cui finitela di criticare tanto per.

      • Chris90

        @Venus a me vergognati nn me lo dici!!! io nn ho mai gettato fango su Lady Gaga, poiché è una delle tante artiste che ascolto e seguo, questa è ultima volta che commento su questo post e sulle dicerie Gaga Vs Madonna inesistenti poiché mi sono scocciato!!! scrivete pure quello che volete!!!

      • ilmito

        Strano che la gente non la pensi cosi…..attacca eccome…..peccato che e prima di tutto una cantante che ha sempre ambito e diventare una SHOWGIRL…….AH AH AHHHH CHE ZAPPATA SUI PIEDI CHE TE DAI……gia dal nome che ha scelto…..e gli abiti ridicoli che ha indossato in particolar modo agli inizi…..x far parlare di se…..se fosse vero quello che dici…..ripeto….NHORA JONES E SOLO UNA CANTANTE….APPREZZATA SOLO X IL SUO TALENTO…….EVIDENTEMENTE GAGA NON LA PENSA COME TE…….E VUOLE FARE LA SHOWGIRL……MALISSIMO TRA L ALTRO…..ALTRO CHE COMPLETA……..CHE FACESSE SOLO LA CANTANTE NO??? Non mi pare ci sia la fila di varie babra streisand o dion che vogliono duettare con lei…….ah ah ahh ahhh la cantante dalle doti vocali eccezionali…….xke non va al circo…..!!!!!!!!!!!!

      • ilmito

        Infatti le cadute ridicole……la cantante…..le ha fatte prima di essere operata………ah ah ah ahh

      • Venus

        No vabbè guarda non ho parole. Io riconosco che ho delle reazioni esagerate e di parte e di questo me ne scuso, ma cosa dovrei fare io quando leggo “Andasse al circo, fa male l’artista e roba varia??” , quando è una delle artiste più brave degli ultimi anni? Io riconosco che ci sono anche altre brave, che fanno bene il loro lavoro, però ditemi voi cosa dovrei fare io quando leggo queste assurdità… Cioè boh…

      • ilmito

        Katy perry e una spanna superiore a gaga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • edo

      Il mito, dato il tuo nome che gia dimostra la tua intelligenza e la tua umilta, non penso di parlare con una persona sana di mente ed i tuoi commenti lo dimostrano! Io stravedo oer madonna ma in quanto a live non e minimamente paragonabile! E poi cosa centra gaga in un articolo su katy e madonna? La verita e che TU ne sei ossessionato e non riesci a vivere senza insultarla. Dato che questo e il prncipale scopo della tua vita continua cosi che mi diverto! Tanto Gaga, la piu grande artista ( e ripeto ARTISTA, non come Britney Spears… ) del pianeta, non ha bisogno che tu comori il suo album, puo benissimo farne ameno dato che ha persone che la sostengono veramente, soprattutto polverizzando gli haters come te come io ho fatto in questo commento! Detto cio, vaffan*ulo!

      • ilmito

        Evidentemente gli insulti che ha fatto venus in questo post e non solo non li hai nemmeno letti…..fingi di farti piacere madonna….me non e cosi……madonna ha una buona voce e sa cantare…..rileggiti tutti i commenti stupidi che ha fatto e poi capisci xke ho scritto che lady gaga non e una artista completa!!!! Che poi e la verita tra l altro!!!! E poi non ho messo in mezzo io gaga…..ho solo risposto a delle accuse….siete voi a mettere in mezzo sempre madonna xke ne siete ossessonati…..come pure la vostra gaga che come puo subito si fa pubblicita parlando male di madonna come all uscita di artpop…..ma le non le e servito a nulla purtroppo x lei e x voi!!!!!!!!!!!!!

      • Venus

        ilmito non rigirare la frittata come pare a te, il primo commento che ho scritto, l’ho scritto sulla base degli altri commenti che ho letto sotto e se vuoi controlla tu personalmente. C’è gente che ha paragonato le vendite di un album uscito negli anni ’80 ed uno uscito adesso, dove il mondo discografico è cambiato e poi sono altresì stufo di leggere che Gaga copia Madonna, perché non è vero. Madonna ha rappresentato un’ispirazione per Gaga, le ha fatto i suoi tributi, questo sì, ma la carriera se la sta facendo da sola e non ha bisogno di copiare nessuno. E poi ho voluto mettere in evidenza il fatto del canto per tutti quei fans di madonna che dipingono la loro idola come colei che sa fare tutto. Chi ha insultato ed offeso, e anche non tanto delicatamente sei stato tu, che te ne sei uscito con il fatto delle cadute!!

      • ilmito

        Sei tu che rigiri le frittate mio caro……la gente se fa un concetto da sola tanto!!!!

  • ilmito

    Oh oh ….rumor dei rumor…molto attendibile, a quanto pare MADONNA ED ADELE si sarebbe incontrate a londra x pianificare una session di scrittura x il prossimo album di MADONNA…..dovrebbero scrivere alcuni pezzi insieme….ed uno di questi dovrebbe finire anche nel prossimo album di adele!!! Era da tanti anni che madonna avrebbe voluto fare un album di ballads….l unico fatto da lei fu somthing to remember…e tutti sappiamo lo straordinario successo avuto, speriamo bene sia vero….non sto nelle pelle….MADONNA NELLE BALLADS E QUASI IMBATTIBILE!!!!!!

  • ilmito

    E menomale che sarebbe madonna quella che fa la t….a, xke gaga nel video di just dance cosa fa stupidini….e poi in quella sottospecie di video di cake like gaga….tutto quello schifo che si vede di sesso saffico ed esplicito che cose’???? Pensa ne hanno pure fatto un servizio al tg5 x come gaga tratta ed usa il corpo delle donne!!!! Senza parole!!!!!!

  • x stefanuccio germanotta

    si sfefano lady gaga non ha giocato a fare la troi…. come madonna,si si andare i giro mezza nuda con tete flaccide e cxuletto da fuori che significa,arteeeeeeeee?la differenza è che madonna era figa e sessuale,mentre il tuo travestito è un cesso e castrante,le piacerebbe essere sensuale ma è rivoltante,ecco una trans venrere da 5 euro con parruccone da0,30 centlol mostro

    • ilmito

      E la cavolata piu grande che potevo sentire….anzi…leggere, il nome all anagrafe e MADONNA LOUISE VERONICA CICCONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ah ignorante…..tornatene a casa che fai piu bella figura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • Stefano Pasciullo

        Era per dire che chiaramente ha scelto il nome d’arte che poteva avere più appeal tra il pubblico, quindi, come tutti, ha giocato su quello, poi andate a dire a Gaga che ha ricopiato i queen, ha preso ispirazione da loro come tutti si ispirano a qualcosa… cmq ilmito non ti rivolgere più a me perché non ti conosco, non puoi permetterti di usare questo tono e soprattutto non ti reputo una persona con la quale discutere di gusti musicali a causa della tua chiusura, quindi non commentarmi più! Grazie

  • Faggiollo

    Per quanto riguarda poi il discorso “che cosa ha fatto Madonna?” vi invito a leggere la miglior risposta di questa domanda su Yahoo! Answer (lasciate stare cosa chiedeva la domanda nello specifico, leggete la miglior risposta di “Ste”) a me è piaciuta molto e mi ha veramente fatto vedere Madonna da un altro punto di vista da allora e spero possa essere lo stesso per voi: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110916163336AAy75Ii.

  • Faggiollo

    Prima di commentare vorrei premettere due cose: sono da sempre e per sempre sarò un convinto sostenitore del gusto soggettivo in musica e un convinto sostenitore delle nuove generazioni musicali, nonché un convinto odiatore (si dice?) di coloro che per partito preso tendono sempre a santificare e a trattare come unica e vera musica quella passata e a denigrare a prescindere quella del presente. Ora, premettendo questo, riconosco e credo che dovremmo tutti riconoscere due cose legate alle mie prime premesse: ci sono alcune cose che sono inevitabilmente oggettive, non esiste il “per me” o il “per te”, sono così e basta.. Io credo che siano molte meno di quante si pensi, ma ci sono. E il fatto che noi viviamo con la musica moderna non ci autorizza a non informarci su quella passata, anzi, possiamo anche non informarci ma dopo non si deve far finta di averlo fatto! Ora, prendendo il “tema” (si fa per dire dato che il post parla d’ altro ma qui se non litigate non state bene e quindi..) del post, è vero che è assurdo asserire che Madonna sia l’ inventrice del Pop e che non ci sarà mai nessun paragone e tutte queste lodi celestiali, ma io credo che in questo caso certa gente dice queste cose per difenderla da accuse che dire ridicole è un eufemismo. Non sto giustificando i fanatici, dico solo che è comprensibile che quando si legge un’ eresia, nel difendere (in questo caso Madonna) magari si arrivi a dire cose che normalmente non pensiamo. Non so se mi sono spiegato.. Per esempio Mialich, mi stai simpatico e spesso e volentieri condivido i contenuti del tuoi commenti, ma dire che Madonna è una popstar come tante altre è una cosa che sinceramente lascia a bocca aperta, non mi stupisco che qualcuno per difenderla da quest’ “accusa” magari si spinga troppo in là. In sintesi ragazzi se non volete che vi facciano du balle con tutti i discorsi sul passato che è meglio e bla bla bla fate anche voi la vostra parte evitando di sminuire i meriti di qualcuno (non necessariamente Madonna) e quindi di costringere gli altri a difenderlo (male).

    • Mialich

      Bravo ;)

    • Chris90

      veramente il nome “Madonna” è il suo nome di battesimo ed è anche il nome di sua madre, che ha perso sfortunatamente durante l’infazia, se nn sapete le cose state zitti che fate più bella figura punto!!!!!!!!!!!!

      • Stefano Pasciullo

        ‘Madonna’ non è il suo unico nome… ma perché non ha scelto gli altri come nome d’arte? Semplice, non avrebbe fatto ‘rumore’… e cmq non sapevo che fosse la salvatrice dell’universo, come mai non ha ricevuto ancora un Nobel? Non metto in dubbio i suoi progetti e i suoi interessi, ma catalogarla come ‘quella che ha fatto di tutto e gli altri non sono niente’ mi sembra esagerato… eppoi! mi fanno davvero sorridere quelli che si considerano fan di Madonna ma non l’hanno potuta seguire dagli inizi perché chiaramente non erano nati ma pensano di sapere di tutto di lei! Io riconosco che per i suoi tempi è stata molto chiacchierata, ma per fortuna andiamo avanti e spuntano altre persone! Quindi non vi salvate dicendo ‘ha fatto questo e quello’ solo per sentito dire e perché vi ci siete affezionati dopo! A me piacciono alcune canzoni di Madonna ma non mi reputo fan perché non l’ho vissuta e non per colpa mia LOL…

      • Faggiollo

        Adesso non può neanche farsi chiamare più come vuole? Madonna è uno dei suoi nomi, indubbiamente lo ha scelto per il suo “appeal”, cosa volevi che si facesse chiamare, Louise Veronica Ciccone? :) Io non lo trovo un nome molto appetibile. Poi scusami ma non trovo il senso del tuo ragionamento, cioè uno può essere fan solo degli artisti che “vive”? Ma anche no! Io sono abbastanza, non troppo, giovane e non ho potuto, per mia sfortuna, seguire Madonna dagli inizi ma da quando mi è possibile, anche prima di dichiararmi fan, la seguo e mi sono molto informato su di lei, non vedo perchè non possa considerarmi un fan scusa!

      • Faggiollo

        Comunque Stefano ti ho appena risposto, in ritardo, anche sull’ articolo del ritorno in vetta di DH se vuoi..

      • Stefano Pasciullo

        Certo che puoi essere fan, ma alcuni che non l’hanno vissuta ne parlano come se l’avessero seguita pure quando andava in bagno e si vantano come se avessero vissuto quegli anni, chiaramente però se non l’hai vissuta la tua opinione sull’artista viene influenzata dal fatto che altri hanno detto che ha fatto bene o male nel passato, ci sono alcuni a cui piace madonna solo perché hanno sentito dire o letto che in passato ha fatto chissà che! Il mio discorso è semplice cmq: riconosco il suo successo, pure le sue novità ma per fortuna non esiste solo lei e possiamo ascoltare anche altri artisti, non è che dobbiamo tutto a madonna però, siamo nel 2014 eddai! Che poi mi sembra che con MDNA non abbia inventato nulla se non omologarsi al sound delle altre, ha persino duettato con la minaj che oggi fa collab con tutti, più omologata di così! Brava Madonna ma ci sono anche altri/e bravi/e artisti/e, non ha inventato il mondo XD

      • Chris90

        ma nessuno ha inventato il mondo!!!! siete voi che tirate in ballo questi argomenti inutili!!!!!!!!!!!

    • Marty

      Grande , bravissimo , sono d’accordo con te !!:) comunque , avevo una domanda per i ” madonnari ” : visto che Madonna ha fatto cose che nessuno potrà mai eguagliare , qualcuno mi potrebbe elencare tutte le sue grandi e geniali invenzioni ? GRAZIE ;)
      P.S. Non mi dite : ha trent’anni di carriera , ha dettato mode e bla bla , ditemi cose concrete , THANKS

      • Chris90

        informati..basta che leggi giornali, riviste di musica o le sue bibliografie, oppure guardati documentari, che su di lei ne hanno fatti, troppo comodo chiedere le cose dagli altri!!! così sei sicura di sapere le cose giuste.

      • Marty

        Ahahahah ok , mi informerò , volevo solo sapere qualche cosina , non tutte le cose che ha fatto ( in 30 anni sicuramente molte :) , comunque ci ha pensato Nik che qualcosa ha detto , e ora mi è tutto più chiaro , grazie comunque anche a te , seguirò sicuramente il tuo consiglio :)

      • Mialich

        Grande Chris, ovviamente non le sai manco te.

      • Chris90

        certo che le so!!! nn l’ho scritto poiché lo ha già fatto nick!!! :P :P, per fortuna che stai parlando con me, se era un’altro ti aveva mandato già a vanc***lo

  • Mialich

    Io vorrei tanto una lista delle cose a cui Madonna ha dato inizio, si comprenderebbe come dopotutto non siano così tante. Lei ha sempre sfruttato il periodo. Lady Gaga non ha minimamente basato la sua carriera su quello che lo ha fatto Madonna.

    • Federico

      “Lady Gaga non ha minimamente basato la sua carriera su quello che lo ha fatto Madonna.” AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH Ma cos’è? Una barzelletta? È riuscitissima!

    • Mialich

      Tu stai scherzando spero, Lady Gaga non si è mai fatta passare per la tr**a di turno. Invece Madonna quanto spesso ha usato il corpo in maniera sensuale? Lady Gaga lo usa ma in maniera del tutto diversa.

    • Federico

      Tesoro togliti i cetrioloni dagli occhi e fai uscire la polvere dal cervello perché veramente eh… >_>.
      Lady Gaga è la più grande wannabe di Madonna di sempre, l’ha copiata e stacopiata non so quante innumerevoli e malate volte. È la sua più grande stalker.

    • Mialich

      Io non la penso così, per fortuna. A me la musica di Gaga piace, quella “vecchia” di Madonna no.. D’altro canto si sta adeguando a fare quello che fanno le altre perchè l’innovatività è meno importante delle vendite evidentemente.

  • Mialich

    Ma ragazzi, dite che nessuno la affonda, ma cosa volete per affondarla? Ha venduto poco con MDNA, meno di altre della scena attuale. Affondata è stata affondata. Per me questo fatto è irrilevante, ma non continuate a dire che nessuno la affondata, vendere non vende più come una volta e per me questo è essere stata superata, OGGI, da altre. Date tempo al tempo e vedrete che ci sarà chi si manterrà per anni quanto lei, ma inutile fare questi discorsi prima che possa essere davvero successo. Per me, dal momento che Madonna è stata superata nelle vendite, non è più quella che definite regina, lo sarà stata, ma il trono non rimane sempre nelle mani della stessa persona. Ribadisco, oggi non è più quella che vende di più = è stata superata da altri; poi è ovvio che non scomparirà mai, ma solo perchè i suoi fan sono ancora vivi..Però si è ridimensionata e non è certo la regina del pop mondiale (OGGI), lo sarà stata quando dominava lei le classifiche, ora no.

    • Federico

      Non si diventa regine del pop perché oggi si vende poi se non lo fai più basta diamo la corona alla prossima poraccia. Madonna ha fatto storia e scuola a tutte le altre. Ha creato il prototipo di “popstar femminile”, e tutte, ma dico tutte, da 30 anni a giocare ai giochi che ha inventato lei. Sempre la stessa formula. Una formula e un mix che Madonna ha sdoganato. Il pop è Madonna e Michael Jackson e stop. Gli altri sono surrogati. Tutti giocano ai giochi di Miss Ciccone e Mr. Jackson.

      • Mialich

        Non sono d’accordo, come ho già detto io vivo adesso e scelgo ciò che preferisco. Mi sembra chiaro che dagli ultimi album il “trono” non lo ha più. Su questo non si discute. Poi cosa avrà fatto di straordinario che le altre usano, ditelo invece di rimanere sul vago. Io sinceramente penso sia una che ha sfruttato i periodi in cui si è trovata, come tutte le altre. Se c’era un’altra era uguale.

      • stephen

        Lei ha inventato tutto però non sanno rispondere quando chiedi di elencare tutte le sue invenzioni. Al massimo ti dicono “ha cambiato il senso del pudore” e “ha dettato mode” e basta. Vorrei avere una conversazione con chi la conosce veramente, sa quello che ha dato al mondo della musica. Del “ha dettato mode”, “ha 30 anni di carriera” me ne faccio poco e niente.. Allora capirò davvero perché non volete paragonarla a nessuno .

      • Mialich

        Ma infatti, parliamo di una che ha vissuto per lo più di canzonette (e non c’è niente di male), ma dio santo, pure mia mamma che si comprava tutti gli album (e odia Lady Gaga) mi dice che faceva canzonette pop accompagnate da personaggio e scenografie ben costruite.

      • Nik

        Se nessuno sa rispondere a questa domanda lo faccio io e non parlo per i mi gusti personali ma con i fatti! iniziamo col dire che Madonna non è diventata la regina del pop per le vendite ma ben si perchè a differenza di tutte le altre se regnava il rock lei ha fatto il pop, se regnava l’r&b lei ha fatto la dance, se regnava il pop lei ha fatto il cauntry, quando tutti facevano r&b o pop&rock lei ha fatto un album dai suoni elettronici, ecco quello di cui c’è chi dice “di mode non me ne faccio niente” lei non ha seguito le mode ma le ha create, è stata la prima a giocare con l’immagine e distruggere la sua stessa immagine per crearsene un altra, e oggi tutte con l’uscita di un nuovo album cambiano immagine, canzonette pop? forse like a virgin o material girl oggi sono viste come canzonette pop ma all’epoca non lo erano… erano grandi canzoni, e insomma oggi a parte dei capolavori del rock tutte erano canzoncine ma dimmi se una papa don’t preach è una canzonetta… questa come tante altre non lo sono nemmeno oggi, è stata la prima a fare grandi performance dando più importanta a tutto il resto che al canto cosa che oggi fanno tutte (o quasi), il tour più rivoluzionario della storia quel’è? il blond ambition tour del 1990 ed era il suo, il primo tour ad aver un certo tipo di coreografie e scenografie ed oggi tutte hanno queste cose, mancavano solo i grandi schermi, è per dato di fatto l’artista più rivoluzionaria della storia! per aver fatto canzonette pop? no! ma perchè ha esplorato ogni stile, ha rishciato con ogni album senza mai andare usl sicuro (fino al 2008) ha lanciato più mode di chiunque altro, e vuoi che ti elenchi tutti i singoli storici di Madonna? più della metà dei suoi singoli oggi fanno parte della storia, è stata la prima ad inserire la religione o la politica nella musica, è stata la prima a fare un certo tipo di videoclip ed è stata la prima a fare videoclip simulnado scene di sesso cosa che oggi fanno tutte, il suo modo di vestire durante le prime due corpetti,pizzetti e crocifissi e in stile punk per la prima era ha ispirato anche la moda, ed eccoti i cambiamenti con ogni album… Madonna=pop/rock, Like A Virgin= Dance/pop/funk, True Blue= Pop, Like A Prayer= Rock/Pop/Gospel, I’m Breathless(colonna sonora)= Blues/Swing/jazz, Erotica= Urban/Rap/R&B, Bedtime Sotires= Pop/Soul/Techno, Evita(colonna sonora)= Jazz/Soul, Ray Of Light= Gospel/Soul/oriental/Trip Hop/Ambient, Music= Country,Pop,Techno, American Life= Electro/Folk, Confession On A Dance Floor= Dance,House,Dance Rock, Hard Candy= Pop Urban/R&B, MDNA=dance/Electro.
        Ha fatto di tutto, e senza di lei oggi la musica sarebbe diversa, il modo di fare concerti sarebbe diverso, probabilmente non ci sarebbe tanta importanza sull’immagine, il modo di fare performance sarebbe diverso, i videoclip sarebbero diversi e questi sono fatti quindi o li accettate o siete ottusi scusate… non è la regina del pop per aver venduto più di altri e perchè negli anni 80 superava i 20 milioni come se niente fosse, anche lei ha avuto i suoi album no (Erotica, American life e MDNA, nonostante i primi due siano comunque considerati fra i suoi più importanti album) e negli anni 90 a parte Ray Of Light vendeva come le altre, negli anni 00 ha fatto faville con Music e Confession ma con American life e Hard Candy no, se domani chi vende di più sarà Gaga, Katy, Rihanna o chiunque altro non vuol dire che divnetino la regina del pop perchè per adesso nessuna di queste ha fatto qualcosa di innovativo, ha creato tendenze o altro ma anzi vanno tutte sul sicuro e fanno tutte musica commerciale, e sapete in quante doveva prendere il suo posto? anche le più grandi come Mariah Carey o Witney Houston ma nemmeno loro sono riuscite a superare Madonna perchè anche loro col tempo hanno smesso di creare mode e di rishciare lo stesso vale per le più grandi insomma nel panorama pop dell’ultimo decennio come Britney Spears e Christina Aguilera, ma Madonna è ancora l’unica ad aver dato così tanto alla musica… quindi cosa ha fatto? niente! ha solo rivoluzionato il pop in ogni cosa che sia la musica, i concerti, le performance o i video

      • Mialich

        Nik, te lo assicuro, io apprezzo il tuo commento davvero tanto, fidati, e ti ringrazio per averlo fatto in maniera corretta e rispettosa. Tuttavia non posso essere d’accordo su tutto, pur attribuendole dei meriti (che vanno e devono essere riconosciuti da tutti), non penso che sia stata tutto quello che hai detto: lei è cambiata, è vero, ma lo ha fatto a fini commerciali, senza dubbio, non per sperimentare, anzi sapeva che rimanendo uguale non avrebbe venduto sempre. Ma tutti questi cambiamenti a che costo? Non ha mantenuto una sua integrità per come la vedo io. Lei si è venduta al mercato, è innegabile. Che ci siano stati singoli di un pò più di spessore, beh me lo auguro, non ho mai detto che siano state tutte canzonette, ma tante si. Infine vorrei dire che singoli suoi rimasti nella storia beh, saranno due se tutto va bene, non più della metà: quelli sono gruppi come i Queen forse. Io comunque non parlo a caso, ho ascoltato come minimo tutti i singoli estratti di Madonna, ed effettivamente è musica superata (non è colpa sua, probabilmente è il pop che si evolve sempre).

      • Chris90

        Nick sei stato fin troppo sintetico mancano altre cose: i film, i libri che ha scritto, e i film che ha diretto, sopratutto il famoso Sex Book!!! i greatest hits, the immaculate collection che ha ben venduto 30 milioni di copie che è considerato la raccolta di successi femminile più venduta, e della compilation di remix You can dance, anche quella la più venduta, ovviamente gli incassi delle tournee

      • stephen

        Nik, mi sono accorto ora che il mio commento non è stato pubblicato sotto. Quindi te lo dico qui: apprezzo il modo che hai di rispondere e di esprimere il tuo concetto a chi, come me, ha dei dubbi su quest’artista. Sei l’unico che ha risposto e non ha elencato ma SPIEGATO. Qua ci sono “fan” che non vogliono che venga nominata ma non sanno neanche cosa ha fatto o perché viene definita Regina! Mi fa piacere leggere le cose dette in questo modo, dovremmo imparare un pò tutti io compreso :) Mi piacerebbe molto avere un confronto con una persona come te che sa di cosa sta parlando e non dice “ha fatto tendenza” senza sapere quale. e ripeto che risposte della serie “ha 30 anni di carriera” non mi interessano! Grazie Nik.

      • Nik

        Bhe Malich quelli che ho riportato sono fatti non è ciò che penso io anche perchè io personalmente ferisco una Tina Turner ad una Madonna ma non c’è confronto dato che sono praticamente due mondi differenti ma comunque sia che Madonna sia cambiata per ogni album è ovvio che l’abbia fatto anche per sopravvivere insomma al music-biz però allo stesso tempo ogni album che usciva era un rischio grosso, non solo perchè poteva deludere dei fan che volevano un certo tipo di musica ma anche perchè appunto era troppo diversa dalla massa e quindi poteva facilmente essere snobbata ma che sia stato tutto a fini commerciali o a fini sperimentali lei ha avuto le “palle” di farlo non si è venduta perchè non ha mai seguito le tendenze, j.lo si è venduta, xtina, britney, mariah e tante altre si sono vendute, andandogli male qualche album per ropravvivere hanno deciso di vendersi e fare ciò che fanno tutti e la cosa non può fare altro che dispiacermi dato che amavo il passato di tutte coloro che ho elencato e mi scuso per il commento troppo lungo perchè adesso ti elenco tutti i singoli di Madonna che fanno parte della storia (2? certo)… e quelli che hanno fatto la storia che è differente tipo vogue ha fatto la storia mentre una Bordeline no ma ne fa parte… questi sono i singoli di Madonna che hanno fatto la storia: Like A Virgin, Material Girl, Live To Tell, Papa Don’t Preach, True Blue, Open Your Heart, La Isla Bonita, Like A Prayer, Express Yourself, Vogue, Justify My Love, Erotica, Deeper And Deeper, Take A Bow, Badtime Story, Human Nature, You’ll See, Frozen, Ray Of Light, Beautiful Stranger, Music, American Life, Hollywood, Hung Up ma se partialo di quelli che fanno parte della storia si aggiungono anche Lucky Star, Holiday, Bordeline, Crazy For You, Into Te Groove, Who’s That Girl, You Most Love Me, Don’t Cry For Me Argentina, Drowned World, The Power Of Good-Bye, Nothing Really Matters, American Pie, Die Another Day, Don’t Tell Me, Sorry, la differenza nel fare la storia e nel farne parte è per esempio Ho Stuff di Donna Summer fa parte della storia ma non ha rivoluzionato nulla mentre se lo fai allora vuol dire che hai fatto la storia, più chiaro di così non posso essere scusa ma sta a te nell’accettare o meno i dati di fatto inoltre non ho riportato che The Immaculate Collection è il greatest hit più venduto di sempre o che You Can Dance è l’album di remix più venduto per un artista femminile e nemmeno che la Isla Bonita sia il singolo latino più venduto o che Beautiful Strager sia il singolo più trasmesso di sempre dalle radio Europee ecc… perchè quì si parla di ciò che ha reso Madonna la leggenda che è oggi e perchè è chiamata regina e ciò non è accaduto in base alle vendite che comunque sicuramente hanno contribuito inoltre ogni suo album fino ad Hard Candy nonostante sia fra i miei preferiti fanno tutti parte della storia ma penso che chiunque parli in un certo modo (in negativo) oggi di Madonna particolarmente i ragazzini la maggior parte la giudicano guardando i suoi ultimi lavori e comunque in 30anni i suoi record ancora non sono stati superati e ripeto non so cosa le sia passato per la testa con gli ultimi lavori e perchè abbia smesso di essere quella di sempre con Hard Candy forse c’è una spiegazione voleva uscire dalla Warner alla grande come quando ci entrò e ha scelto qualcosa di più sicuro ma da MDNA con quei singoli cosa si aspettava? non lo sapremo mai ciò che è certo è che non si cancella un passato di lusso,storico e migliore di chiunque altro per qualche errore del presente, il passato non può essere cambiato può solo magari essere superato ma per adesso nessuno ha fatto nemmeno la metà di ciò che ha fatto lei e no parlo di vendite

      • Mialich

        @Nik
        Ok, ma tutti i singoli da te citati non sono rimasti. Vogue è rimasta, è vero, ma le altre sono meno ricordate e note di Hot Stuff da te citata. E’ vero quello che dici quanto alla differenza tra l’essere ricordati ed aver cambiato le cose, ma non sono certo in grado di dire io quali singoli abbiano introdotto delle novità del panorama musicale: sia non ne ho le conoscenze, sia non ho vissuto i periodi. Resta il fatto che anche ammettendo (e io non sono d’accordo) che la musica pop si sia evoluta solo grazie ai singoli di Madonna (come si legge spesso qui e cosa chiaramente discutibile), non è stata lei a far da sola; quello che voglio dire è che in ogni caso, in nessun modo ha senso tutta questa venerazione nei suoi confronti. Ha fatto le sue cose, nessuno è qui a toglierle, ma è ora che si finisca di tagliare le ali a tutte le altri artiste perchè non sono Madonna; è ora di smettere di attribuire a Madonna i meriti delle altre. La storia cambia, le cose si evolvono e non è certo solo grazie a lei.

      • Chris90

        ok, però dire che Madonna è finita mi sembra esagerato!!! cmq i suoi successi vengono ancora ricordati e passati in radio se vuoi sapere, tra l’altro Holiday singolo del 1983 l’hanno passata in radio un mese fa, renditi conto te!!! come puoi dire che solo Vogue è considerato come suo maggior singolo di successo??? dopo 30 anni di carriera??? no no altre sue canzoni sono state famose come Vogue!!! come ad esempio Like a prayer, Hung Up, 4 minutes, Music…. scusa come se io dicessi che Lady gaga ha fatto solo successo con Poker Face e Britney con baby one more time!!! nn ti sembra un po’ errato???

      • Nik

        qui il punto non è ciò che penso io o ciò che pensi tu ma i fatti! alcune sono meno conosciute di Hot Stuff di Donna Summer ma ciò non vuol dire che non conosciute, Hot Stuff è una delle sue più grandi HIT, non è stata quella con più passaggi radio, quella più venduta o la più innovativa però è quella che ancora oggi viene ricordata forse più di altre, like a virgin è il singolo di un artista pop femminile più popolare della storia ma nonostante ciò Vogue è stata più rivoluzionaria e di successo ma quella più ricordata fra le due non è Vogue ma Like A Virgin, lo stesso val econ Like A Prayer che ha avuto molto più successo a livello di vendite di Like A Virgin ed è stata molto più rivoluzionaria ma la più conosicuta rimane sempre Like A Virgin e questi sono fatti… è il singolo di Madonna simbolo se così si può dire della sua carriera forse il più forte, quelli che hanno fatto storia non sono per niente discutibili quelli che ne fanno parte forse… ma la maggior parte no! (inoltre ho dimenticato Cherish) e comunque sia nessuno/a ha una carriera con tante hit storiche, rivoluzionarie oppure tante hit in generale perchè se contiamo le HIT di Madonna allora se ne aggiungono altre come Me Against The Music (in collaborazione con Britney ma non vale molto dato che il singolo non è il suo) 4minutes,give it 2 me, celebration oppure Angel, Causing a Commotion o This Used to Be My Playground dal passato inoltre l’essre o meno conosicute ancora oggi non vuol dire molto per quelli che hanno fatto la storia perchè tipo I Will Always love You di Witney Houston è più conosciuta della versione originale di Dolly Parton ma a fare la storia è stata Dolly Parton che ha creato insieme ai suoi produttori ecc.. questo singolo e non Witney che l’ha reinterpretato e portato al successo lo stesso vale per I WIll Survive di Gloria Gaynor o I love You Baby queste due HIT sono state portate al successo da lei ma non sono state create da lei (la seconda non lo so con precisione se le altre 100 cover sono state create prima o dopo e se la canzone è sua ma la prima no, è stata una delle tante a farne una cover e l’ha portata al successo) lo stesso vale per Tina Turner con The Best non è una sua creazione e con Madonna c’è American Pie ma la più conosciuta fra l’originale e la sua cover è la sua cover non so se hai capito il concetto ma comunque sia se accetti i fatti bene altrimenti non so che dirti

    • ilmito

      Che ha venduto poco….e poi non cosi poco con mdna…xke ripeto ha venduto quasi 2mln di copie, e vero…xke solitamente lei almeno quei 4/5mln li ha sempre venduti,quindi detto cio…..ti faccio presente che non e vero che con mdna ha venduto meno delle nuove leve……vedi gaga con artpop che ha a malapena e arrivato ad 1.5mln in piu di 2 mesi….e penso che alla fine ne vendera 2mln come mdna al massimo….poco piu…poco meno,ripeto ancora una volta…..ma a quanto pare non ce sordo di chi non vuol sentire……MADONNA ha 30anni di carriera ed e normale penso un calo….vista la crisi anche nel mondo musicale….mentre GAGA DOPO L EXPLOIT DI THE FAME E PARZIALMENTE CON BTW…….GIA CALA VISTOSAMENTE…..QUANDO TUTTI SI ATTENDEVANO GRANDI NUMERI,MA HA DELUSO LE ASPETTATIVE XKE TROPPO SOPRAVALUTATA……….E GLI SCARSI RISULTATI LO DIMOSTRANO!!!!!

      • Mialich

        Non fare previsione su ARTPOP senza sapere come andrà, non ha senso, tutti siamo capaci a parlare così. Detto questo non ha senso difendere il calo di Madonna coi 30’anni di carriera per il semplice fatto che se è regina è regina. Oppure ammettete che ha fatto un lavoro banale, decidete, ma una regina che vende meno un motivo lo avrà. I tempi sono cambiati, bene, allora riconoscete che non è più al passo coi tempi.

        @Chris
        Meglio ignorarti perchè dici scempiate. Tra l’altro io ho visto i film di Madonna in lingua originale (come la maggior parte dei film che vedo), e sono delle grandi cag*ate su diversi piani. Ma per carità, anche Lady Gaga per me quanto a recitazione adesso come adesso fa pena..

      • Chris90

        ohhh in lingua originale??? ma che bravo/a!!! vuoi un applauso???? ah bello, nn sei l’unico che guarda i film in lingua originale, che poi nn è che serva un gran ke se vuoi imparare una lingua straniera…

  • ilmito

    il caro diano non commenta??? Oppure e tristemente in lutto che katy perry ha scelto di collaborare con madonna e non gaga????

  • parto

    Volete una lista di cantanti che dovevano affossare madonna nel corso degli anni e ogni volta dovevano sostituirla eccola
    80: cindy lauper ,belinda carlise ,kim wild ,whitney,
    90:mariah ,celide dion ,alanis morriset,nirvana e i vari gruppi grunge
    00: britney,aguilera,spice girls, e la nascita delle boy band,j.lo,bejonce
    10 gaga,perry e tutte le nuove leve.
    Passate in rassegna tutti questi nomi: molti sono spariti,ritirari,altri ancora han fatto bene con due album e poi si sono molto ridimensionati,altri sono passati col passare delle mode da cui erano nati (boy band) e non vado oltre.Madonna invece e’ ancora presente anche se i suoi ultimi album hanno venduto meno.trovatemi un altra artista che anche nei periodi di minor successo puo’ permettersi di fare tournee trionfali come fa lei im tutto il mondo ..
    Questo non vuol dire che lei abbia sempre fatto tutto giusto ma la sua fama e il suo successo cosi’ duraturo sono straordinari ..unici.. un conto e’ centrare un album ,un conto e’ tenere una media cosi’ alta per 30 anni

    • stephen

      Tra i nomi da te citati ci sono alcuni che io considero vere leggende della musica, vere VOCI e poco importa se non hanno avuto lo stesso successo per 30 anni o se non l’anno sostituita. Sono leggende e verranno ricordate per sempre! Madonna sarà la regina del pop, alcune invece sono REGINE. Punto. Vendere milioni di dischi non significa essere migliori di altre. Tra i nomi che hai citato ci sono cantanti che non avranno venduto come Madonna, ma se vogliono se la mangiano a colazione :) Non l’avranno sostituita, forse neanche puntavano a farlo :) Poi scusa, i Nirvana che conosco io poco hanno a che fare con Madonna e il mondo del pop…
      boh, se andiamo avanti così Madonna sarà proclamata divinità. Ce, la considerate veramente un intoccabile..

      • ilmito

        Si infatti…..non centrano nulla col mondo del pop e con madonna i nirvana….ma credo che ne era solo un esempio.

      • parto

        certo che i nirvana non c’entrano nulla con madonna, era solo per dire che ogni 5 10 anni si imponeva un genere o c era un cambiamento nei gusti degli utenti che potevano oscurare madonna che in quel momento magari non cavalcava quell’onda e quindi in quel momento non era al top ,ma nonostante questo lei ha sempre resisitito nelle vendite e nell’immaginario collettivo. Non volevo nemmeno dire che i nomi da me citati siano stati o siano tutt’ora inferiori a madonna o abbiano fatto musica pegggiore di lei …pero’ magari hanno avuto un grande e (meritato ) successo ma poi hanno ceduto il passo mentre lei con tutti i suoi difetti e’ ancora qui.

  • PugliaR99

    Sono felice di questo avvicinamento fra Madonna e Katy Perry. Rappresentano il passato ed il presente e potrebbe venire fuori qualcosa di davvero interessante.
    Ed ora occupiamoci del trito e ritrito Madonna-Lady Gaga.
    Allora… Madonna è oggettivamente una spanna sopra nelle classifiche all-time femminili. Questo è un dato oggettivo. Poi ovvio, si può discutere sul tipo di musica, ma alla fine li c’è lei.
    In passato ha fatto veramente il c*lo a tutti, con MDNA è calata ma ha ugualmente venduto una cifra decente, teniamo conto che è il da 30 anni.
    Lady Gaga ha fatto il boom con The Fame, capita ad ogni artista di avere il proprio album di punta per Rihanna Good Girl Gone Bad (faccio l’esempio con lei che, essendone fan, mi riesce più facile). Poi è arrivato Born This Way, un album medio, che ha venduto bene, alcuni singoli sono andati bene altri male, come i vari Loud e Unapologetic. Poi ARTPOP sta ottenendo risultati sotto le aspettative, ma secondo me ci sta. Nella carriera di un cantante ovvio che ci sarà uno, massimo due album cannati. Capita! Non muore nessuno. Per Rihanna si poterebbe parlare di Rated R anche se lo trovo il suo progetto migliore.
    Ora… Secondo me non si può ancora dire se questa scaletta in discesa sia solo una coincidenza o meno, secondo me si dovrà vedere dal prossimo album.
    Quindi secondo me non si devono fare i discorsi, Madonna è innominabile, ma neanche su Lady Gaga dire che in poco tempo raggiungerà i risultati di Madonna. Sono proprio di generazioni diverse, non ha senso fare paragoni!

    • ilmito

      Bravo….finalmente un commento intelligente…..ma ti faccio notare che se anche coi prossimi progetti madonna non dovesse stravendere….ma mantenersi sui 2mln di mdna….o poco piu o poco meno….io da fan dopo 30anni di carriera cosa posso pretendere’????? Nulla di piu……anzi…….ne sarei strafelice se vendesse come molte nuove leve….che arrivano a malapena a 2mln.

  • Elle

    Sinceramente non mi abbasso a scrivere romanzi come voi poracci, bastano un paio di riche. Non mi serve altro, basta che dico MADONNA e azzero i vostri bla bla. Studiate che è meglio. Madonna è la Regina del Pop! Nessuno mai come LEI. Paragonarla alle altre di oggi fa solo male a quest’ultime che per forza di cose ne vengono distrutte dal confronto.
    E chi dice Artpop non è flop MDNA si, beh vi ricordo che Lady Gaga ha fatto promozione per l’album da più di un anno, ha fatto tutto il l’inimmaginabile, è sulla piazza da circa 5/6 anni, dovrebbe essere al top e invece album dopo album da The Fame a Artpop vendite sempre più basse, addirittura dimezzate! Sono fatti! Numeri! MATEMATICA! La cosa più grave è che floppa pesante anche con un album COMMERCIALE. La carriera di Madonna è iniziata 30 anni fa, MDNA non l’ha promosso di striscio e nonostante tutto ha venduto più di una fenomeno gonfiato dai media quale Lady Gaga (qualcuno ha parlato di storia da scrivere e bla bla, beh Lady Gaga né le altre hanno e stanno facendo ciò. L’unica è Adele con 21. Perché mi sembra logico fare una domanda: cosa ha portato di nuovo (e di non scopiazzato Lady Gaga?NIENTE. Non è cattiveria, ma lei assolutamente non è una novità.) Fatevi due domande! Madonna non sarà più al top come nei decenni precedenti (ma mi sembra logico! Si dedica di più alla famiglia ed è meno orientata alla carriera) ma la macchina da guerra accesa 30 anni fa miete e compete con le colleghe sbocciate di recente… che poi spariscono. Lei no.

  • Mark94

    Ognuno ha i suoi gusti,ma se Madonna ha avuto successo (e continua ad averne) ci sono validi motivi. Non mi piace che venga screditata solo perché la sua voce é meno potente di altre. La voce ce l’ha e col tempo é anche migliorata, e poi lei ha sempre avuto delle qualità che altre non possiedono. Non é una Dea, però se piace a milioni di persone vuol dire che ci sa fare. Fateveli due conti,anziché offendere e basta solo perché non vi piace.

  • stephen

    Mialich, mi togli le parole di bocca! Sembra quasi che mi legga nel pensiero :) Non discuto la scelta di Katy Perry. É al top in questo momento, e non solo, e attirerà tanti giovani artisti che magari seguono lei e non Madonna, e di conseguenza non sanno niente del progetto! É una scelta giustissima :) Discuto invece i commenti di coloro che definiscono fanatici gli altri, senza rendersi conto di quanto lo siano loro, tanto da considerare Madonna una divinità, “Colei che non deve essere nominata o paragonata ad altri”. Il successo del passato è oggettivo, ha venduto milioni di copie e ha raggiunto livelli straordinari. É una donna d’affari assurda, basta pensare agli introiti del tour.. Quello che è soggettivo invece é il gusto: sono stato insultato pesantemente per aver affermato che preferisco Lady Gaga a lei, ma lo ripeterò finché potrò :) I tempi sono cambiati cari miei, Madonna (artisticamente) é inferiore a molte giovani artiste contemporanee! I tempi in cui Madonna creava tendenze musicali sono altri, non di certo gli ultimi anni. Basta pensare ai produttori e alle collaborazioni scelti ultimamente: Martin Solveig per esempio, oppure Pharrel e Timbaland per Hard Candy se non sbaglio. Quando qualcuno fa i paragoni con lei, citate sempre i successi (grandissimi ovviamente, nessuno lo discute) del passato. Non ho mai sentito citare gli ultimi lavori, sia per qualità che per successo commerciale! Nessuno tira mai in ballo la scelta di Madonna di usare un sample degli ABBA per Hung Up, ma sempre pronti ad accusare gli altri di plagio se si permettono di fare una cosa simile (Lady Gaga con Venus, per esempio). I grandi del passato sono coloro che hanno creato le basi della misica attuale, hanno iniziato a scrivere la storia e adesso tocca alle nuove leve continuare a scriverla. É inutile che scrivete “sono frustrati per il flop di lady floppettara”, oggi é toccato a lei, ieri però è successo anche a Madonna e domani potrebbe succedere anche ad Adele. Godete del fatto che abbia scelto Katy Perry (la sua nuova erede, secondo alcuni) e abbia snobbato lady gaga, dimenticandovi la proposta che Madonna le fece durante il tour :)

    • Chris90

      be anche voi esagerate con Lady Gaga che con Artpop nn è che abbia fatto miracoli…con Born this way si, ma nn è stata capace di replicare il successo, e voi la chiamate una che scrive la storia della musica???

    • Marty

      Concordo in tutto e per tutto con il tuo discorso , perché è vero , il passato è stato il passato , Madonna ha fatto tantissimo successo ed era dappertutto , tutti conoscono il suo nome , ma nel presente , e dobbiamo pensare a quello visto che ora siamo nel presente , non è più quella di una volta e sicuramente si parla meno di lei ; nessuno mette comunque in dubbio il suo talento e tutto quello che HA fatto , ma oggi siamo nel presente e a questo bisogna pensare , non ai bei successi passati . Riguardo a chi si riferisce CONTINUAMENTE al vostro presunto ” flop ” di gaga , come dicevi anche nel tuo commento , nessuno dice che abbia fatto un’exploit nelle vendite , ma va bene così , non sempre un disco può essere accettato e piacere a tutti , critica compresa ; a chi è piaciuto l’ha comprato, a chi no , a casa non ce l’ha . Basta , tutto qui , è inutile che in ogni articolo dei cretini ci mettono in mezzo Gaga , le vendite di ARTPOP e tutto il resto ; qui si sta parlando di katy e di Madonna e del fantastico progetto ideato da quest’ultima : basta , Gaga non c’entra un bel niente , quindi evitate anche di fare commenti su di lei , sprecate solo tempo e fate la figura degli idioti . STOP THE DRAMA START THE MUSIC ( non mi stancherò mai di dirlo )

    • stephen

      Chris90, quella parte del discorso era in generale nel senso che Madonna ha iniziato e ci sono ALTRE che continuano a scriverla. Mi riferivo all’idea che molti fan hanno di Madonna, cioé unica/insostituibile/inimitabile/imparagonabile ecc ecc. E si, ANCHE Lady Gaga ha contribuito e contribuirà in futuro. In 5 anni di carriera ha raggiunto livelli altissimi, conquistando premi che altri hanno guadagnato in decenni di attività. Ripeto, gli intoppi (se così si può definire con un Album che ha superato 1.500.000) capitano a tutti. É capitato anche a Madonna, più di una volta a quanto mi risulta. Ma questo non le ha impedito di raggiungere i livelli che ha raggiunto e non ha impedito ad alcuni di fan di definire “finita” un’artista solo perché non ha ripetuto i numeri dei precedenti lavori. Neanche Madonna ripeterà quei numeri eh..lo dimostra il fatto che tirate in ballo gli album di 20/30 anni fa e li paragonato alle artiste di ora. Mai che usate come paragone Hard Candy, per citarne uno. Perché sapete benissimo che i tempi sono cambiati, come dice anche Marty. Da questo deriva la mia frase “la storia la scriveranno altri”..lei ha iniziato, altri hanno continuato (Britney per esempio) e altri continueranno ancora.. Non ho detto che sia morta eh, potrebbe benissimo scrivere anche altri 10 capitoli del “libro”. Ma non c’é solo lei e soprattutto non è dio sceso in terra..

      • Nik

        inoltre ormai non rishcia più nessuno, e coloro che hanno iniziato alla grande chi per un motivo e chi per un altro si sono vendute, guarda j.lo che ormai fa solo collaborazioni e musica commerciale, shakira che dopo essere esplosa è diventata più commerciale, alicia keys che da anni ha smesso di creare capolavori, christina aguilera dopo bionic per quanto possa essere carino e apprezzato lotus è un album più che commerciale, britney spears che dopo il 2009 ha smesso non solo di creare grandi album ma è come se doipo il 2009 fosse stata sostituita da un clone che non balla nemmeno più come un tempo (sicuramente si è ripresa dal famme fatale tour con questi show di las vegas ma insomma è lontana anche dai tempi di circus), Mariah Carey è sempre andata sul sicuro ma almeno creava capolavori mentre da moltissimi anni è finita anche lei, Anastacia che improvvisamente passa dai grandi produttori storici ai commerciali, Cher che dopo due album capolavoro che sono entrati nella storia torna dopo 12anni con un album più che commerciale… avrà dimenticato qualcuno ma comunque tutti ormai hanno smesso di provare anche a rivoluzionare e a fare qualcosa di innovativo, non posso fare altro che sperare nei prossimi album di tutte

    • Nik

      In effetti Madonna ha smesso di essere ista di un tempo dopo confession on a dance floor anche se io personalmente preferisco una Madonna più urban come hard candy e non dance come coadf o mdna ma insomma per quanto possano piacere non sono ai livelli dei suoi vecchi album, Madonna non fa tendenza a livelo di musica dal 2006 e ha smesso di dare tutta se stessa anche nella creazione dei video affidandosi del tutto ai registi e al massimo dice facciamo questo poi vedete voi il resto, è rimasta la stessa solo nel creare grandi performance, inoltre non sono daccordo sul fatto che le artiste di oggi continuino a scrivere la storia dato che nessuna appunto crea tendenze, o fa qualcosa di innovativo… e poi Madonna quando omaggia qualcuno lo annuncia e non lo fa passare per sua creazione, ecco perchè a differenza di altri non è accusata di plagio, non ho nulla contro gaga anzi fino a born this way mi piaceva anche un po ma Alejandro che pensavo fosse una delle sue migliori canzoni è in realtà la copia di don’t turn around degli ace of base e ci rimasi, ma comunque sia Madonna dovrebbe tornare l’artista di un tempo e non capisco perchè ha smesso di esserlo, avrà dato per scontato il successo, avrà pensato se con album fuori moda e rischiosi ottengo tali risultati se faccio un album commerciale esplodo anche di più, non ne ho idea di cosa le sia passato per la testa ma spero si riprenda

  • Mialich

    Ma parlate di lei come se fosse una dea scesa tra i comuni mortali. Quelle che voi spacciate per dati, sono cose soggettive e personali. I dati sono quelli delle vendite (e nessuno può dar torto su questo), ma è pur vero che si deve guardare il presente e la Madonna del presente è al livello delle altre neanche quanto a vendite di album. Nessuno vuole cancellarle la fama degli anni passati, grandissima, ma forse la concorrenza era diversa. Se io ascolto album passati di Madonna, anche che hanno ottenuto un grandissimo successo, beh, non è che divento matto da quanto belli sono, andavano bene per l’epoca forse, ma la maggior parte delle tracce sono sorpassate (non tutte, per carità). Io ho visto un paio di anni fa un live di Madonna lavorando praticamente sotto al palco in uno stand, beh, gran fracasso e musica ma lei poteva anche non esserci per quello che ha fatto. Il live non mi ha dato niente e non dovrebbe essere forse il momento in cui più si instaura il legame con il pubblico? (e parliamo di un genere che mi piace), sono stato più coinvolto dal concerto di Vasco (che detesto).

  • ilmito

    LA MAGGIOR PARTE DELLE COSE CHE AVEVO DA DIRE LE HO SCRITTE SULL ALTRO POST DI MADONNA…..E INUTILE ESSERE OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI MADONNA SOLO XKE HA CHIESTO E SCELTO DI COLLABORARE CON KATY PERRY,LA SUA BATTAGLIA X I DIRITTI UMANI E UNA COSA E CARA MADONNA FIN DAGLI ANNI 80….QUINDI PRIMA DI SPARARE CAVOLATE ED OFFENDERE GRATUITAMENTE….FATEVI UNA CULTURA SU MADONNA E SULLA SUA STERMINATA BIOGRAFIA…X SAPERE COS HA FATTO NEI SUOI 30 ANNI DI CARRIERA…….NON BASTA LA MUSICA A MADONNA….X LEI L ARTE E OVUNQUE….E SEMPRE STATO COSI…..CE LA NEL DNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Nik

    mi riferisco ai tanti ignoranti che commentano… perchè parlare senza conoscere i fatti e pensare che il proprio pensiero personale sia più importante dei dati dimostrati e ufficiali vuol dire essere ignoranti! Madonna ha combattuto per i diritti umani e soprattutto quelli dei gay negli anni 80 fin dall’inizio della sua carriera e non oggi che è una cosa che va di moda! se fosse una che finge di avere compassione e di voler aiutare allora avrebbe finto in un altra maniera e non lanciando like a prayer col quale ha rischiato di crollare ma fortunatamente non fu così, e sapeva bene che si sarebbe messa l’america contro con American Life ma l’ha fatto ugualmente ed è infatti da quell’album che non sfonda più negli us a parte qualche singolo, si è sempre interessata ai problemi sociali non sta inziando a farlo adesso e solo perchè voi non conoscete il suo passato ma solo il presente giudicate e parlate a vanvera iniziando anche a parlare di cose che in questo articolo non c’entrano nulla! come “non sa cantare” voiu parlate per abitudine e seguendo ciò che dicono gli altri! Madonna quando non voleva cantare ma solo creare grandi performance non usava il playback, faceva partire la canzone si ma lei non aveva nemmeno il microfono, quando invece ha voluto cantare ha quasi sempre cantato bene, non è il suo punto forte ma tutte ste storie su questa cosa sono ridicole, se pretendete un live perfetto mentre balla come se avesse ancora 20anni allora ovvio che ciò non accadrà! ma avete per caso visto la performance durante il party privato del lancio del secret project a new york? in quel live non ha stonato e ha cantato alla perfezione, ha 55anni e durante un cocnerto certi live dubito che ci saranno anche perchè mette su coreografie che mai nessuna ha fatto prima, ma se vuole cantare alla grande le basta fare una normale esibizione! inoltre sempre per gli ignoranti senza di lei il modo di fare concerti sarebbe stato diverso (il tour più rivoluzionario della storia il “blond ambition tour” è il suo), non ci sarebbero video provocatori con scandali e annunci contro la chiesa, la polita o qualsiasi altra cosa (la prima è stata lei), la musica sarebbe diversa (è stata l’artista più rivoluzionaria), le star di oggi sarebbero diverse e non cambierebbero immagine per album (è stata lei la prima a trasformasi per ogni era, e a distruggere la sua stessa immagine per crearsene un altra), è lei l’artista col maggior numero di hit storiche (ha il doppio di hit storiche di chiunque) Madona è storia non si è mai ripetuta e ha lanciato più mode di chiunque altro e se oggi ci sono queste performance, questi tour, questa musica(che negli ultimi anni fa schifo) o un certo tipo di video è grazie a lei e questi non sono i miei pensieri personali ma dati di fatti dimostrati e non sono un suo grande fan, la preferivo prima, nonostante i suoi ultimi lavori siano carini Madonna è tutta un altra storia e forse voi conoscete solo i suoi album, fatevi una cultura musicale prima di giudicare, ascoltate micheal j, elvis, tina turner, aretha franklin, bon jovi, ac/dc, queen e tanti altri perchè ascoltando miley, gaga, katy, rihanna o justin bieber posso anche piacerli, potete anche amarli ma non consocete la musica!

    • Nik

      ultimi album* scusate gli errori ma dopo aver letto certi commenti nonostante non avessi tempo dovevo rispondere e ho scritto velocemente, e adesso non rtspondete con i soliti commenti dove fate i saputelli della grammatica solo perchè non sapete su cos’altro aggrapparvi pur di rispondere, del tipo “hai dimenticato gli accenti, gli apostrofi, le virgole etc.” tanto ciò che conta è il contenuto e su quello non potete negare nulla perchè sono fatti! e inoltre questa storia dell’erede è più che ridicola, in quante dovevano essere le sue eredi? nemmeno le più grnaid come Mariah Carey, Witney Houston o Britney e Christina dell’ultimo decennio sono riuscite a darle del filo da torcere, il bum lo ottengono tutti ma nessuna rischia come lei, nessuna è innovativa come lei e nessuna riesce a non stancare e continuare con grande successo per decenni, ci sono forse cento cantanti/artiste che doveva prendere il suo posto dalla fine degli anni 80 ad oggi ma Madonna resta ancora la superstar più rande della storia

  • ANDREA2345

    MA UN ARTICOLO SU BRITNEY VINCITRICE (E IN SPLENDIDA FORMA) PEOPLE CHOICE AWARDS ?

  • Mark94

    Katy Perry erede di Madonna? Ma non scherziamo!!!! Sono molto contento di questa collaborazione tra Madonna e Katy, ma che adesso Madonna l’abbia scelta come erede mi sembra una cosa assurda. Prima di tutto Katy Perry è distante anni luce da Madonna sia come stile che come idee, e poi non esistono eredi di Madonna, lei è unica nel suo genere, non ci saranno mai più altre Madonne. (come non ci saranno altre Katy Perry o altre Rihanne, ognuna ha uno stile diverso) Non voglio dire che Madonna sia la migliore dell’universo o altre sciocchezze simili, però lei ha dettato legge per anni nel mondo del pop e questo le va riconosciuto. Le cantanti di oggi si sono tutte ispirate a lei; Lady Gaga, Rihanna, Beyoncé, Katy Perry, Shakira, Britney Spears, Christina Aguilera e tante altre ancora, fino ad arrivare a Miley Cyrus. Forse Madonna non avrà una voce potentissima, ma grazie alla sua creatività e alla sua intelligenza è riuscita a farsi amare in tutto il mondo e a stare al centro dell’attenzione per 30 anni. Per come vedo il mondo musicale oggi dubito che qualche altra artista riuscirà ad avere una carriera così lunga!!!! E la sua carriera non è ancora finita perché lei è sempre attiva, e sono sicuro che lo sarà ancora per molto tempo, magari cambiando ancora, e facendo video e canzoni un pò più adatti alla sua età (nella MDNA era penso che si poteva fare a meno di canzoni un pò adolescenziali come Give Me All Your Luvin’,). In fondo lei si è sempre evoluta, sono sicuro che lo farà ancora. Per quanto riguarda questi progetti, lei è sempre stata attiva nel sociale, e non è la strega che tutti dicono che è! Lei è una tipa tosta, ma un cuore ce l’hai. Se fosse stata davvero cinica non si sarebbe nemmeno adottata bambini malati di villaggi poveri e sottosviluppati.Bambini che avevano bisogno di cure, e la cui adozione è stata anche difficile, ricordo infatti che era anche stata accusata di aver rapito il piccolo David.

  • Faggiollo

    Ma io boh cioè due popstar si uniscono per creare qualcosa di buono ed utile e voi ancora trovate da criticare, ma non ha talento, ma copia ‘staltra e questo e quello e bla bla bla ma Cristo ce l’ avete una vita? Davanti ad iniziative del genere uno o è d’ accordo o non è d’ accordo con i mezzi ed i fini, se non è d’ accordo bon, opinioni personali, se è d’ accordo con l’ iniziativa, non vedo perchè debba polemizzare sul chi ha scelto! Cianciate quanto volete, ma almeno queste due signore qualcosa di utile per il mondo lo fanno, da Madonna che dall’ inizio della sua trentennale carriera ci ha sempre messo la faccia per queste cose (per poi venire accusata di copiare da qualche bimbominchia) a Katy che specialmente negli ultimi anni è molto attiva nel sociale!

  • Mialich

    Sta diventando adesso sensibile? Ma se fossi così allora si che sarebbe una grande falsa ed ipocrita perchè lo farebbe davvero per l’immagine a questo punto..

    • Chris90

      Madonna è sempre stata sensibile e di carattere!!!! tu nn sai cosa ha passato nella sua vita io si poiche ho letto le sue biografie!!! ora lo sta diventando di più, punto!! Madonna sarà furba!!! Ma nn FALSA ED IPOCRITA’ poichè ciò che ha voluto esprimere lo ha sempre fatto e nn le importava se andava in contro l’upinione pubblica, lo faceva perché voleva essere se stessa!!!!

      • Chris90

        ma che fine a fatto il mio commento di prima????????????

      • Mialich

        Per come la vedo io su di lei si dicono tante caz*zate, è una pop star come tante altre sopravvissuta negli anni. Non ha un gran talento vocale, ha saputo sfruttare bene il denaro che ha ottenuto ed in questo è una grande.

  • lello90

    Aggiungi la frustrazione di certi madonnariflops che vedono la loro MADflop che ha venduto meno di Gaga sia con i singoli sia con MDNA

    La loro frustrazione non ha limiti

    • mdna

      eccolo il più frustrato sfigato di tutti! poveraccio deve sfogare i troppi flop della artflop era. i fan di gaga sono dei soggetti allucinanti ahahah

    • ilmito

      MADONNA DOPO 30 ANNI DI CARRIERA AL SUO 12CESIMO ALBUM CON MDNA HA VENDUTO 2.000.000MLN DI COPIE……GAGA AL SUO TERZO ALBUM….ALL APICE…..O PRESUNTO TALE….HA FLOPPATO E X ORA VENDE MENO DI MDNA……..ARRIVERA AI 2 MLN DI MDNA……???????? LO SCOPRIREMO NELLE PROSSIME PUNTATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • hungup

    qualche troll cretino c’è sempre. aggiungi la frustrazione dei little flopster per i flop della loro regina, che non si contano più ahahah

  • Marty

    Beh , prima di tutto vi volevo solo dire che avete sbagliato a scrivere il titolo della canzone della Perry ; comunque , riguardo a questo progetto ideato da Madonna trovo sia molto interessante e produttivo , veramente una buona idea , nulla da criticare . La mia critica va però alla scelta che sia proprio la Perry ad affiancare Madge durante questo mese per scegliere il più creativo : lei , che di creatività non ha neanche un centimetro , dovrebbe scegliere il più creativo , e poi non ce le vedo bene insieme , avrebbe dovuto scegliere un’altra persona , davvero creativa , almeno poteva scegliere per bene , non una che di creativo non ha un bel niente . Sorry Katycats

  • Chris90

    io rimango senza di fronte a commenti di certa gente!!!! Madonna ha bisogno di visibilità, madonna nn sa cantare!!!! ma oooohhhh!!! siete deficenti!!! vi rendete conto di chi state parlando????!!!!! se ascoltate un certo tipo di musica da parte delle vostre beniamine è grazie a Madonna ricordatelo!!!! cmq rimango molto interessato!!! mi sono reso conto che Madonna che con il passare del tempo sta diventanto una donna di cuore e sentibile, mi auguro che questo progetto riesca a cambiare qualcosa in questo mondo senza speranza e valori….

  • lello90

    2 STONATE CHE SI RITORVANO PER COPIARE GAGA SUL TEMA DELL ARTE

    ORMAI LA EX REGINA DEI FLOP MERITEREBBE SOLO UN CALCIO NEL SEDERE

    MA MADONNA è OSSESSIONATA DA GAGA ? GUARDA CASO QUEST ANNO RITORNA ANCHE LEI CON STA STORIA DELL ARTE

    UNA DE-MENTE BIMBOMINKIA CHE VA ALLA RICERCA DEI TOY BOY

    • anonimousss

      per tua informazione l’arte esiste da qualche millennio, non l’ha inventata lady gaga

      • Chris90

        senza Madonna gaga nn sarebbe esistita e avrebbe fatto musica di M***da

    • torp

      mi viene da vomitare

    • ilmito

      Quale storia dell arte imbecille……MADONNA E ARTE….gia questo ti dovrebbe bastare…….ti dice niente JEAN MICHEL BASQUIT…..E KEITH HARING….ANDY WHAROL…ED ALTRI??????? Informati prima di sparare cavolte ignorante………sarebbe lady gaga x caso l arte…..solo xke ha fatto creare una scultura dall artista jeff koons…..ed ha partecipato al metodo abramovich x la voce o cose simili????? AAahhh ahhh ahhhh non mi fare ridere x favore!!!!!!!!!!!!

    • ilmito

      Pensa che madonna e talmente ossessionata da gaga come dici tu….che non ha nemmno replicato alle innumerevoli dichiarazioni fatte da gaga….create ad arte propio durante le interviste x l uscita di artpop….solo x farsi pubblicita……offensive nei confronti di madonna e sta storia x gaga ancora…di btw e della regina…..E POI SAREBBE MADONNA QUELLA IN CERCA DI VISIBILTA????????? GLI E ANDATA MALE……XKE MADONNA NON LA GAGATA…….AH AH AH AHHH AHHH

  • bene, magari dopo questo faranno anche un duetto *.*

  • Federico

    Mi metterò all’opera anche io per mandare il mio lavoro. Questa è una bellissima iniziativa da artisti pop!

  • XXIX

    Madonna ha scelto la sua erede, facendo anche rosicare Gaga e io godo ahahahaha

    • -.-‘

      Godi per così poco nella tua vita, che tristezza deve essere! E cmq hai detto bene, ha scelto la degna erede, una che non sa cantare deve giustamente essere rimpiazzata da un’altra che non sa cantare… Tr****** di più e non godete per queste cazzate! Poi è un progetto che va oltre la musica… che ignoranti

      • Federico

        Madonna non sa cantare? ahahahhahaha

      • ilmito

        Appunto….se e un progetto che va oltre la musica…..allora xke scrivi certe cose………IGNORANTE TU!!!!!!!

    • Chris90

      no no no no Katy nn c’entra proprio niente con Madonna!!!! diciamo che ricorda un po’ la Madonna di Like a virgin, ma nn è abbastanza….