La vostra opinione: Il Gagaismo ha migliorato o rovinato la scena Pop?

,
artisti:

Ed eccoci giunti ad un post di discussione. Proprio in questi giorni, ascoltando alcuni pezzi del nuovo album di Kylie Minogue, mi sono riscoperto amante di quella musica Pop, un po’ raffinata, morbida ma comunque ballabile e divertente, che ha sempre contraddistinto la Diva Australiana. Un Pop, adulto, ma piacevole e fresco… riproposto nel disco “Aphrodite”…
lady gaga 20081027 4664991 La vostra opinione: Il Gagaismo ha migliorato o rovinato la scena Pop?
Come niente fosse il mio ragionamento si è spostato su Lady Gaga, perchè si sa, di questi tempi, il paragone con la Germanotta è sempre in auge. Lady Gaga ha introdotto una nuova Era nel mondo della musica Pop, volenti o nolenti, il Gagaismo ha preso piede, è un dato di fatto, si vede dai risultati ottenuti dai singoli, dalle vendite quasi marziane di questa artista, e dalla grande influenza che sta avendo sulla musica Pop e non…

Insomma, viviamo l’Era del Gagaismo, un po’ come abbiamo vissuto (almeno noi degli anni 80) l’era Jacksoniana e Madonnesima, nonchè quella Teen Pop rappresentata da Britney e Christina (a fine 90).

Ciò che contraddistingue il sound proposto dalla Germanotta fino ad ora, è un basso sempre presente e audace, un sound dance piuttosto tamarro, e dei ritornelli che si ficcano in testa e non abbandonano mai, quasi come una persecuzione. La Gaga, insieme a RedOne è riuscita a fare delle proprie formule magice, delle cantilene tanto banali quanto incisive, che perfortuna o purtroppo, rimarranno nella storia della musica.

Ma non solo musica. La Germanotta si è distinta per uno stile assolutamente sconvolgente e fuori dai canoni, uno stile provocatorio, che spesso e volentieri ha superato i limiti. Vestiti particolarissimi, show con tanto di sangue, riferimenti chiaramente blasfemi… tutto questo ha fatto Lady Gaga.

Ci sarebbe da ridere, pensando che faceva scandalo una biondina vestita da sposa prostituta su una gondola Veneziana, o faceva scandalo un seno uscito in una performance, o ancora, bazzecole le performance con Pitone di una certa Spears…

Il Gagaismo ha sconvolto tantissimo, ha portato scompiglio, ed ha lasciato molte bocche aperte.. il dibattito che vogliamo aprire però è:

Quanto è giusto provocare?
Questo “troppo” come definisco io, pop “troppo condito”, diventerà prima o poi scontato e noioso?
Lady Gaga, una vera icona con un messaggio positivo? Oppure una donna senza scrupoli ne principi?

Si, devo ammetterlo, non sono rimasto impassibile di fronte a vere hit come “Bad Romance” e “Poker Face”, e non son nemmeno rimasto impassibile a questo fascino sinistro, questa donna bruttarella che colpisce e infierisce su tutti il mondo del Pop! Ma riflettendo a mente fredda, e ascoltando del buon Pop alla Kylie, piuttosto che alla Christina, mi rendo forse conto che qualcosa si è andato a rompere.. e son dubbioso su quello che si potrà ricostruire da questa svolta della musica rappresentata da questa donna…

Sono assolutamente aperte le discussioni in merito.., dal momento, che pare, il Gagaismo sia solo all’inizo…

Top Artisti
  • SteffyLittleMonster

    Ma ringraziamo il cielo che è arrivata GaGa.
    Ha portato una ventata di novità nel Pop. Che possa piacere o meno, questo è inevitabile e di certo non si possono far cambiare le idee a chi la pensa diversamente, ma siamo obbiettivi: ha migliorato o quello che volete voi, l’electropop.
    E’ geniale, innovativa e instancabile, una vera stakanovista. Non fermiamoci solo a mettere a confronto canzoni sentite e risentite: Poker Face e Bad Romance. Ce ne sono molte “sconosciute” che andrebbero prese in considerazione per fare paragoni. Ha dimostrato di essere forte e di aver talento. Non bisogna far confronto tra canzoni diverse e con diverse cantanti, perchè ognuno continuerà sempre a “dar ragione” (non so che termine usare, difendere è eccessivo) al proprio idolo.

  • fefy

    Ok. Lady Gaga,secondo me, ha messo alla ribalta questo genere musicale che prima non veniva tanto ”usato” dalle cantanti,insomma non era tanto popolare.
    Ora lady gaga ha riproposto questo genere rendedolo più moderno e orecchiabbile,una vera è propia rivoluzione,secondo me,appena ho sentito per la prima volta poker face mi sono stupita perchè non avevo mai sentito niente del genere xD,ora è sulla scena musicale da 2 anni e ovviamente ne sono sucesse di cose dal suo debutto a ora,con il susseguirsi di questi anni, sono spuntate come dei funghi tantissime cantanti (vedi tresha cioè kesha e non solo)che con una canzoncina stupida e senza senso hanno fatto subito succeso e guadagnato un sacco di soldi,ora molte cantanti si ostinano,in un certo senso,a copiare lady gaga perchè che se adotti questo tipo di sound puoi fare subito successo,dopo questa ”new entry” moltissime cantanti pop si sono montate la testa,la prima è Xtina con il suo ultimo album ”Bionic”,xtina ha sempre odiato l’elettropop e ora eccola che si atteggia da sgualdrinella peseudo-pu*tana in un video al quanto brutto e poco orginale ..insomma una brutta copia di lady gaga, ma c’è ne sono tante di brutte copie.
    Quindi non mi stupisco più se lady gaga fà qualcosa di scandaloso,perchè so che lo fanno tutti ormai,sono sicura che il prossimo album di lady gaga sarà bello ma niente di speciale.

    Prima lady gaga era orginale ora non lo è più, da un lato ha fatta più che bene la sua musica perchè ha riproposto un genere che prima non era tanto popolare,rendendolo più moderno,dall’altro invece,molte cantanti si sono montate la testa con questa fissazione dell’elletropop mischiato con il s*sso,ma non perchè adorano farlo ma per il semplice fatto che,cosi facendo, guadagno un sacco di soldi …gira rigira è solo questione di marketing secondo me,poche sono le artsite che cantano per passione (fra queste c’è anche lady gaga)

    Infine l’unica artsita che stimo in assoluto e di cui sono anche una grande fan è M.I.A e miss Germanotta(nonostante ciò)

    bayyy

  • ale

    GAGA è la rivoluzione! Gaga è la nuova musica e lo dovete ammettere!
    Lei è un talento e non solo musicalmente parlando.
    Questa è l’era di GAGA.

  • luca

    Preferisco di gran lunga il Pop di altri tempi, come hai detto tu, alla Born To Make You Happy di Britney, o comunque il vecchio Pop di Britney, Christina, Madonna.
    Il Pop della GaGa è TROPPO. Sono truzzate incredibili che però in qualche modo ti restano in testa; e comunque non credo proprio che canzoni come Bad Romance o Poker Face “rimarranno nella storia”, ma per favore!
    Dire poi che The Fame sepellisce Blackout in fatto di qualità, cosa devo sentire!
    Senza Blackout, Confessions di Madonna, o anche l’ultimo album di Justin, dove credete che sarebbe l’electro-pop? Ha cominciato a farsi strada con questi 3 album, la GaGa ha preso la palla al balzo e giustamente ne ha approfittato.
    Va bene tutto, criticare tutti e osannare la GaGa, ma da qui a dire che lei è INOOVATIVA e ha inventato un genere, ne passa di acqua sotto i ponti!!
    Se non avesse l’immagine controversa e a tratti ridicola che si è creata le sue canzoni non avrebbero nulla di particolare o innovativo.
    sono sempre più convinto che con il passare del tempo il cosiddetto GAGAISMO si ridimensionerà alla grande.

  • ♫♫♫♫

    kylie 100 volte meglio di gaga… gaga fa cose che se si chiedessero di fare a una delle solite ochette le farebbe di sicuro…
    kylie invece fa musica semplice ma molto buona.

  • Madonnaddicted

    GaGa ha SALVATO la musica pop.

  • Ari92

    quello che sento io qui e in molti altri posti è che si vede lady gaga ancora come la classica cantante vuota che è solo apparenza e sintetizzatore con ben poco sotto… ma se invece che scandalizzarsi per i video si trovasse il loro significato si capirebbe che lady gaga è un’artista che certo ha un modo molto particolare di esprimersi ma in tutto quello che fa c’è un senso più profondo di quello che sembra… inoltre se si ascoltassero tutti i brani di lady gaga come per esempio speechless si capirebbe che ha anche doti spiccate nel cantare anche senza super beat di sottofondo … e basta guardare una sua esibizione live per capire che ha talento canoro e sa cantare molto bene spaziando la voce in molti campi diversi! che non vi piaccia il suo stile o la sua musica nulla in contrario ma non si può negare che sia un’artista valida e destinata a rimanere… e per quanto riguarda quello che voi definite gagaismo penso che sia solo successo che un’artista abbia per questo ultimo periodo sfornato pezzi bellissimi e di successo che hanno messo in ombra altri artisti quindi ha semplicemente alzato gli standard rendendo il mercato musicale più competitivo! se ci pensate ora tutti gli artisti sono più spronati a dare il meglio per tenerle testa e in questo io vedo solo vantaggi!

  • Gian

    Questo post avrà molti commenti :l

  • giorgia92

    Credo che il Gagaismo non abbia niente di bello, forse sarò io ma a me tutto ciò che riguarda Lady Gaga non mi piace non mi attrae. Non amo le cose troppo elaborate come la sua musica preferisco un sound molto meno tamarro appunto, e non mi piace nemmeno lo stile di questa donna. Penso che solo Madonna e Kylie siano le vere regine del pop e nessuno potrà sostituirle tanto meno sta Lady Gaga !!!

  • Gabriele

    All’inizio oppure anche alla fine, ricordiamocelo, due anni di successi sono ancora pochi per definire un artista o un “fenomeno mediatico”. Io non vedo di buon occhio Lady GaGa: ha certamente delle doti rilevanti, ma fino ad ora ha dimostrato di seguire una strada già aperta da altri cantanti quali Michael Jackson e Madonna, come in passato hanno fatto altre icone del pop come Britney Spears. E senza l’aiuto dei media avrebbe raggiunto questi risultati, seppur in tempi più lunghi? Per me dobbiamo aspettare ancora prima di dare un giudizio abbastanza definito a quest’artista, per ora è solo la solita cantante commerciale, desiderosa di denaro e bella vita, vedremo se userà la sua “fame” e la sua “fame di soldi” per fare qualcosa di diverso, innovativo e più originale; l’originalità non è portare vestiti strambi per farsi notare, l’originalità è sperimentare, rischiare, e anche vestire, ma per scopi ben precisi e diversi da quelli che sembrano muovere Lady GaGa. :)

  • Principe

    L’unica cosa certa è che Lady GaGa rimarrà sulla cresta ancora per tanti e tanti anni ancora! Me lo sento,è troppo brava sia come artista che come capacità di reinventarsi(immagine,look,capacità di catalizzare l’attenzione)se avrà anche quel pizzico di fortuna,che comunque non guasta, avremo di fronte L’UNICA VERA ICONA POP DEGLI ANNI 2010!

  • Markoo87

    Io credo che Gaga sia stata una ventata d’aria fresca…senza dubbio!!! Ma in un certo senso ha anche “rovinato” un po l’ambito musicale, perchè tutti, e ripeto TUTTI, i teenagers amano la sua dance, e disprezzano quelle cantanti che sono nel giro da molto più tempo (negli americani è più diffusa) ! questo è un fattore che nn dipende da lei stessa, ma dai suoi discografici che l’hanno saputa conciare bene, e l’hanno fatta sfondare ogni barriera del pop!!! Superarla sarà gran difficile, aimè!!!

  • Chryweezy

    Bhè La GaGa è brava però mi sa che prima o poi stancherà! Se questa ragazza ha davvero del talento sarà in grado di rinnovarsi e creare qualcosa di nuovo!
    Per quanto riguarda tutte quelle persone che dicono che è peggiorato…vorrei dire inutile nascondersi nella finta ipocrisia all giorno d’oggi la canzoncina della Gaga l’ascoltiamo tutti!!

    _kOnViCt_

  • IwillBe

    Premessa: non vedo nulla di raffinato in Kylie e nel suo disco, la raffinatezza sta da tutt’altra parte, è un disco che trovo carino (lo sarebbe ancor di più se lo cantasse un 18enne e non un’ultra 40enne con una carriera alle spalle) e lei mi piaciucchia ma oltre a non vedere la raffinatezza e troppi motivi di interesse riguardo il suo disco non vedo nemmeno un nesso con GaGa! Kylie fa questo pop/dance dal 2001 con Fever ma diciamo che nella dance c’è sempre stata in mezzo anche prima… Visto che fa pop-dance il suo genere si avvicina a GaGa!? Scusate ma dove!? se si usano beat dance adesso tutto dev’essere GaGaiano!? Lo capisco dagli ottusissimi fan sfegatati che ai loro occhi (ed orecchie) tutte la copiano ma se c’è un’artista che è sempre stata coerente col suo genere senza allontanarsene mai, soprattutto nell’ultimo decennio quella è Kylie!

    Detto questo passiamo al nocciolo del post : il gagaismo non ha rovinato la scena pop. Già la massa stava spostandosi prima di lei verso la direzione electropop/dance e simili… I pezzi Hip-Hop cominciavano sempre più a direzionarsi su quella direzione (vedi pure l’album di Kanye) poi Akon, anche Britney, Madonna e poi Christina e da lì a seguirne altre ed altri.
    GaGa non ha inventato nulla con la sua musica, a me piace, sono suo fan ma obiettivamente parlando è musica spazzatura, musica che negli anni 90 la sentivi solo al Luna Park ma “tradizionalmente” la gente sentiva “musica seria” e quei pazzi passavano solo su disco radio e la ballavano i tamarri. GaGa è riuscita a direzionare quel tipo di musical nel “canale principale”, vuoi xké fa la pagliaccia, vuoi perché ha talento e ti spiazza buttandoci in mezzo a dei pezzi tamarri una speechless o una brown eyes e capisci che è più di una cubista. Insomma GaGa ha talento, lei e chi gli sta dietro hanno saputo vendersi nel migliore dei modi facendo scoppiare una vera mania mondiale. GaGa non ha né migliorato né peggiorato la scena pop (o meglio direi che ha fatto entrambi in egual modo) il problema è che ha rincoglionito la gente che la considera una sorta di alieno, un’entità superiore e vede solo GaGa nelle loro triste giornate, nei video degli altri artisti, nelle scarpe, negli occhiali, insomma in ogni dove.
    Oltre a questo male (che poi sarebbe il minore) questa musica così tamarra, d’effetto ed immediata ha completamente seppellito alla gente comune la voglia di pezzi impegnati, pezzi melodici, pezzi ben costruiti e pezzi ben cantati! E’ questo il vero problema che ormai in America la vince solo chi fa pezzi deficienti ed in questo il gagaismo ha fatto male, per me solo in questo, la gente poi non capisce cosa c’è dietro ad una “bad romance”, un lavoro di musicisti ad hoc e una cantante di spessore e la mette al pari di una “California Gurls” o ancora peggio di una “tik tok”!
    Amen, no problem, sono periodo, prima o poi tutto tornerà a posto, basta avere pazienza!

    _Loray_

    • Gian

      Quando vedo certi commenti mi passa la voglia di leggerli :l

      • IwillBe

        Se non li leggi allora non commentarli.

        _Loray_

    • FaN

      Perfettamente d’accordo con Loray, a parte le prime 3-4 righe.

      • Rudy

        ANCHE A ME PASSA LA VOGLIA!!! STO LORAY SI CREDE IL DIO DELLA MUSICA!!! MA CHE CAVOLATE STAI DICENDO!!!! ????

  • Rudy

    BLACKOUT è UNA PERLA, E STATE ESAGERANDO A DIRE CHE LA GAGA HA INNOVATO L’ELECTROPOP, QND C’ERA GIà DA UN BEL PO’…. IO HO COMPRATO THE FAME MONSTER CN DENTRO ANCHE THE FAME…E DEVO DIRE CHE DP 20 MIN DI ASCOLTO MI ERO GIà STUFATO…. BLACKOUT O CONFESSION O THRILLER NN SMETTO MAI DI ASCOLTARLI!!! THE FAME ADERSSO è LI A PRENDEREPOLVERE….XKè LA SENTO SEMPRE DAPERTUTTO CHE MI HA ROTTO!

  • Andres91

    Sono veramente sorpreso da questo post: ho pensato la stessa, identica, medesima cosa ascoltando Aphrodite. E devo dire che lo apprezzo molto di più degli album della Gaga.
    Secondo me Lady GaGa è innovatrice ecc ecc… ma è il tipo di musica che fa che la rende “anonima”: se ci pensate, la dance-elettronica è il genere più commerciale che esista (insieme al pop), ed è PALESE che sia riuscita a fare successo con le canzoni che ha fatt uscire (tutte ottime). Certo, molti artisti ci hanno provato… ma il boom di cantanti che si improvvisano esperti della dance è cominciato con l’apparire della Gaga.
    Senza contare che, secondo me, l’atmosfera e il periodo in cui un cantante diventa famoso contano molto… quando Lady GaGa è diventata famosa, nessuno faceva quello che faceva e fa tutt’ora. In un certo senso, è arrivata a coprire una “nicchia” musicale che piaceva, ma ancora non aveva trovato un rappresentante forte come è la Gaga

  • Rudy

    ASSOLUTAMENTE PEGGIORATO!!!!! BLEAH!!! LADY GAGA ORMAI NN SPARIRA^PIU’…. è CONVINTA A RESTARE PER UN BEL PO’…PURTROPPO!!!

  • rasky

    peggiorata. A me lei piace, ma è incontrovertibile che si è scesi molto in basso, molte volte volgare e poi son tutte canzoni molto orecchiabili, ma veloci. Non esiste una balland romantica come vi era un tempo. Anche i testi son diventati volgari( vedi i like it rough della gaga o bla bla bla di kesha o il video e parole di not myself tonight di xstina o il video di womanizer con britney nuda con delle gambe che non si posson vedere). Il problema è che molte l’hanno seguita floppando. Credo che l’elletropop stancherà presto. Basti pensare che da 9 settimane è al primo posto shakira con waka waka che ha sonorità multirazziali, e in particolare africane. Forse è il sintomo che qualcosa stia cambiando.

    • Pi3r

      i testi sono da un bel pò di tempo ormai volgari, sempre per una questione di vendite ( c’è poi da dire che l’intera società di oggi è diventata più rude, meno raffinata o formale..) ma le parole di not myself tonight non sono poi cosi forti, dice va a quel paese e un dammelo ora ma non è cosi esplicito ( lo scrivo qui ma è un pensiero che ho da molto e mi sembra che ci sia cattiva informazione a riguardo http://www.rnbjunk.com/traduzione-testo-not-myself-tonight-christina-aguilera-956/ ) e womanizer è del 2008 quindi non credo che britney abbia seguito gaga….

    • Rudy

      MOLTE L’ANNO SEGUITA FLOPPANDO???? MA CHE CS STAI DICENDO??? DIMMI I NOMI DI STE MOLTE??? FRS UN PO’ CHRISTINA AGUILERA…MA DI ALTRE NN CE NE SONO…. CHE CAVOLO STAI A DI??? BRITNEY IN WOMANIZER??? MA CS CENTRANO I VIDEO???????? STIAMO PARLANDO DELLA MUSICA, LE SONORITà!! NN DEI VIDEO!!!! CIOè SIAMO NEL 2010 RAGA!!! RIPIGLIATI!

  • marty

    rovinatooooooooooooooooo

  • Gun

    Io penso che lei sia pazza e basta. Cioè è proprio lei ke è cosi eccessiva e fuori dagli schemi. Ormai “il mondo è ai suoi piedi”,e poi la maggior parte delle persone la conosce per le sue canzoni. Cioè mica tutti vanno sui siti di musica e ad informarsi sui fatti dei cantanti,la maggior parte delle persone ascoltano la canzone e basta. E poi questo suo estremismo è un’arma a doppio taglio:come molti sono attratti dalla sua “pazzia”,molti altri possono non accettarla per questa sua eccessiva eccessività. E poi penso che se lo meriti,sa cantare,anke se la sua voce non è niente di speciale,ed è soprattutto una grande intrattenitrice,e mette tutta stessa in quello che fa. Inoltre penso sia soprattutto a causa sua che ormai per radio non si senta quasi nient’altro che electro-pop,e se ormai è questo il genere che vende maggiormente,non capisco perchè gli altri non possano fare canzoni dello stesso tipo senza essere accusati di averla copiata,di certo nn è lei ke ha inventato questo genere. E poi prendiamo Bionic,hanno puntato su Not Mysel Tonight come lead single,in quanto si avvivina al tipo di canzoni che vanno in questi anni,ma il cd è pieno di ballate stupende. Quindi credo che nn sia sbagliato cercare di puntare su canzoni commerciali se poi nell’album ci sono pezzi qualitativamente molto superiori. Se ormai tutte le canzoni sono uguali fra loro la colpa è perchè questo è ciò che piace alla maggior parte della gente,e quando i gusti della gente cambieranno,allora cambieranno finalmente le canzoni che si omologheranno tutte sul genere che và in quel momento. Come cantava Mia Martina “la gente è strana,segue il mondo ciecamente,quando la moda cambia, lei pure cambia
    continuamente e scioccamente.”

  • martin

    Avevo inviato un commento piuttosto lungo che però non appare.
    Ragazzi, per favore, anche spezzato in più parti però pubblicatelo.

    • pi3r

      io per tre volte l’ho copiato e riinviato ma non vedo nulla.. mah..

      • Pi3r

        e dopo 20 volte getto la spugna.. TIMBO, JUNK daiii non potete risolvere???

      • martin

        Sarebbe carino che spiegassero una volta per tutte la politica per quanto concerne i commenti. Cioè, avevo scritto un commento lunghissimo dove argomentavo passo passo ogni mia idea e opinione. Non era contro la Gaga o i suoi fans. Non era volgare od osceno. Eppure ancora non si vede.
        Vado nei post di Britney Spears (dove io stesso mi sono abbassato a livelli di capraro) e leggo insulti, Off Topic, parolacce, altri argomenti, insomma di tutto e di più eppure i commenti appaiono tutti. Qui manco a morire.
        Insomma sembra che non vi siano regole.

  • @ndre

    E’ un personaggio forte, anche lei (come tutte le popstar femminili degli ultimi vent’anni) spesso non fa che riproporre in chiave “moderna” ciò che una certa Madonna fece negli anni Ottanta-Novanta-Duemila, ma secondo me il Pop aveva bisogno di qualcosa di nuovo e forte, e Lady Gaga lo rappresenta alla perfezione… tanto più che ha proposto, oltre alle hit ballabili come “Poker Face” e “Bad Romance” (sempre però abbinati da bei video), anche pezzi più maturi come “Speechless” e “Teeth”.
    “The Fame Monster” a mio parere (ma a quanto pare il 90% della critica musicale è d’accordo) seppelisce qualsiasi album della Britta, famigerato “Blackout” compreso… il secondo/terzo album sarà importantissimo, vedremo che succederà, ma non mi sorprenderei se tra vent’anni la Germanotta fosse ancora sulla cresta dell’onda.

    • Rudy

      NN CREDO PROPRIO!!!! BLACKOUT è AL 5° POSTO DEI ALBUM PIU’ BELLI DELL’ULTIMO DECENNIO! DP ARTISTI DEL CALIBRO DI AMY WINEHOUSE, MICHAEL JACKSON… THE FAME è UNA CAVOLATA, è COMMERCIALE SI, MA I TESTI FANNO SCHIFO! BLACKOUT LO BATTE MI DISP!!

      • @ndre

        Già il fatto che tu utilizzi il termine commerciale come aggettivo positivo fa capire moooolte cose… “The Fame” lo trovo un album mediocre anch’io (escluso qualche singolo), mi riferivo all’EP di otto tracce. “Blackout” è stato inserito in una sola pubblicazione di fine decennio (e neanche tanto attendibile, visto che il Times non è propriamente un quotidiano musicale), e poi non ve ne è traccia in tutte le altre charts di fine decennio, e questo fa capire come la critica SERIA si sia ben guardata dal mettere “Blackout” davanti agli album di M.I.A.
        Comunque è inutile discutere, MetaCritic parla chiaro:
        - Blackout: 61/100
        - The Fame Monster: 75/100

  • LittleMonster

    Nonostante il mio nick cercherò di fare un commento imparziale xD
    Ho scaricato anche io da iTunes “Aphrodite” e, sebbene ci siano delle canzoni che non mi fanno del tutto impazzire, anche io lo trovo un album strepitoso. Così come credo che “Bionic” sia uno degli album più belli di quest’anno.
    Credo che si, Lady GaGa abbia sconvolto il mondo Pop, non c’è bisogno di dirlo. E lo ha fatto in maniera positiva. Assolutamente positiva. Il problema è, secondo me, che la maggior parte degli artisti della scena musicale si sono sentiti, per così dire, “minacciati” da lei e sono stati ben pochi quelli che hanno avuto il fegato di restare quello che erano (Kylie Minogue, Christina Aguilera sono appunto solo alcune di questi artisti). L’unica differenza è che io questi artisti li apprezzo proprio perchè hanno avuto il coraggio di continuare per la loro strada. Non è che siccome Lady GaGa ha venduto milioni di dischi esagerando e con canzoni electropop (che concordo con chi ha già accennato all’argomento, non ha inventato lei), allora tutti gli altri debbano fare lo stesso. I grandi risultati si possono ottenere anche con la semplicità, e Kylie con “All The Lovers” lo sta dimostrando, secondo me.
    Una cosa è certa: il fenomeno GaGa non passerà inosservato, secondo me sta Germanotta durerà un bel po’. E sinceramente, non mi dispiace! Ma vedrete che anche lei prima o poi si darà una calmata, ne sono sicuro. E magari, così facendo, verrà apprezzata anche da coloro che la ritengono “Too Much” (giusto per restare in tema Aphrodite xD)
    (:

  • womanizer93

    Ma infatti! vi ricordo che Blackout è l’album piu innovativo degli ultimi anni…non so se l’electropop sia stato lanciato dalla britta con quest’ultimo album ma di certo non l’ha lanciato La gaga

    • @ndre

      L’electropop esiste dagli anni Settanta, “Blackout” (l’album migliore della Britta) è un album discreto, niente di più… sicuramente non innovativo.

      • womanizer93

        Per me si! Ma comunque non ho detto che blackout ha cambiato la musica o ha dato il via all’electropop ma nemmeno gaga l’ha dato!

  • Antony

    Secondo me lady gaga è una brava artsita e lo confermano le vendita ecc. L’unica cosa è che la trovo eccessiva in quello che fà cioè xkè cercare di attirare l’attenzione sempre su di sè cn scandali e robe varie?? Tanto x citarne alcuni Joe calderone o la suonata al pianoforte di Lennon. Secondo me fà molta pubblicità alle sue canzoni tramite i video che puntano allo scandalo. Ad esempio a me nn è piaciuto x niente il video di Alejandro xò x curiosità di sapere cosa avrebbe mai ftt questa volta me lo sn visto. Quindi io penso che è di sicuro una brava artista ma dovrebbe rendersi conto quando raggiunge il limite ed essere + genuina.

  • colin

    Raga ok lady gaga è molto cool…ma dire ke ha inventato o kmq lanciato l’electro pop??? è troppo ,ma nn è nemmeno vero…..allora Madonna nel 2005 con confessions, britney kon in the zone o il piu recente Blackout??? Kylie con body language…..lady gaga è forte, trovo abbia talento e sia konsapevolmente eccentrika…ma fa e ripropone, quello ke nel pop si fa da sempre….provocare….ok merita il successo ke sta ottenendo e ke ha ottenuto…ma se questa è la sua dekade( ke ben venga) prepariamoci anke ad un leggero declino di vendite…perkè è normale….ah kmq i video mini film..non sono stati inventati da lADY GAGA…VI RIKORDA QUALKOSA UN CERTO Michael jackson….?????

  • francesco..

    mmm… io sono un GRANDISSIMO fan di GaGa, ma non so…
    dunque, da giugno a poco fa non ho fatto altro che ascoltare il suo repertorio, vedere i suoi video o ascoltare qualche remix, cosa che già facevo da tempo ma che ultimamente ho portato un pochetto all’ esagerazione, forse perchè l’ estate mi ispirava quel genere, non so…
    avevo tralasciato molti altri cantanti, ma, proprio in questi giorni, non so perchè, mi è venuta la voglia di sentire la Rihanna di Pon de Replay, la Xtina di Genie in a Bottle o la mia Beyoncè di questo suo ultimo disco (IAm…SashaFierce), e mi sono accorto che queste canzoni semplice di cui parlo, anche se poco sofisticate, sono molto più piacevoli, rilassanti e divertenti di altre più “complicate!
    Ovvio, di certo ora non dico di non amare la musica di GaGa, ma posso affermare che questo suo Pop troppo sofisticato rimarrà spesso secondo a stili più semplici e dolci. Altra pecca: è sempre più difficile stupire o accontentare fanbase che punto troppo sull’ immagine e troppo poco qulla qualità!

    • Andres91

      Sono daccordissimo con te, ma invertirei gli aggettivi che utilizzi per paragonare le canzoni di cui parlavi: Pon The Replay, Genie in a Bottle…. sn semplici, ma molto più “sofisticate” di una Bad Romance.
      Poker Face insieme a tutti i singoli usciti della Gaga, non puntano sull’originalità o sulla sifisticatezza.

  • EveryBody Boy

    Non sono proprio d’accordo con womanizer93 e Misss.Drama..che il suo personaggio sia studiato al tavolino può essere ma lo trovo molto più autentico di altri..secondo me lei è cosi eccentrica anche nella vita..che gli altri “artisti” seguono le sue orme non è colpa sua!!(katy perry in primis vedi parrucche con fiocco..regiseni spara panna e tutto il resto)..i video sono il suo marchio di fabbrica..guarda caso anche ne-yo ha fatto i nuovi video come fossero mini film..non bisogna scordarsi che lei è una vera artista e se sono due anni ininterrotti che si parla di lei è anche perchè in giro non c’è nient’altro di valido..solo sciaquette gigolò e mocciosetti..ogni decade ha avuto i suoi pupilli e questa è di sicuro il REGNO DI GAGA!!!…PS:anche a me è piaciuto molto Aphrodite!!..aspetto con ansia una vostra recensione!

  • DAN! 2.0

    Gaga ha dato via all’elettropop, una grandissima innovazione, quando sentìì just dance rimasi scioccato!!!!! Era innovazione pura, ma il punto è che lei ha lanciato uno stile che molti hanno portato all’estremo rendendolo scadente (Taio Cruz e Ke$ha per fare qualche esempio!)
    Spero che Gaga vada avanti così e ci dia dentro, la stimo, è troppo brava, chissene se molti la odiano, è sempre così all’inizio, poi la gente se ne fa una ragione e non la scoccierà più!!!
    Quindi aspetto il 3 album o 2 di Gaga xD
    Godiamoci l’estate co Alejandro!

  • pRiNz

    GaGa ha decisamente dato una svolta grandiosa alla scena pop degli ultimi anni portandola all’elettopop…allo stesso tempo artisti di successo cm Kylie che fanno uscire un cd cm Aphrodite che è a dir poco STUPENDO tengono salde le radici del puro pop…quindi mitica GaGa x dar sfumature sempre più artistiche e uniche che solo lei può creare ma un grande granzie anke ad artisti cm Kylie che ci fanno sognare con delle melodie semplici e allo stesso tempo frizzanti ed energiche!

  • Rock Boy

    la canzoni mi piacciono abbastanza, ma comunque preferisco kylie, aphrodite è bellissimo e imparagonabile a the fame
    la trovo troppo esagerata,volgare a molte volte fuori luogo…
    se è destinata a rimanere nella storia ed avere successo nn ha bisogno di quei vestiti osceni.

    • Francy

      Quotissimo!
      A me ha stancato sul serio..ne ho quasi la nausea…magari tra qualche tempo quando riuscirò ad ascoltarla con piacere come all’inizio ma adesso fatemi ascoltare tutto ma non Lady Gaga!!
      Io non la trovo così geniale o originale come sento dire spesso…mi ricorda sempre cose fatte e sentite 30/20/10 anni fà da altri artisti!(in primis madonna)!
      Comunque è vero ha rivoluzionato la musica pop…e con questo dovremmo farne i conti per i prossimi anni fino alla prossima rivoluzione(quando ci sarà)visto che il personaggio Gaga finirà inevitabilmente per stancare!!!!!

  • womanizer93

    Io concordo con te! Ascoltando Aphrodite ho pensato la stessa cosa! L’album a me non fa impazzire però è una perla della musica POP! la musica pop non è piu quella di una volta, quella raffinata che ci faceva bakllare spienserati, adesso si è rivoluzionata tutta.
    Io Ho amato, adesso un po meno le canzoni della Gaga! credo che ben pichi artisti sarebbero stati capaci di rivoluzionare il mondo POP, Ma devo ammettere che lei stessa me lo sta facendo disgustare, con questi video troppo esagerati. Per quanto Amo il pop di oggi, per quanto lo ballo e canto fino alla morte, mi manca il pop leggere e fresco di un tempo! Molto piu bello di questo! Io ultimamente sto riascoltando tutti gli album pop degli anni 90 da xtina alla britta! Poker Face, just dance, paparazzi, bad Romance hanno rivoluzionato la scena pop, sono canzoni che hanno meritato tanto ma adesso nno nascondo che ne ho la nausea, Non riesco piu ad ascoltarle, colpa anche della Gaga che con tutto questo esagerare troppo eccessiv o ha davvero Rotto ma soprattutto Stancato ormai tante Persone! Quindi per quanto riconosco che mi piace questo nuovo POP, Si…per me la gaga ha rovinato il POP!e ha rovinato anche la scena musicale, ma per frtuna non tutte la copiano, prendi una Katy perry, sta riscuotendo lo stesso successo se non di piu e per farlo non ha bisogno di andare in giro conciata come una prostituta trans e con le aragoste o gli alberi in testa! ormai lady gaga nemmeno la guardo piu! Quando sarà veramente se stessa e uscira di casa normale come tutte le persone normali allora forse la riprenderò in considerazione, ma adesso questo personaggio che tra non molto stancherà tutti, perchè si tratta solo si un personaggio studiato a tavolino Mi Ha Stancato!

  • Misss.Drama

    Peggiorato perchè gaga va sull’elettro pop e quindi tutti gli artisti la seguono…secondo me dovrebbero fare come Kylie in Aphrodite!

  • yu91

    Io la trovo geniale, intelligentemente e consapevolmente oltre le righe..
    Nel bene e nel male si parla di lei.. è il loro lavoro, fare musica che piaccia..
    Una cosa di cui sono sicuro è che questa ragazza morirà pazza.. :D in ogni intervista dice che durante la giornata non fa altro che cercare nuove idee,nuove intenzioni che possano stupire i suoi fan..
    E soprattutto è l’esempio di come non si possano giudicare artisti/persone troppo in fretta.. Chiunque dopo “Just dance” e ” Pokerface” l’aveva etichettata come ” ennesima popstar tutto culo e niente cervello”; nel tempo è riuscita a dimostrare ben altro!
    Grande GaGa, non vedo l’ora sia il 5 dicembre *_*