Da qualche anno a questa parte, per Beyoncé le accuse di plagio sono un problema con cui confrontarsi molto spesso. Il tutto è iniziato con la performance di “Run The World (Girls)” tenuta ai Billboard Awards 2011, da molti ritenuta simile ad un live di Lorella Cuccarini. Tuttavia la situazione più eclatante è stata quella che si è generata con il video di “Countdown”, per il quale la coreografa Anne Teresa De Keersmaeker accusò Bee ed il suo team di aver “rubato” parte del suo lavoro.

Ora invece le accuse arrivano da un’altra artista non nuova a questi meccanismi: la cantante estone Kerli. L’interprete, che in passato aveva dato a Lady Gaga della put*ana per averle copiato il look, ora ha rivolto accuse simili anche alla collega di “Love On Top”.kerli bee

Questa volta, tuttavia, Kerli ha scelto termini e modalità molto più soft limitandosi a pubblicare su Facebook la foto che potete osservare qui sopra aggiungendovi la didascalia: “Devo dire che è dannatamente bello vedere Queen Beyoncé spruzzata di bianco come me ai tempi di Utopia. Il vestito è opera del geniale Rocky Gothercole.” Anche se l’accusa non è stata esplicitata, appare ovvio che lo scopo di questa mossa è di far notare quanto questo look di Beyoncé sia simile, se non identico, a quello proposto da lei.

Certo è che Kerli è una di quelle artiste di nicchia da cui spesso le grandi star attingono ispirazione, sapendo bene che lei può fare ben poco mettendosi contro di loro vista la forte differenza di fama e popolatità. Per quanto mi riguarda queste vicende sono profondamente ingiuste, voi invece come la pensate?

  • thethings…

    ma quello della cuccarini delle parti erano identiche non solo come immagine ma proprio nei tempi

  • ste

    Seguo Kerli dagli esordi, adoro la sua musica ( eccetto le parentesi truzze, che spero abbandoni) e la sua immagine, studiata e iconica.
    Iconica magari non per il pubblico, che l’ha scordata, ma iconica per chi di marketing e di arte visiva se ne intende : oltre alle già citate GaGa e Beyoncé, quella che più spudoratamente ha scopiazzato dall’estone è stata Jessie J, in quasi tutti i suoi video.
    Sono sempre a favore dell’omaggio e della rielaborazione, ma questa cosa non è né l’uno né l’altra : è copiare bellamente senza citare la fonte. Mai fatta una tesi, Beyoncé? xD

  • Tyler

    tra l’altro sono molto contento che questo post stia riscuotendo “successo”, al di là di quello che penso su Beyoncè, perché Kerli ha davvero bisogno di visibilità…se lo merita!

  • Boy.

    Kerli è un genio incompreso, dovrebbe avere piu successo, che peccato.

    • Tyler

      i biglietti li hanno comprati in stock i vari brand per poter fare concorsi e in questo modo pubblicizzarsi, oppure persone ( come i bagarini ) per poterli rivendere a prezzo maggiore ed ottenere un guadagno.

  • MDanyeleT

    è incredibile, ogni cosa lei faccia viene sempre giustificata, nonostante tutte le atrocità che ha commesso (non parlo dei look fotocopiati)

  • Lil’ Joey

    Il mondo dello spettacolo funziona così, se questa è un’ingiustizia non so neanche come definire il resto… Si tratta di un semplice “riciclaggio” di un bel look passato sufficientemente inosservato da essere riutilizzato. Funziona così, non so perché questo stupore.

  • jEsSy

    IL VESTITO NON è DI TUA PROPRIETà E LA MODELLA CHE HA SFILATO A SUO TEMPO CON QUEL VESTITO ERA TRUCCATA COME TUTTE E DUE…KERLI SEI UN PO SFIGATA!

    • chianti

      JESSY HA DETTO LA SUA, ECCO;) SFIGATONA KERLY

  • WeAreAllUnapologetic

    Mi dispiace che Kerli venga trattata in questo modo :( Meriterebbe un grandissimo successo questa ragazza…

  • Boris

    beyoncè è una cessa ridicola viziata presuntuosa e inutile. punto

  • Akire

    Può anche copiare un look, una coreografia… Ma quando sale sul palco e canta non c’è ne per nessuno! E tutto il successo che ha se le guadagnato lavorando.

  • Felice

    kerli meriterebbe più successo,è veramente una grande,un modello di ispirazione e di arte,è ancora arrabbiata per gaga ( quella bottana) per non dire altro,ha avuto successo copiando il suo stile,e deve essere pure umiliante per un artista come kerli che fatica a vendere… e altre vendono copiando da lei… PAZZESCO,CHE VERGOGNA.

  • ilmito

    Bhe..sinceramente sul fatto che beyonce’ spesso attinga ad altri artisti x trarne ispirazione x i suoi progetti,non ne ero a conoscenza…anche xke non sono un suo grande fan. Trovo invece kerli una grande artista..purtroppo non ancora col successo che merita..xke davvero originale nei suoi look e ha sempre fatto video stupendi!! E penso sia vero anche il fatto che lady gaga gli abbia copiato i vari look stravaganti che lei ha sfoggiato!!

  • xxx

    dove sta la novità? culoncé copia da anni!!!

  • veve

    Ma che cavolo vuole Kerli!!? che se ne stia nel suo e nn rompa! Beyoncè nn ha bisogno di imitare nessuno x essere ql che è il suo impero se lo è creata da sola e i risultati si sn visti! It’s Queen Bee bitches

    • Sincero

      Scusami Veve,ti ho sempre trovata molto simpatica ma devo dirtelo
      So che sei fan di Beyoncé pero bisogna vedere anche i defetti dei propi idioli,guarda la foto sopra,i vestiti,i look sono ugual,e como Kerli non é cosi famosa e facile rubarle un abbigliamento

      • veve

        Rispetto ql che dici ma nn posso nn risponderti.. ma xk si da sempre la colpa solo agli artisti qnd c’è tt un team che lavora dietro?? sn sicura al 100% che il look nn l’ha scelto sl Beyoncè… e poi tt ste somiglianze io nn le vedo ok la base del vestito è uguale ma il resto no! e poi io nn vedo xk bisogna crearne un problema alla fine kerli ha ottenuto pure visibilità quindi siamo contenti tt!

    • gianluca

      non ha bisogno di imitare nessuno? veramente è una vita che lo fa…
      ha creato da sola il suo impero? veramente prima ci ha pensato suo padre, poi suo marito…
      in una frase di due righe non ne hai detta una giusta! ahahahah!

      • veve

        Ma che cavolo vuoi??? probabilmente di beyoncè conosci sl il nome… c’è gente cm me caro mio che la segue dagli inizi della sua carriera ed è ovvio che all’inizio ha avuto l’aiuto del padre de della madre ma il resto se lo è creata da sola! la parola imitare nn esiste nel vocabolario di bee se mai prendere spunto!! e poi dimmi chi altro ha imitato… a me pare che si apre la bocca solo x sparare str….

  • Andrea Osella Ghena R

    Ma per caritá ci si attacca anche a queste cose!? E tu che vendi un biglietto di beyoncé fai pena

    • Tyler

      prima di insultare, leggi quello che ho scritto.
      prendi una sedia, rilassati e pulisciti la bocca perchè io non ho detto a nessuno che fa pena.

  • Tyler

    sempre più contento di aver venduto il biglietto per il concerto di Beyoncè.

    • veve

      Cosaaaaa tu 6 pazzo!! allora che cavolo l’hai comprato a fare.. tu vendi un biglietto che sei riuscito a comprare x miracolo sl x dei gossip in giro contro Beyoncè!??? ma in che mondo viviamo…

      • Tyler

        l’ho comprato perchè obbligato dai miei amici ( loro ci vanno ancora ) nonostante a me lei non sia mai piaciuta più di tanto, ne come persona ne come artista. la vendita del biglietto mi è servita per comprarne uno di un concerto che, a parer mio, sarà di tutt’altro livello…più di nicchia, ma almeno ho finanziato un’artista che ha bisogno di crescita non di una che si pulisce il c**o o usa come tovagliette per far colazione un collage di verdoni.
        e poi scusa, caro “moralizzatore”, non dovresti essere contento per quel fortunello che davvero sognava di andarci piuttosto che tenermelo nonostante mi fregasse meno di zero??

    • veve

      In effetti è meglio il ftt che adesso il biglietto c’è l’ha un vero artista.. cmq me la sn presa più k altro x il ftt che dal tuo commento si è capito che nn avresti apprezzato il concerto andandolo a vedere.. cosa k invece io troverei spettacolare! ma gusti sn gusti e in fin dei conti bisogna rispettarli!

      • Tyler

        probabilmente avrei fatto twerking tutto il concerto però meglio cosi, ora qualcuno potrà apprezzarla perché le piace davvero.

  • gianluca

    anche perchè il fatto non è solo l’uso dello stesso vestito (che alcuni per difendere dall’accusa dicono “ah ma la minaj l’aveva già usato in va va voom)… è proprio tutto il concept! acconciatura scultorea, pelle bianca a far sembrare tutto una statua… cioè…

  • avatar

    In questi casi i fan possono dire e fare ben poco. Generalmente gli omaggi, quando vengono fatti onestamente, sono realizzati in modo tale che le assonanze col prodotto originale siano ben evidenti a chiunque o al massimo viene citata la fonte, in caso contrario devono essere chiamati con loro giusto termine: plagi. In questo caso Kerli si è comportata in maniere decisamente educata, sfido chiunque vedersi rubare una propria creazione, partorita magari dopo giorni e giorni di ideazione, da una popstar di fama internazionale che magari grazie al tuo genio riceverà fiotti di elogi, e restare così calmi. Tutto ciò sia ha quando lo staff esaurisce le proprie idee e non sa più come reinventare il proprio prodotto, questo discorso comunque non deve essere indirizzato solamente alla Knowles ma alle tante colleghe che negli ultimi anni si sono macchiate della stessa “colpa”. Oggigiorno internet è alla portata di tutti e basta un clip per smascherare questi subdoli sotterfugi.

  • chianti

    proposto da lei.. rimangono sempre dei vestiti scelti per photbook

  • simone

    tutto quello che fa beyonce è finto, naso compreso

  • @Gianluca beh il coreografo/scenografo di quell’esibizione era lo stesso della Cucca cioè Tommasini di Xfactor italia quindi nulla di nuovo sotto il sole…

    Certo che succedono tt a Bee

    • avatar

      Non vorrei dire alcuna castroneria ma ricordo che il tutto accadde in maniera diversa. All’epoca chiesero a Tommasini di coreografare la fatidica esibizione ma essendo impegnato chiesero ad un altro di prendere “spunto” dal suo lavoro con la Cuccarini!

  • gianluca

    beyoncè che copia? che novità!
    sulla questione cuccarini, non è che “molti ritengono che”, è stato confermato dal coreografo che hanno preso (vogliamo chiamarlo spunto?) da quell’esibizione!
    io non capisco davvero tutti quei fan sfegatati che difendono a costo della vita Beyoncè sempre e comunque… la sua unica fortuna è avere una voce potente, per il resto è costruita in ogni mm, e ad originalità sta a zero proprio!
    ora potete insultarmi e dire ciò che vi pare, i don’t care! ;)

  • Io non voglio difendere, ne una ne l’altra, ma vi voglio solo far capire, che non sono mai le artiste stesse a decidere, quale vestito o trucco mettono per un video o un servizio fotografico, sono i loro manager che fanno tutto questo lavoro, le cantanti vanno, si fanno truccare e vestire e basta, perciò non é beyonce stessa da criticare ma il suo staff…

    • Marcello

      … Se fossi ben informato sapresti che già dall’epoca di 4 Beyoncé è manager di se stessa ! Dopo I am … Sasha Fierce ha deciso di fare a meno del padre in veste d manager e gestirsi da sola !

      • ilovemusic

        Io sono più che informato su beyonce, la seguo da anni, il padre non é più il suo manager, ma ciò non vuol dire che lei può fare quel cavolo che vuole, perciò non dire cavolate. non mi dire che é lei a fare tutto, a scegliere i giornali per cui posare, i vestiti, i trucchi, le canzoni, le coreografie ecc. c’é sempre dietro una casa discografica che gestisce tutto, come se lei ha tempo per stare a vedere ogni singolo vestito da mettersi per un servizio, i suoi manager/staff preparano tutto lei fa é fa le foto, basta, come ogni altra cantante…

  • Poverina :( nessuno se la incula ma tutte la copiano e passano loro per quelle geniali… dovrebbe avere maggiore riconoscimento

    • goga

      Di norma è vero è lo staff che provvede alla scelta del vestiario quindi di norma l’artista centra poco se non fosse che il manager di Beyoncè da un paio d’anni a questa parte è la stessa Beyoncè…da quando ha licenziato il padre. Per cui tutto torna su Bee. Io credo che lei sia una grande artista…ha un’ energia fortissima però le coreografie sono sempre le stesse, i costumi bene o male hanno la stessa impostazione…poco camaleontica, questo è certo. Di classe però si…MOLTO! Ovviamente lei a differenza di artiste come Madonna ha avuto alle spalle molto aiuto sia dal padre che dal marito…si dica quel che si dica, lei avrà anche la convinzione di avere fatto tutto per conto suo ma nel music buiz rispettano moltissimo Jay Z quindi va da se che la sua mogliettina nell’ambiente sarà trattata con un occhio di riguardo in ogni caso! Inconfutabile la sua bellissima voce…inconfutabile la sua presenza scenica…Ma in quanto ad originalità diciamo che scarseggia…questo si!

      • Marcello

        Pur essendo un suo grandissimo fan posso dirti che hai ragione ! Non brille certo per originalità ! Trovo geniali le sue esibizioni, davvero, la ammiro tantissimo, fa delle esibizioni perfette, impeccabili, ha una presenza scenica assurda, la maggior parte delle sue colleghe gliela invidiano, ha un gran classe … ma le esibizoni, i costumi, sono titte uguali : in ongi tour rifila ( Seppur geniale ) il solito medley delle destiny’s child, ogni volta fa cantare al pubblico ‘to the left’ di irrepalceable e ogni volta si cala dall’altro sul beystage …. geniale, ma monotona e non origiinale !

  • Penso che kerli per ora nell’ambito del vestiario sia la più innovativa e tutte le altre ci prendono spunto. Mi dispiace solamente che non ha moltissimo successo perchè ha talento da vendere e tanta originalità. Forse questa accusa e perchè si sta stufando e sono d’accordissimo con lei.
    Kerli <3