Con l’autunno in arrivo, come ogni anno, le release discografiche saranno tantissime, e come ogni ressa da vendite, ci saranno vinti e vincitori anche in questo autunno 2010! La prima cosa che voglio fare è una premessa, non sempre, anzi quasi mai, i CD più venduti, sono quelli che qualitativamente meritano di più, anzi, ultimamente sembra che la musica si stia pericolosamente abbassando di livello, proponendo sempre i soliti, uguali a se stessi, beat electro-pop facili da fischiettare ma somiglianti l’uno con l’altro in maniera assolutamente ridicola.

Partiamo un po’ con questa carrellata e vediamo cosa succede nel panorama R&B! Due tra le ragazze più promettenti della scena sono certamente la entertainer Ciara, e la singer-songwriter Keri Hilson. Entrambe hanno già rilasciato dei singoli, per Ciara “Ride” è stata una Hit R&B che le mancava da tempo, ma i secondi singoli “Gimme Dat” e “Speechless” sembrano veramente andare male, colpa anche di una promozione fino ad ora inesistente! La ragazza, non sembra avere i numeri per sfondare con “Basic Instinct” in uscita il prossimo 14 novembre 2010.. e si preannuncia un duro colpo alla sua carriera se non vi sarà una svolta positiva dei singoli. Altro Flop in arrivo per Ciara? Anche se io la adoro, comincio ad essere scettico sul suo ritorno al successo di “1,2 Step”.

Keri Hilson pare aver perso la testa, la cantante aveva avuto già grossi problemi a far decollare il suo primo album, ed ora con questo secondo progetto, appare piuttosto banalotta e poco incisiva nelle charts. Il suo secondo singolo “Pretty Girl Rock” è una canzone stupenda, orecchiabile, eppure anche di Keri si parla molto, molto poco, il suo album previsto nel 2010 per questo è stato già posticipato.. che la febbre da Keri sia già al capolinea?

Jazmine Sullivan è assolutamente una figa! “Holding You Down” e “10 Seconds” son due pezzacci R&B da 10 e lode, lei se ne sbatte altamente e non entra nel circolo delle gallinelle electro-crap del 2010, preferendo un sound old school che mi fa impazzire, concretamente anche per lei però, sembra configuarsi un flop! Anche qua, sostegno della casa molto fiacco, e promozione assente. Speriamo veramente che i buoni intenditori corrano però a comprare il suo CD, che penso però non sarà all’altezza del suo debutto “Fearless”.

Keyshia Cole è un’altra grande di ritorno, ma il singolo tirato fuori con Nicki Minaj “I Ain’t Thru”, onestamente parlando, è vocalmente deludente, ed ha il sound di qualcosa che poteva andare bene nel 2005! Prevista a combattere con Ciara, vedremo se dal suo cilindro tirerà fuori un secondo singolo degno del suo nome! Per ora la ragazza non ha mai provato l’amarezza di un flop, e le auguro di non provarla mai!

Rihanna come al solito stuzzica tutti per la sua facilità di fare crossover dalle radio Urban alle Radio Pop! A distanza di poco dalla “Rated R” Era ha dato il via alla “Loud” Era, partita in bomba con “Only Girl” una truzzata riempi tasche che l’ha portata ad essere ancora una volta una delle regine di questo autunno 2010. Per poi calmare gli animi delusi del suo fanbase Urban ha scelto “What’s My Name” con Drake come secondo singolo, ed ora promuoverà a manetta per portare il suo album a delle vendite consistenti. Sappiamo bene però, che proprio lei, nelle vendite CD e nelle first week of sales, è sempre stata un agnellino confronto a bestie feroci come Beyonce, Gaga, e Spears.
Da questo CD mi aspetto un lavoro forse troppo affrettato, e decisamente meno esplorativo ed interessante sotto l’aspetto artistico rispetto al precedente… chissà se riuscirà a sfondare le 200 mila negli Stati Uniti la prima settimana? Sarebbe anche ora visto che oramai è sulle scene da un po’ di annetti!

Mariah Carey! Furbona furbona! MC dopo le delusioni degli ultimi due dischi, ritrova il suo flirt con il Natale! La sua canzone “Oh Santa” è splendida, è fuori dal tempo, allegra, ed incarna ancora una volta alla perfezione lo spirito natalizio! Mariah Carey, è come il panettone, il Natale senza di lei non sarebbe assolutamente un buon Natale, ed era proprio ora di dare una rinfrescata a questo binomio, sfornando il suo secondo CD di Hit Natalizie! Tifo assolutamene per lei, e la vedo molto bene nella battaglia autunnale dei dischi!

Ne-Yo, ahi ahi ahi! Sta volta non c’è stato un pezzo che l’ha salvato! Anche la sua Era precedente iniziò a rallentatore, ma poi “Closer” esplose in tutto il mondo, con un riflesso sugli Stati Uniti ed il suo CD andò una meraviglia! Ora con questa “Libra Scale” Era sembra non sapere dove sbattere la testa (soprattutto nel mercato americano), ci ha provato in ogni modo, ma penso che soccomberà nella sua sfida del 23 novembre contro Kanye, Bieber, e la Minaj..

Continua….

22 Commenti

  1. Bè un pò di artisti vari qui.

    Sembra uno scontro tra personaggi affermati quali Mariah, Ne-Yo e Rihanna, contro personaggi che stanno sgomitando per guadagnarsi un posto.

    Ciara sinceramente non mi dice niente. Ho scaricato i suoi cd, ma ogni volta che parte una sua canzone passo a quella seguente. Riesce difficilmente a colpirmi.

    Kery Hilson mi è completamente indifferente. Potrebbe essere una scoperta, come un’artista che segnerò nella lista nera.

    Jazmine Sullivan ha un qualcosa che mi attira e un qualcosa che mi respinge. Vedremo alla fine quale parte sarà predominante.

    Rihanna come ho già scritto spero di sentirla in qualche ballata ma credo che non farà malissimo.

    Grandissima attesa e aspettative per Keysha Cole che con il primo singolo mi ha un pò deluso.

    Grandissime aspettative anche per ne-Yo anche se lo sento meno forte che in passato. Rivoglio il ne-yo di closer, so sick etc. etc.

    Infine Mariah. Ok sono di parte, adoro la sua voce. Ho ascoltato buona parte dell’album ed è davvero bello. Da suo fan credevo che fosse un flop visto che bissare il successo di Merry Christmas è davvero un’impresa ardua, visto che l’album vende un bel pò di copie anche dopo 16 anni dalla sua pubblicazione. Dopo aver ascoltato l’album credo che mariah possa fare davvero bene…e che ascoltare il suo album possa far bene anche a molti di noi. :D

  2. Ciara nn è una grande artista,spero x lei che nn floppi,xkè cmq i primi tre singoli nn sn mica male,il problema è che ormai la gente si fa sempre di più influenzare da schifezze musicali cm ad esempio quella truzzata di like a g6,quella è una bella truzzata nn Only Girl che in qualche modo è originale.Loud,dai primi 2 singoli si preaspetta un album vario,e spero per Rihanna che faccia il botto cn le vendite.Libra Scale,tuttavia nn credo sarà un flop,Ne-yo ha sempre sfornato bei pezzi:arrivera a stento alle 2 milioni di copie.Per Mariah nonostante tutto sia una grandissima artista,si arriva ad un certo punto della carriera in cui si deve smettere di cantare:lei ha già fatto un successo enorme,diventando un’icona,oramai si porta alle spalle 40 anni,sarebbe pure il caso di smettere anche xkè il calo lo dimostrano i numerosi flop.Cmq spero x lei che nn sia un flop.

  3. x me, rihanna e MC funzioneranno.

    vedo maluccio Ne-Yo, secondo me si doveva pubblicare il nuovo disco sulla scia del successo di “Beautiful Monster”.

    la minaj mi incuriosisce…questa settimana il duetto di Trey Songz con lei è il brano più programmato dalle stazioni radio urban e rhythmic americane. mtv.com inoltre, da diversi mesi, da ampio spazio alla fanciulla nella sezione news…

  4. Be’ io spero che ‘No boys allowed’ non sia un flop perchè Keri è stupenda ! Io però per questo autunno aspetto l’album di Nicki Minaj e di Kanye West ** . Per quanto riguarda Rihanna starò il 16 Novembre nel primo negozio i dischi per comprare LOUD , a differenza di quello che è stato detto Only Girl non è truzza ha un sound potente u.u e basta dire che è truzza ! WHat’s my Name non è deludente , perchè è urban ed è ballabile , dico solo che quando la ascolto inizio a ballare ahah aspetto davvero l’uscita di LOUD si prospetta un album vario con ballad , pezzi molto orecchiabili e altro *Q*

  5. Infatti il cd di Mariah è già il primo nella classifica dei cd natalizi, basta che guardate su ITunes. Mi stra piace ‘Oh Santa’, forse l’ha lanciato come singolo un pò troppo presto perchè non siamo nemmeno a Novembre ma non importa. Fresco e nuovo altro che quelli di adesso che usano Autotune sempre e dovunque! Go MIMI!
    Seguitemi su Twitter @MISTER_TEQUILA

  6. Beh si sa che tra queste elencate vincerà rihanna! ad occhi chiudi!
    Ciara, Keysha cole flopperanno, per ciara è tutta colpa sua! Perc hè non inizia a promuovere? Cavoli suoi…
    keri hilson venderà un po di piu…

  7. Spero fortemente che Rihanna spacchi tutto e superi ogni record con questo album.
    Di quelli citati qui è l’unica a poter aver davvero successo…e mi auguro riesca ad umiliare uscite precedenti di alcune sue colleghe in particolare :P

    Che l’Agnellino si trasformi in dinosauro e se megni tutte le altre “bestie feroci” :D

  8. Io sn molto fiducioso in loud xkè già only girl e what’s my name hanno 2 sound completamente differenti. Penso che sarà un cd molto vario vista la presenza anche di love the way you lie 2… Gli altri sn molto curioso anche di Mariah e Ciara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here