L’atteso secondo album di Kendrick Lamar ha finalmente una data di rilascio sicura: il 23 marzo. L’album, in uscita via Aftermath / Interscope, avrà un semplice (non) titolo: “[Untitled]“, anche se si specula di un possibile titolo a sorpresa quale “To Pimp A Butterfly“.

Attraverso uno scarno tweet, K. Dot rimanda alla pagina di iTunes dove è possibile, da oggi, prenotare l’album e scaricare il singolo “The Blacker the Berry“. Dalla pagina di iTunes possiamo vedere la copertina (riportata qui sotto) e le ben 16 tracce che compongono la tracklist. Una sorpresa può essere l’assenza di “i“.

Quanto alle produzioni, sono confermate quelle di Dr. Dre e Pharrell e dei produttori della Top Dawg Entertainment Sounwave, Thundercat, Rahki e Tae Beast.

Marzo sta per diventare un mese molto interessante per l’hip-hop, con la G-Unit da apripista il 3 marzo, Kendrick Lamar il 23 e Ludacris e Wale il 31. Voi siete interessati a questo album?

Vengono, infine, svelati la copertina e il vero titolo dell’album di Kendrick: “To Pimp A Butterfly”

to-pimp-a

Ecco la tracklist del disco che sarà disponibile il prossimo 23 marzo, e probabilmente sarà uno degli album da tenere d’occhio per la sua first week:

1. Wesley’s Theory
2. For Free? (Interlude)
3. King Kunta
4. Institutionalized
5. These Walls
6. U
7. Alright
8. For Sale? (Interlude)
9. Momma
10. Hood Politics
11. How Much a Dollar Cost
12. Complexion
13. The Blacker the Berry
14. You Ain’t Gotta Lie (Momma Said)
15. i
16. Mortal Man

41 Commenti

  1. King Kunta ha subito un bel leak. Spero che non succederà lo stesso per l’album intero. Ho paura.
    Eh si, l’ho ascoltata. Non ho resistito, è stato più forte di me. Ovviamente non dirò com’è la canzone :/

  2. Anche io sono molto ansioso di ascoltare questo album!! Ieri sera ho pure rivalutato “i” ora mi piace e per fortuna l’ha inserita! lol

  3. HO BISOGNO DI QUEST’ALBUM! Assolutamente!
    Devo ammettere che qualche settimana fa non avevo tanto hype ma ora che si avvicina la release sto fremendo.

  4. Non devo morire prima del 23 marzo.
    La copertina è molto simbolica e significativa. Sto cercando di scrivere con una certa disinvoltura ma in realtà sto fremendo dall’emozione. E’ tutto ok. Gesù è con me.

  5. titolo interessante e copertina veramente molto bella…spero abbia successo visto che da quel poco che ho sentito di lui è veramente molto bravo…

  6. titolo non male, copertina magnifica.. in questi giorni vivo solo per aspettare il 23 di marzo! so che non mi deludera , e i presupposti per un album che possa raggiungere la megnificenza di GKMC ci sono, percio vai kendrick!

    • sei stato al suo concerto di milano?? come è stato?
      io purtroppo in quel periodo non lo conoscevo ancora molto bene percio non ci andai.. se penso all occasione che ho perso mi viene da picchiarmi haha

      • StatA cmq XD si ci sn stata ed ero davanti in prima fila! ero l unica scema alle 7.30 di sera davanti alla barricata e pensa che ci sn andata da sola xke nessuno veniva con me! bellissimo anche se la mia canzone preferica con mary j. blige nn l ha cantata!

      • Wow ti invidio tantissimo spero torni ancora qui in italia, per un concerto di kendrick entrerei anche alle 12.30 pur di essere in prima fila haha

  7. Off Topic
    L’EP della G-Unit, The Beast Is G-Unit, è un EP che merita di essere ascoltato, fanno esattamente quello che ci si spetta da loro, ma lo fanno meglio di chiunque altro, merita un ascolto.

  8. Non mi piace affatto l’idea della copertina nera e di questo titolo. Spero cambi idea.
    “i” non mi piaceva affatto, sono felice l’abbia evitata. Secondo me è una di quelle tracce o che odi o che ami.
    Aspetto con ansia il 23 per poter ascoltare l’album.

  9. Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a domenica ore 00.00.

      • Secondo me faranno tutti e due dei capolavori (Doris è un disco della Madonna e Earl Sweatshirt è uno che si evolve in ogni album se ci fai caso) e un altro che promette bene è Mac Miller: qui molti diranno che fa schifo ma dal 2012 in poi è in continua crescita fino e nel 2014 ha buttato fuori Faces nel quale non si riconosce neanche che è lui! Oppure vediamo… se quest’anno torna Tyler potrebbe farlo lui il disco dell’anno!

      • Tyler non ha mai fatto dei capolavori, ha fatto dei bei dischi, ma dei capolavori no, quest’anno sono sicuro che Kendrick farà il disco dell’anno, mi ci gioco quello che vuoi.

      • Wolf è geniale, almeno, io l’ho trovato fo*tutamente geniale… è molto penalizzato dal flow di Tyler che dopo un’ora e mezza di disco risulta noioso e per questo ci va solo vicino al capolavoro… fai tu che Goblin mi ha fatto schifo ahahah.
        La sfida è tra Kendrick, Tyler, Earl e Mac secondo me. (senza contare il possibile ritorno di Nas)
        Altri cha faranno gran dischi sono Action Bronson, A$AP Rocky e RTJ3 che, non so se lo sai, sono al lavoro coi Massive Attack,

      • La sfida è tra Kendrick e se stesso, se lui ha dato il 100% di se stesso su questo disco, allora non c’è nessuno che gli possa togliere il disco dell’anno.
        A me Wolf è piaciuto, ma al contrario di te Goblin mi piacque di più ahhahahah quell’atmosfera dark mi piacque molto.

      • SE ha dato il massimo… ma di sicuro butta fuori un album pazzedco :)
        Goblin sinceramente mi ha fatto schifo, a different a di te quell’atmosfera dark l’ho trovato monotona e noiosa! È certamente piu originale Goblin dal punto di vista musicale ma è piú godibile Wolf e geniale (a livello di concept). In Goblin poi ci sono canzoni che ho trovato obrobriose (B*tchS*ckD*ck ne è un esempio ahahah).

  10. Non so cosa sia più “originale” …il titolo dell’album che è già stato usato molte volte, ad esempio da Nas, oppure la copertina lol

  11. finalmente!!!!! erano mesi che non aspettavo altro ed il 23 marzo l album sara mio! spero vivamente che decida in una release a sorpresa del titolo perche untitled non mi piace molto.. sono felice che ci sia TBTB mentre non mi dispiace molto per I, quella canzone non mi aveva mai convinto pienamente
    piccola precisazione: questo è il suo terzo album, prima di GKMC c è stato Section 8.0 rilasciato solo su itunes :)

      • Ah okok bo il problema è che tutti i rapper prima di debuttare con le major rilasciano sempre un casino di album o mixtape o ep, ma io considero sempre il primo album in assoluto come quello di debutto indipentemente che sia rilasciato per una major o no :)

      • Mixtape e Ep vanno esclusi di certo. Per gli album non ti so dire… Però anche se leggi l’articolo su “The Source”, ti parla di “sophomore album”, quindi di secondo, nulla togliendo al fatto che esista un precedente album rilasciato indipendentemente

  12. Amo Kendrick, comprerò il suo album ma non mi piace affatto questa strategia. A livello mondiale non può permetterselo. Evidentemente non è interessato alle vendite o alla fama. Avrebbe potuto sfruttare questa occasione per rilasciare altri due video e farsi conoscere di più. Vallo a capire sto ragazzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here