Nel giro di poche ore, l’estate musicale ha preso una netta svolta con la simultanea release dei nuovi singoli di Britney Spears e Katy Perry. Sembra di essere ritornati all’agosto del 2013 quando a scontrarsi frontalmente furono la stessa Perry e Lady Gaga. Anche questa volta Katy Perry sembrerebbe essere la vincitrice della sfida, almeno per quella che è la situazione ad un giorno dalla pubblicazione.

In meno 24 ore dal suo arrivo, infatti, Katy Perry è riuscita a raggiungere la No.1 di iTunes US superando proprio “Make Me” di Britney Spears ft G-Eazy, che però ha avuto un BOOM iniziale maggiore.

Un esito che molti fan della Spears forse davano per impossibile, ma realizzato grazie alla lenta risalita della Perry. C’è anche da dire che il singolo di Britney era stato annunciato, mentre per Katy non si avevano assolutamente sentori, perciò la differenza nell’esordio potrebbe essere dovuta semplicemente a questo.

katy-perry-rise-make-me-itunes-1

 

Secondo le prime stime, entrambi i singoli hanno piazzato un numero di copie che sta intorno alle 50k in USA, risultato molto positivo per entrambe, specialmente per la Spears, che ormai dai tempi di “I Wanna Go” non ottiene una vera hit internazionale.

Ecco il boom di “Make Me” nelle charts a poche ore dalla release:

f27634e0ec4542aa5b28de4847efad22043491c71c31e286f2a04a39d2b9ab2e

La potenza della Perry si fa sentire anche fuori dagli USA: No.1 nei paesi anglofoni e top 5 nei paesi europei tra cui la #1 in Italia, #2 in Francia e #3 in Germania. Britney Spears anche in questo caso dopo il boom inziale è scesa, ma è rimasta in top 5 nei paesi anglofoni e la top 10 nella maggior parte dei paesi europei, “Make Me” sta però volando in Sudamerica dove ha la No.1 in praticamente tutti i paesi (compresi Argentina e Brasile).

Insomma, Katy Perry e Britney Spears si candidano ad essere le protagoniste del secondo semestre del 2016, ci riusciranno, oppure questo successo immediato è un fuoco di paglia? Chi avrà la meglio?

  • Tommaso Rossi

    É odioso che quando ritorna una diva, la Perry tira fuori il suo singoletto e sbaraglia l’altra in vendite….comunque c’é da dire che itunes é pieno di pubblicitá del singolo della Perry, Britney nessuno che se la caga

    • Safaffa

      Il singolo della Perry è uscito per ora solo in esclusiva iTunes con un ben preciso accordo dietro, mentre quello di Britney è su più piattaforme (Spotify incluso) ed ha un accordo radiofonico con le emittenti USA.
      Semplicemente sono 2 approcci al marketing diversi dei quali uno evidentemente rende meglio dell’altro, ma di certo non è che Katy ha messo in piedi una cosa del genere dal giorno alla notte per fare uno sgarro a Britney dato che in America la NBC ha iniziato la copertura delle Olimpiadi proprio questo venerdì. Ricordo pure che “Rise” è stata selezionata tra le altre canzoni proposte da diversi artisti.

  • C’è da dire che la Perry ha già il video in rotazione e fa pubblicità a tappeto coi banner su i-tunes, la Spears come suo solito a livello marketing fa poco e nulla

  • FedEx

    Bah sinceramente non capisco che c’è di bello nella canzone della Perry… molto più radiofonica Make Me…
    Comunque la Spears è crollata un po’ dappertutto… addirittura qua è ottava!

  • Thomas Barachini

    Sono due canzoni carine ma niente di che secondo me. È evidente, anche se in diversi mi hanno contraddetto, che alla lunga (12 ore in realtà) Katy Perry superasse Britney e quest’ultima iniziasse a lasciare i piani alti delle classifiche. Ora come ora non c’è storia. Una è più potente dell’altra. 10 anni fa evidentemente le cose sarebbero andate diversamente.
    Aspettiamo comunque la prossima settimana quando usciranno i primi dati, ma soprattutto vedremo quanto longeve saranno.

    • 21luca21

      Più potente? ahah la Perry ha già svenduto il singolo ad un prezzo inferiore, rilasciato il video e in più ci sono ban ovunque su di lei
      Britney no e in ogni caso non credo proprio che abbia vinto la Perry

      • Thomas Barachini

        Dai hai ragione te. I fan accaniti (e mi riferisco di qualsiasi artista) siete la peggior razza. Se poi aggiungiamo il fattore età beh… No comment. Non accettare nessun commento che vada leggermente contro alla vostra artista preferita. Comunque aspettiamo la prossima settimana, vedremo se mi sto sbagliando così tanto….

      • 21luca21

        Fai poco il saccente che non sei il Vangelo
        se tra 1 settimana avrà vinto la Perry io continuerò a dormire la notte….tu da bimbominkia non lo so!!!

      • Thomas Barachini

        Io invece non dormirò… Beh stai dimostrando quello che sei, un maleducato. La gente come te non sa fare altro che insultare per cercare di avere ragione, va bene così. Il mondo purtroppo ha bisogno di gente come te….

      • 21luca21

        Le classiche risposte di chi non sa cosa dire
        finite le argomentazioni?
        parli di età….e non sai neanche quanti anni ho…giudicare senza conoscere dimostra il tuo quoziente intellettivo

      • Thomas Barachini

        Sicuramente è molto più alto di un gran maleducato come te. Mi limito a chiamarti maleducato per dimostrare che qua non ci sono solo idioti che insultano, come tu hai fatto. Sei proprio terra terra.
        Ho chiesto ai moderatori di poterti bannare dopo avermi insultato chiamandomi bimbominkia. In altri blog ti assicuro che non saresti durato perché ti avrebbero bannato subito. La gente maleducata é la prima ad esser fatta fuori. Se sei così anche nella vita poveri noi…
        Lasciami stare. Che ca**o vuoi? Non sei d’accordo con quello che dico? Beh rompi le palli ad altri ma lascia i in pace. Io voglio paragonarmi con gente educata e a te l’educazione manca. Punto. Adesso continua. Per me si può andare avanti fino alla morte nella speranza che i moderatori non ti chiamino l’attenzione visto che chi ha iniziato ad insultare sei stato tu, mr maleducazione.
        Non entro in merito a parlare con te di musica perché la musica é arte, é bella e voglio condividerla con gente che merita, che sa affrontare discorsi senza offendere.

      • 21luca21

        hai iniziato scrivendo “peggior razza” e “fattore età” che nemmeno conosci! quindi chi ha iniziato SEI TU… adesso continui dicendo maleducato e idiota! Ripeto fai poco il saccente che chi dovrebbe essere bannato SEI TU….. dovresti ringraziarmi che ti ho chiamato SOLO bimbominkia perché l’elenco sarebbe troppo lungo ma non mi abbasso al tuo livello già sotto terra
        PS sei stato segnalato

      • Thomas Barachini

        Grazie per segnalarmi, io ho fatto lo stesso. Certo che siete la peggio razza. Ma io non l’ho detto a te direttamente, l’ho detto in generale, tu hai risposto a me, chiamandomi bimbominkia, ed il minimo che possa fare é chiamarti maleducato, il minimo.

        Il problema qua é che ti credi sopra elevato ma chi é sotto terra sei tu facendo questi discorsi. Se non ti piace quello che scrivo evitalo. Io non mi sono MAI permesso di attaccare un user qua su Rnbjunk, tu ovviamente l’hai fatto ed io ti ho risposto.

        Ho letto la forma arrogante che hai verso gli altri in precedenti discussioni ed ovviamente mi fa capire il profilo che hai, e credimi che per me é assolutamente lasciarlo da parte. Sono qua per sfruttare della musica e non per litigare con gente arrogante e maleducata.

      • 21luca21

        Ahahah certo rispondi ad un mio commento parlando IN GENERALE
        ma vai a prendere in giro qualcun altro
        era un chiaro riferimento alla mia persona e come vedi chi ha iniziato sei tu, quindi se la gente ti risponde e ti dice bimbominkia dovresti solo tacere

      • Thomas Barachini

        Di certo non ho il tempo di prendere in giro a te, non rientri nelle mie prioritá.
        Il riferimento era in generale ed effettivamente tu rientri nella peggior razza anche se non ho detto che tu lo sia visto che i fan sfegatati non distinguono la realtá spesso e volentieri.

        Hai voluto attaccarmi su questo post visto che ti bruciava per la discussione nell’altro. Questo é quello che hai fatto. Mi hai trovato in un altra discussione e mi hai dato contro pure li, quando una persona con un po di cervello probabilmente avrebbe lasciato stare, ma tu no.

        Non mi interessa per niente il tuo punto di vista. Per me un maleducato é inferiore, qualsiasi cosa dica.

      • 21luca21

        Io non sono un fan sfegatato di nessuno quindi non rientro in nessuna razza
        Ripeto hai offeso la mia persona senza conoscere parlando di maleducazione, di peggior razza e altre offese gratuite quindi sicuramente nei tuoi confronti non mi fermerò ad una semplice segnalazione
        Puoi fare MISTER SO TUTTO IO con i tuoi amichetti bimbominkia non certamente con me

      • Thomas Barachini

        Ok, dai tu continua, non ti fermi ad una sola segnalazione e che farai? Ora minacci anche? Mamma mia, devo aver paura no? Attenzione a quello che dici e come lo dici per favore.

      • 21luca21

        La discussione è pubblica…si vede benissimo chi inizia e sopratuttto i contenuti dei tuoi messaggi…..poco importa se adesso ritratti le tue parole parlando di GENERALE quando è chiaramento riferito a me
        dovresti contattare i moderatori per togliere i tuoi messaggi piuttosto che segnalare ahaha

      • Thomas Barachini

        Tu fai il tuo, io il mio.
        Io ti segnalo perche sei un maleducato, un arrogante e lo ripeteró fino alla morte. MALEDUCATO, ARROGANTE. questo é quello che penso di te. Tu continua con la tua idea, io ne ho un’altra, punto.

      • 21luca21

        e tu sei un SACCENTE BIMBOMINKIA

      • Thomas Barachini

        Perfetto. Ora denunciami per quello che ti ho detto dai o minacciami visto che hai insinuato che non ti fermi li, maleducato.

      • 21luca21

        Non ti preoccupare di quello che farò….dovresti preoccuparti di ciò che hai scritto…il resto si vedrà

      • Thomas Barachini

        Perfetto. Io sono coscente di quello che ho detto, Molto. Quello che non lo é sei tu.

      • 21luca21

        Ma infatti che tu sia cosciente si è capito…e questo è ancora peggio visto che chi ha iniziato sei tu……

      • Thomas Barachini

        Assolutamente falso. Sei TU che MI hai risposto in una forma arrogante a me. Se non mi avessi risposto non avresti provocato tutto il caos che hai fatto, ma so che non puoi ammetterlo. Hai il profilo di quelle persone che vedono bene solo quello che fanno. Va bene cosi dai :)

      • 21luca21

        L’arroganza è una tua impressione…..solo perché c’è una risata? beh se i tuoi commenti fanno ridere non è arroganza ma uno spasso…….quindi alle tue impressioni SBAGLIATE non si risponde con gli INSULTI
        vuoi altre lezioni di come funzionano i commenti e i blog IN GENERALE?? ahahahah

      • Thomas Barachini

        Perche c’é una risata? Perche mi andava di ridere, ora non posso??
        Se eri cosi interessato a far capire che i tuoi discorsi non erano arroganti l’avresti potuto fare, ma no, hai continuato.

        Di lezioni non ne ho bisogno e anzi, mi spiace che io e te abbiamo un altro grosso hobbie in comune, si vede che uno non bastava.

  • Miky

    La canzone di Britney è carina, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più uptempo e dancable da lei. Non so, le manca qualcosa.. giusto che abbia vinto Katy Perry. Trovo che Rise sia una bella canzone pop e che la sua interpretazione sia molto convincente.

  • Fighter

    Adoro britney ma il piccolo stronzetto che c’è in me gode.

  • bionic_monster_Heather

    Quella di Katy è orecchiabile e commerciale,quella di Britney è invece matura e “ricercata”,qualitativamente meglio Make me,commercialmente avrà la meglio Rise che è più adatta per l’estate

  • Diano Francesconì

    Sono apprezzabili entrambe, ma nulla di che nel complesso.. mi aspettavo di più

  • Gio113

    Io spero che abbiano successo entrambe, sono delle belle canzoni secondo me e meritano di avere successo.
    Tifo soprattutto per Britney perché la preferisco a Katy e perché deve risollevarsi dal flop di Britney Jean, però spero comunque che diventi una hit anche Rise.

  • Navy_Swift

    Spero che vinca Katy che ha una canzone migliore e con un bel significato, in ogni caso 50.000 in un giorno?Mica male eh

  • MicheleT

    Sinceramente riascoltando la canzone di Britney devo dire che non è niente male! Brava!

  • Lonely4M

    Britney anche se non la spuntasse contro la Perry xme ha già vinto. È da Womanizer che non tirava un lead single così piacevole. Di classe, elegante, ed eterea. Britney merita di più. E poi vi siete dimenticati di dire che Katy ha svenduto il singolo a 99 cts per 3 ore, comprando un sacco di banner pubblicitari su iTunes e sulla Apple. Britney cn MM fai quasi fatica a trovarla…Poi c’è da dire che Brit viene da un insuccesso (Britney Jean / Pretty Girls) mentre Katy è ancora fresca dal successo di Prism, Brit ha debuttato negli anni 90, Katy solo nel 2008. Chi dei 90s fa ancora sti risultato dopo 18 anni di carriera??? E non ditemi Beyoncé o JT, che loro hanno debuttato rispettivamente nel 2002 e nel 2003. #TeamBritney tutta la vita!

  • JoHamilton

    Katy Perry può tornare a fare la guerra alla Swiffer su twitter.Lasciasse campo libero alla queen.

  • jack

    Vai Britney ❤