Feb 20, 2016; Los Angeles, CA, USA; Golden State Warriors guard Stephen Curry (30) reacts after his second foul of the first quarter on Los Angeles Clippers guard Chris Paul (not pictured) at Staples Center. Mandatory Credit: Jayne Kamin-Oncea-USA TODAY Sports

E’ tutto vero! Kendrick Lamar questa notte ha pensato bene di farci una bellissima sorpresa e ha rilasciato senza alcun specifico preavviso un album che ha dello speciale! Intorno a mezzanotte di oggi, la Top Dawg Entertainment, casa discografica di cui K-Dot è la punta di diamante, ha reso disponibile un progetto di 8 tracce inedite del rapper, intitolato “untitled unmastered.”.

Ecco la prima cosa che rende speciale questo CD: il titolo, che tradotto letteralmente è “senza titolo non masterizzato.” Quindi sarebbe forse meglio dire che l’album non ha un titolo(?). Ma nemmeno le canzoni singole hanno un titolo specifico: le tracce infatti sono elencate in ordine numerico e il titolo contiene una data completa, che fa riferimento al giorno preciso in cui quella canzone è stata registrata, oppure presentata live per la prima volta: come già è successo giorni fa nella sua esibizione durante la cerimonia dei Grammy, al “The Tonight Show” lo scorso gennaio e nel 2014 al programma “Colbert Report”della Comedy Central.

Altra specialità: la cover. Giustamente un album senza titolo, con tracce senza titolo, non può non aver una copertina dove viene rappresentato… il nulla! Un insignificante sfondo verde un po’ sfocato. Come per dire ai suoi fan: “è soltanto musica, ascoltatela!”. Un po’ come fece il buon Kanye West con il suo Yeezus, tre anni fa.

kendrick-lamar-untitled-unmastered-surprise-new-album-compressed1-compressed

Ora, avendo visto l’immagine, vi starete chiedendo cosa c’entra LeBron James in tutto questo. Ebbene, molto probabilmente, per questo strepitoso regalo, dobbiamo ringraziare proprio lui! La superstar della pallacanestro americana, che milita nei Cleveland Cavaliers, si è da sempre detto uno dei più grandi fan di Kendrick. Pochi giorni dopo i Grammy, LeBron ha tweettato all’attenzione del CEO della TDE, Anthony Tiffith, dicendo che dopo quella performance, avrebbero dovuto rilasciare queste tracce senza titolo e ha esortato Tiffith (e forse convinto) a farlo.

1

La risposta non ha tardato ad arrivare. “Dannazione amico mio sei nella mia testa anche tu. I fans mi hanno ammazzato. Dammi un paio di giorni per pensarci”.

e

E dopo dieci di giorni, questo è stato il risultato:

 

 

Un’altra curiosità. La seconda parte della traccia numero 7 è stata prodotta da Alicia Keys e dal figlio di 5 anni avuto da Alicia col grande produttore Swizz Beats, Egypt, che ha ringraziato il rapper tramite Instagram:

Ie

“Grazie Kendrick che investi sul futuro” e grazie Kendrick che ci delizi con queste sorprese tanto inaspettate, quanto gradite.

Cosa ne pensate di quest release improvvisa?

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here