Finalmente è arrivato, “Applause” il nuovo singolo di Lady Gaga, primo estratto da ARTPOP. Doveva uscire il prossimo 19 agosto, tuttavia con dei leak in bassa qualità di alcuni frammenti della canzone Gaga ed il suo management hanno deciso di anticipare la release dando la canzone a iHeartRadio che l’ha mandata in premiere nel mondo. Il brano anticipa il terzo progetto in studio della cantante Pop che in pochissimi anni è riuscita ad arrivare ad un livello di fama spaventoso.

“ARTPOP” è certamente il progetto discografico Pop più atteso del 2013, dopo qualche anno di silenzio ed un tour impegnativo la cantante ha ritrovato l’ispirazione per mantenere il suo status di divinità della musica Pop.

Ecco il brano:
gaga-applause

Ecco qua la versione ufficiale in alta qualità:

DJ White Shadow si è occupato della produzione, e Gaga con questo nuovo progetto di stacca definitivamente da RedOne. La canzone è veramente orecchiabile, con un ritornello che rimane in testa, e va a riesplorare le sonorità Pop anni ’80 mescolate con sonorità dance e rockeggianti. Andrà su I-Tunes nelle prossime ore, e certamente sarà supersfida di singolo con Katy Perry, che ha rilasciato la sua “Roar” proprio in queste ore. Noi siamo assolutamente certi che la canzone più bella è questa di Lady Gaga, pura energia, e certamente meno scontata della rivale.

Oltre ad essere radiofonica, pronta per le discoteche, commercialissima, questa canzone è certamente anche un prodotto ben studiato, e lontano da ciò che Gaga ci ha proposto in precedenza!

Little Monsters e detrattori, a voi la parola su questo nuovo capitolo della carriera di Gaga!

[polldaddy poll=7316602]

Testo e traduzione di Applause

  • roderick

    Mah…la canzone continua a sembrarmi uno dei tanti pezzi che le radio passano ogni giorno, melodia scontata, suoni dance ormai vecchi e già sentiti da circa vent’anni, voce mixata come tutte le altre divette in circolazione.
    Se l’avesse scritta Pink, Rihanna o qualcun’altra, passerebbe come un innocuo singolo tra i tanti.
    Certo, l’aspettativa per Lady Gaga è sempre tanta: ricordo con grande stupore le performance dal vivo di Paparazzi, della magnifica Speechless, Bad Romance, Alejandro, Dance in the dark; la teatralità con cui presentava Merry the night e le grandi esibizioni “da musicista” per You and I.
    Ecco, da un personaggio così mi sarei aspettato grandi cose.
    Spero solo che sia un singolo ruffiano e che nell’album ci sia dell’altro, altrimenti sarebbe un vero peccato.

  • Who?

    APPLAUSE LYRIC = CELEBRATION VERSIONE PORATCCIA
    La Regina esprime il concetto con grinta e divertimento, la wannabe lo fa con sfiga e bimbominkiaphilosophy.
    Il video lyric di applause è la versione cheap di Deeper and Deeper.
    #FACT

    • Diano Francesconi

      E’ un video fatto con l’Iphone fatto in un locale gay a Los Angeles.. siete proprio fuori di testa

      • Who?

        Fatto con iPhone?
        lollissimerrimo
        #aripijate

  • Roderick

    Boh…io continuo ad ascoltarla per vedere se milgiore col tempo.
    provo a volumi alti nell’impianto di casa e sento bei suoni, potenti. Provo in cuffia (come ho sempre fatto, tra l’altro) e sento un lavoro accurato e aggressivo.
    Ma la canzone continua a sembrarmi uno dei tanti pezzi che le radio passano ogni giorno, melodia scontata, suoni dance ormai vecchi e già sentiti da circa vent’anni, voce mixata come tutte le altre divette in circolazione.
    Se l’avesse scritta Pink, Rihanna o qualcun’altra, passerebbe come un innocuo singolo tra i tanti.
    Certo, l’aspettativa per Lady Gaga è sempre tanta: ricordo con grande stupore le performance dal vivo di Paparazzi, della magnifica Speechless, Bad Romance, Alejandro, Dance in the dark; a teatralità con cui presentava Merry the night e le grandi esibizioni “da musicista” per You and I.
    Ecco, da un personaggio così mi sarei aspettato grandi cose.
    Spero solo che sia un singolo ruffiano e che nell’album ci sia dell’altro, altrimenti sarebbe un vero peccato.

  • jared

    per ora la migliore tra le 2 comunque è avril lavigne XD

  • jared

    sicuramente più coraggiosa di roar anche se non colpisce come i lavori precedenti…
    per ora preferisco roar

  • Bibidibobidibuh

    Pure RedOne avebbe saputo usare dei suoni meno riciclati.
    Interpretazione eccellente, ma non una base del genere…

  • boh

    Vedrete che scenderà presto. Non é una hit. Si sente, non resta in mente. Senti una volta roar e la canticchi tutto il giorno, senti 10 volte applause e non ti resta in mente niente. Grande delusione. Speriamo che il prossimo singolo sia migliore di questo. Quanto ci scommette che dopodomani katy perry n.1 ?

    • Psychedelic

      Come per te non può essere orecchiabile, per altri lo è. Applause è canticchiabilissimo, non diciamo stronz*te. E sai perché? Perchè è una canzone commerciale, e le canzoni commerciali sono tutte orecchiabili.
      E no, Katy non può debuttare in vetta perchè ha già debuttato nella Hot 100. Non mi ricordo in che posizione, ma ha comunque debuttato. Forse può prendere la vetta, ma il debutto più alto della settimana lo farà Gaga.
      Vogliamo ricordarci di Bad Romance? Ha fatto un inizio pietoso, poi guardate cos’è diventato…

  • boh

    Preferisco Roar. Mi aspettavo ben altro da Lady Gaga. Questa non è neanche orecchiabile.

  • Regina

    #1 Argentina
    #1 Belarus
    #1 Brazil
    #1 Bulgaria
    #1 Chile
    #1 Colombia
    #1 Costa Rica
    #1 Czech Republic
    #1 Ecuador
    #1 El Salvador
    #1 Estonia
    #1 France
    #1 Greece
    #1 Guatemala
    #1 Honduras
    #1 Hungary
    #1 Israel
    #1 Italy
    #1 Kazakhstan
    #1 Latvia
    #1 Lithuania
    #1 Nicaragua
    #1 Peru
    #1 Poland
    #1 Romania
    #1 Russia
    #1 Saudi Arabia
    #1 Spain
    #1 Sweden
    #1 Trinidad and Tobago
    #1 Ukraine
    #1 Venezuela

    • PugliaR99

      Si ok bene, ma Roar è alla 1 nei paesi dove c’è da vendere 20 volte tanto… La 1 in Australia, in Germania o negli USA è diversa da quella magari in Ucraina o in Arabia Saudita… Comunque brava, la 1 in quasi 40 nazioni non è da tutti ;)

  • Gabriele

    Applause 1° su Itunes Italia dopo una manciata di ore dalla pubblicazione :)

  • Fra

    Al momento preferisco ROAR ma mi piace pure questa di Gaga…la sfida è apertissima per quanto mi riguarda.
    Lasciatemelo dire: W questa sfida, studiata a tavolino o no…però ci sta movimentando un 2013 che finora era stato di una noia mortale musicalmente parlando.

  • Radiofonica???

  • Nano5

    Scusate ma il download è disponibile solo in USA?

  • Gio

    Aggiungo poi che fra le ultime canzoni di Madonna che tutti criticavano e questa Applause nn ce molta differenza… quindi a mio parere stan facendo un ottim lavoro entrambe. Grandissime.
    Stesso stile ms entrambe geniali

  • Gio

    Molto carina e orecchiabile. Ha le caratteristiche giuste x diventare una hits. Diciamo che sono un po deluso. Non è nulla di nuovo e rivoluzionario o originale. Quindi carina si ma non originale…
    Lady Gaga hai ancora tanta strada x diventare l’erede di Madonna..
    Roar??? È scontatissima! Ma rimane comunque bella.

  • alfab000

    Da notare, in america Applause è seconda..Roar èin prima posizione…. come in altri cinque paesi ;)

  • stephen

    Troverete sempre qualcosa che non va, vi attacchereste a tutto pur di criticarla. ARTPOP sarà C O M M E R C I A L E!!!. A differenza di Born This Way, sarà molto fresco e leggero, ci farà ballare e sopratutto divertire :) Ora vi lamentate per il testo, perché è ridicolo e privo di significato..e chi lo critica è lo stesso che accuso’ Lady Gaga di essere una paracula quando nelle sue canzoni (BTW, per esempio) trattò temi importanti..in quel caso l’ha fatto per ottenere l’appoggio della comunità gay, quindi una grande paracula!! In questa canzone non tratta temi come quello, è molto più leggera e fresca, e a voi non va bene comunque perché vi aspettavate un testo più ricco! Chi vi capisce è bravo..Riguardo alla questione “sperimentale”, Lady Gaga ha detto che ARTPOP sarebbe stato diviso in due parti: una commerciale e l’altra sperimentale..La prima parte, commerciale, esce a novembre..aspettate di sentire l’altra, se ci sarà, prima di criticare! Poi se non sarà sperimentale per niente, ne riparleremo!

  • PugliaR99

    Mamma mia ho letto dei commenti allucinanti! Basta dai! Ci sono commenti di gente a cui Gaga piace si e no (come il sottoscritto) che dicono che è carina … A me per esempio piace, ma personalmente non la metto sullo stesso piano di una Just Dance o Bad Romance, al massimo con Born This Way che reputo superiore di Applause… Poi ci sono ovviamente i Little Monters che la adorano ( ci mancherebbe ancora, sono gusti e io li rispetto) e poi ci sono degli emeriti c*glioni che dicono che fa schifo che non ci si degna neanche di ascoltare la musica di una transessuale brutta. Oh! Ma siete proprio c*oglioni! Non la ascoltate solo perché lei è trans o gay (non ho capito personalmente cosa è)? Siete innanzitutto razzisti, e poi prevenuti, solo perché lei è qualcosa di diverso deve fare della musica di m*rda? Semplicemente patetici. Poi magari qualcuno di voi adora Adele che viene denigrata per il peso. Mi fanno proprio pena quelli come voi. E credo (e spero) che questo pensiero lo condividano non solo LM, ma anche fan di Beyoncé, Rihanna, Katy Perry, Madonna, di chiunque. Rispetto. A me piacciono alcune canzoni di Lady Gaga, ma molte altre le reputò inascoltabili, ma le ritengo inascoltabili non perché lei è trans, ma perché non mi piacciono. E questo denota la vostra innata stupidità.
    Detto questo, come ho già detto, mi piace abbastanza (ho votato “ho bisogno di altri ascolti”) ma la devo ancora digerire. Roar mi ispira di più, ma credo che Gaga alla fine la spunterà… Anche se preferisco la Perry, credo che Applause sarà un successo e (purtroppo) insieme a Roar massacreranno We Can’t Stop e Miley Cyrus. Si contenderanno le settimane fino a ottobre se va bene… Detto questo spero che i commenti idioti su Gaga finiscano al più presto ;)

  • Regina

    Prenditi questa N°1 Gaga

  • Breezy

    La canzone è volata alla 2 nonostante l’uscita anticipata.. in radio ha debuttato con esattamente il DOPPIO della Perry…

  • lol

    wowww

  • lol

    stupenda

  • fra!

    un pezzo davvero valido, una produzione limpida e pulita, non rivoluzionaria ma sicuramente non scontata o banale, qualcosa di leggermente diverso e interessante. molto teatrale nelle strofe, ma a parer mio il pezzo forte il pre-riotornello (i live for the applause) dove la sua voce è decisamente particolare e ipnotica. insicuro sul successo in classifica…in europa farà bene, in america non so. dobbiamo anche tener presente che sarà il video a dare la spinta più grande.

  • jrob

    Ti rimane in testa!
    Brava Gaga!!

  • Francesco A

    Sembra Girl gone wild, sembra give me all your luvin’… Ci sta, ci sta. Dunque vorrebbe dire che si può fare facilmente un paragone fra i tre pezzi, e qua vi voglio. Perché mi piacerebbe proprio sapere se qualcuno ha la follia di sostenere che le sopracitate “hit” di Madonna siano meglio riuscite.

    • CURTIS

      è vero, ricorda anche give me all your luvin, ma io personalmente non ci trovo NULLA DI MALE! è COME DIRE CHE NE YO HA FATTO MATERIALE SIMILE A QUELLO DI MICHAEL JACKSON, IO NON CREDO CHE CI SIA NULLA DI MALE, PERCHè IN QUESTO CASO RICORDA LE CANZONI DI UN PILASTRO DELLA MUSICA POP CHE è MADONNA, IO NON CREDO CHE I FAN STESSI DI GAGA DENIGRINO MADONNA CI MANCHEREBBE, FINCHè SI PRENDE SPUNTO DA ARTISTI DEL CALIBRO DI MADONNA O MJ A MIO PARERE è POSITIVO, POI GAGA HA UNA FORTISSIMA PERSONALITà E IO ALMENO CI VEDO L’EREDE DI MADONNA, NON C’è NESSUNA POPSTAR ” DEI NOSTRI TEMPI” CHE CATTURI L’ATTENZIONE COME LA CATTURA LADY GAGA, CHE RIMANE UN ESCLUSIVA IN OGNI CASO. IO NON AMO IL POP IN GENERALE, MA MADONNA HA DIVERSE TRACCE CHE AMO E TRA QUESTE C’è GIRL GONE WILD, CHE PERSONALMENTE MI RICORDA MOLTO HIT COME SORRY, ALLO STESSO TEMPO TI DICO CHE APPLAUSE MI PIACE PIù DI QUANTO MI SIA PIACIUTA BORN THIS WAY PERCIò IN OGNI CASO GAGA NON FA POP BANALE MA CERCA QUEL QUALCOSA IN PIù CHE SOLO MADONNA RICERCA NELLE SUE CANZONI, NON SONO BANALITà ALLA BRITNEY SPEARS, C’è QUALCOSA IN PIù CHE AVVERTO NEI DISCHI DI GAGA COME IN QUELLI DI MADONNA, E SI NOTA COME QUEST’ULTIMA PER GAGA SIA UNA VERA E PROPRIA ISPIRAZIONE!

      • 123

        Con la differenza che Ne Yo e anche Usher non si sono mai sentiti superiori a MJ

      • CURTIS

        123 a me non sembra che gaga si senta superiore a madonna, anzi mi sembra più una forzatura mediatica che non vuole vedere una SINCERA STIMA DA PARTE DI GAGA NEI RIGUARDI DI MADONNA, PIUTTOSTO SI PREFERISCE METTERLE IN COMPETIZIONE, QUANDO GAGA NEI RIGUARDI DI MADONNA HA ESPRESSO COMMENTI STRA POSITIVI PER QUANTO NE SO! SAI QUANTI AVEVANO DA DIRE LO STESSO AD USHER NEI RIGUARDI DI MJ?? LA DIFFERENZA? MJ NON AVEVA IL CARATTERE DI MADONNA ( STAR INTOCCABILE SE NON PER CONVENIENZA PERSONALE NOTARE LA MINAJ -.-), MJ INVECE HA PORTATO USHER SUL PALCO E CI HA BALLATO E CANTATO ASSIEME IN PIù DI UN OCCASIONE, MA QUESTE SONO DIFFERENZE CARATTERIALI, MADONNA NON è FAMOSA PER LA SUA SIMPATIA SI SA CHE è UNA DELLE STAR CHE PIù STAR NON SI PUò, E NON STA SIMPATICA A TANTI COLLEGHI, DETTO CIò IO PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE MADONNA IN QUANTO ARTISTA ( A ME DELLA PERSONA NON INTERESSA GRANCHè) è LA REGINA INDISCUSSA DELLA MUSICA POP, E CREDO CHE DI QUESTO GAGA NE SIA CONSAPEVOLE E CREDO RIPETO CHE SIA UNA FONTE DI ISPIRAZIONE PER CIò CHE FA E COME LO FA, DAGLI SPETTACOLI ALLA FIGURA CHE RAPPRESENTA, POI IL DISCORSO ” MADONNA LASCIATELA IN PACE” NON HA ALCUN SENSO IN QUANTO NON SI POSSONO LASCIARE IN PACE LE LEGGENDE CHE SONO LE FONDAMENTA DELLA MUSICA DI OGGI, è COME PARLARE DI MARY J BLIGE E NON FARE RIFERIMENTI AD ARETHA FRANKLIN!

      • 123

        Sul fatto che i media le mettano in competizione concordo, però la Germanotta ci marcia su, dai. MJ di natura era genoroso anche sul palco, vero!

    • Chris90

      no no no ti prego!!! non paragonate questa canzone a quelle di Madonna per piacere!!!!!!!!!!! Madonna va lasciata in pace!!!!! punto e stop!!!!!!!!!!!!!!

  • Trilly

    A primo impatto il pezzo non mi è piaciuto, il secondo ascolto ha innescato una reazione a catena che mi ha portato a riascoltarlo molte volte…Il brano è sicuramente orecchiabile ma se lo si ascoltasse a seguito di un brano degli album precedenti si percepirebbe subito regressione musicale! E poi ho notato che il beat è sulla falsa riga di Gimme All Your lovin di Madonna…Ora, se devo scegliere tra i due brani preferisco Applause ma resta il fatto che a sto punto secondo me GaGa lo fa di proposito di avvicinarsi alla regina e creare queste accuse/polemiche…forse spera di campare su quelle in caso il progetto non prendesse il volo!

  • lorbs

    Deluso.Sopratutto perche’ mi aspettavo qualcosa di veramente avanti vista la grande attesa che e’ stata creata intorno.
    Detto questo aspettiamo di sentire l intero album prima di giudicare ma se queste sono le premesse ..boh!
    Voglio sperare che la vena artistica di Gaga non sia gia’ esaurita al terzo album…

  • DivaAguilera

    Questa canzone è STUPENDA!!! Grande Gaga!!!!!!!!!!

  • Mother Monster

    Ora voglio proprio sentire quale storia di plagio vi inventate…

  • roderick

    Sento gente che parla di “musica sperimentale” da sostenere.
    Ma questi qui hanno mai sentito parlare di Joy Division, Bauhaus, Siouxsie and the Banshees, Klaus Shulze??
    Spero solo che siano ragazzini a digiuno di storia musicale, perchè altrimenti ci sarebbe da piangere.
    Altra dichiarazione assurda che ho letto: ritorno alle origini! Ora, detesto passare per uno che da lezioni e non ne ho neppure i titoli, ma tutti sanno che tale espressione si usa quando un artista ha fatto un lungo percorso musicale, pieno di cambiamenti e devoluzioni, e verso una certa età sente il bisogno di “ripulirsi”, tornare all’essenziale delle origini.
    Ma dopo una carriera, non dopo tre album!!!
    Andiamoci piano, questa è solo una orecchiabile canzoncina pop.

    • 123

      Amen. Finalmente qualcuno con cultura musicale che scrive cose sensate, invece di ragazzini che usano termini tecnici in senso improprio solo per sembrare “veri intenditori”.

      • roderick

        123, io non so se ho cultura musicale o no…se ne ho tanta o poca…e rispetto pure i ragazzini che ovviamente si entusiasmano e possono, data l’età, non conoscere l’immenso panorama musicale del passato.
        Ho espresso un pò di fastidio leggendo cose secondo me fuori luogo, ma è una mia opinione. Come tante.
        Ciò che mi da fastidio di più sono quei personaggi che subito ti additano come un rompiballe spocchioso e snob, quando non è così, te lo assicuro.
        Quanto ho ballato su Call me maybe!! E lo dico senza vergogna, che mi frega…altre volte mi ascolto i Velvet Underground per ben altri motivi. Non ho barriere.
        Quelle barriere che invece sembra avere chi, dall’alto e senza spendere due parole per confrontarsi, mi butta lì una frase per dirmi di smettere di fare il critico….
        Chi è il vero presuntuoso alla fine? Mah…

      • 123

        E’ tempo perso. Quando si è fan di un artista difficilmente si notano i difetti dell’artista in questione.

    • G.B.

      FInalmente qualcuno che parla con criterio.
      Prendete esempio. Questo è un commento come si deve.

      • roderick

        Grazie G.B.

  • Federico

    Sono d’accordo con chi ritiene che la storia del leak sia solo una scusa..la canzone per radio è uscita una settimana prima solo per oscurare a livello mediatico la Perry..pura strategia commerciale, tutto qui..secondo me Roar terrà di più alla distanza nelle classifiche, comunque vedremo..

  • Mi piacciono sia Katy Perry che Lady Gaga, ma sinceramente la Gaga batte 3-0 la Perry a tavolino, nonostante abbia ascoltato Roar più e più volte e sia davvero carina come canzone. Il fatto è che su Roar pesa il fatto che sia identica ad una canzone uscita 4 mesi fa da parte di una cantante che non è proprio una sconosciuta, quindi originalità non ce n’è, mentre “Applause” nonostante sia danzereccia come molte altre canzoni di Lady Gaga (e quindi non è che si sia discostata chissà quanto dagli album precedenti – però, c’è da dire che è solo il 1° singolo -) ha cmq un sound diverso ed è particolare.

  • roderick

    A volersi sforzare, ascoltandola a bomba in cuffia senza pensare che sia di un’artista che si è data una statura culturale come lady gaga può anche piacere…ma giusto giusto per qualche ascolto estivo, poi via.
    Ma se penso che appartiene a quella che dovrebbe essere l’erede dei grandi nomi degli anni 80 allora, beh, mi viene lo scoramento.
    Capisco l’entusiasmo dei tanti ragazzini che scrivono sui forum e che non hanno ancora ascoltato nulla di quello che ha regalato il pop dagli anni 60 ad oggi, ma un adulto con un minimo di conoscenza musicale non può dirsi entusiasta…dai, siamo onesti.

  • andre

    Stupenda questa canzone!! Certo sarà la più commerciale dell’album, ma è fantastica! Poi un particolare che ho notato che nella strofa che dice: “Pop culture was in Art now ART’s in POP culture, in me!” Le parole POP culture già appariva nel video di poker face negli occhiali elettronici di gaga verso la fine del video! Il testo sembrerà banale, ma non lo è affatto, infatti ad esempio con questa strofa vuole affermare, in un certo senso, la sua maturazione musicale rispetto al passato

  • Ennakuro7

    No!! sono delusa, da Lady Gaga non mi sarei aspettata una canzone cosi commerciale.
    Per me non è niente di meglio in confronto a tutte le canzoni Dance di questi mesi
    è mi ricordo un pò una unreleased di Leona Lewis Danger Made Me.
    Comunque non mi piace preferivo la Lady Gaga di The Fame e Born This Way
    sperò che sia solo un caso apparte nell’album come per Blow Me di P!nk è poi all’interno sarà un capolavoro.

  • DemianMe

    Più l’ascolto e più penso che siamo di fronte a una colossale presa per i fondelli.
    Chi prometteva la Rivoluzione e’ tornata con una SoftWar vista, rivista e stravista.
    Canzone piacevole, radiofonica, con testo facile e scontato, ma per nulla originale.

    Dovrebbero smetterla di far proclami e concentrarsi solo sulla musica, al momento deludente.

  • Faggiollo

    Quando ho sentito i primi snippet ho preferito non commentare per scaramanzia, perchè mi sembrava una traccia debole, banale… Bè, ho fatto bene… Mi piace! Ora per i miei gusti definirla meravigliosa o una delle sue migliori canzoni è un’ esagerazione (per i miei gusti, rispetto i vostri) ma è comunque una canzone molto bella considerando soprattutto che è un primo singolo, e che quindi sarà una delle tracce più commerciali del CD. La prima cosa che mi ha colpito è la voce: mi piace moltissimo come viene usata in questo pezzo, è molto graffiante… per quanto riguarda la base è commerciale, poi io non sono un esperto di beat quindi non so dire se è sperimentale ma innovativa senza dubbio no, perchè per definire una traccia innovativa bisogna che questa appunto innovi, e per quanto brava sia nemmeno Gaga è capace di creare una traccia che cambia il panorma in poche ore, quindi vedremo se è innovativa in futuro.. Comunque promossa, dalla parte commerciale di ARTPOP mi aspetto brani del genere ma ne voglio alcuni di migliori!
    PS: Articolo di parte, ma ci sono abituato

  • roderick

    Tutto qui?
    E questo dev’essere il pop che si fa arte?
    A me sembra una qualsiasi canzoncina usa e getta da “15 giorni in radio” e poi via.
    Un pò di anni fa, gente come Madonna, Prince e M.J. facevano una decina di dischi, raggiungevano lo status di mito, e poi magari una battuta d’arresto.
    Oggi si brucia tutto in fretta, la nuova diva cresciuta in pochissimi anni ha già partorito il topolino.
    Agli entusiasti chiedo una cosa: non stiamo parlano di Carly Rae Jepsen o di Miley Cyrus…stiamo parlando della sacerdotessa dell’eccentrico, dell’eccentrica sperimentatrice coraggiosa…di quella che prometteva delizie con Speechless, Bad Romance, Edge of glory o Bloody Mary.
    Sarà pure orecchiabile (e vorrei vedere) ma da lei mi aspettavo un pò di più che un arrembaggio nel sicurissimo ma scontato panorama delle canzonette.

  • ARTPOP

    Perchè non farte un post sul film “Lady Gaga Is Over”? Ha postato un video trailer poco fa su twitter…

  • Ale

    STUPENDA non ci sono altre parole.. <3

  • gagalove

    è perfetta! 10 e lode

  • aegidius

    Bel singolo di lancio (sicuramente più “paraculo” del previsto)… sono sicuro che l’album sarà più coraggioso.
    Felicissimo per questo ritorno.

  • Riccardo

    Un brano, nel suo genere perfetto! #1 SUPER HIT 100%

  • B.

    ma lei e la Perry son venute fuori con 2 singoli insulsi, non degni di essere “il primo singolo” vediamo se il successo sarà assicurato.

  • ShineBright95

    Mi piace troppo la sto ascoltando a ripetizione!!

    HA UN RITMO CHE ENTRA DENTO cit. Simona ventura

    • ilmito

      Capirai…che citazione!!!!!

    • ShineBright95

      ahaha guarda che ho preso la frase da Simona quando invitò Gaga a Quelli Che il Calcio lol

  • DaviDe

    Mah..non è che mi entusiasmi tanto, magari in futuro mi piacerà di più ma per ora non mi dice niente :(

  • ilmito

    LO ascoltata una seconda volta…x esserne certo…rimango dell idea di prima….cioe’ che il ritornello e’ banale e poco incisivo…e le strofe invece sono belle….e confermo quello che penso sul fatto che non avra’ il successo che ha avuto in passato con altrri singoli….ma forse e’ solo una scelta artistica,e comunque apprezzo il fatto che abbia cambiato produttori x sperimetare nuovi sound…!!!???? Appunto….che a giudicare da questo brano non ci sono…e si avvicina alla musica dance anni 90…e non 80…di 80 ce ben poco!!!! Invece burqa mi sembra davvero interessante come esperimento…anche se non puo essere x tutti i palati…e quindi poco commerciale,ma x le disco va benissimo!!!!!

    • Hartè

      Infatti è un miscuglione anni 90, non capisco perché continuano a dire anni 80 dove il basso era un vero basso suonato e qui come nei 90 NO.

      • ilmito

        Chi dice che il brano richiama suoni anni 80…non ci capsice un cavolo di musica!!!! E poi non capisco xke abbia deciso di anticipare l uscita di un settimana…quando in rete si trovavano solo delle anteprime low quality…e tra l altro di pochissima durata!!!!! Avra’ mica paura di katy perry?????’

      • Hartè

        La scusa del leak fa acqua da tutte le parti, American Life fu leakato mesi prima eppure l’album uscì per la data prestabilita, stessa cosa per GMAYL e per MDNA, uguale per altre cantanti che si sono ritrovato l’album in rete ma non hanno anticipato l’uscita per questo motivo, è una scusa ridicola.

  • ilmito

    Commercialissima????? Ma qundo mai!!???? E’ molto piu carina nelle strofe…che nel ritornello francamente!!!! Il ritornello non ci siamo propio….poco incisivo…e sinceramnte dopo tutto questo parlare doveva uscire un capolavoro…e il ritornello di burqa e’ molto piu’ incisivo!!!! Penso che katy perry ne’ fara’ di questa canzone un sol boccone!!!! La sua roar seppur la solita canzone in puro pop al 100×100…e molto piu bella!!!!!

  • è sicuramente diversa da quello che ha fatto finora, ed infatti mi piace, anche se secondo me ha bisogno di più ascolti… in ogni caso sarà un successo, ma sarà interessante verificare chi vincerà tra lei e katy

  • hotelmania

    Al primo ascolto mi ha un pò spiazzato perchè mi aspettavo tutt’altra cosa. Ora che l’ho ascoltata un pò di volte posso dare un giudizio definitivo: LA ADORO! La sto ascoltando a ripetizione!
    PS: cresce molto con gli ascolti. secondo me ha fatto centro anche sta volta

  • Diano Francesconi

    Smettetela di litigare inutilmente sul “rivoluzionario” perché io da Littlemonster dico che questa canzone ORA non ha nulla di rivoluzionario.. perché? perché una cosa diventa rivoluzionaria quando rivoluziona davvero.. ora come ora Applause non ha rivoluzionato nulla. (io la penso così)
    A livello di sperimentale secondo me ci si avvicina molto: di sicuro lo è per Gaga che si è allontanata ancora dalle ere precedenti ma non è neanche la canzoncina dance con la strofa il ritornello strofa ritornello strofa finale.. E’ una canzone che varia anche se ripete e distorce sempre ciò che uno si potrebbe aspettare in quel momento..
    Poi ogni tanto limitatevi a dire “mi piace” “il testo bla bla” insomma non fate i critici musicali ma esprimete semplicemente una vostra opinione senza pensare troppo al rivoluzionario ecc..
    Per concludere: il tema trattato è molto più profondo di quanto immaginiate e alquanto diverso da i soliti (amore soprattutto), non limitatevi a leggere il testo in modo superficiale ma cercate di capire anche le parole di Gaga..

    • Andrea

      Si ma su quale testo dovremmo dire mi piace o no?
      Qui ci sono 4 parole in croce e un ossessivo applausi applausi applausi
      Un po pochino per aprire addirittura una discussione sul testo.
      La base musicale è una mediocre riff del passato e decisamente fuori tempo massimo.

      • Diano Francesconi

        Io penso che le “poche” cose dette nel testo siano di grande effetto e facciano intendere tutto ciò che va inteso sul tema. (che a me piace molto e trovo abbastanza unico)
        Trovo la base molto curata ma difficile da catturare in pochi ascolti. Io l’ho ascoltata molte volte oggi e sempre di più mi accorgo di quanto è ridefinita.
        Ognuno la pensa come gli pare.. le nostre idee sono completamente differenti.. ma litigarci sopra è inutile.. no?

      • Hartè

        Nessuna lite anzi, potresti farmi intendere anche a me tutto ciò che va inteso sul tema?
        Mi spieghi anche cosa intendi dire per ridefinita, riguardo alla base?

      • Diano Francesconi

        ‘Ridefinita” l’ho usato semplicemente come sinonimo di ‘curata’: come già scritto penso che la canzone ai primi ascolti a livello di base possa sembrare un “polpettone” e che non si riesca a catturarne la vera qualità. Infatti secondo me è molto dettagliata e precisa e penso vari passando in modo frenetico da un ritmo ad un altro facendoti rimanere l’acquolina in bocca quando si spezza e si riprende(in più punti), mantenendo però un andamento ‘soft’ e ‘leggero’. Come detto da Lady Gaga stessa è meglio ascoltarla con le cuffie: io l’ho ascoltata tantissime volte e ad ogni ascolto notavo qualcosa in più. (Proprio la tecnologia di produzione utilizzata prevede un miglioramento evidente fra l’ascolto con o senza cuffie)..
        Il testo esprime in parte la visione che ha l’artista dell’applauso quando lascia ‘il vuoto’ sul palco, ma se ci si riflette bene non è solo questo: l’applauso permette anche che si crei un legame fra l’artista e il pubblico.Secondo me si forma una visione dell’artista molto bella:voglioso di sentir gridare il proprio nome (e incitato da ciò) e voglioso di stupire infiamma il palco per creare un’ottima esibizione. Ed ecco quindi che l’applauso conclude ciò, ovvero la magia creata durante l’esibizione e tocca l’apice del legame pubblico – artista.. Insomma l’applauso funge anche da finale perfetto per peformance della pop art (è una mia interpretazione del testo e della canzone.. può essere esatta come completamente errata.. vedremo)

      • Hartè

        Ma questo è un viaggio tuo personale all’interno delle 4 parole di testo però.
        Alla fine cosa dice?
        Applauditemi perché per un “artista” è vitale?
        Di solito tutti alla fine di un esibizione infatti ricevono applausi e ringraziano i fan, quindi?
        Che sia un pasticcio di suoni vecchi miscelati con filtri “nuovi” è evidente, il problema non è quello della definizione del suono, ci mancherebbe che un prodotto Lady Gaga suonasse da bancarella, ovvio che no, piuttosto invece mi soffermerei sulle qualità di Lady Gaga (produttrice-Musicista-Compositrice-Scrittrice) che qui non ci sono, c’è un lavoro lavoro di missaggio e un divertimento sonoro, ma poi? Tutto qui?
        Ci sono artisti che creano tracce audio che vano ascoltate SOLO IN CUFFIA, ma si tratta di sperimentazioni nel campo degli Hz. e frequenze sonore specifiche, si chiama tecnica binaurale, (se avesse usato la tecnica binaurale avrebbe avuto senso anche la presenza di Marina Abramovic, visto che presenta l’arte come forma di benessere psico-fisico, ma così anche la sua presenza diventa insensata e markettara), nel caso di Applause quale sarebbe la spiegazione/giustificazione a quella richiesta avanzata da Lady Gaga?
        Ovvio che tutte le canzoni in cuffia (sennheiser o bose meglio ancora) suonano meglio, pensa che quando misi le cuffie per la prima volta (avevo pochi anni di vita) ebbi la sensazione che lo spazio e il tempo non esistessero più, non capivo da dove provenisse il suono, era ovunque attorno a me, meraviglioso vero?
        Ma tutto questo non c’entra nulla con Applause però, sono magie prodotte dalla cuffia non dal brano in se.

    • roderick

      Scusa Diano, questa storia per cui servono le cuffie per apprezzare il pezzo mi sembra un pò fragile come difesa…se un pezzo è bello, lo è con e senza cuffie, lo è sentito dagli altoparlanti di un autogrill come dalle casse di un mega impianto.
      Insomma, trovo un pò scivoloso difendere a tutti i costi una canzoncina caruccia ma che per Lady Gaga suona davvero come un’umile resa

      • Diano Francesconi

        Ma infatti il pezzo è stupendo anche senza cuffie LoL Quello che dicevo io è che uno se lo assapora di più con.. Ed è inutile dire che la base è brutta – semplice o che altro, perché basta mettersi du’ cuffie e ti accorgi di quanto sia curata.. niente di più

  • Jane

    Per piacere…..è scadente e anche un po’ dozzinale. Puo’ fare decisamente meglio di così

  • WeAreAllUnapologetic

    Adesso che è uscita in HQ su VEVO la sto ascoltando in loop lol Penso proprio che da quest’era tornerò fan di GaGa, mi ha positivamente stupito **

  • CURTIS

    QUESTA SARà UNA HIT SICURA, IN CERTI PUNTI LA BASE RICORDA GIRL GONE WILD DI MADONNA, COMUNQUE è UN BEL SINGOLO POP, DI UN POP NON SCONTATO MA MOLTO VICINO A QUELLO DI MADONNA, IL CHE è UN COMPLIMENTO

    • Hartè

      il ritornello è praticamente una qualunque, anche la voce è talmente rielaborata al computer che neanche sembra lei e poi rompete le palle sulle canzoni di Britney?
      Un pizzico più acuto e potrebbe essere topo gigio a cantare il ritornello.

  • WeAreAllUnapologetic

    STUPENDA! *___*

  • max

    Ha deluso le mie aspettative, la trovo debole, il ritornello non mi prende, preferisco di gran lunga le strofe. Meglio di Roar comunque

  • roberto

    Stupenda! Go Gaga!! :D

  • roberto

    Stupenda! Non me l’aspettavo! Go Gaga :D

  • DemianMe

    Non prendiamoci in giro, Katy e Gaga non possono lanciar primi singoli non commerciali.
    ROAR (che amo) e APPLAUSE son due canzoni più che piacevoli MA PER NULLA RIVOLUZIONARIE ed è giusto così, stiamo parlando di due pop star mica chissà di chi…
    Ps unica pecca, questo articolo che fa acqua da tutte le parti ed è di un fazioso imbarazzante. Ma chi vi seleziona?!? Parlare di divinità mi fa drizzar i peli.

  • Toveland

    3 piccole premesse:
    1. Ho ascoltato la canzone solo 2 volte, necessito di altri ascolti
    2. Negli ultimissimi giorni ho ascoltato soprattutto Roar che è orecchiabilissima ed è difficile togliersela dala testa anche dopo aver ascoltato applause.
    3. Mi dispiace che Roar ed Applause si scontrino frontalmente dalla prima settimana, maledetti hackers.

    Detto ciò, sono contento anche se in origine avrei voluto qualcosa di più pop. Penso che Gaga abbia fatto centro: le strofe mi sembra che salgano con gli ascolti (almeno mi è parso tra il primo e il secondo) e il ritornello e coinvolgente, orecchiabile, piuttosto lungo.
    In generale, Gaga si differenzia così che il suo singolo non possa essere considerato la solita canzone di Gaga o peggio ancora la classica canzone per le radio. In confronto a Katy Perry rischia qualcosa di più ma ne vale la pena. Adesso vedremo chi prevarrà. Io spero che vadano molto bene entrambe. Intanto mi pare di aver capito che nella notte americana verrà pubblicata applause su iTunes US quindi tra Roar e Applause ci sarà poco meno di un giorno di differenza.

  • youtuber

    E’ una canzone commerciale e abbastanza radio-friendly,(non poteva non esserlo trattandosi del primo singolo) però nel suono si capisce che c’è un sacco di lavoro dietro, è comunque qualcosa di diverso dalla solita gaga, a differenza di katy che con Roar si riconferma sempre uguale a se stessa (il che non è necessariamente un male, dipende dai gusti) Concordo con tutto ciò che ha scritto Junkie.

  • littleham

    Non rispondo a nessuno perché non ne vale la pena, mi limito a dire che é fantastica <3

  • antonio

    Ok, quelli che si prospettavano essere due comeback stellari mi hanno deluso.. Trovo che la canzone della Perry sia scialba mentre “Applause” pur essendo leggermente meglio di “Roar” non mi dice assolutamente nulla… il ritornello poi non è affatto incisivo come quello di altre canzoni della GaGa..e poi non capisco proprio quelli che dicono che questo pezzo è sperimentale e, addirittura, rivoluzionario… mah.. ma siamo sicuri che stiamo ascoltando lo stesso pezzo? Ed inoltre non credo nemmeno alla storia dei leak che hanno costretto la release anticipata.. credo che questa situazione sia stata pianificata da diverso tempo.. insomma come fa ad avere un accordo con le radio nel giro di poche ore? ;) Comunque ora aspetto le esibizione delle due ai VMA.. vedremo chi la spunterà!

  • Breezy

    hit hit hit hit…. 100%

  • Trilly

    Lady GaGa ha una bellissima voce ma devo dire che Applause non mi piace per niente! Secondo me se anche farà successo non sarà in grado almeno con il lead single a bissare il successo di Born This Way Bad Romance ecc…Secondo me sia GaGa che Katy Perry non hanno assolutamente fatto niente di speciale con il loro comeback anche se li per li ho preferito Roar! Se questo è il livello allora immagino che lo scettro se lo contenderanno Rihanna, Britney e Beyoncè…Sempre che non se la giochino le tre della disney Miley, Selena e Demi!

  • Isaac20

    Ho i brividi… Sono sconvolto… È molto di piu di ci ò che mi sarei mai aspettato

    • boh

      Vero. Questa è orecchiabile ma é una hit. Non ti resta in mente non ti viene voglia di sentirla. Adesso é n1 perché c’è curiosità per il ritorno di lady gaga, mentre, tutto sommato, katy perry non ha così tanti fan come lady gaga. La gente sente una canzone, la scarica, ma la prossima canzone di katy perry non la andrà a cercare.

  • serena1488

    Carina come canzone ma niente di che come primo singolo mi aspettavo una bomba di canzone…Era molto meglio Burqa a questo punto visto ke parlava tanto di sperimentazione ma Applause è tutto tranne ke sperimentale!

  • Spiro

    Non sono un little monster ma la canzone mi piace molto, la trovo molto bella e con un suono meno pesante delle solite sue canzoni che ha fatto.

  • key

    ma che e’ sta roba ahahahahah
    ODDIOOOOOOOOOOOOOO cioè qst sarebbe la canzone più attesa dell’anno
    ahahahahah ma che bella schifezza è l’unico menagment in grado si spacciare na cosa risentita e risentita assolutamente per una cosa innovativa
    complimenti al professionista che ha fatto l’articolo che sicuramente è un fan di madonna ahahahah

  • torp

    ho riascoltato Applause e Roar molte volte. Ho preferito fin da subito Roar. Ho guardato anche i testi, scusate ma non ce la faccio a dire che è meglio Applause:

    APPLAUSE

    Io vivo per l’applauso, Applauso, Applauso
    Io vivo per la Applauso-plauso
    Vivo per la Applauso-plauso
    Vivere per il modo in cui tu esulti e gridi per me
    Gli applausi, applausi, applausi

    Dammi la cosa che amo
    (Accendi le luci)
    Metti le mani in alto, falle toccare fra loro
    (Rendilo reale ad alta voce)
    Dammi la cosa che amo
    (Accendi le luci)
    Metti le mani in alto, falle toccare fra loro
    (Rendilo reale ad alta voce)

    ROAR

    Mi hai tenuta giù, ferma, ma mi sono alzata
    già spazzando via la polvere
    Senti la mia voce, senti quel suono
    come un tuono scuote il terreno
    Mi hai tenuta giù, ferma, ma mi sono alzata
    pronta perché ne ho avuto abbastanza
    Vedo tutto, io vedo adesso

    Ho ottenuto l’occhio della tigre
    il fuoco che balla attraverso il fuoco, perché io sono un campione
    e tu mi sentirai ruggire
    più forte, più forte di un leone
    perché io sono un campione
    e tu mi sentirai ruggire
    più forte, più forte di un leone

    • ARTPOP

      A parte che il testo di Applause è tradotto male ma non prendere il ritornello, prendi in considerazione le strofe. Anche se non sono profonde come quelle di Born This Way non puoi negare che non sono incisive e ben strutturate nella melodia della canzone. Il tema tra le due canzoni è diverso ma non per questo quello più profondo è migliore di quello più festaiolo.

      • torp

        di canzoni alla ”put your hands up” ne abbiamo avute abbastanza…

      • torp

        ._. a me sembrate voi che non ragionate troppo. CERTO CHE DOVREBBE CAMBIARE ARGOMENTO, perchè una star come Lady Gaga non può accontentarsi di così poco!!! dai, non è che siccome è il vostro idolo deve andarvi bene tutto..

      • Lorenzo

        Ma che c’entra??? Non è una canzone alla “put your hands up” -.- non capite nulla il senso è che l’artista vive per gli applausi e la popart vive in lady gaga….la semplicità a volte cela di piû di quanto si possa credere, se non si studia a fondo la letteratura ciò non si puô capire

  • xxOOxx

    Gaga l’ha detto 100 volte che ARTPOP sarà più leggero di born This Way ed è pensato per divertirci e farci scatenare. Quindi quelli che criticano “eh ma non è nulla di rivoluzionario!!11” lasciassero stare proprio visto che Gaga non ha mai detto che ARTPOP doveva essere rivoluzionario e varie.

    • serena1488

      A me risulta invece ke aveva detto ke ARTPOP sarebbe stato il suo cd sperimentale!! -.-”

      • Nik

        veramente sia lei che un produttore dell’album o dj non ricordo dissero che l’album sarebbe stato commerciale! niente di nuovo, niente di innovativo, musica commerciale per tornare a vedere come the fame ma per adesso oddio applause è orrenda! preferisco posh life che è stata scartata e data ad altre cantanti

      • stephen

        Serena, ha detto che la seconda parte di ARTPOP sarebbe stata sperimentale..ha detto più volte che sarebbe stato molto commerciale, molto leggero e fresco!

  • che dire scontata al massimo livello , truzzata …… mi aspettavo la lady gaga di un tempo , ma la cosa che fa ridere e che si critica tante le cantanti con meno celebrità tipo Nicole Scherzinger ecccc …. tanto per citarne una che fanno canzoni commerciali , e questa che cos’è ? solo perchè la canta lady gaga con tutto il rispetto che a me piace come fa il suo lavoro per la sua musica nel senso di dedizione e impegno che mette alla musica ! allora viene definita un capolavoro mai visto xd , se invece scommetto al 1000 per 1000 xd , che la canzone veniva cantata non da lady gaga ma da una artista meno famosa , dicevate mamma mia che schifezza oddioooooooo dove vuole andare questa con questa roba ? obbiettività 00000000000

  • Berru96

    Non è rivoluzionaria ma è sicuramente sperimentale, si distacca dai precedenti singoli di gaga, è teatrale e la amo. Mi sento come quando uscì Bad Romance perché BTW mi aveva un po’ deluso come canzone. Gaga Vs. Katy, spero nel trionfo di gaga; un po’ perché sono di parte ma un po’ perché trovo Applause nettamente superiore a Roar che nonostante sia una canzone orecchiabile e carina sembra uno scarto di Teenage dream.

    • Nik

      è commerciale! non lo si può negare

  • Mark R

    PERFETTA. Grandissima GaGa, mi dispiace per Katy ma Roar non regge proprio il confronto, e lo dice uno che di solito preferisce Katy. Spero che comunque vadano bene entrambi le canzoni…

  • Diano Francesconi

    Non c’é ragione per cui Gaga abbia voluto scontrarsi con Katy se non per i leak. Gaga aveva programmato perfettamente per il 19 il rilascio di video radio itunes e app avendo a disposizione 7 giorni pieni e il botto senza concorrenza. Ora ha 6 giorni (dal 13 notte) rilascio un po’ sbilanciato, Katy Perry e un non debutto probabile alla 1. Insomma non le é molto vantaggioso… penso poi che una canzone leakkata 7 giorni prima é una cosa altamente negativo per un boom

  • djjangobomoo

    Cioè queste con un attesa manco avessero la canzone del secolo.. hanno sbandierato il nuovo genere musicale e se ne escono con ste canzonette. Alla fine l’unica ad essere staat coerente ad aver proposto qualcosa di diverso è stata la Cyrus. Comunque la Perry è già 2 su Itunes Italia. Vedremo come si comporterà Applause

  • SPETTACOLARE, devo dire che non mi aspettavo un brano così ma sn rimasto piacevolmente colpito. Adesso che non trovate un plagio accusate gaga xk ha ftt uscire il singolo prima x sfidare katy perry? Vedendola alla 1 casomai gaga doveva rispettare la scadenza tenendo presente che katy perry ha più possibilità di debuttare alla 1 avendo più giorni di tempo e due giorni in più nelle radio quindi un airplay più alto

  • Angelica

    Mi ha colpito sin dal primo ascolto, molto molto bella…particolare!

  • robbies86

    sembra come se campionasse Feel Good dei Gorillaz….la base è praticamente quella…
    scusate ma continuo a non capire il senso della copertina eh

    • Angelica

      in effetti la copertina è completamente scollegata dal genere della canzone

  • gianluca

    questa meno scontata di roar? ma che ve siete fumati?!?!?!?
    non so, a me non dice molto, è scontata, è la scelta più facile, per avere la hit certa… burqa era mille volte meglio! comunque se proprio vogliamo dirla tutta, selena e miley hanno fatto le scarpe a tutte e due, come & get it e we can’t stop, sono stati primi singoli molto ma molto più incisivi, inaspettati e particolari

    • Gold

      We can’t stop è sicuramente una buona traccia, inoltre la Cyrus ha la fortuna di avere un timbro invidiabile. Come and Get It è sicuramente un brano poco interessante inoltre la voce della Gomez non dona nulla al brano. Roar è una traccia interessante con un arrangiamento un po banale, Applause è un brano forte che tuttavia arriva alla metà percorrendo strade diverse dalle solite. Certo è solo il mio parere, de gustibus, però la Gomez proprio no, non ha davvero nulla di interessante a livello vocale o interpretativo.

      • Angelica

        Tra quelle che hai nominato per me la numero 1 la merita Miley

  • Misses Glass

    La canzone è ORRENDA!!

  • sara881
  • sara881

    Quando è iniziata ero tipo Wow! poi con l’andare aventi l’entusiasmo si è ridotto. Il ritornello non regge il confronto con le strofe. Comunque nel complesso una bella canzone, penso che in classifica sarà più longeva roar però.

  • Chris90

    un po deluso :( tutto questo d’attesa sinceramente per niente di che, sembrava che fosse la canzone del millennio…canzone dance tipica radiofonica, speriamo che mi piaccia di + con gli ascolti, preferivo le hit del passato, non c’è la gaga aggressiva e tenebrosa di bron this way, molto pop e leggera rispetto alla born this way era…speriamo un bel album, burqa dalla demo mi intriga molto

  • Andryx

    Ha anticipato l’uscita per i leak??? haha bella scusa
    diciamo che ha anticipato l’uscita xkè ha visto la Perry arrivare dritta dritta al primo posto nelle classifiche itunes

    Cmq ne Roar ne Applause sono grandi hit…..però forse, anche se scontata, Roar sembra più incisiva di applause che non ha un beat che rimane in testa

  • Non è certo una rivoluzione, ma per la sua musica è qualcosa di assolutamente nuovo. Da ascoltare molte volte e farci l’orecchio, ma Born This Way aveva tutta un’altra potenza e una risonanza magica, forse perchè un inno più che una canzone… vedremo il resto.

  • nessuno

    Personalmente Lady Gaga mi piace , ed ero davvero entusiasta per questa canzone…
    ma non mi piace per niente, troppo confusionaria ….
    Molto meglio Bad Romance e Born this way

  • retox

    ok, la sto ascoltando da un po’, non è male come canzone, le strofe soprattutto sono molto belle, il ritornello è abbastanza scialbo; capisco perfettamente che il primo singolo debba essere più commerciale (ma perchè, poi?!), ma le mie aspettative, specie dopo l’ultimo album che trovo ancora magnifico, erano decisamente più alte… alla fine è una normale canzone elettropop carina, cantata da una che ha una voce splendida e sa come usarla, con un testo mediocre.
    Ripeto: rivoluzionario? Sperimentale? O voi ascoltate solo Gaga, Perry, Spears ecc o dovete rifarvi le orecchie.

    Non sto a fare un paragone con Roar, che trovo noiosa e cantata dalla Perry che per quanto mi riguarda è l’inconsistenza fatta a “cantante”.

  • cesco24

    mmmmmmmm premetto che non sono fan ne di gaga ne della perry… riguardo la canzone a me non pare niente di particolare niente di così sperimentale o rivoluzionario… spero di cambiare idea magari con la performance o il video … per il fatto della storia del leak è stata davvero una mossa ridicola e falsissima! non me l’aspettavo, in definitiva ne roar ne applause mi hanno colpito più di tanto spero per questo fine 2013 un po di qualità sono sempre più convinto che alla fine la spears sarà quella che colpirà piu di tutte

    • torp

      sei sicuro di non essere me? :) concordo in ogni singola parola

      • Andryx

        Anche io condivido

    • cesco24

      chissà U.U hahaa

  • goo gomezz

    S-T-U-P-E-N-D-A , anche se non sono un suo fan e anzi prima la odiavo adesso con applause ho cambiato completamente idea su di lei BRAVA BRAVA BRAVA .
    Roar = Voto : 8,3
    Applause = Voto : 9,4

  • dee

    bellissima

  • SPETTACOLARE. Gaga ha vinto.

  • Giovylife

    Molto carina :-)

    • Giovylife

      Per me é molto diversa dal suo solito stile ed ha voluto rischiare… promossa

  • torp

    non mi va giù sta cosa che ha rilasciato il singolo oggi. non so se è una scelta suo o del suo team, ma… che pena!

  • Gabriele

    Partiamo dal presupposto che non vado matto per nessuno del panorama pop musicale, prediligo punk e rap, però cavolo…
    questo singolo è meraviglioso! Veramente si è superata.
    Davvero bello.

  • al90

    Non è che abbia rivoluzionato il pop ma rispetto a roar siamo su un altro pianeta merita decisamente la 1 in classifica! Diciamo si è buttata in qualcosa di diverso dal solito! Bella mi piace complimenti!

  • Gianluca

    Un grande grande pasticcio! Il troppo storpia.

  • Lorenzo

    Perfetta degna erede di bad romance

  • beyfan

    Ai primi ascolti mi piace parecchio…non so se finirà per stancarmi presto, però al momento è promossa!
    Così come mi piace tantissimo pure ROAR….
    Al diavolo le guerre tra fans…godiamoci la musica INVECE DI LITIGARE COME BAMBINI!!!

  • Tom

    la canzone è wow però sta cosa del rilasciare il singolo oggi non mi garba per niente…cioè ok se vuoi mandarla alla radio oggi va ben, però io il download l’avrei lasciato al 19 agosto…cioè sta ricerca dello scontro, della sfida, tra lei e la perry…cioè son confuso…non era lei che diceva che il pop non erano scontri e rivalità ma solo divertimento? E allora che te frega se ti leakkano il singolo ora, i fans li hai e loro ti scaricheranno cmq il singolo su itunes anche se uscito una settimana prima…mah…

  • preferisco raor… non ricordo cmq una sfida così aperta dai tempi di britney e xtina…

  • Ciò

    È molto nuova. Gagà si è buttata su un genere nuovo e penso che piacerà molto… Io adoro!!!!!!!!!!

  • Pierluca

    SCUSATE…ma non mi piace affatto!!!Cosa ha di bello???soltanto perché non estivate da tempo Lady Gaga e dite che spacca,hit planetaria ecc ecc…non penso!!ROAR spacca rispetto a questa!!ve lo assicuro!!;))

  • PugliaR99

    Non è male, per niente, nonostante io non sia un fan. A me PERSONALMENTE piace di più Roar, ma questa non ha deluso per niente… Direi…
    Roar 9
    Applause 8

  • Music is my life

    Mi piace! Non vedo molta sperimentazione, ma è davvero bella!
    Anche Burqua/aura la vedevo come primo singolo però questa è un po’ più Pop-Friendly

  • Onestamente io di “rivoluzione pop” “sperimentazione” e “arte” non vedo nulla, come per Katy Perry mi aspettavo molto e molto di più!
    Il singolo mi ha deluso, e sicuramente non è il migliori che ha fatto! L’ho ascoltata 10 volte, e non posso che dire che in qualche modo ti entra in testa, ma la canzone proprio non è nulla di che1 Abbastanza deluso sia da lei che da Katy!
    Mi ha lasciato perplesso questa scelta di anticipare, evidentemente vuole la sfida con Katy Perry, ma non era Gaga che fino a ieri aveva rimproverato i Little Monsters dicendo di non fare sfida ecc e che il pop era divertimento? LOL viva la coerenza!

  • Matteo

    Diciamo che la strofa ha proprio un bel ritmo.. per quanto riguarda il ritornello un po meno si poteva fare di meglio.. ma preferisco questa canzone che Born this way.. niente male ;)

  • Aleb

    molto più belle le strofe rispetto al ritornello, ma nel complesso mi piace :) sarà un bello scontro tra lei e katy :) comunque mi dispiace.. ma io non credo alla storia degli hacker AHAHAH secondo me l’ha fatto di proposito, punto. AHAHAH

  • bum!

    mi sto chiedendo perchè hanno massacrato Roar e questa invece sembra la canzone che rivoluzionerà il mondo della musica… bah!

    • neko

      Ma l’hai sentitta bene, voglio dire…questa è molto più sperimentale di Roar che va sul sicuro e rimane il solito stile di Katy. Qui, Gaga ha fatto un brano rivoluzionario. Siate coerenti, piaccia o no.

      • bum!

        che sia più sperimentale è innegabile, ma rivoluzionario…no.

      • Hartè

        rivoluzionario?
        Hai 6 anni di la verità :D

      • retox

        rivoluzionario?? Le cose sono 2: o ascolti solo puttanpop becero, o hai 15 anni. O sei un 15enne che ascolta solo pop becero, il chè a questo punto spiegherebbe il termine “rivoluzionario” usato ad catzum.

        Comunque canzone molto carina, bella la strofa, inesistente il ritornello, Burqa è anni luce avanti pur essendo appena una demo.

      • neko

        Quanto siete coerenti, quando uscì la demo “che schifo x1x1” ora, è stupenda nonostante sia una demo. Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!! Io parlo del pop commerciale, è HIT ASSICURATA. Io non parlo di qualunque campo musicale, i soliti ignoranti che parlano a minc**ia. -.-“””””””

      • Psychedelic

        Neko, un conto è dire HIT ASSICURATA e li ti do’ ragione, commercialmente parlando Gaga e il suo team non hanno sbagliato una mossa, marketing strategico a livello tattico perfetto. Ma rivoluzionario… MA SEI SCEMO?! Dai, qui si sfiora il ridicolo. Va bene dire innovativa e sperimentale, ma rivoluzionaria NO. PROPRIO NO.

      • bum!

        neko dal tuo ultimo commento non si capisce niente. ciò non toglie che dire che sto brano è rivoluzionario è una gran cazzata, e come vedi non sono l’unico che la pensa così

      • Okay

        neko ma vattelo a pija ner culo AHAHAHAH

      • neko

        Okay, sai dove metterlo il tuo commento..magari piacerà più a te. Cogl**** ed ignorante!!!!! Cmq, io parlo della musica commerciale di OGGI. E’ rivoluzionaria nella musica pop DI OGGI. OK??? COMPRENDETE, o siete così turdi da non saper leggere??? -..-“””

      • Gold

        Questo è un buon brano, che sicuramente farà una sua rivoluzione, perchè un sound diverso e insolito per un artista pop e secondo me fatico a trovare qualcosa di simile fuori dal mondo pop, se voi trovate qualcosa di simile dite il nome del brano sarò felice di ingrandire il mio bagaglio musicale. Conoscendo Gaga ci farà ascoltare sicuramente anche un altro arrangiamento del brano, quindi aspettiamo i VMA con ansia.

      • torp

        il fatto che sia diversa da altre canzoni non va lodato, DEVE essere così. ma non potete dire che è rivoluzionario, a me sembra puro elettro-pop.

      • retox

        ok, hai palesemente 15 anni, sei scusato, vai in pace. Però no, non è rivoluzionario nemmeno nello “scenario di oggi”. Questo è pop fatto molto benne, tra l’altro nulla in confronto a Born this Way, che reputo essere il miglior album commerciale degli ultimi anni. Nulla più, nulla meno. E scaldati poco, isterica.

      • bum!

        non c’è bisogno che insultate i 15enni, il fatto è che ci sono troppi fan rincoglioniti di Gaga, che non sono come le belibers ma non è che ci manca tanto eh..

      • Gold

        Avete nomi di brani che assomigliano a questo sound? Se non nè avete è inutile continuare a dire frasi fatte come “è innovativo, ma non rivoluzionario, cioè devi essere pazzo per dirlo”, cosa c’è di cosi diverso fra innovativo e rivoluzionario vorrei saperlo, se invece avete dei titoli posso conoscere nuovi brani e voi dimostrete di parlare sul serio.

      • the_chutzpah

        no ma voi lo sapete cosa vuol dire “musica sperimentale”? ma smettetela. siete liberi di amare GaGa ma amatela per quello che è! non è rivoluzionaria, non è sperimentale, è una cantante pop con un bella voce!!! fine!

  • torp

    non capisco perchè siete così eccitati, il ritornello fa schifo ed è noioso, le strofe invece sono belle e diverse dal solito :)

  • Fabio

    Le sue copertina, queste foto, i suoi atteggiamenti, il suo modo di fare, la sua immagine, tutte queste cose “artistiche”, le sue foto sempre così “strane” ….. tutta Lady Gaga è secondo me ESAGERATA. Non per tutte le cose appena citate…ma per i risultati che poi da a livello musicale.

    Ho ascoltato 10 volte Applause e mi aspettavo moooolto di più! Questo è il primo singolo? Non mi dice niente…nulla di nuovo. Sembra un remix, sembra un insieme di sound messi li a caso per creare qualcosa di nuovo.

    Come capitò per Born This Way tante aspettative, tante celebrazioni, tanta attesa creata per poi avere un prodotto che ti lascia poco o niente. E tutta via preferisco il singolo di Born This Way che questa Applause che mi sa più da semplice traccia che riempe un disco e non da lead single…

  • Al

    Applause va riascoltata prima di giudicare! Certo che l’uscita in fretta e furia lo stesso giorno di Roar, che ha debuttato alla grande in tutto il mondo, puzza!

    • torp

      ehehe eh già, la scusa era quella dei leak, ma se è per questo allora Katy poteva far uscire Roar due giorni fa. Sinceramente mi dà fastidio sta cosa.

  • Harris

    Beh che dire? Non siamo ai livelli di BORN THIS WAY/JUDAS , ma devo ammettere che finalmente c’è un ritorno al Vecchio pop!

  • nick2810

    piace molto anche a me…ma sperimentale e innovativa sono dei paroloni, mi sa che non ascoltate molti generi musicali…..

    • Psychedelic

      Credimi, le parole “sperimentale e innovativa” se le merita.
      Ha scelto un tipo di Pop e un tipo di Dance molto retrò (anche se presenta dei beat nuovi, molto futuristici), simili a quelli degli anni ’80/’90. Sembra la suoneria di Super Mario, mi da quest’impressione x’D
      Non è una canzone che si sente tutti i giorni, nonostante sia radio-friendly!
      Questa volta Gaga ha fatto centro, con Applause ha saputo sperimentare, rimanendo comunque commericalmente potente! Non vedo l’ora di sentire ARTPOP

      • nick2810

        in parte ti do ragione, ma arrivare a dire che si tratta di un brano rivoluzionario è troppo…poi capisco che ci sono i bambini che si eccitano con poco ma arrivare a tali esagerazioni è sintomo di ignoranza musicale….il disco lo aspetto anche io con molta curiosità e spero che all’interno ci sia anche roba più potente di questo primo singolo….vedremo

      • Psychedelic

        Rivoluzionario?! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
        No, dai, ora si sta esagerando x’D Chi l’ha detto è sicuramente o un fanatico o uno che di musica ne capisce poco e niente. E’ un brano innovativo e sperimentale, ma rivoluzionario proprio no. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

  • Britneyslave4u

    Comunque con le cuffie è molto meglio. Caruccia. Ma mi aspettavo qualcosa in più! Ma è bella! Preferisco questa a Born this way.

  • Psychedelic

    Davvero bellissima! Soddisfatto al 100%!
    Più che cantare sembra recitare… ed è questo il bello di Applause! Forse sto impazzendo, ma lo dico: secondo me è la sua migliore!
    Sperimentale ed innovativa, ma radio-friendly allo stesso tempo. NO CAZZI E AMMAZZI, LA GAGA QUESTA VOLTA HA FATTO UN LAVORO DA 10 E LODE. NO CAZZI E AMMAZZI.

  • Aggiungo: BURQA >>>>> APPLAUSE

  • Typo

    Sperimentale? O_O Il testo è brutto forte e secondo me se la gioca male con Roar.

  • Hooker on a Church corner

    Il miglior lead single di GaGa. HIT ESPLOSIVA PLANETARIA :D

  • Okay

    Ma che ha di speciale? Mi pare una canzone di Pink

    • neko

      P!nk??????????????? non sapete più dove attaccarvi per buttare fango su Gaga. Quando mai, nella tua mente, P!NK HA FATTO SIMILI CANZONI. Non state bene, davvero!!!!!!!!!!!!!!!!! ahahahahahhahahahah

      • Aleb

        AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH QUESTA E’ LA COSA PIU’ BELLA CHE IO ABBIA MAI LETTO. “SEMBRA UNA CANZONE DI P!NK” AHAHAHAHAHAH

      • Antonio____

        Infatti le canzoni di P!nk sono nettamente migliori ;)

      • Okay

        Pink
        Are We All We Are
        The Truth About Love – 2012
        Il lupo perde il pelo ma non il vizio, la melodia del ritornello è quella AHAHAHAHAH

    • stephen

      AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :D Non sapete più a che caz*o attaccarvii

      • Diano Francesconi

        HoThe Truth About Love (cd) e ho ascoltato 1000 volte Are we all we are e tante volte il singolo omonimoe quando ho ascoltato Applause non ho pensato neanche.lontanamente né a Pink né a quelle canzoni. Per favore, state zitti prima di sparare queste …….

  • bum!

    non mi ha colpito, non mi è arrivata quella voglia di riascoltarla, mi è rimasto in mente solo il pezzo che ripete ‘applause’ … :((

  • alfab000

    Mossa fatta solo perchè ormai Roar il giorno dopo l’uscita è già in prima posizione in molti paesi ;)

  • A-P-P-L-A-U-S-E

    è la cosa più bella che abbia mai sentito

  • Diano Francesconi

    é una delle sue canzoni piú belle. sto piangendo.

  • Lucax88

    Bella ….ma non é la canzone più bella di lady gaga !!!!

  • Lollo

    E lontano da ció che c’ha proposto? Scherzi? A me sembra una traccia di The Fame monster…Ma ovviamente tu sei sempre di parte. Per il momento non mi dice nulla! E sono giá al quinto ascolto. Mi ricorda nelle strofe Girl gone wild di Madonna. Ma poco. Pensavo che la base cambiasse un pó, e invece è sempre uguale. Nulla di nuovo. Deluso. Britney, tornaaaaaaaaaaa!!

    • ARTPOP

      Girl Gone Wild? Cos’è, la prima canzone a random che ti è venuta in mente? Basta con i paragoni con Madonna, Applause non regge il confronto!

      • Britneyslave4u

        Comunque con le cuffie è molto meglio. Caruccia. Ma mi aspettavo qualcosa in più! Ma è bella! Preferisco questa a BORN THIS WAY!

      • luc

        Girl gone wild come base dance è molto piu’ potente. Mi spiace. Applause è cmq una canzone carina con un ritornello pop accattivante anni 80.

      • ARTPOP

        Applause è molto più potente. Ma che stai farneticando?!

      • luc

        Sto parlando di base dance musicale. Ma ascolti bene? Mica ho detto che Applause è brutta. Anzi è carina. Ho detto solo che il beat dance-tecno è piu’ potente e veloce in Girl gone wild. Mentre in Applause è piu’ lento quasi pop anni 80 con beat elettronici Ma forse tu non eri nato e non giudichi con obiettività…..

      • ARTPOP

        Quello poco obiettivo sei tu che paragoni Applause ad una canzone completamente diversa cercando inutili somiglianze….

      • luc

        Vabbe’ è inutile parlare con un muro di cemento che non capisce cosa vuol dire beat. Questo è il vero problema, Studia…

      • ARTPOP

        E’ anche inutile parlare con un idiota… Cresci

      • Diano Francesconi

        Mi dispiace ARTPOP, di solito mi trovo d’accordo con tutto quello che dici ma questa volta do ragione a Luc riguardo il beat di Girl gone wild.. Ció non sminuisce per nulla Applause che, fra l’altro, é una canzone completamente differente

      • ARTPOP

        Anche tu pensi assomigli a Girl Gone Wild?

      • ARTPOP

        Perdona la domanda, avevo letto male il commento… Come non detto

  • GioTunz

    Questa canzone non è normale.Troppo bella,orgasmica.

  • Leon

    L’obiettivo di questa canzone era quello di farci ritrovare a battere le mani in maniera ebete, o di ballare con mosse anni 60-80′ … devo dire che c’è riuscita! La mia Gaga GAGA-GAGA-GAGA-GAGA- *_* FELICITA’ ! Evviva la sua musica e anche quella della Perry, sarà battaglia ma a vincere sarà il Pop :P (o forse GagaxD)

  • Io l’ho giudicata “non male” perchè trovo l’intro e le strofe molto grintose e mi piace come usa la voce li, poi il ritornello è carino ma non mi fa proprio impazzire. Comunque sono contento che abbia abbandonato redone, che con Gaga ha lavorato bene grazie solo al fatto che Gaga contribuisce alla produzione, altrimenti abbiamo visto che produce sempre le solite cose (Minaj, Lopez…). Molto meglio di Roar perchè nonostante sia effettivamente commerciale (vale anche per lei la storia del primo singolo) è decisamente meno paracula di Roar, in più sancisce come si deve l’inizio di una nuova era proponendo un sound diverso da quello che ci ha proposto fino ad ora, invece purtroppo quella della Perry sembra essere uno scarto di Teenage Dream, non ha fatto nemmeno mezzo passo avanti.

    Aspetto con ansia a quale canzone random di Madonna verrà paragonata LOL

  • _DREW

    Un po’ di parte l’articolo eh? Con tanto di sondaggio poi.. Cosa non fatta per Roar.. bah.
    La canzone è carina, ma l’ho ascoltata almeno 20 volte e non mi prende proprio, spero ci sarà di meglio nel disco. :)

  • credo di aver bisogno di altri ascolti, magari cambierò sicuramente parere… per ora è questo:
    Sono un little monster dal 2009 ormai, ma questa canzone (a differenza degli altri lead single) nn mi ha lasciato niente al primo ascolto se non l’amaro in bocca. Troppo confusa, mi aspettavo di meglio. appena finita ho detto “Be ? tutto qui? lol”(salvo solo il ritornello stupendo!!!). Complessivamente E’ Molto bella eh, ma non ce la vedo come primo singolo… sembra la solita track riempitiva di un album! con Roar se la gioca male a mio parere… comunque la ascolto volentieri e la supporto ^^ sicuramente con il video e la performance liveee omg *_* cambierò sicuramente opinione!

  • Nano5

    Bella!

  • xxOOxx

    Mi piace davvero tanto, promossa :)

  • 123

    Artpop eh?A giudicare dal primo singolo è tutto fuorché art e soprattutto pop

  • luc

    Carina pop-dance ma niente di nuovo o particolare. Sound anni 80 e poco radiofonica. Cmq sarà una bella sfida con Roar della Perry già primo in molti itunes nel mondo compresi gli Stati Uniti.

  • nick2810

    Ho criticato Gaga perchè non mi piace molto il suo modo esibizionista e fuori dalle righe…..ma sta canzone è veramente bella, mi piace un sacco…non c’è proprio confronto con quella della Perry qui siamo su un’altro livello…brava

  • Andrea

    Spazzatura a buon mercato, la lyrics è, è, ma dov’è?
    La traccia è una porcheria anticaglie e petrella.
    Il suono dopo tutta la menata sulle cuffie me lo aspettavo techno come minimo e invece nonostante lo abbia ascoltato con un impianto JBL non è niente di che.

  • Aleskej

    Bravissima Gaga!
    Un consiglio, ascoltatela con le cuffie! Aveva ragione.. :)

    • jEsSy

      PUTTA** GALERA MA CON LE CUFFIE è UN MONDO NUOVOOOO!!!!!

  • childheart

    è bellissima!

  • Felice

    devo esser sincero???? da nn sostenitore di lady gaga,… qst pezzo è troppo bello,ma veramente bello… nn so cosa mi sta succedendo… ma la trovo perfetta… tra qst e roar trovo piu’ sperimentale qst… però piu radio friendly roar.. insomma chissà chi la spunta……

  • christian

    P E R F E Z I O N E A S S O L U T A <3 <3 <3 <3

  • vinny

    che brutta

  • jEsSy

    call 911 <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3

  • stephen

    E’ F A N T A S T I C A *.*

  • ARTPOP

    Spacca! Punto e basta!

  • Freddie

    Al primo ascolto colpisce molto più di Roar ma alla fine sono tutte e due stupende! Sarà una vera lotta nelle classifiche!!!

  • non sono un fan di Gaga ma, è MERAVIGLIOSA