Mossa a sorpresa della Interscope nella notte. Probabilmente a causa di un problema di comunicazione tra la casa madre Interscope e la figlia TDE, il secondo album di Kendrick Lamar “To Pimp A Butterfly” è disponibile su iTunes e in streaming gratuito su Spotify (in fondo all’articolo potete trovare il lettore incorporato).

to-pimp-a

Solo poche ore prima del rilascio a sorpresa, il presidente della TDE aveva chiesto ai fan su Twitter “come vi sentite a 8 giorni dal ritorno di Re Kendrick? #TDE” e l’MC di Compton aveva pubblicato la tracklist ufficiale dell’album con l’aggiunta dei feture artist. Forse spinta dai rumors di un probabile leak, la Interscope ha deciso di anticipare l’uscita dell’album, rendendo disponibile per l’acquisto su iTunes prima la versione clean e poi quella non censurata e permettendo successivamente a Spotify lo streaming gratuito dell’album.

Subito polemico Anthony “Top Dawg” Tiffith, presidente della TDE che twitta: “VORREI RINGRAZIARE PERSONALMENTE @Interscope PER AVER MANDATO A PU****E  LA NOSTRA RELEASE… QUALCUNO DEVE PAGARE PER Questo ERRORE!!!“.

Kendrick Lamar cerca comunque di spegnere le polemiche con 3 tweet: “Ieri. 14 Marzo. Era un giorno speciale“, “20 anni dopo” e “Tranquilli. Va tutto bene“. Il 14 marzo 1995, infatti, venne pubblicato “Me Against The World”, il terzo album di Tupac. Semplice omaggio e mania di grandezza?

  • kenhov man

    proprio in questo periodo che sono ultra impegnato doveva uscire l album????
    non posso nemmeno esprimere quanto sia eccitato all idea di poterlo ascoltare, non vedo l ora veramente

    • Artvilde

      Ti sono vicina col cuore.

      • kenhov man

        comunque alla fine sono riuscito ad ascltarlo.. a me sembra magnfico sul serio! è vero c e molto jazz e usica live, ma cavolo è stupendo sul serio! io continuo a pregare suo signore kendrick lamar per un tour che passi per l itala! te cosa ne pensi

      • Artvilde

        Questo è un album che va studiato lol! Sto analizzando ogni singola canzone perchè ci sono molte metafore e riferimenti che non conosco. Come ho già scritto giù, tutte le canzoni sono collegate tra di loro e raccontano di come Kenny cerca di rimanere coi piedi per terra nonostante la fama. Ho sempre considerato Kendrick un rapper positivo ma quando ha cominciato a parlare della sua depressione e dei suoi pensieri suicidi, mi son dovuta ricredere. La cosa che mi piace di più, è che in quasi tutte le canzoni, K ripete il suo poema che si fa sempre più lungo e termina con l’ultima traccia e con il suo dialogo con Tupac. C’è molta filosofia dentro, lo adoro. Quali sono le tue canzoni preferite per adesso?

      • kenhov man

        be per ora l ho ascoltato solo superficialmente, poi piu tardi mi guardero bene i testi i significati ecc
        per ora le mie preferite sono HMADC, u, hood politics, alright, wesley’s theory ma la migliore secondo me rimane TBTB, che sta divantando una delle mie preferite di lamar
        le tue?

      • Artvilde

        TBTB, King Kunta, These walls, Hood Politics, U <3

      • kenhov man

        belle belle, ora me lo riascolto va

  • Vincenzo

    Ad un primo ascolto,non mi ha entusiasmato particolarmente,un disco che suona fin troppo “soft”.Sarà che forse mi aspettavo qualcosa di diverso musicalmente,ma non credo che lo riascolterò…

  • Artvilde

    Ho ascoltato l’album stamattina ma ancora non posso dare un giudizio. Mi aspettavo meno jazz sinceramente. Comunque è una sensazione bellissima quella di svegliarsi un giorno qualsiasi e trovare l’album di Kendrick già pronto che ti aspetta per essere divorato. Divento troppo romantica in queste occasioni, scusatemi.

    Abbiamo ricevuto la benedizione prima del previsto. Rimaniamo uniti in attesa di una recensione. Amen.

    • Eh, difficile! Non so se riesco a trovare il tempo… Non ho ancora ascoltato l’album. Non che sia in trepida attesa di farlo, comunque!

  • Matte02

    Album bellissimo. C*zzo aveva ragione The GOAT: questo è sicuramente l’AOTY…
    Suoni davvero raffinati e particolari, lo sto amando quest’album: lo sto preferendo addirittura a GKMC (non crocifiggetemi ahahah).

    • The GOAT

      Io ho SEMPRE e dico SEMPRE ragione ahahahaahh

      • Matte02

        Ahaha certo sei The GOAT! A te come è sembrato l’album?

      • The GOAT

        Non l’ho ancora ascoltato, e purtroppo penso di poterlo ascoltare tra qualche giorno se mi va bene, adesso ho troppi impegni personali, non che mi dispiaccia ahahaahah

    • Artvilde

      Come sound preferisco GKMC, ma TPAB è magnifico a livello di testi e filosofia. Ogni canzone è collegata ed è curiosa la canzone “u” che è in netto contrastro con “i”. Ho visto un Kendrick diverso, molto più confidente grazie al successo ottenuto ma allo stesso tempo si sente in colpa per aver abbandonato Compton. Poi va be’ l’ultima traccia andrebbe inserita nei libri di filosofia per il liceo :’)

      • Matte02

        Io preferisco questo in tutto: molto funk e jazz lo sto letteralmente amando.

  • jEsSy

    FERMI TUTTI!!!!!!!! JUNK FAI UN ARTICOLO IMMEDIATAMENTE
    LA QUEEN DELL HIP HOP SARà IN ITALIA A ROMA IL 13 LUGLIO!!!!
    THE LEGENDARY MISEDUCATION….
    LAURYN HILL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Sì ho letto! I biglietti partono da 70 euro! :o

      • jEsSy

        no beh il massimo è 70 euro…alla fine non è che sia chissa quanto!

      • Vero, ho ricontrollato. Solo che finisci in tribuna per risparmiare

  • el santo

    Alcune canzoni sono delle bombe, altre sono di una delusione totale. Prodotte male, troppi interlude, troppi cambiamenti, troppe parole. M’aspetta molto di più, molto…

    • Matte02

      ” troppe parole” come se in GKMC ci fossero pochi skit

      • el santo

        In quel caso erano almeno compensate da ottime produzioni, e non un po’ ripetitive come in questo album.

        “Mortal Man” poi. Comprendo sia la conclusione dell’album, ma un discorso di 7 minuti si poteva benissimo esprimere con una canzone, o più brevemente.

      • Matte02

        Io amo tutti e due gli album ma a differenza di te ho preferito questo e lo tengo in loop da tutto il giorno: è già la quarta volta che lo ascolto ahahah.

        ”Mortal Man” l’ho trovato un bell’omaggio a 2Pac invece.

      • el santo

        Sì, probabilmente anch’io non farò altro che ascoltarlo, ho già consumato King Kunta da quanto è uscita.

        Però devo dire che non mi piacciono i tributi a 2Pac. Sarebbe ora di smetterla di pensare ai dei del passato, e costruirsi il proprio olimpo.
        (non che lui non lo faccia, anzi, secondo me diventerà grande, però…)

      • Matte02

        Va bene creare il proprio olimpo ma gente come Pac va omaggiata più si può perché se adesso questi diventeranno dei (lui come molti altri che non elenco ahahah) è anche grazie ai rapper passati e quindi quello che ha fatto Lamar mi è piaciuto tantissimo.

  • jEsSy

    ho perso i sensi….oddio alt…no nn ragiono..ok…