Era previsto, un rilascio ad un solo giorno di distacco sta creando una vera sfida tra titane del Pop nelle Radio e nelle classifiche singoli digitali. Stiamo parlando di Katy Perry e Lady Gaga, che hanno praticamente catalizzato tutta l’attenzione sui loro rispettivi singoli di comeback “Roar” ed “Applause. A poche ore dal loro rilascio la Perry sembra resistere alla numero uno di iTunes America e di molti altri paesi, ma in meno di 24 ore Gaga si è già arrampicata alla numero 2, preparando così il suo assalto per invertire la tendenza.

Stesso discorso per le radio statunitensi, che al momento hanno abbracciato meglio “Roar” con 89 adds ufficiali nelle stazioni, su le 64 ottenute da Gaga! Come detto, sono per ora dati provvisori, bisogna calcolare che Perry è uscita prima di Gaga, e che pertanto questo vantaggio potrebbe essere solamente dovuto a questo.

Ecco qua i numeri 1 su iTunes di Gaga:

#1 Bulgaria
#1 Chile
#1 Russia
#1 Italy
#1 Greece
#1 Venezuela
#1 Denmark
#1 Argentina
#1 Lithuania
#1 Israel
#1 Hungary
#1 Poland
#1 Honduras
#1 El Salvador
#1 Spain
#1 Ukraine
#1 Colombia
#1 Mexico

E di Katy Perry

#1 United States
#1 Argentina
#1 Armenia
#1 Australia
#1 Bahrain
#1 Belarus
#1 Brazil
#1 Canada
#1 Colombia
#1 Cyprus
#1 Dominican Republic
#1 Ecuador
#1 Egypt
#1 Fiji
#1 Guatemala
#1 Indonesia
#1 Jordan
#1 Lebanon
#1 Malaysia
#1 Mauritius
#1 Mexico
#1 New Zealand
#1 Nicaragua
#1 Panama
#1 Paraguay
#1 Philippines
#1 Qatar
#1 Russia
#1 Saudi Arabia
#1 Singapore
#1 Taiwan
#1 Thailand
#1 Turkey
#1 Ukraine
#1 United Arab Emirates
#1 Vietnam

(aggiornato il 14 agosto alle ore 00:40)

Lo stivale si dimostra fedele alla Popstar di origini italiane, gli Stati Uniti al momento accolgono ancora tra le braccia Katy!

Il verdetto arriverà la settimana prossima con le classifiche ufficiali dei singoli, e vedremo chi tra le due avrà vinto di più! Noi certamente un agosto così rovente dal lato musicale non ce lo saremmo mai aspettati, e ci dispiace molto per chi è in vacanza e dovrà leggere tutto a posteriori a settembre!

Cosa ne dite? Chi la spunterà tra le due?

73 Commenti

  1. Applause nonostante i mostri ne stiano regalando copie a carriole non riesce a stare a galla, Perry invece rimane stabile on top.
    Billboard stima circa 500.000 copie per la Perry e poco più di 200.000 per Gaga.
    Piccoli mostri nonostante il vostro stalking su iTune applause non je la po fa.
    EPICFAIL
    E ricordatevi che se anche dovesse stravincere rimarrebbe all’interno della cerchia di mostri, il mondo continuerà a non cagarsela quindi tutto questo comprare regalare comprare regalare non regalerà prestigio alla musica di Gaga (ingrasserà solo il suo portafogli) anzi, solleverà polemiche a non finire facendola passare per la solita baraccona fallita.

      • L’idea sarà anche partita dai Littlemonsters (italiani) ma nessuno lo fa quindi…
        E poi confermo la cosa detta da ARTPOP

      • Diano Francesconi l’idea è partita dalla tua mamma mostro su twitter, mi raccomando non dimenticare di postare la foto della ricevuta altrimenti niente regalino e a letto senza cena.

    • Oggi faremo una lezione di Inglese, lettura e comprensione del testo.
      “Katy Perry’s new song “Roar” is off to a roaring sales start, with industry forecasters suggesting it will move around 450,000 downloads by the end of the tracking week on Sunday (Aug. 18).

      Meanwhile, fellow diva Lady Gaga is also off to a handsome launch with her new single “Applause.” It’s heading for a bow of perhaps 200,000 to 225,000 downloads.” [Billboard]
      Dopo la lettura dovete tradurre e riscrivere il testo in italiano su questo post.
      ROFL

      • ARTPOP Billboard dice che Perry supera abbondantemente le 400.000 copie mentre Gaga ferma a 220.000
        Ti ho incollato il testo preso da Billboard e ti avevo dato un compitino facile facile da fare, ma non lo hai fatto, asino ti becchi una bocciatura.
        Avevo anche postato il link della pagina Billboard ma è stato rimosso dall’amministratore, ma visto che sei così bravo e sveglio (lol) facci un salto tu su Billboard, io ci sono già stato.
        *cheers*

      • Io ho consultato il sito di Billboard al contrario di te, quindi posso dire con certezza due cose: che non è vero quello che hai scritto e che sei una gran cog*ione. Vedi tu quale considerare più importante :)

  2. Roar ha debuttato alla 85 nella Hot100. Un vero miracolo reso possibile dallo straordinario sostegno radiofonico. “Roar” bounds on to Radio Songs at No. 29 with 40 million impressions from 258 stations. It’s the highest debut since Rihanna’s “Diamonds” opened at No. 28 on the radio tally the week of Oct. 13, 2012.

  3. Credo di essere arrivata ad una conclusione (tutta mia) tra le due canzoni a livello di novità preferisco Applause però quella che canticchio, nonostante mi ricordi altre canzoni, è Roar…chi la spunterà non lo so proprio ma credo che per quanto riguarda le radio vincerà Roar e nelle vendite Applause.

  4. se parlate di plagio con tutta onestà è roar che assomglia a brave di sara bareilles che cmq ha ottenuto molta visibilità in usa ed è salita fino alla 22!

  5. Finalmente Applause alla 1 anche in UK, molto probabilmente domenica quando uscirà la classifica la vedremo alla 1. Peccato per Ellie Goulding che stava andando così bene e si poteva acciuffare la sua prima numero 1 in UK

  6. Queste due stanno mietendo l’ennesimo successo grazie al nome che si sono fatte negli anni addietro…entrambe le tracce sono piuttosto semplici e banalotte…anzi, io le vedrei bene più che altro come album filler! Così come Born This Way era davvero simile ad Express Yourself di Madonna, questa nuova Applause ha davvero un sound che richiama a Turn Up the Radio e Give Me All Your Lovin della stessa Ciccone! Ora, io ritengo MDNA un album davvero fiacco se non per due o tre tracce davvero fantastiche (Girl Gone Wild, Gang Bang e Love Spent per esempio) però va anche detto che la somiglianza c’è eccome…vocalmente forse si presta meglio GaGa ad Applause che Madonna a GMAYL e TUTR ma ciò non toglie che ancora una volta GaGa sia caduta nella rete del plagio! Katy Perry da quello che sento in giro è stata anch’essa tacciata di plagio con Roar anche se non ho ancora capito bene qual’è la presunta canzone alfa da cui avrebbe preso spunto. Resta il fatto che il pezzo ha ben poco di innovativo…se vogliamo dircela tutta le vere rivoluzionarie per ora sono state Selena, Demi e Miley!!! E continuo a preferire loro a Roar ed Applause…Ora aspetto con ansia i comeback di Mariah, Britney e Beyoncè sperando che almeno loro sappiano portare qualcosa di nuovo sul panorama pop/urban…chissà magari anche Rihanna anche se personalmente mi ha stancato con la sua fin troppo costante costanza (perdonate il gioco di parole). Se proprio però devo esprimere una preferenza tra Katy e GaGa devo dire di preferire Roar ad Applause come pezzo ma GaGa su Katy come qualità!

    • Smettetela di creare questi plagi inesistenti. Applause è completamente diversa da Girl gone wild e Give me all your love in fatto di tema – testo e voce! E rispetto alla prima anche a livello di base! Give me all your love si avvicina di più ma siamo proprio su un altro mondo.. dove vedete il plagio non lo so.. Poi i plagi sono altri non “mi ricorda…” insomma eh

  7. Io credo che tutti gli amanti del pop, indipendentemente dal fatto che amino o odino Perry e Gaga, dovrebbero essere grati a queste due: stanno veramente riportando il pepe ad una scena che era morta negli ultimi mesi…
    Comunque è troppo, troppo presto per dare la vittoria ad una qualunque delle due: vedremo chi avrà “vinto” quando entrambi i singoli saranno usciti dalle classifiche, non avendo quindi più possibilità di vendere, e allora si vedrà chi ha venduto di più: quantità di numero 1, numero 1 in paesi più influenti di altri… Capisco che questi dati possano esaltare, io stesso sono molto felice per loro, ma non conteranno nulla alla fine…

  8. Applause sta andando bene (anche se, parere personale, è il più brutto singolo di lancio di Gaga) tuttavia vorrei far notare che nn conta il numero di Paesi in cui si è primi in quanto alcuni mercati sn decisamente più vasti ed importanti. Ad esempio, nelle ultime 24 ore, in Canada Katy ha venduto il doppio di Gaga (2000 copie in più). Nonostante in Italia sia l’esatto contrario, la differenza è di appena 400 copie a favore di Applause. Senza dimenticare il dominio radiofonico nelle radio americane, dove Roar ha battuto il precedente primato di Born this way nel primo giorno di debutto

  9. Io spero che Roar si riprenda i #1 sottratti da lady schifo-caga con il suo inascoltabile “applauso”…ieri Roar aveva la maggior parte di #1 sugli iTunes del mondo e oggi ne ha persi una buona parte…spero che in Italia Roar riesca a scavalcare gaga raggiungendo la posizione 1 o perlomeno la #2 sorpassando avicci. Cmq Roar è a #1 in India, un traguardo irraggiungibile per caga!! GO KATY!!! Negli USA sicuramente Roar raggiungerà la #1 nella Billboard Hot 100 a differenza di Applause!

  10. Ricordate firework? E’ stata una delle canzoni di maggior successo di katy perry, se non quella dal maggior successo. Ebbene, aveva esordito 57esima.

  11. I mercati da tenere d’occhio sono Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia, Francia e Germania che insieme hanno l’85% del mercato digitale. Stare contare le numero 1 dell’una o dell’altra in Beirut e in Mozambico è inutile. Al momento in questi mercati Katy #1 in Usa, Canada, Australia (gaga quinta). In Germania Katy seconda, Gaga Quinta. Lady Gaga #1 in Francia.
    Per la prima settimana non ci sono dubbi, Katy avrà decisamente molti molti più download perchè sta dominando nei mercati principali.

  12. Ora e cambiatobtutto su itunes e molti paesi in cui era prima Katy ora hanno fatto arrivare prima GaGa! In america mi aspetto una battaglia piu grande a partire da oggi che vedra arrivare prima anche GaGa. Comunque io amo entrambe le canzoni anche se applause ha una marcia in piu che la rende fantastica!

  13. Scusate ma mi sembrate tutti dei novellini…credo sappiate benissimo che e’ inutile esaltarsi per i risultati di un giorno su i tunes e ancora piu’ inutile esaltarsi per n primo posto a Malta o in Kenia o in Slovenia….sono totalmente ininfluenti.
    Era ovvio e scontato che le due si contendessero i primi due posti nei primi giorni;hanno entrambe un forte fanbase che non aspettava altro e che scarichera’ il disco a prescindere.; per vedere se saranno singoli di successo bisognera’ attendere almeno una decina di giorni e capire quanto faranno presa sul resto del pubblico:
    Ricordate Madonna con GAYL? e’ andata subito prima in piu’ di 40 stati ma poi e’ stato un flop clamoroso.
    Quindi un consiglio ..rilassatevi godete del vostro artista preferito e aspettate prima di sentenziare.

  14. Io sono fan di entrambe, ma stavolta preferisco di gran lunga katy perry : applause è orecchiabile, ma non ti resta neanche il motivetto dopo 10 volte che la ascolto. Ascoltare 1 volta roar, invece, significa canticchiare tutto il giorno i have the eyes of the tiger…. Dalla cantante di capolavori come edge of glory e born this way, telephone, bad romance, alejandro…. questa applause è stata una vera e grossa delusione. Poi, stai in macchina con gli amici, os tai a casa, cosa senti? Il ritmo solare e pieno di energia di katy con un testo fantastico che trasuda, appunto, energia, o una canzone amonima, testo orribile, ritmo orecchiabile imbottito di suoni metal?

  15. Secondo me roar debutterà in vetta in America , ma credo che applause venderà di più a livello mondiale. In ogni caso mi piace questo testa a testa , é stimolante , e poi la competizione non deve essere per forza negativa :)

    • Io, invece, credo il contrario : Applause non sarà una hit. Dopo averla sentita non ti resta la musichetta in testa, manca del ritmo solare di katy perry.

      • Ovviamente io parlavo della first week non delle vendite globali, per quello non saprei dire. Cmq giusto per dire, secondo me la canzone della gaga rimane molto impressa, é da quando é uscito lo snippet che canticchio i live fot the applause , applause applause….

  16. Stavolta tifo per Katy : sono fan di entrambe ma questo applause mi ha fortemente deluso. Sinceramente preferivo la versione leacked. Dalla cantante di edge of glory e bord this way, di telephone, di bad romance, di alejandro, mi aspettavo molto meglio. Edge of glory è anni luce avanti a questa. Ho sentito applause una decina di volte e non mi resta nulla in testa. Invece, dopo aver sentito la prima volta roar sono stato tutto il giorno a canticchiare “i have the eye of the tiger….”. La seconda è una hit, la prima non lo è, scenderà subito in classifica. Quando sei in macchina con gli amici, a casa. Ti metti a sentire applause con i suoi toni dark e cupi? O metti Roar con i suoi toni vivaci, pieni di energia, e il suo motivetto che ti resta in testa oltre al suo testo fantastico che trasmette engia allo stato puro?

  17. Katy secondo me nn merita di vendere molto perchè per quanto sia bella roar, è palese il fatto che abbia plagiato brave di sara bareilles… sono identiche… meglio applause

  18. Grandi risultati per entrambe! Applause non è una canzone per l’America, faticherà ad ottenere la #1 nella Billboard chart, ma intanto è #1 in ben 42 paesi nel mondo

  19. Devi dire due bei singoli per entrambe! Posso farvi una domanda? Ma se siete fan di gaga o di Perry o di qualsiasi cantante voi ascoltate solo quella? Ad esempio io sono un fan di Christina ma amo anche altre cantanti come Beyoncé , gaga e katy, quindi a volte non capisco tutte queste rivalità tra i fanbase ecc… Meno male che ci sono tanti artisti così da poter spaziare e ascoltare varie voci e stili ^^ comunque un successone per entrambe !

  20. Io sono fan di entrambe è vero che applause è fatta meglio però andiamo ragazzi in estate in macchina con gli amici a letto con le cuffie non ti metti a cantare appaluse ti metti a cantare roar è fresca bella divertente perfetta è un tormentone estivo che deve vedersela contro un solido fan base di eccentrici monsters spero vivamente che katy arrivi prima in usa e italia

  21. Scusate la mia ignoranza…ma le classifiche non vengono redatte settimanalmente??? Oppure i tunes le pubblica giornalmente??? MI spiegate x favore??

    • Si possono consultare le classifiche di iTunes di tutti i paesi in ogni momento e stando alla situazione attuale (proprio ora): Gaga primeggia in 42 paesi mentre katy perry in 18. La situazione però si evolve quindi può darsi che tra un’ora le cose cambino.

  22. Una cosa è certa: SIA KATY CHE GAGA stanno andando alla grande!! Io sono un fan di entrambe e quindi sono felicissimo, è più che altro chi sperava nel flop di una delle due che avrà da mangiarsi le mani ahahaha

  23. Mi rivolgo agli autori del blog: perché siete così vistosamente faziosi e pro-Gaga??!? Magari il vantaggio di Katy non dipende “solo” da una realese anticipata rispetto a Gaga, e potrebbe dipendere dall’ottima qualita’di Roar….
    Io personalmente preferisco di gran lunga il pezzo della Perry ed è quello che ho acquistato, ad esempio…

  24. Pubblico questi record di Applause.. Devo accertarmi se sono veri al cento per cento però :)
    -#1 in 36 Countries
    – Number #1 on Itunes Italy, after 3 hours
    -Sold 1.5 Million Digital Copies in 12 Hours
    -Fastest Selling Single of 2013
    -Voted the Best Lead Single between Roar (67% to 32%)
    -110,000 Likes on Youtube in under 24 Hours
    -2 Million Views on Youtube so far
    -Received the Largest Airplay in 2013
    -Crashed 6 Radio Stations
    -A total of 4 Million radio requests internationally
    -Labeled the Biggest Comeback Single since Britney Spears

    • -Non credo che abbia ragginto 1.5 mln di downloads in 12 ore. Questo perchè Born this way che partì allo stesso modo benissimo raggiunse 1 milione di dowloads in 5 giorni su iTunes…..mi sembra irrealistico che anche onsiderando i vari Amazon, etc possa ver fatto un exploit di queste dimensioni nel giro di 12 ore. Bisogna poi considerare che il debutto di Applause è stato inaspettato…si pensava che arrivasse il 19.
      -Riguardo il fatto che sia il fastest selling single del 2013, mi pare un po’ presto per dirlo perchè questo “riconoscimento si ottiene” dopo che i dati della prima settimana sono completi….non dopo 48 ore, anzi meno.

    • Secondo me, il miglior comeback resta sempre quello di Britney Spears!!! E non quello di sta gallina strozzata di lady caga!!!!! Che poi è impossibile che abbia venduto così tanto in pochissimo tempo!!! Mi dispiace solo per Katy che è molto più brava, ROAR è meravigliosa!!

      • appunto!!! quello bi britney oltre ad essere stato un comeback e stata una rinascita al 100%, la davano tutti per finita!!! invece ha fatto il culo a tutti!!!!!

  25. Una radio locale emiliana venerdì pomeriggio aveva detto: “la prossima è la settimana di Ferragosto quindi le case discografiche sono chiuse e non esce nulla, perciò i dischi del giorno sono sospesi”..testuali parole, non è uno scherzo..

    • Meno male che non usciva nulla. Altrimenti oggi pure i singoli di jennifer lopez, britney spears, cristina aguilera, rihanna a altre migliaia di artisti.

  26. Sono felice per entrambe ma essendo Littlemonster lo sono di più per Gaga! Spero rilasci il lyrics e continui a salire! Comunque sono uscite le immagini di Vmagazine! Fate un articolo ma non aggiornate un’altra volta l’altro perché è già pieno di commenti :)

  27. Credo che a debuttare alla prima sarà Katy perry perché Roar è stata rilasciata su iTunes un giorno prima, e le vendite del rpimo giorno sono importantissime… Comunque Appleuse è qualitativamente migliore di Roar che si presenta come la classica canzone pop di Katy Perry, il beat è uguale a quelle precedenti… Con Applause invece Lady Gaga è innovativa con la sua voce graffiante e un beat fortemente pop ma differente dai suoi singoli precedenti. Per questo primo singolo, secondo me, Lady Gaga ha avuto la meglio su Katy Perry.

    • Nel senso che roar è una hit, applause, se fosse stata inclusa in born this way e messa in competizione con capolavori come edge of glory e born this way non sarebbe neanche uscita come singolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here