Super-Bowl-2015-Katy-Perry

Qualche settimana fa abbiamo assistito allo show-concerto di Katy Perry al festival Rock in Rio. Lo spettacolo è stato come sempre colorato e divertente, ed il pubblico si è molto lasciato trasportare, tuttavia non abbiamo potuto fare a meno che mettere in evidenza la pessima performance vocale di Katy Perry, la cui voce è risultata fastidiosa già dopo pochi minuti di ascolto. Uno degli indubbi e grandissimi problemi di questa interprete è proprio questo: in pratica non sa cantare! Lei è una brava songwriter, ed è anche dotata di estensione, ma quello che mi chiedo io è: a cosa serve avere un bello strumento se poi non lo si sa suonare? 

Katy Perry non riesce mai a brillare nei live, anzi i risultati sono sempre mediocri e disastrosi molto spesso. Potrei postare tantissimi video a conferma di ciò. La cantante per tutta la durata della canzone a volte non becca una nota neanche per sbaglio. Io lo trovo un fatto gravissimo se consideriamo che si tratta di una delle interpreti di maggior successo sul mercato. Sostanzialmente, prendendo una persona a caso per strada, con tutta probabilità riuscirà a cantare meglio della Perry le sue canzoni. Come dicevo, esistono tantissimi video a conferma di ciò, ma quello che vorrei sottoporre oggi alla vostra attenzione è un live fatto nel 2009 al Today Show, con “Hot N Cold”. La particolarità di questo video è che si è riusciti ad isolare esclusivamente la voce proveniente dal microfono della Perry. In genere questi video vengono immediatamente fatti scomparire dalle case discografiche, che li segnalano per violazione di copyright, soprattutto se i protagonisti fanno una figura pessima.

Molto spesso l’ascoltatore medio guardando un live, tra backvocals, gente che urla, coristi, scenografia e mossette non presta molta attenzione alla performance vocale vera e propria. Questo video è davvero un’agonia, ma dovete guardarlo sino alla fine per rendervi pienamente conto di quello di cui sto parlando. Si tratta di un vero e proprio strazio per i timpani.

La mia speranza è che in futuro le label la smetteranno di costruire personaggi e puntino invece a ciò che dovrebbe importare davvero in questo mestiere: la VOCE.

Buon ascolto (si fa per dire!)

Voi che ne pensate?

83 Commenti

  1. Mi sembra che tutto sommato non fa una figuraccia come la si vuole fare passare…anzi se la cavicchia devo dire, fa degli errori ma non e disatrosa come detto nell’articolo!! Ma io dico…xke non fate piu bella figura esprimendo apertamente le proprie idee su un artista,cioe dicendo semplicemente che non vi piace,anziche fare articoli del genere…cosi faziosi…che sfiorano il ridicolo!!??

  2. Dai, non è che sia così pessima. E’ risaputo (purtroppo) che lei non abbia un minimo di tecnica vocale così come Rihanna ad esempio (con tecnica non intendo bella voce o saper fare acuti: la tecnica è quella che ti permette di non sembrare affannato come un infartuato come Katy qui). Secondo me dovrebbero farle studiare un po’ queste ragazze prima di lanciarle. Ballo,canto ecc…. E’ vero che star si nasce ma superstar ci si diventa solo con un po’ di impegno. Alla fine, questo live è vecchiotto, ho visto una Perry davvero brava al Super Bowl quest’anno !

  3. Adoro Katy, ero suo fan in primis fino a circa 6 mesi fa… Ma per quanto mi piacesse lei come persona, come personaggio e anche musica, non la ho mai “difesa” in articoli come questo. Non si può dire che sia brava live solo per un esibizione live acustica (= senza alcun movimento) da Ellen fatta nel 2013. Non è affidabile, certe volte va bene, e certe è un disastro…! Eppure sono convinto che abbia un timbro molto bello, basterebbe fare molta pratica, e perché no, corsi di canto. Comunque sia non vedo l’ora che esca il nuovo album, lo aspetto!

  4. Lo sanno tutti che non è una cima… quindi mi chedo: perché scrivere questo articolo? Click facili immagino. E poi non si può dire che faccia sempre schifo. le canzoni acustiche le canta bene come Thinking of You, By the Grace of God, Not Luke Movies per esempio. Poi su YouTube ci sono molti bei live come uno famosissimo sulle note di ET, il SUPERBOWL!! Ha tirato fuori la voce in quelle occasioni! E poi hot n cold di solito la canta meglio. Ma ritornando indietro…COSA SERVE QUESTO ARTICOLO??? noi katycat rimarremo Katycat, gli haters rimarranno haters e coloro a cui non frega niente probabilmente neanche hanno aperto l’articolo. Un applauso per la trovata iperpubblicitaria.

  5. Apparte la tempestività dell’articolo e la scoperta dell’acqua calda che Katy nei live non è una cima (scommetto però che se isolaste le voci anche di altre cantanti, presenti o passate, avrete risultati simili), visto che l’autore dell’articolo insinua che sia stata costruita dalla casa discografica e si chiede come abbia mai fatto ad avere un contratto – ignorando il fatto che ne avesse già avuti 3, quindi se gleli offrirono vuol dire che evidentemente lei il suo lavoro lo sa fare – faccio un breve riassunto della carriera della Perry.

    Katy Perry cantava da quando aveva 9 anni nelle chiese (essendo figlia di pastori cristiani) e ha preso lezioni di opera italiana alla Music Academy of the West di Santa Barbara. A 13 anni le hanno regalato la prima chitarra e ha iniziato a prendere lezioni di musica a Nashville, imparando a scrivere testi e melodie dei suoi pezzi.
    Ha ottenuto un contratto discografico dalla “Red Hill Records” con cui ha pubblicato il primo album “Katy Hudson” e a 17 anni ha fatto parte del tour “Strangely Normal Tour” prima di intraprendrerne uno da solista di 46 date.
    Dopo il fallimento della casa discografica ha ottenuto altri 2 contratti, prima con la “Island Def Jam Music Group” e poi con la “Columbia Records”. Fu scaricata da entrambe dopo aver quasi completato le registrazioni di un album da solista (spesso riferito come “A – Katy Perry” oppure “Fingerprints”) e uno con i The Matrix (pubblicato poi nel 2009) poiché i management cercarono di imporle direttive artistiche a cui si oppose (furono scaricati assieme a lei anche i OneRepublic).
    Nello stesso periodo ha fatto da corista – tra gli altri – per Mick Jagger in “Old Habits Die Hard”, i P.O.D. in “Goodbye For Now”, Miley Cyrus in “Breakout” e i Yellowcard in “How I Go”.
    Ottenne alla fine un contratto con la “Capitol Records” a cui propose diverse canzoni già scritte (circa 65) e soprattutto una prima versione di “Ur So Gay”, canzone che la porterà ad essere citata da Madonna per radio. Il resto poi venne da sé.

  6. Katy alla fine un pò è migliorata ma il fatto e che c’è sicuramente di peggio e quì ci sono molti paladini del “non serve una grande voce, ma saper emozionare” si certo raccontatevi questa favoletta per i vostri faves che stonano una nota si e l’altra pure!!

  7. In effettiva questa canzone canta malissimo! Sembra che la sua voce in studio sia questa un po’ rimessa a posto…comunque delle performance più decenti ci sono però si katy nn canta come gli audio in studio

  8. Io sono la prima ad adorare Katy ma AOHHHHHHHHHHHHh!!!!! a tutti quanti qui dentro a difendere l’indifendibile!! Katy è una cantante e come tale deve sapere cantare! non importa che video è o di quanto è!! fare una performance da 6 è il massimo che può fare e non è abbastanza per farsi chiamare CANTANTE lei è un’entertainer è basta finchè non si sforzerà di prendere lezioni di canto e migliorarsi non c’è niente da difendere!!! che poi ad insultare pure i blogger di RNB JUNK? Non vi piace l’articolo? basta dire non mi piace l’articolo non aggredire i blogger! Io veramente sono senza parole per voi e per i Katycat che hanno commentato con 200 nickname diversi VERGOGNA

  9. E ora basta! Sembra che in questo sito vi divertiate a screditare la Perry. Se è diventata una cantante un motivo ci sarà. Non puoi ridurre tutta la carriera di qualcuno ad un live. Guardate Demi Lovato: ultimamente con alcuni live di “Cool For The Summer” non ha cantato proprio benissimo, però la sua voce è meravigliosa. Non conoscete a pieno l’artista, infatti non avete mai visto un live acustico, dove Katy da il meglio di se, pertanto non potete giudicare. Preferisco sicuramente lei a qualcuno che manco ci prova, che canta sempre in playback. Guardatevi Unconditionally da Ellen, Thinking Of you e I Kissed A Girl del MTV Unplugged, guardatevi By The Grace Of God al Pwt, fate quello che volete, ma prima di screditare un’artista conoscetela a pieno. Intanto lei è una popstar che riempie stadi da 50.000 persone, mentre voi siete qui a commentare negativamente perché molto probabilmente non avete niente da fare nella vita.

    • Non toccare Demi Lovato che è la migliot vocalist del mondo…. -.-
      Ah è non lo dico perchè non mi piace Demi (perchè io la adoro) ma solo perchè in questo forum vengono elogiati solo determinati artisti, che anche se fanno esibizioni disastrose vengono elogiati/e (tipo la Lovato).

  10. ma dove vivete?C’è proprio volete sputtanarla per le feste.Io non l’ho mai trovata così penosa,stonata o quant’altro si dice di lei poi addirittura scrivere che se prendi uno per strada canta meglio!!!! Il live non mi sembra male sinceramente,non so cosa ci trovate di così osceno e comunque lei sa ballare punto.Poi io dico solo che a volte,proprio perchè balla anche,è un po carente di voce ma finita lì.Ma scusate allora chissà perchè le hanno fatto fare il superbowl e dal 2008 continua ad avere successo e marcia record su record?Che nervoso,su katy si è solo capaci di sparlare

  11. La sua voce non mi sembra assolutamente stonata e non si può dire che non sappia cantare. Magari non sempre le note sono precise, alla fine saltella un po’ per tutto il brano quindi è normale. Certo, non sarà una “cantantona” di quelle provette ma io l’ho vista dal vivo ad Assago e devo dire che mi ha stupito per come sia riuscita a portere sempre a termine performances molto energetiche, divertenti, coinvolgenti e spesso anche ben eseguite vocalmente. A volte non serve avere una voce perfetta come nella studio version dell’album per portare a casa una bella performance, stiamo parlando di pop-stars e quindi serve anche tutto il contorno e ad oggi poche hanno il carisma e l’empatia che ha lei, a parte Beyonce, Lady Gaga e Jennifer Lopez. Alla fine nemmeno una grande come Madonna ha mai avuto chissà quale voce ma dal vivo è considerata la performer più comunicativa e coinvolgente di sempre e ci sarà un perchè.

  12. No! Non sono per nulla d’accordo perché anche se agli esordi le performance erano disastrose adesso molto spesso sono buone, se non ottime come quella di BTGOG ai grammy oppure unconditionslly da ellen

  13. Non c’ era bisogno di andare così indietro basta ascoltare lo show che ha tenuto a Rio per sentire come canta , poi si sapeva già che nei live è scarsa , però non è l unica vedi Taylor Swift un altra che canta male nei live ed è molto sopravvalutata

  14. Che Katy non fosse tutta ‘sta gran cosa live si sapeva,però che senso ha mettere ADESSO questo video del 2009?
    Tra l’altro mi sembra alquanto migliorata negli anni

  15. Che lei sia scarsa è risaputo ma sinceramente prendere un live del 2009 non la trovo una cosa giusta ma solo una delle tante poracciate che avvengono qui dentro!

    • Guarda rispondo giusto a te e poi mi eclisso: è così rilevante che sia un audio dal 2009? Aveva già hits mondiali? Aveva già un contratto? Si stava esibendo al Today Show? Se la risposta è si, l’ anno è irrilevante. Perché si offre il contratto a chi non sa cantare? Lei non riesce neanche ora a fare un live decente. Ho preso questo perché è solo microfono, e pure qua si ha da ridire. :)

      • Ultimamente ha fatto live discreti , quelli da Ellen e da Chatty man per esempio sono molto buoni , poi ripeto che la maggior parte delle volte stoni o usi il playback è risaputo ma è innegabile che ultimamente sia migliorata rispetto al 2009 , tra l altro non capisco il senso di questo post che trovo molto irrispettoso verso i fan!

      • Purtroppo alcuni peggiorano guarda il Rock In Rio e paragonala con altre popstar che fanno tour mondiali e comunque arrivano a fine tour che ancora riescono a sostenere performance

  16. Sono allibito da quello che accade qui dentro.
    E bello andare a prendere un live del 2009 in cui aveva grandi problemi (che poi cosi schifo non mi sembra) quando ormai oggi nel 2015 la Perry riesce ad offrire comunque esibizioni sufficienti. Ma vabbè viva la gente che usa il playback, viva quelli che urlano , viva quelli senza personalità……. La coerenza va a farsi fott…… troppo spesso qua dentro.

  17. Come già fatto notare, prendere un live del 2009 come esemplificativo di un’intera carriera mi sembra esagerato e scorretto. Lei non è chissà quale cantante, fa una fatica immensa, ma è altrettanto vero che le sue performance negli ultimi anni sono migliorate tantissimo e usare un Hot N Cold del 2009 come prova della sua totale incapacità nei live lo trovo insensato. Se ci mettessimo a sindacare sugli audio SOLO MICROFONO di 3/4 delle sgallettate là fuori, RnB Junk potrebbe chiudere domani mattina.

  18. Lei è una delle mie 3 preferite ma sono oggettivo e dico che si,non brilla in molte performances,dovrebbe impegnarsi di più,ma in altre ha dimostrato che delle cose buone le sa fare live. Della serie a tanti orribili suoi live,potrei rispondere con altri,abbastanza buoni.Non so perché al rock in rio canta sempre male,forse anche perché era stanca,dopo un anno e mezzo di tour. Per me li non è stata tanto brava

  19. Cosa penso? Che chiunque scriva questi articoli deve cambiare hobby perché non lo sa fare, spero che non permettano a certi individui di scrivere articolo dove insultano le persone e le accusano di non saper fare il proprio lavoro e poi sono i primi a non saperlo fare!

  20. state sbagliando tutto…. questa performance è del 2009 quando lei era ancora agli inizi….voi siete dei bugiardi di prima categoria

  21. Che non sia una cantante eccellente lo sappiamo tutti, ma insomma tanto disastro non l’ho sentito. Poi è del 2009 la performance quindi era all’inizi, qualcosa è cambiato. Certo come ho detto non è il massimo come cantante ma screditarla così mi sembra esagerato, ce ne sono molte altre come lei o peggio anche.

    • In effetti a me personalmente neanche ha fatto schifo, anzi mi aspettavo di peggio. Azzerderei quasi a dire che è meglio del live di Mariah del Natale scorso!

    • Rihanna è una delle poche che è veramente migliorata tantissimo, quindi non possono toccarla, basta guardare la performance di Stay e Diamonds ad Xfactor UK del 2012 per capire che è intonata e ha una bella voce!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here