Flop incredibile per il nuovo disco da Katy Perry. Una second week da brividi negli Stati Uniti!

kperry1

L’aggiornamento settimanale della Billboard 200 ha portato notizie a dir poco catastrofiche per Witness, ultima fatica discografica di Katy Perry. Il tanto atteso disco della popstar, che solo una settimana fa aveva debuttato alla #1 registrando la più alta first week del 2017 per quanto riguarda le donne, ha subito un calo disastroso, che la catapulta direttamente in cima ad una classifica tutt’altro che positiva: quella delle peggiori second week femminili della storia di Billboard!

Purtroppo è così, dopo il debutto alla #1, Witness ha subito questa settimana un calo delle vendite dell’89%, il peggior crollo mai affrontato da una cantante da quando è stata istituita la chart. Promozione e pubblicità varia non sono servite ad evitare questo tracollo senza precedenti, che permette a Katy Perry, suo malgrado, di superare la precedente detentrice del triste record, Madonna, che nel 2012 subì un pesantissimo -86.7% nella seconda settimana di MDNA negli States.

Prima della Regina del Pop era stato il turno di Lady Gaga, con l’altrettanto rovinoso -84% con il quale Born This Way si presentò 7 giorni dopo il debutto alla #1 (all’epoca piazzò 1.108.000 di copie nella first week).

Lo scettro passa dunque alla cantante di Chained To The Rhythm, che si scontra così con il più grande passo falso della carriera, cosa da molti pronosticata dal momento che, oltre ad aver completamente stravolto musica e personaggio, non era mai accaduto prima che un suo lavoro uscisse senza essere preceduto da un singolo-hit ad aver raggiunto la #1 della Hot 100.

Le sorti di Witness sembrano oramai segnate, ora non resta che vedere se l’artista riuscirà quanto meno a tornare all’apice della classifica singoli, da sempre il suo punto forte.

Cosa ne pensate di questo crollo? Di cosa ha bisogno Katy Perry per salvare l’era?

Questa la top15, con Lorde in testa e Witness dalla 1 alla 13, fuori addirittura dalla top10:

200

bill-200

 

  • Olux

    Sì ma da come l’avete scritto sembra che Born This Way sia stato un flop ahah avrà avuto anche un calo mostruoso ma ha avuto una first week da 1.108.000 copie a Maggio ed è arrivato a vendere quasi 8 milioni di copie alla fine se non erro.

    • Giselle

      Si fa riferimento solo al calo della seconda settimana

  • Deddy

    È già tanto il debutto alla #1, fidatevi
    Senza singoli a supporto il crollo è fisiologico
    Comunque per chi lo chiede… il video di Swish Swish è pronto e lo pubblicheranno a breve. Utilità 0 ma vabbè
    Feels si sta comportando molto bene
    Roulette DEVE ESTRARLA

  • #MadonnaMusic

    Speriamo nella release di Roulette o almeno del video di Swish Swish

    • Calɘb♪

      Con un BEL video Roulette è sicuramente la scelta migliore, se no, secondo me, potrebbero essere dei buoni singoli anche Witness o Bigger Than Me o Power.

      • #MadonnaMusic

        Witness sicuramente,Bigger Than Me non so come reagirebbe la gente però un video con valori “universali” potrebbe starci,Power mi piace molto ma come singolo no…piuttosto Deja Vu ecco

    • Deddy

      #WeWantRoulette

      Comunque il video di Swish Swish è pronto
      Inutile ma è pronto 😂

      • #MadonnaMusic

        Inutile direi di no,secondo me può servire a qualcosa.Poi tutto dipende da quanto airplay prenderà però mai dire mai😂
        Le foto con i giocatori di basket su instagram con le scritte “Swish Bish”quindi fanno parte del video?

      • Deddy

        Hai visto del lyric che uscirà domani?
        Protagonista Gretchen 😂😂😂😂
        Intendevo inutile perché in radio sta calando e su iTunes nonostante lo sconto non è in top 50 -😞

      • #MadonnaMusic

        Mai dire mai però non è molto bella come situazione….secondo me un errore gravissimo è stato quello di pubblicare BA…ha solo peggiorato(e non poco)una situazione già delicata…secondo me avrebbero dovuto pubblicare Swish Swish con annesso video non magari a fine aprile ma con il pre-order dell’album o a fine maggio dato che CTTR era ancora alta in classifica…chissà come sarebbe andata…
        Ma chi è Gretchen???! ‘Sta qua??! https://uploads.disquscdn.com/images/49b621d217619a1ac81ea45ef57e305886adf52022913406f5ad31dde489b2c8.png

      • Deddy

        Sicuramente! Con Bon Appétit ha perso tutto l’hype!!
        Comunque si…😂
        Gretchen è quella. Fidati che ê un’idea geniale: è una cantante brasiliana nota come “la regina dei meme”. Il video sarà troppo trash! Se vai su internet trovi l’anteprima 😂

      • #MadonnaMusic

        Non ne avevo ma sentito parlare ahahah che ignoranza comunque no meglio che aspetti il lyric video completo😂😂😂😂

      • Deddy

        Trash totale hahahhaha

      • #MadonnaMusic

        Ahahahahha😂😂😂.L’importante è che il trash non sia Katy a farlo così sembrerà un “angioletto”😂😂.Ma che ora esce?Non mi è ancora arrivata la notifica😂

      • Deddy

        Già 😂😂😂
        È uscito ieri sera alle 8.30 👀

      • #MadonnaMusic

        L’ho visto,troppo bello!😂👍👀

      • Deddy

        Già!!

  • Basica alla riscossa

    Spero almeno faccia uscire il video di Swish Swish.

  • Calɘb♪

    Un po’ mi dispiace per questa caduta senza paracadute di Katy Perry, però credo che stavolta abbia fatto il passo più lungo della gamba, e non mi riferisco solo al taglio di capelli, ma anche nel voler rivoluzionare completamente sia la sua immagine che la sua musica. Tutto insieme, troppo in un colpo solo. Io sono d’accordo col cambiare, ma un pochino alla volta… non da bianco a nero in una volta sola!

    • #MadonnaMusic

      Se ci pensi bene però aveva già iniziato da tempo.Oserei dire con il video di Part Of Me.Prism,Rise,CTTR avrebbero dovuto essere state d’aiuto!Non “Beh dai Prism è TD 2.0,Rise Roar 2.0 e CTTR è catchy dai”.Diciamo che già Lady Gaga era stata stroncata molto ingiustamente dal momento che ARTPOP non era così diverso dai suoi vecchi album

    • Basica alla riscossa

      Non tutte possono essere trasformiste come Madonna.

    • Luthien

      Anche per me questi fattori hanno influito negativamente sull’era. Oddio, in teoria l’immagine non dovrebbe in alcun modo influenzare la musica in sé, però purtroppo viviamo nell’epoca dei social, dove nulla passa inosservato, ed è facile che questo suo repentino cambio d’immagine abbia fatto scemare l’interesse verso le sue canzoni. Anzi non mi stupirei se molti nemmeno l’avessero riconosciuta.. con quel taglio di capelli e quel trucco non sembra nemmeno Katy Perry. Però io su questo non mi sento di dire nulla, se ha voluto cambiare è giusto che l’abbia fatto perché non c’è nulla di male. Forse avrebbe dovuto soltanto farlo più gradualmente..

  • Ak.l

    Vorrei farvi notitare che Melodrama è ancora alla 1 mentre HFK di Halsey dopo due settimane è sceso alla 14. Giusto per fare un esempio non voglio denigrare Halsey. Speriamo che Lorde continui cosi!

    • Luthien

      Ma anche se fosse stato il contrario Halsey può solo che baciare i piedi a Lorde.
      E tra l’altro senza Lorde non sarebbe esistita nessuna Halsey e cantanti alternative simili.

      • Ak.l

        Già. A 16 anni ha portato uno stile unico nel suo genere. Poi l’album di Halsey non è minimamente paragonabile a Melodrama. A proposito ti piaciuto?

      • Luthien

        Assolutamente sì! Non perché sono suo fan, ma lo ritengo un vero gioiello d’album, un incontro fra la Lorde di “Pure Heroine” e un altro lato di lei completamente nuovo di zecca, più “pop”, ma non per questo banale o scontato, anzi..
        E’ stato stupefacente vedere come, nonostante la sua giovane età, sia riuscita a creare un album superiore alla media e superiore rispetto a tutto quello che circola attualmente nelle classifiche.
        L’album è di ottima fattura dall’inizio alla fine, a partire dalla scrittura dei testi, ai vocals e finendo poi alle produzioni magistrali di ogni pezzo. La mia preferita è “Perfect Places” e ho adorato i rimandi a “A World Alone” come traccia di chiusura. Secondo me non poteva fare un lavoro migliore, diciamo che la lunga attesa è stata ripagata e chissà quante altre sorprese ci riserverà in futuro se già a 20 anni è riuscita a dimostrare così tanto!
        Tu cosa ne pensi invece?

      • Ak.l

        Io penso intanto che Lorde abbia un talento straordinario, poi per la sua età è molto matura basti pensare che nel suo primo album c’era un canzone che parla di guerra, BS.

        E per poco non lo abbiamo perso. Perché lei è stata presa nella sua etichetta solo come esecutrice, le dovevano dare dei testi scritti da altri e lei li doveva cantare. Fortunatamente non è andata cosi!

        Melodrama è veramente bello. Un capolavoro. Ci ha fatto aspettare parecchio tempo eh. Ma la attesa è stata ripagata benissimo.
        I testi sono meravigliosi e le produzioni anche. Benedetto Jack Antoff! Un po’ mi manca Joel Little che ha preso parte solo in parte al progetto. Ma l’album resta stupendo.
        Ho scoperto che all’inizio in tema dell’album doveva essere diverso, Lorde aveva pensato di “spiegare la terra agli alieni”. Poi però si è lasciata con il fidanzato ed è nato Melodrama!

        Comunque avrai capito che adoro quel album! 😂😂

      • Luthien

        Sinceramente ero già parecchio convinto del fatto che non ci avrebbe delusi. Secondo me Lorde è uno dei pochi capisaldi della musica attuale e un album come “Melodrama” difficilmente potrà essere proposto da qualcun altro. Come hanno scritto tantissime riviste e recensioni importanti, ha un po’ la salvato quella che è la situazione musicale del momento e infatti “Melodrama” è l’unico album di quest’anno che sto ascoltando in ripetizione, insieme a pochissime altre eccezioni.

      • Ak.l

        Si, lei è salvatrice del pop. Fra despacito, rapper sconosciuti, tormentoni latini…Lei ha alzato il livello della musica del 2017. Finora Melodrama è l’album dell’anno.

      • Ale benduz

        Hai detto che senza Lorde non ci sarebbero altre cantanti alternative, ma non dimenticarti di Lana Del Rey! Sta di fatto che trovo entrambe due geni

      • Luthien

        Guarda sinceramente Lorde sarà pure uscita qualche anno dopo Lana Del Rey, ma io non riesco a vederla come una “conseguenza” della seconda. Sono completamente diverse e Lorde non ha davvero nulla in comune con Lana, né musicalmente e né tanto meno stilisticamente.
        Invece tutte le altre ragazzine che si atteggiano ad alternative sembrano una conseguenza post-debutto di Lorde: mi riferisco appunto ad Halsey, Melanie Martinez, Aurora e simili… mi piacciono un po’ tutte queste che ho nominato, di più Melanie, meno invece Halsey, ma sembra siano uscite tutte con l’intento di ripetere l’exploit ottenuto da Lorde.
        Riguardo Lana, a me è piaciuta fino a “Ultraviolence”, dopo di che basta. E’ rimasta completamente intrappolata nella sua immagine, nel suo sound e nel suo classico utilizzo della voce che, alla lunga (almeno a me personalmente), ha stancato; Lorde invece già al suo secondo album ha saputo rinnovarsi e addirittura superarsi. Non so, sarò di parte, ma per me non c’è storia.. sono tutte brave a modo loro, ma per me Lorde sta avanti a tutte al momento.

    • Salvatore Ruggiero

      Lorde sta lì perché ha debuttato….la settimana prossima scenderà tranquilla.

  • Luthien

    Sinceramente io non lo reputo un album così orrendo da meritarsi questi risultati catastrofici. Voglio dire, qui ce la prendiamo con la Perry e poi di contro c’è gente che acquista dischi di Bieber e compagnia bella, non so se rendo. Il mondo del pop ha subìto un forte calo e a me personalmente mancano un sacco gli anni in cui le popstar andavano forte (ad esempio le annate 2010-2011, come poterle dimenticare..), quindi non capisco perché bisogna lapidare una Katy Perry che anzi con questo disco ci ha riportato un po’ a quei sound che al momento non vengono più utilizzati, quando qui abbiamo una “Despacito” in testa alle classifiche da mesi or sono.
    Secondo me ha delle possibilità di ripresa (questo almeno nel mercato statunitense) se decide estrarre i singoli giusti. Per il resto continuo a non spiegarmi questo calo così brusco, addirittura il peggior calo della storia delle charts mi sembra davvero esagerato, manco avesse partorito un aborto di disco..
    “Witness” a parte, guardando la foto dell’articolo comunque mi viene da gioire vedendo la #1 meritatissima di “Melodrama”!

    • #MadonnaMusic

      Comunque mi fanno ridere i little monsters che dicono “Ahahaha -89% di vendite”.Cavolo Gaga aveva fatto -84%,mica tanto poco in percentuale!Poi lei aveva venduto 10 volte tanto però

      • Luthien

        Queste guerriglie sono passate come l’acqua sinceramente. Che poi farle proprio sulle vendite non ha senso: il mercato discografico cambia ogni giorno e i picchi in discesa li hanno un po’ tutti i cantanti, a prescindere da quella che è la loro fama.
        Nel caso di Lady Gaga, il mito della sua infallibilità commerciale è da un po’ di tempo che è finito, quello di Katy Perry è iniziato con quest’era. E mi dispiace per entrambi i casi perché, come ho specificato sopra, è un peccato non vedere più le popstar all’apice delle charts come anni fa, anzi mi mancano proprio quei momenti musicali..
        Comunque le somme secondo me vanno tirate a lungo andare. “Witness” al momento non sta andando bene, ma magari da qui a un anno riuscirà comunque a macinare le sue copie, chissà!

    • Ronnie (killerfrost)

      Quali sono questi sound che non vengono più utilizzati al momento?
      Witness ha tutto ciò che gira in questo momento.

      • Luthien

        Mind Maze, Roulette, Bigger Than Me, Bon Appétit non mi sembra abbiano a che fare con i sound delle hits del momento. Ma anche la stessa Chained To The Rhythm, per quanto stra-commerciale sia, non richiama la ricetta dei successi del momento.

      • Ronnie (killerfrost)

        Hai vissuto nella campana allora. Perchè questo pop poteva farlo Britney anche anni fa.

      • Luthien

        Evidentemente non hai capito quello che ho scritto allora. Dovresti leggere più attentamente secondo me. Io ho parlato del periodo attuale e adesso non mi sembra ci siano hits che riprendono il sound di una “Roulette” ad esempio.

      • Ronnie (killerfrost)

        Io ho capito benissimo.
        Ciò che ho detto, fa capire che questi sound esistono da 8 anni

      • Luthien

        Ciò che ho detto io è che ultimamente quei sound non si sono sentiti molto a causa dell’avvento della “tropical-dance” e generi simili. Ciò che ho voluto intendere io è che questi brani della Perry hanno ricordato quei sound che era un po’ che non si sentivano.
        Non è né un merito e né un demerito per quanto mi riguarda, è solo la constatazione della realtà, anche se personalmente mi ha fatto piacere risentire questi sound.

  • TheMaxxx

    Ma mi dite che senso ha fare trecento articoli sul flop di witness, ribadendo sempre le stesse identiche cose di cui ormai qua dentro non frega più a nessuno ?
    Ci sono tantissimi artisti, tra cui newbie davvero interessanti, che pubblicano musica nuova ogni settimana (Raye, Mø, Julia Michaels) rapper molto noti che vengono totalmente snobbati ( Big Sean, Future, Travis Scott…) per dare spazio ad articoli m o n o t o n i. Sveglia Rnbjunk, torna quello di una volta per cortesia!

  • Giov

    Estragga roulette che è una bomba!

  • 11

    Ben le sta, album pietoso come tutta la sua carriera. Chissà quei poveri kittycats (o come si chiamano i suoi patetici fan) che amarezza che staranno provando..

  • MUSIC is the way.

    Mah, ok che sia un flop l’album. E sono anche io d’accordo che il cambio di immagine (i capelli!!!) non ha aiutato, ma non si può non citare il fatto che la stampa la stia trattando a pesci in faccia come mai prima, e questo lei non lo merita assolutamente, e nemmeno l’ha aiutata

    • 11

      Oddio per piacere almeno abbiate la decenza di non dare la colpa al taglio di capelli, veramente non si può sentire. La verità è che la sua musichetta da 4 soldi ha stancato al pubblico, punto.

      • MUSIC is the way.

        no, il taglio di capelli (drastico) gli ha alienato tante persone, come meghan trainor lo scorso anno

      • Regina

        Il taglio di capelli, se certo lol

      • Basica alla riscossa

        guarda che continuano a sfotterla tantissimo per il taglio di capelli. se ci fai caso finché aveva i capelli lunghi (periodo chained to the rhythm) le cose andavano bene.
        Con buon appetito ha deciso di fare la paxerella…e flop.

        Ad ogni modo il taglio corto non le dona molto e spero almeno che faccia uso di parrucche.

      • 11

        Ahahah certo. La colpa del flop è del taglio di capelli lol

    • #MadonnaMusic

      Infatti con capelli biondi lunghi lei sta anche bene,con i capelli biondi non troppo corti stava bene,corti mi sanguinano gli occhi!

  • Alex

    Cioè ragazzi, io capisco che anche voi dovete guadagnare qualcosa, malimortaccivostraaveterottoilcazzo con tutta sta pubblicità invasiva, con musica che parte da tutte le parti e ti apre settordici mila pagine!! Anche meno, suvvia, anche meno!

    • Alex

      Esempio: solo aprendo il sito dal cellulare partono ben 4 banner pubblicitari, aprendo un articolo si passa a 5 banner di cui 2 video, ecchecazzo!!!

      • #MadonnaMusic

        Ah non sono l’unico,bene.

    • Luthien

      Dovresti installare AdBlock Plus e il gioco è fatto. Ovviamente non so se funziona anche dai cellulari, ma dal computer quel programma ti garantisce una navigazione tranquilla senza invasioni pubblicitarie di nessun tipo.

      • #MadonnaMusic

        Proviamo,sono veramente stanco

      • Alex

        Si conosco l’estensione Adblock, funziona anche su Android, ma sugli iPhone niente! :(
        Va bene inserire la pubblicità, perché è giusto così, tanti altri siti la fanno però con buon senso! Voglio dire, ieri per esempio mi trovavo in biblioteca per studiare ed è partita la pubblicità della durex a palla , e mi sono trovato una quarantina di occhi addosso!

  • Alessandro Butera

    Dopo questa dovrebbero dare la numero 1 a Dangerous Woman honoris causa.

    • #MadonnaMusic

      Cosa centra DW adesso.

      • Alessandro Butera

        *c’entra, perché se Witness è arrivata al primo con meno copie vendute rispetto a DW e poi in totale vende 1/10 di DW, allora la numero 2 di DW mi sembra un’ingiustizia (sempre dovuta al caso).

      • #MadonnaMusic

        Intanto DW ha debuttato con 175K copie e Witness con 187K(Vendite totali con streaming).Poi a livello di copie effettive DW non ha venduto più di di Witness,anzi 129K copie contro 162K.A livello mondiale di debutto Witness 288K e DW 271K.Quindi dove meno copie?Il paragone inoltre non lo trovo buono.Poi 1/10 di DW proprio no eh,è a 368K,mal che andrà venderà 6/10 di DW

      • Alessandro Butera

        Si, hai ragione, ma ciò non toglie che DW meritava la #1. Poi penso che le vendite totali saranno di più quelle di DW perché è stata trascinata dalla smash-hit STS, cosa che non penso succederà per Witness.

  • Fra

    Chi l’avrebbe mai detto? Fino a qualche anno fa sembrava immune dai flop! Il grande pubblico probabilmente si è stufato di lei (purtroppo)

    • Emanuele Bra

      O forse è ancora troppo legato alla Perry nel mondo fatato degli unicorni

      • o forse l’album fa proprio schifo

      • Fra

        Anche io la vedo così.. Sinceramente questo album mi fa proprio schifo (parere personale)