Niente meno che il grande New York Post nelle sue pagine parla delle critiche rivolte dal vertice Universal nei confronti di L.A. Reid, famoso Presidente e CEO della Island Def Jam. Secondo quanto riportato dal giornale, il manager sarebbe sotto accusa a causa dei risultati ottenuti dai nuovi progetti discografici di Mariah Carey e Rihanna.

Oltre a ciò ci sarebbe pure la beffa in quanto l’amico Jay-Z ha ottenuto un grandissimo successo sia in termini di album che di singoli proprio una volta lasciata la Def Jam. La concorrenza del collega Jimmy Iovine della Interscope Record inoltre di fa sentire dato che è proprio lui che ha gestito la crescita di una delle stelle più brillanti di questo periodo, ovvero Lady Gaga.

Il Post inoltre fa notare i risultati di Riri, “Rated R fin ora ha venduto 2.5 milioni di copie nel mondo mentre il precedente disco Good Girl Gone Bad ne ha venduti 2.6 nei soli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Nielsen SoundScan”. Beh non è una novità che L.A. Reid invece che promuovere i suoi artisti involontariamente faccia proprio il contrario.

La scelta scellerata di certi singoli “Rock with U” di Janet e “Bye Bye” di Mariah è dovuta proprio a lui. Decisioni che non hanno certo prodotto risultati positivi…

  • Fatima

    Rihanna è 1a bravissima kantante reted r ha avuto critike positive! ha venduto circa 2,5 milioni di copie e nn credi ke sia stato 1 flop!! poi rude boy è rimasta x 4 stiimane e mezzo nella posizione n 1 della classifika bill board ed è ankora in classifika nella topo 10 quindi nn si può kiamare flop ora è in giro con il suo tour ke sta benissimoooo e ha ftt uscire rockstar101 ke è 1a bella kanzone x nn parlare della hit TE AMO ke è stupenda cmq w rihanna e michael jackson

  • Music

    Rihanna ha venduto 1.787.000 Copie e non mi sembra un Flop, visti i tempi che corrono, detto questo penso che la produzione della DefJam faccia acqua da qualche parte!!! Rihanna cambia casa discografica e rifarai una grande Hit come Umbrella!!!
    Detto ciò a me l’album piace, qualitativamente è molto superiore a GGGB, ma ci sono presenti meno hits… penso che Russian Roulette sia tra le migliori canzoni di Rihanna, con Unfaithful e Take A Bow, ma hanno meno potenza commerciale!!!
    Russian Roulette ha venduto 3.550.000 copie, direi che di Flop non se ne sente neanche la puzza!

  • Mimi

    ma come si fa a non saper gestire un artista del calibro di Mimi?
    insomma ha una voce stupenda…la miglior voce della musica

    secondo me con l’ultimo album MOAIA hanno sbagliato tutto sia la promozione del CD che quella dei singoli…che oggi ascoltanfo meglio il cd e concentrandomi sui testi rimangio ciò che ho detto fino a ora è un buon prodotto poco commenrciale(cosa molto importante!)

    Poi c’è stato lo sperpero di denaro per il remix insomma duetti con The-Dream ne-yo…non saranno mica costati poco…e se avrebbero avuto una promozione giusta e se naturalmente l’album fosse usito avrebbe venduto molto

    per non parlare di E=MC album che rispetto a MOAIA ha venduto molto di piu ma che se avrebbero fatto una giusta promozione avrebbe venduto 10 volte di piu

    Mariah è una grandissima artista di grandissima fama e carattere e sono icura si rialzerà…con un album tipo Butterfly spero!

    per quanto riguarda Rihanna penso che anche li abbiano sbagliato a gestirla…insomma hai un grandissimo nome della musica attuale e le fai una promozione penosa?

    penso che le vendite di rihanna siano dovute solo a lei che col suo nome riesce ad andare avanti…ma è lo stesso discorso di E=MC rated r non ha venduto poco (senza confrontarlo a good girl gone bad)ma poteva vendere 10 volte di più con una promozione efficace

    in poche parole spero che due grandissime artiste come Mimi e Riri capiscano che forse è meglio cambiare etichetta

    Kix Kix

  • Mika-l

    ma povera bye bye!è un singolo stupendo!!!!cmq spero pianti la def jam anke se l’ultimo album è seta x le orekkie…dalla 1a traccia fino all’ultima!!!!!!!!

  • Ange!

    rated r ha venduto fin ora 1.305.000!!!!!!! informatevi!!!!!!è un notevole flop rispetto a GGGB!!

  • noooooo

    ma che ci azzeccano i manager!!!!…..i flop sono all’ordine del giorno per via della crisi, e per via di internet…..il successo questi se lo devono sudare sui palchi…come fanno madonna beyonce…e quei pochi che si possono considerare veri artisti.

    • cisca

      intendi dire che mariah non è una vera artista?
      ma hai presente di che stai parlando…poi paragonarla a madonna e beyonce è un vero e prorio insulto per MC dai non facciamo sti paragoni stupidi per favore!

  • miss

    capelli: castani
    occhi: castani
    altezza: 1m 45cm
    peso: 105 kg
    silicone: sul 80% del corpo
    voce: bei ricordi ma ora è tutto finito
    nome: Mariah “flop” Carey Cannon

    ah ah ah ah ah

  • Luca R

    Vorrei informarvi che oggi su Mediatraffic è uscita la solita classifica settimanale,e Rated R non è nemmeno arrivato a 2 milioni.

  • chiara79

    Partendo dal fatto che l’articolo non parla di flop ma di cattiva gestione dei progetti,come ha detto Gio che forse ha letto l’originale,dico che le parole stanno a zero.Se Mimi tornasse alla Sony (nemmeno se le sparano)e facesse solo ballate sarebbe criticata,se Mimi restasse alla DJ sarebbe massacrata anche dai fans,se cambiasse scuderia sarebbe comunque additata.Ricordiamo che la Sony ancora ci fa un bel mucchio di soldini con Mariah Carey ( basti pensare che The Ballads ha superato le 150mila copie negli Uk) facendo uscire ogni due anni qualche raccolta che svetta nelle chart mondiali.Errori di gestione ce ne saranno pure stati,ma Moia ha ottenuto critiche ottime,ha piazzato due hit mondiali ed il tour è andato alla grande con una Mimi in piena forma vocale.Al secondo o terzo album si floppa con il rischio di essere dimenticati e surclassati da una più carina o bravina,ma dopo 20 anni di carriera il pericolo non c’è!

  • max

    Ribadisco un mio concetto:Mariah a 39 anni si è permessa di fare un disco raffinato e dal sapore più soul vecchia scuola che rnb moderno da club.I risultati sono arrivati se pensiamo che Moia è a quota 900mila copie,Obsessed ha raggiunto 1.8 mln ed IWKWLI continua ad andare alla grande in Sudamerica(vedi post precedenti).Senza contare che Angels Cry sta inziando a scalare le chart mondiali(Usa,Korea,Australia) e che il tour ha incrementato le vendite.Una Lady Gaga o i BEP campioni di vendite non sono affatto paragonabili alla classe di Mimi:quando i travestimenti avranno stancato e gli scandali pure,cosa si dovranno inventare??

  • giacomo

    posso solo permettermi di ricordare che la carey è tipo al 13esimo disco?quando il 13esimo album di qualsiasi artista vende più di un milione di copie nel mondo OGGI, credo che l’artista in questione possa dormire sonni tranquilli.se poi consideriamo che questo è il cd di mariah che ha venduto in assoluto meno copie è ancora più sbalorditivo.floppare superando il milione di copie worldwide sarebbe il sogno della maggior parte dei cantanti del pianeta. E’ comunque innegabile che non si possa parlare di successo, ma il punto debole del lavoro a parer mio non sta nella qualità, come ha detto qualcuno di voi, bensì nell’essere un cd poco commerciale.Escludendo obsessed(che infatti ha venduto 1.800.000 copie nei soli USA).Concordo con chi ha invece indicato una responsabilità circa la gestione del progetto E=MC2. Quell’album era potenzialmente un colossal, ma pessime scelte promozionali hanno fatto si che avesse solo un discreto successo.

  • IwillBe

    Certo lui ha le sue colpe, lo sappiamo però ad un certo punto l’attuale mercato impone di fare pezzi tamarri o non entri in classifica. Rihanna e Mariah non avranno fatto questo botto ma la qualità c’è ed è la cosa più importante.

    _Loray_

  • xander

    sia rihanna che mariah non disponevano di chissà quali hit quindi alla fine la scelta della casa discografica è stata abbastanza ovvia è intelligente! se hai una sola hit in un cd e la fai uscire subito è normale che dpo la canzone comincia a scendere nelle charts e quindi c’è bisogno di un singolo altrettanto potente che faccia continuare a vendere l’album…ma se questa canzone non c’è bisogna chiudere bottega è basta. invece cn qsta strategia di conservare le migliori canzoni per i mesi sucessivi è per prolungare la longevità del progetto..tnto i fan cmq acquistano x collezzionismo etc…

  • Fagy

    grandissimo !!!!!!!!!!!!!!! ;)

  • ico

    sicuramente rated r è un bellissimo album,nn c’è nnt da dire,però purtroppo nn è tanto commerciabile,anche se sì è meglio GGGB

  • anna

    a me sembra molto superiore a good girl gone bad,anche se pure quello era un buon lavoro.Dei primi due dischi di rihanna salvo pochissimo invece.

  • Principe

    Sono anch’io per Fire Bomb….la migliore dell’album.Comunque questo Rated è inferiore a Good Girl,c’e poco da fare.
    Un saluto a tutti

  • Felice

    quoto rihanna anke io voglio ke estrae fire bomb,è la mia preferita

  • Rihanno

    RIRI ESTRAIIIIII
    FIRE BOMB TI PREGOOOOOO!!!

  • anna

    boh,è scritto in molti siti affidabili che le vendite di quel progetto sono ai2,5 milioni.cmq…stà di fatto che per me è un album validissimo,pur non essendo fan di Rihanna.La gestione non è buona,su quello non si discute…anche se secondo me,i tre singoli estrattio sono probabilmente i migliori della sua carriera.(spero anche in un rockstar come singolo)Ma gli ultimi due dischi di Mariah,e lo dico da fan,sono tutt’altro che buoni.tocca ammetterlo con rammarico,anche se ci sono due tra i suoi pezzi migliori,coem migrate e hate u.

  • GIO

    Se leggete bene l’articolo,noterete che non si parla del flop di Rihanna o di Mariah ma della cattiva gestione dei progetti (quello di Mimi esaltato tra l’altro dalla stampa) da parte di LA Reid.Ricordo che Mimi ha venduto 1.8 mln di copie di Obsessed (rimasto in top 10 per mesi e mesi) ed ha piazzato la hit IWKWLI nel mondo( da 5 mesi #1 in Brasile )!!!Senza dire che Moia continua a vendere oltre 10 mila copie a settimana negli Usa (vedere Billboard ).Certo se poi pansiamo alla Mariah dei 20 mln di copie a disco,tutti gli artisti floppano!

  • massimo

    Ma ragazzi purtroppo le VARIABILI per mantenere sempre uno stesso Status di vendite è quasi Impossibile…le logiche di Mercato degli anni 90 cn il 2000 sono nettamente Diversissime!!!
    Ovvio le mie sono Opinioni:

    – che Mariah torni alla Sony è impossibile: la Sony ormai ha un colosso come Beyonce…e le Dive di solite non vogliono rivali.
    Considerando che la Sony cn Mariah ha venduto Milioni e Milioni di dischi….
    Inutile poi tornare a Collaborare solo per le Ballate….Mariah anche senza i Produttori di un Tempo ha scritto Ballads Meravigliosi…e poi sapete che Noia Incidere solo albums cn pezzi Lenti!!!

    – Se L.A. ReiD è un pessimo Presidente nn spetta a noi dirlo (in termine di promozione non ho mai capito se la Casa Discografica ci rimetta dei soldi…o le varie apparizioni su Trasmissione sono gratuite).Inoltre la colpa dei Video di Mariah, IWKWL uscito dopo 2 mesi…di chi è la colpa???Problemi legali???Lo sappiamo???Ah booh

    – Inutile dire che “Mariah cn Memories ha floppato perchè album troppo difficile”….sta donna quando ha cantato cn EM2 canzoni più commerciali è stata massacrata lo stesso dai critici e dai fans….adesso che porta lo stile di Butterfly pertanto più sofisticato e ricercato dite il contrario.
    MOAIA è un Album Eccellente & Impeccabile (inciso in meno di un anno)

    Ovvio per il Nome ke porta 900Mila Copie sono pochissime…

    – Prima si Vendeva molto di Più….internet permette di scaricare Illegalmente quasi tutta la musica

    – I cd costano un Botto specie in Italia…se andate a Londra trovate l’iva del 4% e al massimo un Cd costa euro 12,00 se poi scende da classifica arrivate a pagarlo x sempre anche cn 4 sterline (noi in Itali dobbiamo aspettare le promozioni e sempre Limitate nei periodi)

    – Infine a tutt’oggi i maggiori fruitori di CD sono sempre i Ragazzi (x non dire ragazzini) che amano giustamente i loro Idoli di Nuova generazione
    Una Mariah, una Madonna,una Janet,una Dion e varie Dive per conto loro pagano un prezzo di Impopolarità…è chiaro la NOVITà musicale è una Moda.

    Oggi la Musica è cambiata….un pò come la natura,il ns Mondo,le ns abitudine…
    L’Insuccesso di un Album non è da attribuire solo all’artista (cn offese spesso gratuite sempre a Mariah) ma alle Tante Variabili di Mercato

    Nota su Rihanna in 2 Mesi vendere già 2Milioni e 500Mila Copie è un Ottimo Risultato..anzi UN TOP RISULTATO!!!
    Ovvio è più fortunata oggi di Mariah essendo giovane e fresca…però mi chiedo sempre se tali Idoli ci saranno ancora tra 20 anni…..
    Mariah dal canto suo è LEGGENDA E non ha bisogno di DIMOSTARE PIù A NESSUNO IL SUO TALENTO….Di certo non vive solo di Gloria…continua a Incidere Albums UNICI poi se vende o meno non credo intacchi o meno la sua Voglia di continuare a CANTARE!!!

  • DAN!

    Ma veramente Rated R ha venduto meno di 2 milioni … e comq rude boy sta facendo benissimo quindi -.-

  • @ndre

    PS. Oddio ma basta con questa cosa dei 99 centesimi; è successo per una settimana sola e da quello che ho capito è stato fatto anche per molti altri artisti… anche se avesse venduto quelle 100 mila (volendo esagerare alla grande) copie a 99 centesimi, cambierebbe forse molto sul totale? Rispondo io: “No”.

  • eddy

    nn e possibile rated r ha venduto 2,5 milioni perche secondo la global track chart da il numero dei dischi piu venduti mondiamlemte ogni settimana contandole ne ha vendute 1390000 e io ho seguito tutte le settimane e settimana scorsa riri si trovava alla posizione 11

  • @ndre

    “Rated R” ha venduto molto meno di due milioni e mezzo di copie… attualmente è a poco più di 1 milione e mezzo, ma comunque è stabile e molto longevo; con il traino di “Rude Boy” sicuramente supererà i due milioni e, se la casa discografica sarà intelligente, rilascerà un bel singolo estivo (“Photographs”, “Te Amo”, ma anche “Stupid In Love”, visto che ricorda molto “Take A Bow”, che ottenne un gran successo proprio nel periodo estivo)… fare paragoni con “Good Girl Gone Bad” è inutile, “Rated R”, nonostante sia un album commerciale (parliamo pur sempre di Rihanna), è molto meno accessibile ed immediato del precedente, che è stato promosso veramente in maniera esagerata, nonostante fosse nettamente inferiore a “Rated R” (e l’ovazione della critica lo dimostra), la cui Era, tra l’altro, non è ancora finita.
    Per quanto riguarda Mariah e “Memoirs Of An Imperfect Angel”, lì la Def Jam ha proprio sbagliato in tutto… così come per “E=MC2”, avevano tra le mani un possibile best-seller e l’hanno lasciato affondare (non mi metto ad elencare tutti gli errori commessi tra promozione, scelta di singoli, ritardi nei video assurdi, abbandono del progetto per dedicarsi al tanto simpatico quanto inutile remix album…); probabilmente chi lo definisce monotematico, noioso, etc., non l’ha ancora ascoltato bene: è un album R&B, è ovvio che non ci sono ritmi tunz-tunz o produzioni alla BEP/Guetta, ma è molto valido… poi tutta questa monotematicità non la vedo, si passa da hit poppish molto commerciali (“Obsessed”, “Ribbon”), a pezzi soft R&B come “Betcha Gon Know” o “The Impossible”, a midtepmpo di gran classe come “It’s A Wrap” e “Candy Bling” (dove sento anche una leggera vena Nu-Soul), a pezzi più ritmati come “Standing O”, “Up Out My Face” o “More Than Just Friends”, alle classiche ballate Pop/R&B come “H.A.T.E.U”, “Angels Cry” o “I Want To Know What Love Is”… riassumendo si spazia dal Pop, al Gospel, all’R&B, all’hip-hop, non male per un album monotematico, no?

  • GIO

    SPERO CHE MIMI CAMBI CASA DISCOGRAFICA!IL FLOP NON C’E’ DATO IL SUCCESSO DI OBSESSED ED IWKWLI!!!!!

  • womanizer93

    Se vabbe! quasi 3 milioni non è nessun flop in cosi poco tempo! Non centra niente alla fine rihanna è consapevole di aver publicato questo tipo di album con i vari singoli…che centra il presidente?? rihanna ha collaborato nell’album e se non ci piaceva non lo publlicava! Io non capisco xke danno la colpa a lui…Se uno nn compra ni cd di certo nn è sua la colpa!

  • BlackG

    ESATTO! QUI NESSUNO SI RICORDA CHE L’ALBUM ALL’INIZIO LO VENDEVANO A 0.99$!

  • BlackG

    credo che L.A Reid sia una delle persone per cui nutro più disprezzo nell’industria musicale. Già dai tempi di Discipline di Janet l’avevo odiato! In ogni caso smettetela di dire che l’album di rihanna non è un flop ecc. ecc. anche perchè considerando in successo che ha avuto con GGGB avrebbe potuto sfruttare meglio la sua popolarità per far lievitare le vendite (infatti, pur avendo venduto 2.5 milioni di copie, che non sono poche, è cmq al di sotto delle aspettative!). Per quanto riguarda Mariah non mi stancherò MAI MAI MAI che il suo sbaglio più grande fu quello di lasciare la CULUMBIA (e anche il mitico Walter Afanasieff) per passare alla disastrosa Virgin e infine alla Def Jam, che dopo Emancipation ha combinato ben poco di buono! TI PREGO MARIAH, DAVVERO, TORNA ALLA COLUMBIA! :(

  • Felice

    Allora ,quello di rihanna nn è un flop anzi è un album ke vende bene e in maniera costante e durativa nel tempo,è uscito da meno di 5 mesi e gia sta sui 2 milioni e mezzo.Inoltri i singoli estratti hanno raggiunto alte posizioni e top 10 in tantissimi stati.Anzi per il cambiamento di stile,di sound,di immagine,di testi,dico che è uno dei dichi pù apprezzati in circolazione,ed è la dimostrazione ke nonostante ci sia un cambiamento ed innovazione,l’artista vende bene.Per mariah invece cè stato un grandissimo flop,per un’artista del suo livello.Bene io penso sia colpa della sound monotematico ,io nn ce lo mai fatta ad ascolate un intero album di mariah intendo questo memoris,cioè mi femro massimo alla e 6 ,7 tracce dopodichè spengo,allora mariha ha fatto un disco monotematico,di poco spessore innovativo,ma di grande spessore qualitativo ,un ritorno alle orgini in pratica,ma sappiamo ke il ritorno alla orgini nei giorni nostri significa nn vendere,oggi la gente vuole scatenarsi,ballaredivertirsi,musiche alte nelle makkine,nell discoteche,quindi una memoris nn vende una cippa,nn è un disco indirizzato ad un pubblico di teeneger e giovanile,quindi le poke copie vendute,sono solo dei suoi veri fan,ke la seguono sempre e son cresciuti con le sue canzoni.!!!!!!Per quanto riguarda la L.a reid,bene son del parere ke cmq sia è importante ke gestisca bene gli artisti con scelta azzeccata di singoli,massiccia promozione e quanto altro,però nn è da addossare le colpe a lei,se un artista piace,piace sempre promozione o meno,singoli o meno se un artista piace,vende,se il disco piace vende,ne è la conferma di blackout di britney 0 promozione e milioni di copie e singoli di successo come gimme more e piece of me,ee anke break the ice che ha fatto abbanstanza bene,cioè son daccordo ke deve esserci una gestione maggiore e veramente professionale dietro agli artisti e i vari progetti|Bene ci vuole sia quello ke altro per andare avanti,cmq a volte la qualità nn combace con le vendite e quindi spesso preferisoc un pubblico piu selettivo e intelligente,ke una massa di ignoranti ke seguono sempre la stessa musica|

  • Kempo

    @Luca R

    Non credo 2.5 M, almeno che non siano album fisici e digitali insieme.

  • Luca R

    Veramente l’album di Rihanna ha venduto così tanto?

  • orsetto

    ma quello di rihanna non mi sembra tanto un flop………..

  • Romo

    good girl gone bad ha venduto sette milioni mondiali in 2 anni e piu
    rated r 2.5 milioni mondiali in piu o meno 5 mesi.. non credo sia uno scarso risultato.. !!!

  • anna

    intanto rude boy è arrivata alla 4 della hot 100.

  • Keen

    Beh, comunque le critiche per Rated R sono state più che positive. Ora c’è da gestire i singoli però!

  • cb4ever

    a me piaceva rock with you di Janet… e comunque delle vendite di rihanna considerate che molti lo hanno acquistato quando costava meno di un caffè

  • anna

    non mi sembra un flop,l’album di rihanna,visto che è uscito a fine novembre e con soli 2 singoli in commercio per il mondo (3 in usa)…anzi!è un progetto meno immediato del precedente,che era stato spremuto a dovere.Flop si può parlare del disco di mariah,ma secondo me la qualità dei due è diversissima,tanto monocorde uno(memoirs),quanto ottimo e variegato l’altro(rated r),dal quale,spero,riescano ad estrarre altri pezzi.

  • rated_r89

    “Rated R fin ora ha venduto 2.5 milioni di copie nel mondo mentre il precedente disco Good Girl Gone Bad ne ha venduti 2.6 nei soli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Nielsen SoundScan”
    nn mi sembra proprio il caso di fare paragoni del genere dato che la rated_r era è in pieno svolgimento mentre la precedente gggb era ormai nn và più da nessuna parte… -.-

  • gio88

    mi fa strano che sto qui sia ancora in giro visto è da anni che si attribuiscono a lui grossi flop , come quelli di Janet , Mariah e anke altri!