Nonostante manchi ancora un intero trimestre per la fine del 2013, la Official Charts Company comincia già da ora a tirare le somme per quanto riguarda le vendite degli album in UK. Considerando che gran parte dei dischi che potrebbero essere destinati a dominare questa classifica (come “Prism” di Katy Perry e “ARTPOP” di Lady Gaga) devono ancora essere pubblicati, la chart di fine ann0 potrebbe anche essere molto diversa,  tuttavia questa è comunque molto interessante in quanto ci fornisce un quadro dell’andamento del mercato inglese negli ultimi 9 mesi. Il dato più significativo è sicuramente la presenza in vetta non di un disco pubblicato quest’anno, ma di un lavoro rilasciato nel 2012: “Our Version of Events” di Emelie Sandé.emeli-sande-our-versions-of-events-artwork

Il disco, che ha segnato il passaggio dell’artista dal ruolo di compositrice a quello ben più importante di cantautrice, ha ottenuto un successo incredibilmente grande in UK e, dopo essere stato il lavoro più venduto nella nazione nel 2012, le sue vendite hanno continuato ad essere altissime anche nei mesi successivi portandolo ad occupare la vetta anche di questa classifica. Eccovi la classifica, che ne dite?

Cattura

 

5 Commenti

  1. Contentissimo per Lana Del Rey, che sta ancora in questa classifica a un anno e mezzo dall’uscita di “Born to Die”, e per Caro Emerald, che con “The Shocking Miss Emerald” ha prodotto uno dei dischi più belli dell’anno!

  2. l’album di lana è uscito l’anno scorso e ancora sta classifica… GRANDISSIMA. born to die credo sia il miglior album del 2012! quelli di quest’anno tra questi nomi invece secondo me per ora domina AM degli Arctic Monkeys, Halcyon Days di Ellie e “Paramore” dei Paramore, che però non è presente in questa classifica.

  3. Da notare Born To Die di Lana Del Rey presente in classifica nonostante l’album è uscito 1 anno e mezzo fa e non si tratta di certo di un disco commerciale e facilmente vendibile !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here