La Voce di Kelly Rowland (Profilo Vocale)

,
artisti:

Secondo appuntamento riguardanti le voci femminili della musica Pop ed R&B. Oggi ci occupiamo della sottovalutata Kelly Rowland. La seconda delle Destiny’s Child non ha la voce della collega Beyoncé Knowles, tuttavia rimane una buona cantante, con grande tecnica e molta esperienza. La sua voce si presta tantissimo nella musica R&B, ma ultimamente ha dimostrato anche di saper valorizzare anche uptempo euro-pop e dance. Personalmente nel panorama R&B la colloco nella “via di mezzo”.

Sicuramente inferiore a livello di tecnica rispetto a Bee, Brandy, e Monica, ma decisamente superiore a diverse starlette più famose e blasonate della scena.
Uno dei punti positivi è anche un timbro vocale molto riconoscibile, una buona cantante deve farsi riconoscere tra mille al primo ascolto di un brano.

kellylive voce profilo La Voce di Kelly Rowland (Profilo Vocale)

Tipo di voce: Mezzo-Soprano
Estensione Vocale: 3 ottave C3-C6
Punti positivi nella voce: La sua voce brilla e spicca nella fascia media, con una definizione piena e potente. Il tutto può essere accentuato dal suo vibrato meraviglioso. Dotata di buona tecnica, può eseguire anche brani complessi che richiedono notevoli abilità vocali.
Punti deboli: Molto debole nella fascia bassa della sua gamma vocale, dove perde di tecnica, ed anche le estremità alte della sua voce di pezzo possono spesso mancare di definizione, ed arrivare all’orecchio in maniera dura e ruvida.

Top Artisti
  • Rupert difo

    E’ un soprano…

  • Giuseppe Cassarà

    Io ripeto, prima di scrivere di Bee passa dal forum per sicurezza, a costo di prendermi la responsabilità di tutto quello che ne verrà fuori! Poi sto finendo il piú completo vocal range live, sarebbe bello se nell’articolo ci mettessi il mio :)

  • sprock93

    ora siamo arrivati a dire che Kelly rowland ha più estensione di Anastacia?Ma voi fate copia e incolla da internet senza controllare.???’

  • Lorenzo Ray

    Io non sono assolutamente un fan di Kelly e credo che di sottovalutato nella sua carriera non ci sia nulla.
    Sa cantare, è preparatissima, sa muoversi ed è una gnocca ma… Manca “il pizzico”, quello che commercialmente qualcun altro cambierebbe “x-factor”. E’ una grande esecutrice, nelle DC stava benissimo perché si nascondeva dietro l’ombra di Bee ma da soliste non ha mordente, non riesce a fare leva sul grande pubblico ed è un peccato perché “in testa” ci sono spesso ragazze con meno talento di lei. Ovviamente è tutto un MIO parere, non mi interessa imporre il mio pensiero, visto che si parla della sua voce io la trovo buona sia in qualità che in tecnica. Non le trovo un timbro così distinguibile. In certi pezzi delle DC spesso la confondo con Bee se ascolto distrattamente e nelle From Above, ascoltando dei pezzi, sento una voce simile alla sua. Credo che certe note tiratine dovrebbe solo toccarle per poi scendere di nuovo giù perché quando fa pezzi dal vivo come “WLTO” diventa stridula da spavento. Commercialmente trovo pessimo il connunbio Urban/Dance, non la trovo né carne né pesce, non è paragonabile a cantanti come Monica, Brandy o Keysha per lo Urban mentre non è paragonabile a GaGa o Madonna o chissà chi per la dance.
    Non credo che mai si imporrà nella musica ma magari mi sbaglio e magari mi ricrederò come mi è successo spesso con altri artisti ma per il momento non mi convince e la inviterei a cercare una sua strada piuttosto che fare dei cd con “un pò e un pò” che ci si butti in un genere e ne dia un suo significato.

  • Ivan

    “La seconda delle Destiny’s Child non ha la voce della collega Beyoncé Knowles,”
    “Sicuramente inferiore a livello di tecnica rispetto a Bee, Brandy, e Monica,”
    Dalla presentazione sembra scarsissima, insomma mica è così male, che scriverete quando parlerete di Rihanna, o Britney Spears?

  • Andreo

    Comunque mi sembrano molto interessanti queste schede…..vorrei tanto le schede di P!nk, Avril, Beyonce e Rihanna

  • Marcove

    Interessante…Non oso immaginare quanta m…a scriveranno quando e se faranno il profilo di Britney Spears :) :) :)

  • Giuseppe

    Ma dove la vedi che è Mezzo Soprano?? é un soprano..

  • gaga

    RAGAZZI non centra con il post ma conoscete quel fan di jennifer lopez che si chiama kevin lopez è entrato nella casa del grande fratelo 0.0

    • max

      Ecco mi sembrava anche a me! Ahahahaha!

    • Andreo

      Inizierò a guardare il Grande Fratello solo per lui xD

    • gaga

      è un po ridicolo adesso voglio vedere il suo ballo -.- sempre la solita immagine stereotipata dei gay in tv , ma almeno fa ridere ;)

  • Francesco Casotti

    mi piace molto questa rubrica non vedo l’ora di vedere quella di xtina gaga e bee… ma poi quella rubrica sulle vendite dei cantanti non la fate più ??

  • mark

    grande kelly! x favore puoi farlo anche su Fergie? è molto sottovalutata x il fatto ke nei black eyed peas nn mostra tutto il suo talento quindi ti sarei grato se lo facessi ank su di lei!! ci sono molti video su youtube sulla sua estensione vocali…

    • gio88

      quoto , fergie è molto sottovalutata , ha una voce pienamente rock , con un ottima estensione epccatto che engli ultimi anni la sua voce è andata poeggiorando!

  • Umberto Olivo

    un altra che adoro e che meriterebbe molto più successo, anche se manco nelle vendite è certo l’ultima…comunque sarà una cosa mia ma a volte non la riconosco…

  • gio88

    io non me ne intendo moltissimo , però a me pare che nelle note basse se la cavi bene , mi ricordo per esmpio la nota di beyonce in emotion che la fece apri pari in un concerto delle dc! ha difficolatà nelle note alte perchè ha un range limitato!non mi sicnermante che neanche brandy nostante sia tecnica abbia chissà quale voce in più di lei , ma magari sbaglio!sia chiaro!poi io brandy non al consoco così bene , parlo per quello che ho sentito di suo!

    • JeSsY

      la vedo esattamente come te